Scarica PDF Scarica PDF

Dei piccoli fori sulle zanzariere possono essere facilmente rattoppati. Di fatto, prima riparerai questi danni alle zanzariere, e meglio sarà, poiché in tal modo eviterai che lo strappo si ingrandisca, tenendo lontano inoltre insetti e animali selvatici.

Passaggi

  1. 1
    Compra o recupera abbastanza maglia di rete per coprire l'intera area danneggiata. Se hai una vecchia zanzariera inutilizzata in cantina, potresti prenderla per recuperare dei pezzi utili alle tue riparazioni. In ogni caso, se ti sta a cuore l'aspetto della zanzariera, sarà forse meglio acquistare della rete per zanzariere dello stesso tipo e colore della tua, che sia di nylon o di alluminio.
  2. 2
    Taglia un pezzo di zanzariera della dimensione del foro della rete danneggiata, lasciando un margine di 2,5 centimetri su ciascun lato dello strappo.
  3. 3
    Inserisci del filo resistente e dello stesso colore della rete in un ago ricurvo da tappezziere. Altrimenti, trova del filo del colore il più simile possibile, o utilizza del filo da pesca, che è molto resistente e trasparente. Se hai accesso a entrambi i lati della rete, puoi utilizzare anche un ago diritto, ma sarà un'operazione più lunga e difficile.
  4. 4
    Copri la parte danneggiata con il pezzo di rete che hai ritagliato. Se l'intelaiatura della zanzariera è ancora appoggiata sulla finestra, puoi mantenere temporaneamente il pezzo di rete sulla zanzariera con del nastro adesivo mentre effettui la riparazione. Se hai già rimosso l'intelaiatura dalla finestra, fai la riparazione appoggiandoti su una superficie piatta.
  5. 5
    Cuci la toppa sulla rete. Prendi l'ago col filo e "cuci" attraverso entrambe le reti. Procedi a piccoli punti, attraverso ogni foro. Lo scopo è quello di far aderire il più possibile assieme le due reti.
  6. 6
    Finisci con un bel nodo. Chiudi la cucitura con un nodo ben saldo, almeno con uno doppio. Assicurati di non aver tralasciato alcuna fessura da dove potrebbero entrare gli insetti.
    Pubblicità

Consigli

  • Se la zanzariera è molto danneggiata andrà sostituita. Comunque sia, con lo stesso materiale potrai riparare altre zanzariere se necessario. È comunque una buona idea quella di mettere da parte la vecchia zanzariera, per utilizzarla in seguito.
  • Se possiedi dei gatti, dei pappagallini o altri animali che ti danneggiano frequentemente le zanzariere, potrebbe essere una buona idea quella di sostituire le reti di nylon con quelle in alluminio. Anche se costano di più, sono molto più resistenti agli strappi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Questa riparazione sarà visibile. In quanto tale, se sei in affitto, potrebbe non essere accettata dal padrone di casa.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Forzare una Porta Chiusa
Usare il Sale per LavastoviglieUsare il Sale per Lavastoviglie
Stare Caldi in Casa Senza CaloriferiStare Caldi in Casa Senza Caloriferi
Impostare un TermostatoImpostare un Termostato
Sbrinare e Pulire un Congelatore
Testare un CondensatoreTestare un Condensatore
Aprire un Lucchetto con una Graffetta
Rimuovere una Vite con la Testa SpanataRimuovere una Vite con la Testa Spanata
Separare i Bicchieri Incastrati
Eliminare Graffi dalla PlasticaEliminare Graffi dalla Plastica
Aggiustare una Tavoletta del Water InstabileAggiustare una Tavoletta del Water Instabile
Pulire lo Scarico della LavatricePulire lo Scarico della Lavatrice
Calcolare i KilowattoraCalcolare i Kilowattora
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 49 498 volte
Questa pagina è stata letta 49 498 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità