wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 44 045 volte
Se la colonnina di mercurio (o di un altro fluido indicatore) di un termometro si separa, il vuoto in mezzo renderà imprecisa l'indicazione della temperatura. Ecco alcuni metodi per togliere il vuoto dalla colonnina. Per favore, leggi tutti i passagi prima di provare.
Passaggi
-
1Ispeziona il termometro in cerca di danni. Non usarlo più se presenta crepe o è danneggiato in alcun modo. Ha fatto il suo tempo e deve essere buttato via in modo appropriato (vedi le Avvertenze più avanti).
-
2Annota la temperatura indicata.
-
3Scegli un metodo per risistemare il mercurio che si è separato.Pubblicità
Questo metodo può richiedere diversi tentativi.
-
1Metti il termometro nel lavandino.
-
2Riscalda gradualmente il bulbo con un phon caldo. Il mercurio salirà in cima al termometro, riunendosi tutto assieme.
-
3Lascia che si raffreddi fino alla temperatura ambiente.
-
4Se devi fare diversi tentativi, riscalda e raffredda gradualmente. Non riscaldarlo troppo, altrimenti il termometro potrebbe esplodere.Pubblicità
Questo metodo è alquanto affidabile, dato che veniva usato negli ospedali e posti simili prima che arrivassero i termometri elettrici e altri sistemi alternativi. C'è però il rischio di perdere la presa mentre scuoti il termometro, portandolo a rompersi e perdere il mercurio.
-
1Afferra fermamente il termometro vicino alla cima, in modo che il bulbo che contiene il mercurio (o un altro liquido indicatore) punti verso il basso.
-
2Scuoti rapidamente il termometro dall'alto verso il basso, con colpi secchi del polso.
-
3Controlla la temperatura indicata. Se la temperatura indicata si è ridotta dall'ultimo controllo, continua a scuotere il termometro verso il basso. È probabile tu debba farlo molte volte prima che scompaia il vuoto nella colonnina.Pubblicità
Questo metodo pare avere i risultati migliori, ma rischia anche di rompere il termometro se cade da troppo in alto o su una superficie rigida.
Consigli
- Conserva il termometro in posizione orizzontale o dritta con il bulbo in fondo. Mai tenerlo sotto-sopra (con il bulbo in cima).
- Non dimenticare di lavarti le mani!
Avvertenze
- Valuta di non usare più un termometro a mercurio se lo usi per cucinare o per motivi medici. Dato che il mercurio è molto tossico, usarlo nel cibo o sul corpo non è consigliabile. I nuovo termometri elettronici e quelli che usano una mistura di colorante rosso e alcol sono più sicuri e più chiari.
- Non limitarti a "buttare via" uno strumento che contenga mercurio. Il mercurio è un metallo pesante, ed è altamente tossico. In molti luoghi, è illegale gettare via in modo improprio il mercurio. Portalo alla discarica comunale e chiedi loro dove gettare i termometri o altri strumenti che contengano mercurio. Mai mescolare gli strumenti che contengono mercurio con la spazzatura comune.