Come Riparare una Gomma dell'Auto

Hai mai preso un chiodo, una vite o un qualsiasi oggetto appuntito con la gomma dell’auto? Dopo che l’hai cambiata, potresti desiderare ripararla, se hai gli strumenti giusti e queste istruzioni.

Passaggi

  1. 1
    Segna il punto preciso della foratura. Se non è visibile a occhio, utilizza acqua insaponata e spruzza tutta la gomma per cercare le bolle. Se la foratura non è ancora visibile, i punti comuni da cercare sono intorno a entrambi i lati della gomma sul "tallone" (il punto in cui la gomma è a contatto con il cerchio). Un altro punto comune potrebbe essere lo stelo della valvola. Una volta che hai trovato il punto di perdita, contrassegnalo in modo che sia sempre visibile!
  2. 2
    Rimuovi la gomma dal cerchio usando uno strumento apposito, utilizzando i seguenti passaggi:
    • Rimuovi l’interno dello stelo della valvola (il gambo con punta elastica dove si gonfia un pneumatico).
    • Separa il tallone che tiene l’aria sigillata tra la gomma e il cerchione (fronte e retro della ruota).
    • Monta la ruota sullo strumento per estrarre le gomme dal cerchio e abbassa il braccio orientabile.
    • Utilizza il braccio orientabile come un punto di leva tra la gomma e il cerchio.
    • Ruota lo strumento in senso orario, estraendo la gomma dal cerchione.
    • Ripeti i due passaggi precedenti, ma dal lato interno dello pneumatico.
  3. 3
    Utilizza la smerigliatrice ad aria con il dispositivo a punta e fora la gomma nel punto della perdita. Questo rende ruvidi i bordi del foro e farà un buco più netto nel punto in cui sarà installata la pezza.
  4. 4
    Cambia la punta della smerigliatrice, e sostituiscila con una punta per pietre. Spruzza del "Pre-Buff" all'interno dello pneumatico utilizzando il foro. Utilizza la smerigliatura con la punta per pietre e pulisci intorno al foro per circa 5 cm di diametro. Questo darà alla pezza una superficie pulita per il contatto con lo pneumatico.
  5. 5
    Al termine della smerigliatura, spruzza aria compressa intorno al foro, eliminando eventuali scorie di gomma.
  6. 6
    Applica cemento vulcanizzante alla superficie raspata interna dello pneumatico. Questo eviterà che l’acqua entri nel foro e arrivi fino al battistrada. Lascia riposare fino a quando il cemento è "appiccicoso" al tatto.
  7. 7
    Rimuovi la plastica che si trova nella parte adesiva della pezza per la gomma.
  8. 8
    Prendi la parte a punta della pezza e spingila attraverso il foro della gomma verso l’interno , utilizzando uno strumento appuntito dall’esterno dello pneumatico. Usa un paio di pinze e afferra la parte a punta della pezza. Tira questa parte a punta della pezza lontano dal battistrada. La parte adesiva della pezza è ora pressata strettamente sulla superficie lucidata.
  9. 9
    Usa una rotella (una taglierina per pizza) e spiana il lato della pezza all’interno dello pneumatico. Questo rimuoverà eventuali bolle d'aria tra la parte adesiva della pezza e la superficie lucidata. La pezza è ora installata correttamente sullo pneumatico.
  10. 10
    Usa un sigillante adatto e applicalo al lato interno dello pneumatico, coprendo l'intera pezza e alcune parti dello pneumatico. Questo è solo per assicurarsi che non ci sarà assolutamente nessuna perdita!
  11. 11
    Lascia asciugare per un paio di minuti. Mentre aspetti, utilizza un taglierino (o delle forbici) per tagliare il gambo della pezza a filo con la parte superiore del battistrada.
  12. 12
    Lubrifica i talloni di entrambi i lati dello pneumatico. Porta giù il braccio orientabile e infila il tallone del retro della gomma sotto la superficie di questo braccio. Ruota il dispositivo in senso orario finché il tallone cade a metà o nella parte inferiore del cerchione. Infila il tallone frontale della gomma sotto la superficie del braccio orientabile, e ruota nuovamente il dispositivo in senso orario fino a quando lo pneumatico si trova all’interno del cerchio. Rimuovi il braccio orientabile.
  13. 13
    Gonfia lo pneumatico secondo le specifiche di pressione per il veicolo. Se questi passaggi sono stati eseguiti correttamente, hai appena riparato lo pneumatico.

Cose che ti Serviranno

  • Pezza per pneumatici
  • Dispositivo per estrarre pneumatici
  • Leva per pneumatico
  • Estrattore valvola
  • Smerigliatrice
  • Due punte per smerigliatrice
  • Compressore aria
  • Detergente Pre-Buff
  • Cemento per vulcanizzazione
  • Sigillante per pezze di gomma
  • Taglierino/forbici
  • Pinze
  • Disco per pezza di gomma
  • Lubrificante per rimettere lo pneumatico dentro il cerchio

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Riparazione & Manutenzione dell'Auto

In altre lingue:

English: Patch a Tire, Español: parchar una llanta, Русский: заклеить шину, Français: réparer une crevaison, Bahasa Indonesia: Menambal Ban Mobil

Questa pagina è stata letta 6 754 volte.
Hai trovato utile questo articolo?