Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come ripristinare le impostazioni di configurazione predefinite della tastiera di un computer Windows o Mac. Questa procedura viene comunemente denominata "reset" della tastiera. È inoltre possibile modificare la lingua di inserimento della tastiera, se non riesci a digitare caratteri o simboli speciali.

Metodo 1 di 5:
Sistemi Windows

  1. 1
    Digita le parole chiave gestione dispositivi. Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer del programma "Gestione dispositivi" di Windows, che permette di modificare le impostazioni di tutti i dispositivi hardware collegati al computer.
    • Se la tastiera in uso non funziona correttamente, e quindi non sei in grado di inserire del testo, accedi alla cartella System32 memorizzata all'interno della directory Windows, cerca il programma Control.exe e selezionalo con un doppio clic del mouse. Se è attiva la modalità di visualizzazione per "Categoria", accedi al menu "Visualizza per" e scegli la voce "Icone grandi", quindi seleziona l'opzione Gestione dispositivi.
    • Per accedere al menu "Start", clicca l'icona caratterizzata dal logo di Windows collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  2. 2
    Seleziona l'icona "Gestione dispositivi"
    Immagine titolata Windows10devicemanager.png
    .
    Dovrebbe essere apparsa nella parte superiore del menu "Start".
  3. 3
    Scorri l'elenco presente nella finestra "Gestione dispositivi" per individuare e selezionare la voce Tastiera. Clicca l'icona posta sulla sinistra della voce Tastiera per espandere la relativa sezione. Verrà visualizzata la lista delle tastiere collegate al computer.
  4. 4
    Seleziona la tastiera di cui vuoi eseguire il reset. Clicca semplicemente il nome del dispositivo.
    • Se vuoi eseguire il ripristino di una tastiera esterna (per esempio wireless o USB), seleziona il relativo nome apparso nell'elenco.
  5. 5
    Premi il pulsante "Disinstalla dispositivo". È caratterizzato da una "X" rossa ed è posto nella parte superiore sinistra della finestra "Gestione dispositivi".
  6. 6
    Premi il pulsante quando richiesto. In questo modo la tastiera selezionata verrà rimossa dal sistema e dalla finestra "Gestione dispositivi".
  7. 7
    Premi il pulsante "Rileva modifiche hardware". È caratterizzato da un monitor per computer ed è collocato nella parte superiore sinistra della finestra "Gestione dispositivi". In questo modo la tastiera appena rimossa verrà nuovamente visualizzata all'interno dell'elenco dei dispositivi collegati al computer.
  8. 8
    Seleziona nuovamente il nome della tastiera in esame.
  9. 9
    Premi il pulsante "Aggiorna driver di dispositivo". È posizionato nella parte superiore della finestra "Gestione dispositivi" ed è caratterizzato da un rettangolo nero con una freccia verde rivolta verso l'alto.
  10. 10
    Scegli l'opzione Cerca automaticamente un driver aggiornato. È la prima voce elencata nella finestra di pop-up apparsa. In questo modo il sistema operativo ricercherà il driver più recente compatibile con la tastiera scelta.
  11. 11
    Attendi che i nuovi driver vengano installati. Nel caso venga rilevata la presenza di un aggiornamento per la tastiera, verrà installato automaticamente.
    • Se non viene individuato alcun aggiornamento, premi il pulsante Chiudi posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra.
  12. 12
    Riavvia il computer. Accedi al menu Start, clicca l'icona Arresta e scegli l'opzione Riavvia il sistema. Al termine della procedura di riavvio del computer, la tastiera dovrebbe funzionare normalmente utilizzando le impostazioni predefinite di fabbrica.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Mac

  1. 1
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona
    Immagine titolata Macapple1.png
    .
    È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  2. 2
    Scegli la voce Preferenze di sistema.... È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di sistema".
  3. 3
    Clicca l'icona Tastiera. È caratterizzata da una piccola tastiera ed è visibile al centro della finestra "Preferenze di sistema".
  4. 4
    Accedi alla scheda Tastiera. È situata nella parte superiore della finestra "Tastiera".
  5. 5
    Premi il pulsante Tasti modificatori…. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra "Tastiera".
  6. 6
    Scegli l'opzione Ripristina default e premi il pulsante OK. È collocata nell'angolo inferiore sinistro della finestra di pop-up apparsa. In questo modo tutte le impostazioni di configurazione relative ai tasti speciali del Mac (per esempio la funzione del tasto Command) verranno ripristinate con quelle predefinite.
  7. 7
    Accedi alla scheda Testo. È situata nella parte superiore della finestra.
  8. 8
    Seleziona il collegamento rapido che desideri eliminare. L'elenco completo è situato sulla sinistra della finestra all'interno della colonna "Sostituisci".
  9. 9
    Premi il pulsante -. È posizionato sotto alla colonna "Sostituisci". In questo modo gli elementi scelti verranno cancellati.

    Nota: dovrai ripetere la sequenza di passaggi per ogni elemento della tabella che desideri rimuovere.

  10. 10
    Accedi alla scheda Abbreviazioni. È collocata nella parte superiore della finestra "Tastiera".
  11. 11
    Premi il pulsante Ripristina default. È situato nell'angolo inferiore destro della finestra. Tutte le abbreviazioni da tastiera verranno ripristinate con quelle predefinite.
  12. 12
    Riavvia il Mac. Accedi al menu Apple, scegli la voce Riavvia..., quindi premi il pulsante Riavvia quando richiesto. Al termine del riavvio del sistema, la tastiera del Mac dovrebbe funzionare normalmente.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Ripristinare le Impostazioni della Lingua su Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  2. 2
    Avvia l'app Impostazioni cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowssettings.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio ed è posta nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  3. 3
    Clicca l'icona Data/ora e lingua. È caratterizzata da un orologio e da una serie di caratteri ed è posizionata al centro della finestra "Impostazioni".
  4. 4
    Accedi alla scheda Area geografica e lingua. È una delle voci elencate sul lato sinistro della pagina.
  5. 5
    Seleziona una lingua. Clicca il nome dell'idioma che desideri disinstallare.
  6. 6
    Rimuovi la lingua scelta. Premi il pulsante Rimuovi relativo all'idioma da eliminare. In questo modo la lingua selezionata verrà immediatamente disinstallata dal sistema.
  7. 7
    Modifica la lingua predefinita. Seleziona l'idioma che desideri impostare come lingua predefinita del computer, quindi premi il pulsante Imposta come predefinita.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Ripristinare le Impostazioni della Lingua su Mac

  1. 1
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona
    Immagine titolata Macapple1.png
    .
    È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  2. 2
    Scegli la voce Preferenze di sistema.... È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di sistema".
  3. 3
    Clicca l'icona Lingua e zona. È visibile nella parte superiore della finestra "Preferenze di sistema".
  4. 4
    Seleziona la lingua da eliminare. Clicca il relativo nome elencato nella parte sinistra della finestra.
  5. 5
    Premi il pulsante -. È collocato sotto all'elenco delle lingue installate. L'idioma scelto verrà rimosso dal sistema.
    • La lingua visibile nella prima posizione della lista partendo dall'alto è quella predefinita di sistema. Per modificare questa impostazione, seleziona e trascina la lingua che desideri impostare come predefinita nella prima posizione dell'elenco.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Ripristinare una Tastiera Apple Wireless

  1. 1
    Spegni la tastiera. Tieni premuto il tasto "Power" di accensione per almeno tre secondi.
  2. 2
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona
    Immagine titolata Macapple1.png
    .
    È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Scegli la voce Preferenze di sistema.... È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di sistema".
  4. 4
    Clicca l'icona Bluetooth. È caratterizzata dal seguente simbolo ed è posizionata al centro della finestra "Preferenze di sistema".
    • Se la connettività Bluetooth non è abilitata, premi il pulsante Attiva Bluetooth situato sulla sinistra della finestra apparsa.
  5. 5
    Tieni premuto il tasto di accensione della tastiera. Non rilasciarlo quando la tastiera si sarà accesa, continua a tenerlo premuto.
  6. 6
    Seleziona il dispositivo. Mentre tieni premuto il tasto di accensione della tastiera, clicca il relativo nome apparso all'interno della finestra "Bluetooth" del Mac.
  7. 7
    Rilascia il tasto "Power" quando ti viene chiesto di inserire il codice di sicurezza. Ti verrà chiesto di digitare il codice per completare l'abbinamento del dispositivo al Mac e, a quel punto, potrai rilasciare il tasto di accensione della tastiera.

    Nota: se non ti viene chiesto di inserire alcun codice e la tastiera si abbina automaticamente al Mac, rilascia il tasto "Power" e salta il prossimo passaggio.

  8. 8
    Inserisci il codice di abbinamento. Inserisci il codice di sicurezza per completare il collegamento della tastiera wireless e premi il tasto Invio. In questo modo la tastiera wireless verrà abbinata al Mac.
    Pubblicità

Consigli

  • Se la tastiera in esame è alimentata a batterie, sarebbe meglio utilizzare la marca consigliata dal produttore del dispositivo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Ripristinare le impostazioni predefinite della tastiera può servire a risolvere le problematiche legate alla periferica di inserimento, ma va ricordato che eliminerà qualunque configurazione personalizzata creata dall'utente.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Eliminare la Coda di Stampa su WindowsEliminare la Coda di Stampa su Windows
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Eseguire un Programma dal Prompt dei ComandiEseguire un Programma dal Prompt dei Comandi
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 76 245 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 76 245 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità