Come Riprendere l'Esecuzione di un'Applicazione su Mac

Quando lo spazio libero presente sul disco rigido di un Mac è prossimo all'esaurimento il sistema operativo sospende temporaneamente l'esecuzione delle applicazioni per impedire che si verifichi un blocco critico di tutto il sistema. Se non sei riuscito a salvare il tuo lavoro o se hai dei file aperti molto importanti, forzare la chiusura di queste applicazioni non è un'opzione valida. La soluzione consiste nel liberare almeno 1,5 GB di spazio su disco cancellando file e cartelle non più necessari e riprendere l'esecuzione delle applicazioni sospese seguendo i passaggi descritti nell'articolo.

Passaggi

  1. 1
    Usa la barra di ricerca "Spotlight" per cercare il programma di sistema "Monitoraggio attività", quindi avvialo. Assicurati che l'applicazione in sospeso di cui vuoi riprendere l'esecuzione sia elencata all'interno della finestra "Monitoraggio attività".
  2. 2
    Accedi al menu "Visualizza", scegli la voce "Colonne" e infine seleziona l'opzione "ID Processo". In questo modo verrà visualizzata una nuova colonna denominata "PID" in cui sono presenti i numeri identificativi di tutti i processi elencati.
  3. 3
    Prendi nota del numero visibile nella colonna "PID" relativo all'applicazione sospesa di cui vuoi riprendere l'esecuzione.
  4. 4
    Usa la barra di ricerca "Spotlight" per cercare il programma di sistema "Terminale", quindi avvialo.
  5. 5
    All'interno della finestra "Terminale" apparsa digita il comando "kill -CONT [PID]". Sostituisci il parametro "[PID]" con l'identificativo del processo relativo all'applicazione che vuoi riprendere.
  6. 6
    Premi il tasto "Invio" e attendi che l'applicazione riprenda a funzionare normalmente. Perché ciò avvenga, potrebbe essere necessario aspettare qualche secondo.

Consigli

  • Il comando "kill" usato in questo frangente non termina l'esecuzione del processo in oggetto, quindi usalo senza timore.
  • Per incrementare la quantità di spazio libero su disco prova a cancellare tutti i progetti già completati di iMovie.
  • Se desideri riprendere contemporaneamente l'esecuzione di tutte le applicazioni sospese, puoi utilizzare il comando "kill -CONT -1".
  • Per liberare spazio su disco controlla se sono presenti più versioni del medesimo file ed eliminale.
  • Se non hai la possibilità di liberare una quantità di spazio sufficiente, valuta di acquistare un disco rigido esterno su cui trasferire i tuoi dati.
  • Se i problemi al tuo Mac persistono, contatta il supporto tecnico della Apple.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Mac OSX

In altre lingue:

English: Un Pause an Application (Mac OS X), Español: reanudar una aplicación de Mac OSX, Русский: возобновить работу приложения на Mac OSX после паузы, Português: Retomar Aplicações do Mac OSX, Deutsch: Das Pausieren einer Anwendung in Mac OS beenden, Bahasa Indonesia: Melanjutkan Aplikasi di Mac OS X

Questa pagina è stata letta 395 volte.

Hai trovato utile questo articolo?