Scarica PDF Scarica PDF

La tua tastiera non funziona come dovrebbe? Questo articolo spiega come risolvere qualsiasi tipo di problema software eseguendo il ripristino delle impostazioni predefinite della tastiera di un PC o di un Mac. Esistono molti modi diversi per eseguire il reset di una tastiera e il procedimento varia in base al sistema operativo (Windows o macOS). In ogni caso, non c'è da preoccuparsi: si tratta di procedure semplici da eseguire e risolveranno i problemi che stai riscontrando sulla tua tastiera.

Metodo 1 di 6:
Eseguire il Ripristino di una Tastiera Bluetooth (Windows)

  1. 1
    Spegni la tastiera Bluetooth. La posizione del pulsante di accensione varia in base al modello della tastiera, ma normalmente è collocato sul fondo o lungo uno dei lati.
    • Segui le istruzioni di questo metodo se hai problemi nell'abbinare in modo stabile la tastiera Bluetooth al tuo PC.
  2. 2
    Avvia l'app Impostazioni di Windows. È caratterizzata da un'icona raffigurante un ingranaggio ed è visibile direttamente nel menu "Start" di Windows, nella parte inferiore sinistra.
  3. 3
    Clicca sull'icona Dispositivi. È caratterizzata da una tastiera e da uno smartphone stilizzati.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Bluetooth e altri dispositivi. È una delle voci elencate nella parte sinistra della finestra.
    • Se la connettività Bluetooth è disabilitata, clicca sul cursore "Bluetooth" visualizzato nella parte superiore del riquadro principale della finestra per attivarla.
  5. 5
    Clicca sul nome della tastiera visualizzato nella lista dei dispositivi, all'interno della sezione "Mouse, tastiera e penna". Apparirà il pulsante "Rimuovi dispositivo".
  6. 6
    Clicca sul pulsante Rimuovi dispositivo. Apparirà una finestra di conferma.
  7. 7
    Clicca sul pulsante per confermare. In questo modo, la tastiera verrà disconnessa dal computer.
    • Se la connettività Bluetooth non è attiva, dovrai riattivarla adesso.
  8. 8
    Accendi la tastiera e clicca sul pulsante + Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo. È collocato nella parte superiore del riquadro principale della finestra.
  9. 9
    Clicca sull'opzione Bluetooth. È la prima opzione dell'elenco. A questo punto, il PC eseguirà una scansione alla ricerca di tutti i dispositivi Bluetooth disponibili.
  10. 10
    Clicca sul nome della tastiera quando apparirà nell'elenco. In base al modello di tastiera, potrebbero apparire sullo schermo anche altre istruzioni. Se così fosse, segui quello che ti viene indicato.
  11. 11
    Clicca sul pulsante Fine. A questo punto, la tastiera Bluetooth è stata nuovamente abbinata al PC.
    Pubblicità

Metodo 2 di 6:
Eseguire il Ripristino di una Tastiera Bluetooth (Mac)

  1. 1
    Spegni la tastiera. Tieni premuto il tasto di accensione posto sul lato posteriore della tastiera (nel caso di una modello moderno) o lungo il lato destro (nel caso dei modelli precedenti) per almeno 3 secondi al fine di spegnere il dispositivo.[1]
    • Segui le istruzioni di questo metodo se hai problemi nell'abbinare in modo stabile la tastiera Bluetooth al tuo Mac.
    • Potresti avere la necessità di usare un cavo Lightning per abbinare nuovamente la tastiera al Mac, quindi assicurati di averne uno a portata di mano.
  2. 2
    Accedi al menu "Apple" del Mac cliccando sull'icona
    Immagine titolata Macapple1.png
    .
    È caratterizzata dal logo della Apple ed è visibile nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Clicca sulla voce Preferenze di Sistema. È elencata nella parte superiore del menu a discesa apparso.
  4. 4
    Clicca sull'icona Bluetooth. È caratterizzata da due triangoli stilizzati rivolti verso destra, allineati verticalmente.
    • Se la connettività Bluetooth non è attiva, prima di continuare, clicca sul pulsante Attiva Bluetooth collocato nel pannello sinistro della finestra.
  5. 5
    Clicca sull'icona X posta accanto alla tastiera Bluetooth che è presente nell'elenco dei dispositivi abbinati al Mac. Ti verrà chiesto di confermare la tua volontà di eliminarla.[2]
  6. 6
    Clicca sul pulsante Rimuovi per confermare la tua decisione. In questo modo, la tastiera verrà disconnessa dal Mac.
  7. 7
    Tieni premuto il tasto di accensione della tastiera per accenderla nuovamente. Non appena il dispositivo sarà in funzione, verrà immediatamente abbinata al Mac.
    • Se la tastiera non riappare nell'elenco dei dispositivi Bluetooth rilevati, collegala al Mac usando un cavo Lightning. Dopo che l'avrai collegata al computer, dovrebbe connettersi automaticamente al Mac tramite Bluetooth.[3]
    Pubblicità

Metodo 3 di 6:
Impostare la Lingua della Tastiera (Windows)

  1. 1
    Cambia la lingua di immissione della tastiera usando l'apposito menu. Se digitando il testo ti accorgi che i caratteri inseriti fanno riferimento a una lingua sbagliata, molto probabilmente la causa del problema è la lingua di inserimento errata. Per modificare questo parametro, clicca sulla sigla della lingua attualmente selezionata, visibile nell'area di notifica della barra delle applicazioni posta sulla sinistra dell'orologio di sistema. Normalmente, è visualizzata nell'angolo inferiore destro del desktop. A questo punto, puoi selezionare la lingua di inserimento che desideri usare.
    • Se l'icona del menu di inserimento della tastiera non è visibile, la lingua che desideri usare non è elencata nella lista di quelle disponibili o se desideri modificare la lingua predefinita di input, prosegui nella lettura.
  2. 2
    Avvia l'app Impostazioni
    Immagine titolata Windowssettings.png
    .
    Accedi al menu "Start" cliccando sull'apposito pulsante, quindi seleziona l'icona raffigurante un ingranaggio collocata nella parte inferiore sinistra del menu.
  3. 3
    Clicca sull'icona Data/ora e lingua. È caratterizzata da un orologio stilizzato e da una serie di caratteri ed è visibile al centro della pagina.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Lingua. È elencata nel pannello sinistro della pagina.
    • Se hai installato solo una lingua che sarà visibile nella sezione "Lingue preferite", non sarà presente l'icona per la selezione della lingua nell'area di notifica della barra delle applicazioni. L'icona in oggetto apparirà solo se sono state installate più lingue di Windows o di Input.
  5. 5
    Clicca sull'icona Tastiera. È nella parte superiore del pannello destro dell'app Impostazioni.
  6. 6
    Seleziona l'opzione Usa elenco lingue (scelta consigliata) dal menu a discesa "Sostituzione per il metodo di input predefinito". È collocato nella parte superiore della finestra. In questo modo, Windows userà la prima lingua dell'elenco di quelle installate come idioma di predefinito di sistema.
    • Clicca sul pulsante "Indietro" per ritornare alle impostazioni della lingua.
  7. 7
    Adesso sposta la lingua che desideri utilizzare come predefinita al primo posto dell'elenco di quelle installate. Seleziona la lingua in esame, quindi clicca sull'icona raffigurante una freccia rivolta verso l'alto finché non raggiunge il primo posto dell'elenco. In questo modo, Windows la utilizzerà come lingua predefinita di sistema, se hai installato più di un idioma.
    • Se la lingua che desideri usare non è presente nell'elenco, clicca sul pulsante + Aggiungi una lingua, scegli quella da installare, clicca sul pulsante Successivo, quindi clicca sull'opzione Installa language pack per installarla.
    • È possibile disinstallare una lingua che non usi più selezionandola dall'elenco e cliccando sul pulsante Rimuovi.
    • Se la lingua è corretta, ma il layout della tastiera no (per esempio se la lingua scelta è "Italiano", ma il layout della tastiera è "Americano - DVORAK" anziché "Italiano - QWERTY"), seleziona la lingua, clicca sul pulsante Opzioni, scegli la voce Aggiungi tastiera, quindi scegli il layout che desideri aggiungere.
    Pubblicità

Metodo 4 di 6:
Impostare la Lingua della Tastiera (Mac)

  1. 1
    Cambia la lingua di immissione della tastiera usando l'apposito menu. Se digitando il testo ti accorgi che i caratteri inseriti fanno riferimento a una lingua sbagliata, molto probabilmente la causa del problema è la lingua di inserimento errata. Per modificare questo parametro in modo rapido, clicca sull'icona raffigurante la bandiera dello stato a cui fa riferimento la lingua attualmente in uso (per esempio, la bandiera italiana nel caso della lingua italiana) visualizzata sulla barra dei menu, quindi seleziona la lingua di input che vuoi usare.
    • Se l'icona in esame non è visibile, puoi abilitarla in pochi secondi.
  2. 2
    Accedi al menu "Apple" del Mac e clicca sull'opzione Preferenze di Sistema. Il menu "Apple" è caratterizzato da un'icona raffigurante il logo della Apple ed è posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo, quindi scegli la voce Preferenze di Sistema.
  3. 3
    Clicca sull'icona Tastiera. Verrà visualizzata la finestra relativa alle impostazioni della tastiera.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Sorgenti di input. È la quarta scheda elencata nella parte superiore della finestra "Tastiera".[4]
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta "Mostra menu Tastiera nella barra dei menu". È collocato nella parte inferiore della finestra. In questo modo, il menu "Tastiera" verrà visualizzato sulla barra dei menu. Adesso potrai cliccare sull'apposita icona per impostare la lingua di input della tastiera.
  6. 6
    Modifica l'ordine delle lingue installate in base alle tue esigenze. Se hai istallato più di un idioma, potrai riorganizzarne l'ordine in modo che la lingua predefinita sia al primo posto dell'elenco. Trascina con il mouse la lingua che desideri fino nella prima posizione dell'elenco così che diventi quella predefinita.
  7. 7
    Disinstalla le lingue che non usi più (facoltativo). Se hai la necessità di eliminare una lingua di inserimento della tastiera dal Mac, puoi farlo selezionando l'idioma in questione dall'elenco e cliccando sul piccolo pulsante raffigurante il segno "-" visibile sotto alla lista delle lingue installate.
  8. 8
    Aggiungi una nuova lingua (facoltativo). Se la lingua che desideri usare non appare nell'elenco, puoi installarla manualmente cliccando sul pulsante + collocato sotto al pannello sinistro della finestra, scegliendo l'idioma da aggiungere e cliccando sul pulsante Aggiungi.
  9. 9
    Permetti agli utenti di selezionare il layout della tastiera al login (facoltativo). Hai l'abitudine di condividere il Mac con altre persone che usano idiomi diversi? Nessun problema: puoi aggiungere un menu alla schermata di login per permettere agli utenti di scegliere la lingua di input da utilizzare prima di eseguire il login.[5] Segui queste istruzioni:
    • Clicca sul pulsante "Indietro", collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra, per ritornare alla finestra "Preferenze di Sistema";
    • Clicca sull'icona Utenti e Gruppi;
    • Clicca sull'icona raffigurante un lucchetto, visibile nella parte inferiore sinistra della finestra, per permettere di apportare delle modifiche alla configurazione attuale;
    • Clicca sulla scheda Opzioni Login visibile nella parte inferiore sinistra della finestra;
    • Seleziona il pulsante di spunta "Mostra menu Tastiera nella finestra di login";
    • Clicca nuovamente sull'icona raffigurante un lucchetto per salvare le nuove impostazioni e chiudere la finestra di dialogo.
    Pubblicità

Metodo 5 di 6:
Reinstallare i Driver della Tastiera (Windows)

  1. 1
    Apri la finestra "Gestione Dispositivi". Questo programma di Windows permette di interagire con i dispositivi hardware del computer, permettendo anche di eseguirne il reset. La causa dei problemi che affliggono la tastiera (per esempio, blocchi o comportamenti non previsti) del tuo PC potrebbe essere un driver difettoso. In questo metodo, viene spiegato come rimuovere il driver corrente della tastiera e sostituirlo con una nuova versione. Per accedere alla finestra "Gestione dispositivi", segui queste istruzioni:
    • Se la tastiera funziona, clicca sul pulsante "Start", digita le parole chiave gestione dispositivi all'interno della barra di ricerca, quindi clicca sull'icona Gestione dispositivi che apparirà nell'elenco dei risultati.
    • Se la tastiera non funziona, clicca sul pulsante "Start", scorri l'elenco delle app verso il basso, clicca sulla voce Sistema Windows, scegli l'opzione Pannello di controllo e infine clicca sull'icona Gestione dispositivi.
  2. 2
    Scorri l'elenco verso il basso ed espandi la sezione Tastiera. Clicca sulla piccola icona raffigurante una freccia posta sulla sinistra della voce Tastiera. Verrà visualizzata la lista di tutte le tastiere attualmente collegate al PC.
  3. 3
    Seleziona la tastiera che desideri resettare. Clicca sul nome corrispondente per selezionarla.
    • Normalmente, alle tastiere viene assegnato un nome generico come "Tastiera standard PS/2" o "Tastiera HID". Se stai usando un laptop a cui è connessa una seconda tastiera (tramite cavo USB o adattatore wireless USB), la tastiera definita "Standard" sarà quella nativa del laptop, mentre quella definita "HID" sarà quella esterna.[6]
  4. 4
    Clicca sull'icona "Disinstalla dispositivo". È caratterizzata da una X rossa ed è visibile nella parte superiore della finestra.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Disinstalla per confermare. In questo modo, la tastiera verrà eliminata dall'elenco della finestra "Gestione dispositivi".
  6. 6
    Clicca sull'icona "Rileva modifiche hardware". È caratterizzata da un monitor e una lente di ingrandimento stilizzati ed è visibile nella parte superiore sinistra della finestra "Gestione dispositivi". In questo modo, il PC eseguirà una scansione dell'hardware alla ricerca di tutti i dispositivi che non sono dotati dell'apposito driver (in questo caso la tastiera) e provvederà a reinstallarli automaticamente.
    • Dopo aver concluso questo passaggio, prova a usare nuovamente la tastiera. Se tutto funziona normalmente, il tuo lavoro è completo. In caso contrario, potresti avere la necessità di scaricare e installare un driver specifico. In alternativa, puoi proseguire nella lettura per provare ad aggiornare il driver attualmente in uso.
    • Se la tastiera esterna non viene rilevata, scollegala dal PC (oppure spegnila completamente, se è connessa tramite Bluetooth), dopodiché ricollegala o riaccendila. A questo punto, Windows dovrebbe provvedere automaticamente a reinstallare i driver.
  7. 7
    Seleziona nuovamente la tastiera. Il nome corrispondente apparirà all'interno della sezione "Tastiere". In base al driver che è stato usato per l'installazione, il nome identificativo del dispositivo potrebbe essere diverso.
  8. 8
    Clicca sul pulsante "Aggiorna driver di dispositivo". È visibile nella parte superiore della finestra ed è caratterizzata da un rettangolo nero e una freccia verde rivolta verso l'alto.
  9. 9
    Clicca sull'opzione Cerca automaticamente i driver. È la prima voce elencata nel pop-up apparso. In questo modo, Windows eseguirà una ricerca per il miglior driver disponibile per la tastiera.
  10. 10
    Attendi l'installazione dei nuovi driver. Se sono presenti dei nuovi driver per la tastiera, saranno installati automaticamente.
    • Se non è presente alcuna nuova versione dei driver, clicca sull'opzione Cerca driver aggiornati in Windows Update. Se è disponibile un aggiornamento, clicca sul pulsante Installa per eseguire il download. Windows Update è il modo migliore per ottenere gli aggiornamenti dei driver del tuo PC.
    • Al termine dell'installazione dei driver, potresti avere la necessità di riavviare il computer.
    Pubblicità

Metodo 6 di 6:
Ripristinare le Impostazioni Predefinite della Tastiera (Mac)

  1. 1
    Accedi alla finestra Preferenze di Sistema. Clicca sul menu "Apple" visibile nell'angolo superiore sinistro dello schermo, quindi seleziona l'opzione Preferenze di Sistema.
    • Usa questo metodo se hai modificato alcune impostazioni della tastiera, come le abbreviazioni e la correzione automatica, ma hai la necessità di ripristinare quelle predefinite.
  2. 2
    Clicca sull'icona Tastiera. È caratterizzata da una tastiera stilizzata ed è elencata nella finestra "Preferenze di Sistema". Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Tastiera" composta da varie schede. Quella visualizzata per impostazione predefinita è la scheda "Tastiera".
    • Se non è visualizzata la scheda "Tastiera", clicca sull'intestazione corrispondente visibile nella parte superiore della finestra.
  3. 3
    Clicca sul pulsante Tasti modificatori…. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Ripristina default, quindi clicca sul pulsante OK. In questo modo, verranno ripristinate le impostazioni predefinite dei tasti modificatori del Mac (per esempio, il tasto Command).
  5. 5
    Clicca sulla scheda Testo. È elencata nella parte superiore della finestra sulla destra della scheda Tastiera.
  6. 6
    Elimina le impostazioni per la sostituzione automatica del testo che non usi più. Si tratta delle impostazioni per la correzione automatica del testo che permettono al Mac di sostituire alcune parole o combinazioni di parole con altri caratteri (per esempio, potresti aver impostato la sostituzione della sigla "ecc" con "eccetera"). Per rimuovere le regole di sostituzione del testo, clicca su quella desiderata per selezionarla, quindi clicca sull'icona "-" visualizzata nella parte inferiore sinistra della scheda "Testo".

    Nota: dovrai eseguire questo passaggio per tutte le regole di sostituzione del testo che desideri eliminare.

  7. 7
    Clicca sulla scheda Abbreviazioni. È visibile nella parte superiore della finestra. All'interno di questa scheda sono elencate tutte le combinazioni di tasti di scelta rapida e la relativa azione. Per esempio, la combinazione di tasti Shift + Command + 5 permette di acquisire uno screenshot.[7]
  8. 8
    Clicca sul pulsante Ripristina default. È collocato nella parte inferiore destra della finestra. In questo modo, verranno ripristinate le abbreviazioni da tastiera predefinite. Adesso potrai utilizzare le abbreviazioni da tastiera create dalla Apple per compiere le azioni specificate dell'elenco (per esempio, acquisire uno screenshot).
  9. 9
    Clicca sul pulsante "Indietro" per ritornare alla finestra "Preferenze di Sistema". È caratterizzato da una freccia rivolta verso sinistra ed è collocato nella parte superiore sinistra della finestra.
  10. 10
    Clicca sull'icona Accessibilità. È caratterizzata da un cerchio blu al cui interno è visibile un uomo stilizzato.
  11. 11
    Clicca sulla voce Tastiera elencata nel pannello sinistro. È visibile nella sezione "Capacità motoria".[8]
  12. 12
    Deseleziona il pulsante di spunta "Abilita tasti singoli" e "Abilita tasti lenti". Se una qualsiasi di queste opzioni è attiva, disabilitala per ripristinare le impostazioni predefinite di inserimento del testo tramite tastiera.
    • Queste opzioni di accessibilità sono state create per rendere la digitazione del testo molto più semplice da parte delle persone con capacità motorie limitate.[9]
  13. 13
    Riavvia il Mac. Accedi al menu Apple, clicca sull'opzione Riavvia..., quindi clicca sul pulsante Riavvia quando richiesto. La tastiera dovrebbe riprendere a funzionare normalmente non appena il Mac avrà completato la fase di riavvio.
    Pubblicità

Consigli

  • Ripristinare le impostazioni di fabbrica della tastiera può contribuire a risolvere il problema, ma ricorda che in questo modo perderai qualsiasi configurazione personalizzata del dispositivo.
  • Se la tua tastiera è alimentata a batterie, è sempre bene usare le batterie consigliate direttamente dal produttore del dispositivo, quando possibile.
  • Se il ripristino delle impostazioni predefinite della tastiera non ha risolto il problema, è probabile che ci sia un malfunzionamento dell'hardware.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Spegnere o Riavviare un Computer Usando il Prompt dei ComandiSpegnere o Riavviare un Computer Usando il Prompt dei Comandi
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 81 513 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 81 513 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità