Come Riparare una Buca in una Strada Asfaltata

Le buche o altri danni di una strada asfaltata spesso possono essere riempite con un riempitivo d'asfalto a freddo. Ecco alcuni passaggi che ti possono aiutare a riparare con successo il tuo vialetto.

Passaggi

  1. 1
    Misura o calcola la quantità di materiale di riempimento di cui avrai bisogno per effettuare le riparazioni. Una piccola buca di meno di 20 decimetri quadrati può essere riparata con circa 25 kg di riempitivo di asfalto a freddo.
  2. 2
    Scegli il riempitivo di asfalto che vuoi usare per la tua riparazione. Il riempitivo di asfalto a freddo (una miscela di catrame per asfaltatura e pietrisco) è venduto in sacchi di plastica da 25 kg di misura simile a quelli del cemento, e in recipienti che vanno da 4 a 20 litri.
  3. 3
    Pulisci la buca dalla terra sciolta e dai detriti con una pala da giardino, una cazzuola, o altro attrezzo idoneo. Se il fondo della buca è terreno secco, è consigliabile usare una sistola per inumidirlo perché il catrame non aderisce al terreno secco.
  4. 4
    Se dentro la buca c'è dell'acqua lasciala asciugare al sole perché il catrame non aderisce al terreno bagnato. Se hai fretta puoi anche usare un ventilatore o un asciugacapelli.
  5. 5
    Riempi le buche che sono profonde più di 8-10 cm con un materiale che può essere compattato saldamente, come argilla, cemento frantumato, o calcare sbriciolato. Per riparazioni in cui il materiale sotto il rattoppo non può essere compattato con metodi normali, per stabilizzare l'area è consigliabile scavare la buca ancora più in profondità e gettare cemento fino a circa 5 centimetri sotto il piano di calpestio.
  6. 6
    Riempi la buca con il riempitivo d'asfalto fino a circa un centimetro sopra la pavimentazione stradale adiacente. Questo consentirà alla toppa di trovarsi, dopo la compattazione, allo stesso livello della pavimentazione esistente.
  7. 7
    Compatta il riempimento con un compattatore manuale, un compattatore motorizzato a piastra, o, per buche molto piccole, perfino una mazzetta. Assicurati che la miscela d'asfalto a freddo sia pressata fermamente o ti accorgerai che il rattoppo cederà rapidamente una volta esposto al traffico.
  8. 8
    Copri il rattoppo se possibile. Pur essendo facoltativo, per qualche giorno puoi mettere una tavola o un pezzo di compensato sulla riparazione per farla indurire di più. Se hai pressato il riempimento con forza, può essere percorso immediatamente.
  9. 9
    Pulisci i tuoi attrezzi e l'eventuale materiale fuoriuscito intorno al rattoppo e ammira la tua opera.
  10. 10
    Finito.

Consigli

  • Per riparazioni più grandi di 20 decimetri quadrati, un compattatore a piastra è molto utile.
  • Puoi lavare il catrame dalle mani con un buon sapone lavamani per meccanici; fai attenzione a usare solventi come acqua ragia, lubrificanti, o altri prodotti chimici perché possono danneggiare la tua pelle.
  • Se vuoi, puoi scalzare la pavimentazione adiacente alla toppa così che il nuovo materiale di riempimento possa supportare i bordi indeboliti dalla causa che ha provocato la buca originaria.

Avvertenze

  • Le buche grandi cedono un po' quando le automobili ci passano sopra, perciò non aver timore di riempire la buca mezzo centimetro di più al centro. Le auto, passandoci sopra, abbasseranno col tempo il riempimento.

Cose che ti Serviranno

  • Pala o altri attrezzi per scavare
  • Compattatore manuale o motorizzato a piastra
  • Miscela d'asfalto
  • Materiale per stabilizzare il sottofondo del rattoppo, se necessario
  • Guanti da lavoro gommati
  • Respiratore (se l'area è scarsamente ventilata)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Fix a Hole in an Asphalt Driveway, Español: reparar los baches de la entrada a tu casa, Português: Reparar um Buraco em uma Entrada de Garagem de Asfalto, Русский: заделать яму в асфальтовой дороге, Deutsch: Ein Loch in einer asphaltierten Einfahrt reparieren

Questa pagina è stata letta 5 462 volte.

Hai trovato utile questo articolo?