X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 50 279 volte
Dei piccoli fori sulle zanzariere possono essere facilmente rattoppati. Di fatto, prima riparerai questi danni alle zanzariere, e meglio sarà, poiché in tal modo eviterai che lo strappo si ingrandisca, tenendo lontano inoltre insetti e animali selvatici.
Passaggi
-
1Compra o recupera abbastanza maglia di rete per coprire l'intera area danneggiata. Se hai una vecchia zanzariera inutilizzata in cantina, potresti prenderla per recuperare dei pezzi utili alle tue riparazioni. In ogni caso, se ti sta a cuore l'aspetto della zanzariera, sarà forse meglio acquistare della rete per zanzariere dello stesso tipo e colore della tua, che sia di nylon o di alluminio.
-
2Taglia un pezzo di zanzariera della dimensione del foro della rete danneggiata, lasciando un margine di 2,5 centimetri su ciascun lato dello strappo.
-
3Inserisci del filo resistente e dello stesso colore della rete in un ago ricurvo da tappezziere. Altrimenti, trova del filo del colore il più simile possibile, o utilizza del filo da pesca, che è molto resistente e trasparente. Se hai accesso a entrambi i lati della rete, puoi utilizzare anche un ago diritto, ma sarà un'operazione più lunga e difficile.
-
4Copri la parte danneggiata con il pezzo di rete che hai ritagliato. Se l'intelaiatura della zanzariera è ancora appoggiata sulla finestra, puoi mantenere temporaneamente il pezzo di rete sulla zanzariera con del nastro adesivo mentre effettui la riparazione. Se hai già rimosso l'intelaiatura dalla finestra, fai la riparazione appoggiandoti su una superficie piatta.
-
5Cuci la toppa sulla rete. Prendi l'ago col filo e "cuci" attraverso entrambe le reti. Procedi a piccoli punti, attraverso ogni foro. Lo scopo è quello di far aderire il più possibile assieme le due reti.
-
6Finisci con un bel nodo. Chiudi la cucitura con un nodo ben saldo, almeno con uno doppio. Assicurati di non aver tralasciato alcuna fessura da dove potrebbero entrare gli insetti.Pubblicità
Consigli
- Se la zanzariera è molto danneggiata andrà sostituita. Comunque sia, con lo stesso materiale potrai riparare altre zanzariere se necessario. È comunque una buona idea quella di mettere da parte la vecchia zanzariera, per utilizzarla in seguito.
- Se possiedi dei gatti, dei pappagallini o altri animali che ti danneggiano frequentemente le zanzariere, potrebbe essere una buona idea quella di sostituire le reti di nylon con quelle in alluminio. Anche se costano di più, sono molto più resistenti agli strappi.
Pubblicità
Avvertenze
- Questa riparazione sarà visibile. In quanto tale, se sei in affitto, potrebbe non essere accettata dal padrone di casa.
Pubblicità
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità