Se la tastiera del tuo computer non digita i caratteri corretti, il problema potrebbe essere la selezione di una lingua di inserimento del testo errata. I sistemi operativi moderni offrono la possibilità di inserire il testo, tramite tastiera, usando diversi idiomi e passare da una lingua di inserimento all'altra per errore è molto facile. Se stai usando un laptop privo di tastierino numerico, la causa del problema potrebbe essere l'attivazione accidentale del tasto funzione "Bloc Num". Questo articolo spiega come cambiare la lingua di inserimento del testo e il layout della tastiera usando tutte le versioni più recenti di Windows e macOS.

Metodo 1 di 4:
Windows 10

  1. 1
    Verifica che il tasto Bloc Num non sia attivo (se stai usando un laptop, devi usare la combinazione di tasti Fn+Bloc Num). Sulla maggior parte dei laptop, il tastierino numerico è integrato nella tastiera come funzione secondaria di altri tasti principali e può essere attivato tramite il tasto "Bloc Num" o la combinazione di tasti "Fn" e "Bloc Num". Assicurati che quest'ultimo non sia attivo premendolo una volta. A questo punto, prova a digitare un testo per verificare se la tastiera ha ripreso a funzionare correttamente.[1] Se il problema persiste, la causa potrebbe essere la lingua di inserimento selezionata che risulta errata.
  2. 2
    Scorri l'elenco dei layout della tastiera che hai installato sul computer. Se hai attivato più di una lingua di inserimento per la tastiera, puoi passare dall'una all'altra in modo rapido e veloce. Esistono due modi per eseguire questo passaggio:
    • Clicca sull'icona della lingua visualizzata sulla barra delle applicazioni all'interno dell'area delle notifiche. È caratterizzata dall'abbreviazione della lingua dell'attuale layout della tastiera. A questo punto, clicca sull'idioma che vuoi usare. L'icona appare solo se hai installato più di un layout della tastiera o più di una lingua di sistema.
    • Tieni premuto il tasto "Windows" e premi la barra spaziatrice per selezionare ciclicamente tutte le lingue e i layout della tastiera installati sul computer.
    • Se hai la necessità di installare una lingua diversa, prosegui nella lettura.
  3. 3
    Avvia l'app Impostazioni di Windows
    Immagine titolata Windowssettings.png
    .
    Clicca sull'icona Impostazioni del menu "Start" caratterizzata da un ingranaggio.
  4. 4
    Clicca sull'icona Data ora e lingua. È caratterizzata da un orologio, dalla lettera "A" e da un carattere di un altro idioma. Verrà visualizzata la pagina relativa alle impostazioni di configurazione del computer di data, ora, area geografica e lingua.
  5. 5
    Clicca sulla scheda Lingua. È collocata sul lato sinistro della schermata "Data/Ora e lingua". È caratterizzata da un'icona in cui è raffigurata la lettera "A" e un carattere di un altro idioma. Verrà visualizzato il pannello "Lingua". In questo modo, avrai la possibilità di installare altre lingue sul computer.
  6. 6
    Clicca sul pulsante +. È collocato nella sezione "Lingue preferite" dell'attuale menu. Verrà visualizzata la schermata di installazione delle lingue.
  7. 7
    Digita il nome dell'idioma che vuoi installare all'interno della barra di ricerca. Quest'ultima è collocata nella parte superiore del pop-up apparso. Verrà visualizzato l'elenco di tutte le lingue che soddisfano i criteri cercati.
    • Alcune lingue offriranno diversi pacchetti per l'installazione relativi alle varianti regionali.
  8. 8
    Seleziona la lingua da installare e clicca sul pulsante Avanti. Clicca sul nome della lingua che hai cercato per selezionarla, quindi clicca sul pulsante Avanti collocato nell'angolo inferiore sinistro del pop-up.
  9. 9
    Clicca sul pulsante Installa. È collocato nell'angolo inferiore sinistro dell'attuale finestra. Verrà installato il pacchetto relativo alla lingua scelta.
  10. 10
    Clicca sul nome della lingua che vuoi usare come predefinita. Se hai già installato più di una lingua sul computer, potrebbe essere selezionata quella sbagliata, il che sarebbe la causa del problema di inserimento del testo tramite tastiera. Seleziona la lingua che vuoi utilizzare come idioma predefinito di sistema e clicca sul pulsante "Imposta come principale".
    • La lingua usata dal sistema per visualizzare menu e contenuti verrà impostata su quella che hai indicato come lingua predefinita. Per rendere effettive le modifiche dovrai effettuare nuovamente l'accesso a Windows.
  11. 11
    Clicca sulla lingua che preferisci. Tutti i pacchetti delle lingue che hai installato sul computer saranno elencati all'interno della sezione "Lingue preferite" della scheda "Lingua".
  12. 12
    Clicca sull'icona a forma di freccia rivolta verso l'alto per spostare la lingua che hai scelto al primo posto dell'elenco. L'idioma che occupa la prima posizione della lista delle lingue preferite verrà usato come lingua predefinita.
    • In alternativa, clicca sul nome di una delle lingue installate che non vuoi usare, poi clicca sul pulsante "Rimuovi", quindi ripeti l'operazione per tutte le altre lingue presenti in modo da disinstallarle dal computer.
  13. 13
    Clicca sul pulsante Opzioni. Verrà visualizzata una lista di opzioni di configurazione aggiuntive relative alla lingua scelta. All'interno della pagina apparsa potrai modificare le impostazioni della tastiera.
  14. 14
    Clicca sul pulsante + e seleziona il layout della tastiera che vuoi installare. Se il layout normale della tastiera non è visualizzato nella finestra apparsa, clicca sul pulsante a forma di più posto all'interno della sezione "Tastiere". A questo punto, clicca sul nome del layout che vuoi installare. Quest'ultimo verrà automaticamente aggiunto alla lista della sezione "Tastiere". Puoi impostare il layout della tastiera attivo cliccando sull'icona della lingua che apparirà sulla barra delle applicazioni (fai riferimento al passaggio numero due del metodo per avere maggiori informazioni in merito).
    • Le tastiere non appartenenti alla tipologia "QWERTY" inseriranno dei caratteri errati rispetto ai tasti che hai premuto quando usi il layout della lingua italiana.
    • In alternativa, puoi selezionare uno alla volta tutti i layout della tastiera presenti nella sezione "Tastiere" ed eliminarli lasciando solo quello che desideri effettivamente utilizzare.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
macOS

  1. 1
    Scorri l'elenco di tutte le lingue installate sul Mac. Puoi eseguire questo passaggio in due modi:
    • Clicca sull'icona a forma di bandiera o di carattere posta sulla barra dei menu visualizzata nella parte superiore dello schermo, quindi seleziona la lingua e la tastiera che vuoi usare.
    • Premi contemporaneamente il tasto Command e la barra spaziatrice per scorrere ciclicamente fra tutte le lingue installate sul computer.
  2. 2
    Clicca sul menu "Apple"
    Immagine titolata Macapple1.png
    e seleziona la voce Preferenze di Sistema.
    Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di Sistema" tramite la quale potrai selezionare quali lingue usare sul Mac.
  3. 3
    Clicca sull'icona Tastiera. È caratterizzata da una piccola tastiera stilizzata. Verranno visualizzate le impostazioni della tastiera.
    • Se stai usando una tastiera diversa da quella del Mac, clicca sul pulsante Configura tastiera Bluetooth visualizzato all'interno della scheda "Tastiera". A questo punto, segui le istruzioni che verranno visualizzate a video per rilevare la nuova tastiera.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Sorgenti di input. È collocata nella parte superiore della finestra "Tastiera". In questo modo, avrai la possibilità di scegliere quali lingue installare.
  5. 5
    Clicca sul pulsante +. È collocato nella parte inferiore del riquadro sinistro dove sono elencate tutte le lingue installate. Verrà visualizzato un menu che ti permetterà di aggiungere nuovi idiomi.
    • Se lo desideri, puoi cliccare sul nome delle lingue o dei layout della tastiera visualizzati nell'elenco e cliccare sul pulsante "-" per disinstallarli.
  6. 6
    Cerca la lingua che vuoi usare. Utilizza la barra di ricerca posta nell'angolo inferiore destro della finestra apparsa per individuare la lingua che desideri installare. Verrà visualizzato un elenco degli idiomi che soddisfano i criteri della ricerca.
  7. 7
    Seleziona la lingua da installare e clicca sul pulsante Aggiungi. Quando la lingua che hai scelto apparirà all'interno della lista visualizzata sul lato destro della finestra, clicca sul nome corrispondente per selezionarla. A questo punto, clicca sul pulsante Aggiungi posto nell'angolo inferiore destro della finestra per installare la lingua scelta. Puoi ripetere questo passaggio per installare tutte le lingue di cui hai bisogno. Per selezionare la lingua o il layout della tastiera da usare, clicca sull'icona a forma di bandiera o carattere posta sulla barra dei menu visualizzata nella parte superiore dello schermo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Windows 8 e Windows 8.1

  1. 1
    Verifica che il tasto Bloc Num non sia attivo (se stai usando un laptop, devi usare la combinazione di tasti Fn+Bloc Num). Sulla maggior parte dei laptop il tastierino numerico è integrato nella tastiera come funzione secondaria di altri tasti principali e può essere attivato tramite il tasto "Bloc Num" o la combinazione di tasti "Fn" e "Bloc Num". Assicurati che quest'ultimo non sia attivo premendolo una volta. A questo punto, prova a digitare un testo per verificare se la tastiera ha ripreso a funzionare correttamente. Se il problema persiste, la causa potrebbe essere la lingua di inserimento selezionata che risulta errata.
  2. 2
    Scorri l'elenco dei layout della tastiera che hai installato sul computer. Se hai attivato più di una lingua di inserimento per la tastiera, puoi passare dall'una all'altra in modo rapido e veloce. Esistono diversi modi per eseguire questo passaggio:[2]
    • Clicca sull'icona della lingua visualizzata sulla barra delle applicazioni all'interno dell'area delle notifiche. È caratterizzata dall'abbreviazione della lingua dell'attuale layout della tastiera. A questo punto, clicca sull'idioma che vuoi usare. L'icona appare solo se hai installato più di un layout della tastiera o più di una lingua di sistema.
    • Tieni premuto il tasto "Windows" e premi la barra spaziatrice per selezionare ciclicamente tutte le lingue installate sul computer.
    • Tieni premuto il tasto "Windows" e premi la barra spaziatrice per selezionare ciclicamente tutti i layout della tastiera installati sul computer.
  3. 3
    Premi la combinazione di tasti Win+C per visualizzare la barra degli accessi di Windows 8, anche conosciuta come "Charms Bar". Se le istruzioni fornite nel passaggio precedente non hanno risolto il problema, prosegui nella lettura. Puoi accedere alla barra indicata anche spostando il cursore del mouse nell'angolo inferiore dello schermo oppure facendo scorrere il dito verso sinistra partendo dal lato destro dello schermo nel caso di un dispositivo dotato di touchscreen.
  4. 4
    Clicca sulla voce Impostazioni, caratterizzata dall'icona
    Immagine titolata Windowssettings.png
    .
    È visualizzata all'interno della barra degli accessi di Windows 8 ed è caratterizzata da un'icona a forma di ingranaggio. Verrà visualizzato il menu "Impostazioni".
  5. 5
    Clicca sul link Pannello di controllo. Verrà visualizzato il pannello di controllo di Windows.
    • Il link indicato potrebbe essere visualizzato nella sezione "Modifica impostazioni PC" o "Altre impostazioni", collocata nell'angolo inferiore destro del menu "Impostazioni".[3]
  6. 6
    Clicca sul link Cambia metodo di input. È visualizzato all'interno della sezione "Orologio e opzioni internazionali" del pannello di controllo di Windows. Quest'ultima è caratterizzata da un'icona raffigurante un orologio e il globo terrestre.[4]
  7. 7
    Clicca sul link Opzioni. È collocato sulla destra della lingua attualmente selezionata e visualizzata all'interno del menu "Modifica le preferenze della lingua".
    • Se la lingua attualmente selezionata non è corretta, clicca su quella che vuoi utilizzare tra gli idiomi disponibili nella lista. Clicca sul pulsante Sposta su collocato nella parte superiore della lista delle lingue installate.
    • Se la lingua che vuoi usare non è presente nell'elenco, clicca sulla voce Aggiungi una lingua visualizzata nella parte superiore della finestra e seleziona l'idioma da installare. Verrà scaricato e installato il pacchetto di dati relativo alla lingua scelta.
    • In alternativa, puoi cliccare sul pulsante Rimuovi, nella finestra "Opzioni di lingua", posto accanto alla tastiera o al metodo di input che non utilizzi e che vuoi eliminare.
  8. 8
    Clicca sulla voce Aggiungi un metodo di input. È caratterizzata da un link blu collocato all'interno della sezione "Metodo di input" della finestra "Opzioni di lingua".
  9. 9
    Digita il nome della lingua o del layout della tastiera che desideri aggiungere all'interno dell'apposita barra di ricerca. Quest'ultima è posizionata nell'angolo superiore destro della finestra "Metodo di input". Verrà visualizzata una lista di metodi di input e layout della tastiera.
  10. 10
    Clicca sul layout della tastiera che vuoi installare. È elencato all'interno della lista apparsa. L'elemento scelto verrà selezionato.
  11. 11
    Clicca sul pulsante Aggiungi. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra di dialogo "Metodo di input". Il metodo di input scelto verrà installato sul computer e sarai reindirizzato al menu "Opzioni di lingua".
  12. 12
    Clicca sul pulsante Salva. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra "Opzioni di lingua". Le impostazioni della lingua e del metodo di input verranno salvate e applicate. Puoi selezionare il layout della tastiera o il metodo di input da usare cliccando sull'icona della lingua che apparirà sulla barra delle applicazioni (fai riferimento al passaggio numero due del metodo per avere maggiori informazioni in merito).
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Windows 7

  1. 1
    Verifica che il tasto Bloc Num non sia attivo (se hai un laptop, devi usare la combinazione di tasti Fn+Bloc Num). Sulla maggior parte dei laptop, il tastierino numerico è integrato nella tastiera come funzione secondaria di altri tasti principali e può essere attivato tramite il tasto "Bloc Num" o la combinazione di tasti "Fn" e "Bloc Num". Assicurati che quest'ultimo non sia attivo premendolo una volta. A questo punto, prova a digitare del testo per verificare se la tastiera ha ripreso a funzionare correttamente. Se il problema persiste, la causa potrebbe essere la lingua di inserimento selezionata che risulta errata.
  2. 2
    Scorri l'elenco dei layout della tastiera che hai installato sul computer. Se hai attivato più di una lingua di inserimento per la tastiera, puoi passare dall'una all'altra in modo rapido e veloce. Esistono due modi per eseguire questo passaggio:
    • Clicca sull'icona a forma di tastiera posta nell'angolo inferiore destro del desktop sulla barra delle applicazioni. Se l'icona indicata non è visibile, seleziona la barra delle applicazioni di Windows con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione "Barre degli strumenti", quindi clicca sull'opzione "Barra della lingua".
    • Tieni premuto il tasto "Windows" e premi la barra spaziatrice per selezionare ciclicamente tutte le lingue installate sul computer.
  3. 3
    Accedi al menu "Start" di Windows cliccando sul pulsante
    Immagine titolata Windowswindows7_start.png
    .
    È collocato nell'angolo inferiore sinistro del desktop ed è caratterizzato dal logo di Windows.
  4. 4
    Clicca sulla voce Pannello di controllo. È collocato sul lato sinistro del menu "Start". Verrà visualizzata la finestra "Pannello di controllo". A questo punto, puoi usare il "Pannello di controllo" di Windows per disinstallare il layout della tastiera che non usi oppure per installare quello di cui hai bisogno.
  5. 5
    Clicca sul link Cambia tastiere o altri metodi di input. È collocato sezione "Orologio e opzioni internazionali" del "Pannello di controllo", caratterizzata da un'icona raffigurante un orologio e il globo terrestre.
  6. 6
    Clicca sulla scheda Tastiere e lingue. È collocata nella parte superiore della finestra "Paese e lingua". Verrà visualizzata la lista delle opzioni relative alla tastiera.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Cambia tastiere. È collocato nella parte superiore della scheda "Tastiere e lingue". Verrà visualizzata una nuova finestra in cui sarà presente l'elenco delle tastiere installate.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Aggiungi. Se il layout della tastiera che vuoi usare non è presente nell'elenco, clicca sul pulsante "Aggiungi" per poterlo selezionare dalla lista di tutte le lingue disponibili.
  9. 9
    Clicca sulla lingua che vuoi utilizzare, quindi seleziona il layout della tastiera che vuoi installare. Clicca sul nome della lingua presente nell'elenco apparso per poter prendere visione dei layout della tastiera e delle varianti regionali fra cui puoi scegliere. Seleziona il pulsante di spunta del layout della tastiera che desideri installare.
  10. 10
    Clicca sul pulsante Ok. In questo modo, la lingua di inserimento selezionata e il relativo layout della tastiera verranno installati sul computer.
  11. 11
    Seleziona il layout della tastiera da usare. Accedi al menu a discesa "Lingua di input predefinita" per selezionare la lingua e il layout della tastiera da impostare come predefiniti.[5]
    • In alternativa, puoi cliccare su una lingua o un layout della tastiera elencati nella sezione "Servizi installati" e cliccare sul pulsante Rimuovi per disinstallare tutte le lingue e layout della tastiera che non usi.
    • Clicca sulla lingua elencata nella sezione "Servizi installati" che desideri usare come predefinita, quindi clicca sul pulsante Sposta su finché non sarà visualizzata al primo posto dell'elenco.
  12. 12
    Clicca sul pulsante Applica. Le nuove impostazioni della lingua e del layout della tastiera verranno salvate e applicate. Puoi selezionare il layout della tastiera o il metodo di input da usare cliccando sull'icona a forma di tastiera presente sulla barra delle applicazioni (fai riferimento al passaggio numero due del metodo per avere maggiori informazioni in merito).
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che la tastiera del computer potrebbe essere semplicemente rotta. Se è stata danneggiata da un liquido, per esempio acqua, la causa del problema potrebbe essere un cortocircuito interno che genera un segnale incorretto che successivamente viene interpretato dal computer con il risultato dell'apparizione a video del carattere sbagliato. In questo scenario, l'unica soluzione è acquistare una tastiera nuova.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Riparare un Computer Portatile che non Carica la Batteria

Come

Riparare Cuffie Malfunzionanti o Rotte

Come

Salvare un Cellulare Bagnato

Come

Usare un Tester

Come

Chiudere un Programma Bloccato

Come

Leggere un Condensatore

Come

Resettare il BIOS

Come

Asciugare un iPhone Caduto in Acqua

Come

Salvare un Portatile Bagnato da dei Liquidi

Come

Riparare un Pixel Bloccato su uno Schermo LCD

Come

Correggere l'Errore sul Controllo di Ridondanza Ciclico dei Dati

Come

Pulire un Computer Portatile

Come

Riparare una Chiavetta USB
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 170 999 volte
Questa pagina è stata letta 170 999 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità