Come Ripassare per gli Esami Entro un Mese e Ottenere Buoni Voti

4 Parti:MatematicaScienzeItalianoDare gli Esami

Maggio e giugno sono probabilmente i mesi peggiori quando si frequenta il liceo. Devi sostenere un gran numero di esami e ripassare per riuscire a superarli. Alcuni studenti arrivano già preparati, ma se ti sei ricordato di dover ripassare per gli esami più tardi di quanto abbiano fatto i tuoi compagni, sappi che non è mai troppo tardi per porvi rimedio.

Passaggi

  1. 1
    Cerca di studiare un piano per ripassare. Per esempio, potresti studiare per un’ora e poi fare una pausa di 20 minuti. Ogni soluzione è da ritenersi efficace fintanto che riesci a ottenere dei risultati. Ricorda che il tuo futuro dipende in parte dai voti che otterrai agli esami.
  2. 2
    Non lasciare che distrazioni quali la TV, il computer, i videogiochi e il telefonino interferiscano con lo studio. Hai un’intera estate per pensare a queste cose; adesso non hai scuse per non concentrarti su ciò che devi fare.
  3. 3
    Raccogli tutti i tuoi appunti insieme. Assicurati di avere tutti i libri e i libri di testo che ti servono per ciascuna materia. Se non riesci a trovarli, leggi i passaggi successivi.
  4. 4
    Fai un elenco di tutti gli esami che devi dare e le date di ciascun esame.
  5. 5
    Fai una lista di tutti gli argomenti che devi ripassare.

Parte 1
Matematica

  1. 1
    Controlla quali argomenti ti è chiesto di studiare per sostenere l’esame. Diverse scuole potrebbero avere diversi programmi di studio, quindi richiedi il tuo programma alla tua scuola in modo da ripassare tutti gli argomenti che sono necessari ed evitare di perdere tempo a studiarne altri che non ti sono richiesti. Tutte le nozioni di matematica apprese finora hanno lo scopo di preparati per sostenere la maturità. Quelle apprese al liceo sono molto importanti perché in quegli anni si studia più matematica di quanto non lo si è fatto fino ad allora.
  2. 2
    Cerca di studiare usando il tuo libro di testo o gli appunti che hai preso, ripetendo più volte gli esercizi per controllare di essere in grado di rispondere alle domande. Cerca i siti web che spiegano le domande più difficili.
  3. 3
    Fai pratica con le prove d’esame degli anni passati. Questo è obbligatorio! Devi avere dimestichezza con il formato dell’esame che devi dare prima di sostenere la prova vera e propria, così non rimarrai spiazzato nel vedere le domande. Correggi le tue risposte e rivedi tutte le domande, così da comprendere fino in fondo dove hai sbagliato. Quando sbagli una domanda, cerca di fare più pratica con l’argomento che tratta.
  4. 4
    Se hai seri problemi con la matematica, chiedi ai tuoi genitori di darti una mano se loro conoscono bene la materia. Chiedi aiuto anche a fratelli, cugini e amici o vai direttamente dal tuo insegnante. Il compito dei docenti è di assicurarsi che gli studenti abbiano ben assimilato la materia che insegnano; quindi, sfrutta al meglio questa risorsa che hai a disposizione. Potresti sentirti a disagio a chiedere aiuto, soprattutto se devi farlo davanti ai tuoi amici, ma ricorda che qui stiamo parlando del tuo futuro: se avrai dei brutti voti al liceo, potresti compromettere il futuro dei tuoi studi o le tue possibilità di trovare un buon lavoro.

Parte 2
Scienze

  1. 1
    Controlla il tuo programma di studi in merito a questa materia.
  2. 2
    Studia ripassando i tuoi appunti, leggendo il libro di testo e usando eventuali siti di supporto online.
  3. 3
    Prova a svolgere le prove d’esame degli anni passati e fai delle ricerche per trovare informazioni sugli argomenti delle domande alle quali non sai rispondere. Se non ce la fai da solo, chiedi all’insegnante di darti una mano.
  4. 4
    Se stai studiando fisica, biologia e chimica insieme, cerca di ripassare bene perché gli esami per queste materie sono abbastanza difficili.
  5. 5
    Per ripassare gli appunti: leggili, poi ripeti ad alta voce quello che hai imparato. Rileggi gli appunti varie volte per assicurarti che quelle nozioni ti entrino in testa.

Parte 3
Italiano

  1. 1
    Leggi gli appunti che hai preso in merito a ogni poesia o racconto.
  2. 2
    Se hai talento nello scrivere saggi, superare gli esami di italiano dovrebbe essere abbastanza semplice per te anche senza ripassare troppo, perché le prove consistono più che altro nell’inventare delle storie e leggere tra le righe. Se hai delle difficoltà, vai sui siti web per cercare dei consigli.
  3. 3
    Assicurati di avere una copia di tutti i libri che devi leggere per l’esame. Normalmente dovrebbero darvi diversi titoli tra cui scegliere per scrivere il saggio. Scegli il titolo che corrisponde al tuo programma di studi.
  4. 4
    Leggi attentamente le istruzioni. Se ti viene richiesto di scegliere una sola domanda cui rispondere, assicurati di non provare a rispondere a tutte.
  5. 5
    A seconda del tuo metodo di studio, puoi usare diversi approcci per prendere appunti. Prova a creare mappe mentali, schede di ripasso o a scrivere tutto su una sola pagina.
  6. 6
    Per gli esami per i quali ti viene chiesto di svolgere un saggio, cerca di studiare a fondo la materia perché normalmente pongono domande inerenti a circa solo il 10% di tutto il materiale che ti danno da studiare.

Parte 4
Dare gli Esami

  1. 1
    Prepara il tuo astuccio il giorno prima di ogni esame. Sarebbe un bel problema se dovessi ricordarti di aver dimenticato la tua calcolatrice quando l'esame sta per iniziare!
  2. 2
    Riposa a sufficienza. Vai a dormire prima del solito.
    • Arriva a scuola presto, così che non inizierai subito a preoccuparti per essere arrivato in ritardo.
    • Prendi con te una bottiglia d'acqua (senza etichetta) se te lo consentono e credi che ne avrai bisogno.

Avvertenze

  • Ricordati di portare con te penne, matite e gomme da cancellare extra. Porta una calcolatrice scientifica funzionante.
  • Assicurati di svegliarti presto per arrivare a scuola in tempo per l'esame!

Cose che ti Serviranno

  • Matite HB
  • Penne a inchiostro nero (niente penne gel)
  • Gomma da cancellare
  • Righello
  • Calcolatrice scientifica
  • Temperamatite
  • Astuccio trasparente
  • Materiale extra come la copia di un libro senza appunti o un'antologia


Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cose di Scuola

In altre lingue:

English: Revise for Your GCSEs in One Month and Get Good Grades, Español: repasar para tus GCSE en un mes y sacar buenas notas, Português: Fazer uma Revisão Para Vestibulares ou ENEM em um Mês e Conseguir Boas Notas, Русский: за один месяц подготовиться к ЕГЭ и получить высокие баллы

Questa pagina è stata letta 988 volte.

Hai trovato utile questo articolo?