Scarica PDF Scarica PDF

Il cursore della chiusura lampo si è sfilato completamente dalla cerniera? Niente panico: bastano un paio di pinze e qualche fermacerniera nuovo per rimetterlo a posto. In questo articolo ti mostreremo dei semplici modi per reinserire il cursore, completare la riparazione e mantenere il tutto in posizione. La cerniera tornerà come nuova in un batter d'occhio!

Parte 1
Parte 1 di 2:
Rimuovere i Dentini della Cerniera per Rimettere il Cursore

  1. 1
    Procurati un nuovo tiretto per la cerniera se il tuo è danneggiato. Se il cursore non funziona più correttamente, è necessario acquistarne uno nuovo.[1] Puoi trovarlo in una merceria.
    • Per ottenere un risultato ottimale, assicurati che sia della stessa dimensione e dello stesso tipo di quello vecchio. Porta il cursore rotto al negozio per fare un confronto.
    • In molte mercerie è anche possibile acquistare un kit per la riparazione delle cerniere, che contiene tutto il necessario per sostituire il cursore e aggiungere i fermacerniera, se necessario. Altrimenti, dovrai acquistare separatamente il cursore e i fermi.
  2. 2
    Estrai i dentini dall'estremità della cerniera con una pinza. Per rimettere il cursore, devi prima scoprire un po' di tessuto alla fine della chiusura lampo. Stacca qualche dentino dalla catena della zip, uno alla volta, con un paio di pinze. Continua a rimuoverli finché non avrai esposto circa 5-7 cm di tessuto.[2]
    • Esponi la minima quantità di tessuto necessaria per far rientrare il cursore. Se il tiretto della cerniera è di grandi dimensioni, dovresti liberare circa 7,5 cm di tessuto; se invece è piccolo, possono bastare 5 cm o meno.
    • Considera lo stato della cerniera prima di togliere i dentini: se è aperta, devi staccare i dentini dalla parte inferiore; se è chiusa, devi farlo nella parte superiore.
    • Assicurati di scoprire la stessa quantità di tessuto su entrambi i lati della cerniera. Se i lati non sono uniformi, rischi di non riuscire a rimettere il cursore.
  3. 3
    Infila il cursore sul tessuto. La direzione del tiretto sarà diversa a seconda che la cerniera fosse aperta o chiusa quando si è rotta.[3]
    • Se era aperta, fai scorrere il cursore sul tessuto al rovescio, con il tiretto rivolto in direzione opposta alla cerniera.
    • Se era chiusa, fai scorrere il cursore sul tessuto nel verso giusto, in modo che il tiretto sia rivolto verso la cerniera.
  4. 4
    Tira i lembi di tessuto. Per portare il cursore dalla parte in tessuto ai dentini, devi tendere entrambi i lati del tessuto in direzioni opposte: questo spingerà il tiretto verso la catena della lampo.[4]
    • Continua a tirare finché non senti un clic: significa che il cursore è di nuovo sulla cerniera.
  5. 5
    Testa la chiusura lampo dopo aver rimontato il cursore. Prova ad aprire e chiudere la zip un paio di volte per vedere se funziona. Una volta che il cursore è di nuovo in posizione, dovrebbe alzarsi e abbassarsi con facilità; se è storto o non si muove, devi ricominciare da capo e riprovare.[5]
    • Assicurati che il cursore non esca di nuovo dalla cerniera prima di aggiungere i fermi alle estremità.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Inserire i Fermi

  1. 1
    Valuta quale tipo di fermo ti conviene usare. Dopo aver rimosso i dentini dalla cerniera, è necessario sostituirli con dei fermi appositi per evitare che il cursore si sfili di nuovo. Puoi inserire un piccolo fermacerniera su ciascun lato della lampo o usare un fermo quadrato più grande che si posiziona a ponte sulla cerniera e impedisce al cursore di scendere da entrambi i lati, coprendo anche lo spazio tra i lati della lampo.[6]
    • Il primo tipo di fermi impedisce al cursore di sfilarsi, ma permette anche di aprire e chiudere la cerniera; solitamente viene usato per il lato superiore della zip.
    • I fermi quadrati sono ideali per bloccare il lato inferiore della cerniera; impediscono al cursore di sfilarsi e coprono il vuoto lasciato dai dentini mancanti.
  2. 2
    Applica due fermi superiori all'estremità della cerniera con delle pinze. Per evitare che il cursore si sfili dal lato superiore della cerniera, posiziona un fermo proprio sopra il primo dentino in cima alla lampo. La cerniera dovrà essere leggermente aperta per poterlo inserire. Una volta posizionato il fermo superiore, usa un paio di pinze per fissarlo.[7]
    • Assicurati che il fermo sia ben saldo e che non si muova o si stacchi quando lo tiri.
    • Metti un fermo su entrambi i lati della cerniera per impedire al cursore di sfilarsi.
  3. 3
    Inserisci il fermacerniera inferiore in fondo alla chiusura lampo. Se vuoi chiudere il fondo della zip, prendi un fermo quadrato e spingi le punte attraverso il tessuto su entrambi i lati della cerniera. Inseriscile appena sotto i dentini inferiori, tenendo la cerniera chiusa. Dopo aver inserito le punte, gira il tessuto e usa le pinze per piegarle verso l'interno.[8]
    • Piega bene le punte in modo da fissare il fermo e appiattirle sul tessuto, per evitare che si impiglino su qualcosa o graffino la pelle.
  4. 4
    Finito!
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cursore per cerniera
  • Pinze
  • Righello o metro a nastro
  • Fermacerniera superiori
  • Fermacerniera inferiori

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 212 870 volte
Categorie: Cucito
Questa pagina è stata letta 212 870 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità