Anche il minimo cigolio emesso da un ventilatore da soffitto può diventare un disturbo davvero insopportabile; il rumore può però essere anche il segnale di avvertimento di problemi gravi, non ignorarlo!

Passaggi

  1. 1
    Spegni il ventilatore da soffitto e aspetta che le pale si fermino completamente.
  2. 2
    Afferra ciascuna pala e falla ondeggiare per capire se gli elementi di fissaggio (in genere delle viti a croce) si sono allentati e, in caso di risposta positiva, serrali. È raro che questa sia la causa del problema, ma vale la pena verificarlo. Controlla che anche le lampadine siano ben avvitate nei propri alloggiamenti, altrimenti potrebbero oscillare e causare rumore.
  3. 3
    Osserva la presenza di cumuli di polvere sulle pale, soprattutto sulla superficie superiore. Il peso della sporcizia può alterare l'equilibrio del ventilatore, esercitando una pressione non uniforme sui cuscinetti a sfera del motore, che a loro volta cigolano e si usurano troppo in fretta.
  4. 4
    Controlla la lampadina o le lampadine dell'impianto di illuminazione, nel caso il ventilatore ne fosse dotato. Alcuni sono dotati di accessori simili a elastici che avvolgono il "collo" delle lampadine per isolarlo dalla flangia di metallo. La funzione di questa guaina è impedire il rumore nel caso l'unità fosse leggermente fuori equilibrio oppure ondeggiasse.
  5. 5
    Serra la serie di viti che fissano la plafoniera in sede. Si tratta di minuteria zigrinata che dovrebbe essere avvitata solo a mano; una pressione eccessiva potrebbe rompere il vetro della plafoniera.
  6. 6
    Avvia il ventilatore per verificare se alcuni degli aggiustamenti apportati fino ad ora sono stati efficaci. In caso contrario, procedi con le fasi successive.
  7. 7
    Equilibra le pale. Dovresti farlo solo con un kit specifico che puoi acquistare in ferramenta, nei negozi di bricolage e in alcuni centri di forniture di materiale elettrico. All'interno dei kit puoi trovare delle piccole zavorre autoadesive (simili a del nastro molto spesso) che devi applicare sulla parte superiore delle pale. Segui le istruzioni che trovi nella confezione oppure, se sei molto paziente, attacca le zavorre seguendo un metodo per tentativi ed errori, fino a trovare il perfetto equilibrio.
  8. 8
    Controlla nuovamente il ventilatore per verificare se cigola ancora o se il rumore è meno intenso. Se non hai ottenuto alcun miglioramento, è possibile che i cuscinetti a sfera del motore siano usurati, facendo surriscaldare il motore stesso e causando un corto circuito. Quest'ultima evenienza rappresenta un grave rischio di incendio. La maggior parte dei modelli è dotata di cuscinetti a sfera sigillati che non possono essere lubrificati, ma se vuoi davvero fare un tentativo di "salvare" il ventilatore, puoi provare a smontare il motore e usare dell'olio leggero per auto per ungere queste parti, nel caso riuscissi ad accedervi.
    Pubblicità

Consigli

  • I ventilatori da soffitto cigolano in genere perché le pale non sono bilanciate; vale quindi la pena iniziare pulendole dalla polvere e poi provare a equilibrarle in base alla necessità, per ridurre o eliminare il rumore.
  • Le altre cause di cigolio sono: viti allentate delle pale, ventilatore fissato male al soffitto, pale non equidistanti dal soffitto (misurando la distanza dalle punte), dado centrale non serrato e pale con differenti inclinazioni. Solitamente, risulta più efficace controllare tutti questi fattori rispetto ad armeggiare con i kit di bilanciatura.
  • Se gli elementi luminosi perdono dei componenti causando un certo attrito tra le varie parti, si può generare un ondeggiamento sufficiente a provocare il rumore.

Pubblicità

Avvertenze

  • Interrompi l'alimentazione elettrica al ventilatore prima di smontarlo, soprattutto se hai un modello dotato di interruttore a catena, dato che i circuiti possono presentare una tensione elettrica anche quando il dispositivo è spento.
  • Non cercare mai di aggiustare o di manomettere un ventilatore in funzione.
  • Se devi usare una scala per raggiungerlo e pulirne o aggiustarne le pale, segui le procedure di sicurezza.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un detergente adatto per le pale
  • Una scala, se il ventilatore si trova troppo in alto o sei basso di statura
  • Un kit per bilanciare le pale

wikiHow Correlati

Come

Forzare una Porta Chiusa

Come

Identificare i Problemi del Frigorifero

Come

Rimuovere una Vite con la Testa Spanata

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Usare il Sale per Lavastoviglie

Come

Togliere i Graffi dal Vetro

Come

Scaricare l'Acqua di una Lavastoviglie

Come

Aggiustare un Water con Scarico Lento

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Verniciare il Cemento

Come

Sbrinare e Pulire un Congelatore

Come

Aprire un Lucchetto con una Graffetta

Come

Eliminare Graffi dalla Plastica

Come

Dipingere Mobili di Legno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 348 volte
Questa pagina è stata letta 4 348 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità