Niente rovinerà una gita in bici più in fretta di una gomma sgonfia, ma riparare una foratura sarà un gioco da ragazzi con un po' di olio di gomito ed alcuni strumenti facilmente reperibili.

Passaggi

  1. 1
    Trova la causa e la dimensione del foro. Se la gomma è esplosa, o se ha un grosso foro, dovrà essere sostituita. Se stavi passando per un sentiero pieno di spine, potresti avere dozzine di forature ma se a creare problemi è stato il piccolo foro di un singolo chiodo, spesso la camera d'aria può essere riparata sul posto.
  2. 2
    Capovolgi la bici in modo che stia appoggiata sul sellino ed il manubrio. Assicurati che non sia appoggiata sulle leve dei freni o su quelle del cambio. Potrebbe essere necessario un sostegno in legno per fare in modo che non siano queste ultime a toccare terra.
  3. 3
    Fai girare lentamente la ruota. Osserva la superficie della ruota in cerca di qualcosa che può essere un chiodo, una vite, un pezzo di fil di ferro e qualsiasi altra cosa.
  4. 4
    Lascia sgonfiare completamente la ruota. Premi sulla valvola per lasciar fuoriuscire tutta l'aria rimasta.
  5. 5
    Stacca il copertone dal cerchio. Usa le apposite leve per rimuovere il copertone dal cerchio. Inseriscine una tra il cerchio ed il copertone e premila in modo da sollevare il copertone; a questo punto inserisci la seconda leva e falle percorrere la circonferenza del cerchio per distaccare il copertone dal cerchio. Se non hai le leve, puoi usare un cacciavite in questo modo: spingi un cacciavite tra la gomma ed il cerchio, e fai uscire il bordo del copertone dal cerchio. Dovrai distaccare il copertone per circa 4-5cm prima che diventi abbastanza lasco da essere tirato a mano.
  6. 6
    Togli la camera d'aria dalla ruota. Stai attento a non staccare la zona della valvola. La camera d'aria si troverà a penzoloni tra il copertone ed il cerchio quindi, se stai lavorando sulla ruota posteriore, stai attento a non farla finire tra gli ingranaggi del cambio.
  7. 7
    Gonfia la camera d'aria abbastanza da individuare il punto della foratura. Una camera d'aria è in grado di raddoppiare o addirittura triplicare il suo volume, facendo ampliare sempre di più il foro, in modo da renderlo più facilmente individuabile.
  8. 8
    Cerca un piccolo foro sulla superficie della camera d'aria. Tasta e ascolta se da dove proviene la perdita di aria. Un modo ancora più facile, è quello di tenere sommersa parte della camera d'aria, per esempio in una bacinella piena d'acqua, per individuare il foro osservando il punto di uscita delle bolle d'aria.
  9. 9
    Segna la zona del foro quando lo trovi. Usa una penna a sfera o un gessetto per disegnare una grossa X centrata sul foro. In caso contrario, potrebbe essere difficile applicare una toppa. Sgonfia di nuovo la camera d'aria.
  10. 10
    Scartavetra la zona dove incollerai la toppa. Molti kit di riparazione includono una piccola raspa metallica o un piccolo pezzo di carta vetrata per farlo.
  11. 11
    Metti un piccolo strato di colla sulla zona del foro. Lascialo asciugare finchè il liquido lucido non sparice. Fai uscire più aria possibile dalla camera d'aria.
  12. 12
    Spella la plastica della toppa. Stando attento a non toccarlo, metti il lato adesivo della toppa a contatto con la colla sulla camera d'aria e premilo con decisione. Tieni una mano dietro la camera d'aria per riuscire a spingere abbastanza forte da attaccare la toppa.
  13. 13
    Rimetti la camera d'aria sul cerchio. Assicurati che la valvola passi attraverso l'apposito foro.
  14. 14
    Tieni tirato all'indietro il copertone con i palmi delle tue mani. Importante: evita di usare le leve se possibile, e non usare mai un cacciavite per completare questo passaggio. L'obiettivo è quello di tenere il copertone staccato dal cerchio senza forare anche lui e senza causare altre forature alla camera d'aria.
  15. 15
    Rimonta la ruota sulla bici. Ricollega il freno se lo avevi scollegato per smontare la ruota. Se si tratta della ruota posteriore, fai passare la catena nelle corone del cambio. Controlla che il cerchio sia centrato rispetto ai freni. Ora stringi i bulloni che fissano la ruota.
  16. 16
    Gonfia la ruota. Leggi la pressione consigliata stampata sulla spalla del copertone e usa un manometro per evitare di gonfiare troppo la ruota. Ora metti pur via tutti gli attrezzi e finisci tranquillamente il tuo giro in bici!
    Pubblicità

Consigli

  • Sul mercato ci sono dei prodotti fantastici che permettono di riparare la ruota senza doverla nemmeno smontare. Tieni presente che, anche se li usassi, avresti comunque bisogno di una pompa per rigonfiare la ruota. "Fix-a-flat" è una bomboletta spray con gomma di lattice ed un propellente in grado di gonfiare immediatamente una ruota, ma la pressione sarebbe molto alta, e si tratta di gas infiammabile, quindi è più adatto a gomme di dimensioni maggiori rispetto a quelle di una bicicletta. I prodotti chimici per la riparazione delle gomme, aggiungono inoltre del peso alle vostre ruote.
  • Se non hai una toppa nè la colla apposita, puoi usare della supercolla normale e nessuna toppa. Se usi la supercolla, è meglio lasciarla asciugare tutta la notte.
  • Impara a conoscere i componenti della tua bicicletta. Rimuovere la ruota potrebbe essere complicato con alcuni tipi di corone del cambio, catene, freni ecc. Dovresti esercitarti a togliere e sostituire le ruote a casa, prima di doverlo fare in situazioni di estrema necessità.

Pubblicità

Avvertenze

  • Un cacciavite è comodo se non avete altro, ma può forare la camera d'aria, graffiare il cerchio (creando bave che potrebbero riforare la camera d'aria), e causare danni in generale. Se le hai, usa le leve apposite. Anche loro possono danneggiare una camera d'aria, ma è meno probabile.
  • Non provare mai a riparare una ruota in un'area trafficata o in situazioni di pericolo, nè su una pista ciclabile. Metti la bici in una zona sicura prima di iniziare. Saresti troppo impegnato sulle riparazioni per notare un'auto o altre bici in arrivo.
  • Gonfiare troppo o troppo poco una ruota può creare condizioni pericolose, e rendere la tua ruota più esposta ad eventuali nuove forature. Segui sempre i consigli del produttore quando gonfi una ruota. Dovresti trovarli sulla spalla del copertone.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Il contenuto di un kit di riparazione per biciclette può variare. Le cose elencate costituiscono lo stretto necessario. Tutti gli elementi del kit devono entrare facilmente in una piccola borsina e pesare meno di 2kg. Il kit deve includere:

  • Leve per il copertone
  • Camera d'aria di riserva in caso non sia riparabile
  • Pompa attaccabile al telaio
  • Kit di toppe con toppe, carta vetrata e colla
  • Penna a sfera o gessetto, per segnare la posizione del foro
  • Attrezzo multifunzione per riparare biciclette, o le chiavi inglesi della misura giusta per smontare la ruota
  • Manometro per biciclette (legge una pressione più alta rispetto a quelli per auto)

wikiHow Correlati

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Gonfiare le Gomme della Bicicletta

Come

Misurare la Ruota di una Bicicletta

Come

Regolare il Manubrio

Come

Raddrizzare il Cerchione di una Bicicletta

Come

Riparare i Freni di una Bicicletta

Come

Imparare ad Andare in Bicicletta

Come

Regolare il Deragliatore Posteriore di una Bicicletta

Come

Scegliere la Misura della Bicicletta

Come

Regolare il Deragliatore Anteriore di una Bicicletta

Come

Regolare il Sellino della Bicicletta

Come

Riparare i Freni Bloccati della Bicicletta

Come

Regolare i Cambi della Bicicletta

Come

Riparare la Catena della Bicicletta
Pubblicità

Riferimenti

  1. VideoJug - video on fixing a bike puncture
  2. Fixing a flat

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 18 220 volte
Categorie: Bicicletta
Questa pagina è stata letta 18 220 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità