Come Riprendersi Velocemente da un'Intossicazione Alimentare

Un'intossicazione alimentare è un'ingestione di batteri o tossine nocivi causati dall'assunzione di cibo manipolato o trattato in modo inappropriato. Esistono molteplici tossine e batteri differenti che possono causare un'intossicazione alimentare e i sintomi conseguenti possono variare da medi a gravi. La maggior parte delle persone sono in grado di riprendersi da un'intossicazione alimentare in pochi giorni, sarà infatti sufficiente che le tossine attraversino il corpo naturalmente. Tuttavia, i neonati, le donne in stato di gravidanza e le persone anziane dovranno essere particolarmente cauti e cercare di evitare i cibi tossici per non danneggiare potenzialmente irrimediabilmente la propria salute. Se sei stato intossicato da un alimento, sapere come riprenderti velocemente ti aiuterà a minimizzare il disagio e a rimetterti in piedi il prima possibile.

Passaggi

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    Bevi un'ampia quantità di liquidi e di fluidi. I sintomi più comuni di un'intossicazione alimentare sono nausea, vomito e diarrea. Vomito e dissenteria frequenti causeranno un rapido esaurimento dei fluidi corporei, provocando disidratazione. Bevi la maggior quantità di liquidi possibili per rimpiazzare i fluidi persi e combattere al meglio l'intossicazione. Acqua e succhi sono gli ingredienti migliori.
    • Se non riesci a tenere i liquidi nello stomaco a causa della forte nausea, contatta immediatamente un medico. Potresti dover essere trasferito all'ospedale per una fornitura di liquidi in via endovenosa.
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    Riposati ed evita le attività faticose. Mentre il tuo corpo combatte per eliminare le tossine dal tuo sistema molto probabilmente ti sentirai affaticato. E' consigliabile riposare il più possibile perché il tuo corpo possa usare la propria energia per guarire. Inoltre, intraprendere attività stancanti mentre sei debilitato potrebbe causare spiacevoli infortuni.
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    Evita i medicinali contro la dissenteria. Sebbene possa essere un sintomo poco gradevole è importante che il corpo usi questo meccanismo di difesa per espellere velocemente le tossine. Per questo motivo non è consigliabile assumere farmaci contro la dissenteria.
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    Per qualche giorno evita gli alimenti solidi o speziati. Cibi come riso, pane, frutta e crackers aiutano a ripristinare i nutrienti persi. Tuttavia, evita gli alimenti complessi come la carne, i grassi e le spezie perché sono di difficile digestione.
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    Fai una pausa dai latticini. Mentre il tuo corpo combatte l'intossicazione alimentare, il tuo sistema digestivo farà esperienza di uno stato temporaneo di intolleranza al lattosio. Per questo motivo, ogni latticino consumato, ad esempio burro, latte, formaggio, yogurt, etc., aumenterà il numero di complicazioni. Evita i latticini fin quando non sarai certo che il tuo corpo sia tornato ad uno stato di normalità.
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    Evita l'assunzione di alcool e caffeina. Entrambi alterano la chimica del tuo corpo dandoti sintomi spiacevoli. Inoltre, e di maggiore importanza, la caffeina e l'alcool sono entrambi ingredienti diuretici, e causeranno una minzione più frequente. Più volte visiterai il bagno, più disidratato diventerà il tuo corpo, fattore che può causare problemi gravi se combinato con vomito e diarrea frequenti.

Avvertenze

  • Se l'intossicazione alimentare persiste per più di qualche giorno, chiama un medico. Allo stesso modo rivolgiti ad un dottore in caso di febbre elevata, problemi visivi o difficoltà a respirare ed inghiottire.
  • Se l'intossicazione alimentare è stata causata dall'ingestione di funghi o frutti di mare, contatta immediatamente un medico. Alcune tossine contenute in alcune varietà di funghi o di frutti di mare possono essere mortali e richiedono un'attenzione immediata.

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Categorie: Apparato Digerente

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