Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo spiega come ripristinare i contatti di Android che hai cancellato. Dovresti innanzitutto controllare se sono stati nascosti anziché eliminati. Nel caso in cui siano stati effettivamente rimossi, è possibile ripristinarli dall'account Google, a condizione che sia stato effettuato il backup negli ultimi 30 giorni. In caso contrario dovrai usare un programma di ripristino offerto da terzi.
Passaggi
Parte 1
Parte 1 di 3:Cercare i Contatti Nascosti
-
1Apri i "Contatti" sul dispositivo. L'icona raffigura una sagoma umana. Questa applicazione si trova nel cassetto delle app o sulla schermata principale.
-
2Tocca ⋮. Si trova in alto a destra. Questa azione permette di aprire un menu pop-up.
-
3Tocca Contatti da visualizzare. Questa opzione dovrebbe trovarsi in cima al menu pop-up.
- Su alcuni dispositivi Android bisogna prima toccare "Impostazioni" e poi "Contatti".
-
4Assicurati che sia spuntata la voce "Tutti i contatti". In caso contrario toccala e cerca i contatti mancanti. Invece, se è spuntata la voce "Tutti i contatti", dovrai procedere con il ripristino di quelli cancellati.Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:Usare il Backup di Google
-
1Apri il sito web di Google chiamato "Contatti". Si trova al seguente indirizzo: https://contacts.google.com/. Questo metodo funziona solo se i contatti di Android sono stati sincronizzati con quelli di Google [1] .
- Se non hai effettuato l'accesso a Contatti, ti verrà richiesto di inserire l'indirizzo e-mail e/o la password prima di continuare.
-
2Clicca su Di più. Questa scheda si trova sul lato sinistro della pagina.
-
3Clicca su Annulla le modifiche. Questa opzione si trova nella sezione intitolata "Di più". Si aprirà così una finestra pop-up con diverse date di backup:
- 10 minuti fa;
- Un'ora fa;
- Ieri;
- 1 settimana fa;
- Personalizzato: inserisci un numero nei campi "giorni", "ore" e/o "minuti" per regredire alla data che preferisci.
-
4Clicca su un orario di backup. Verrà così impostato come opzione di ripristino.
- Per esempio, selezionare "1 ora fa" permette di ripristinare tutti i contatti cancellati fra il momento attuale e i 60 minuti precedenti.
- Tieni a mente che tutti i contatti aggiunti fra il momento attuale e il punto di ripristino selezionato verranno eliminati dal telefono.
-
5Clicca su Conferma. Si trova in basso a destra nella finestra intitolata "Annulla modifiche". I contatti verranno ripristinati in un istante.Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:Usare EaseUS MobiSaver
-
1Accedi alla pagina per scaricare EaseUS MobiSaver. Si trova all'indirizzo http://www.easeus.com/android-data-recovery-software/free-android-data-recovery.html. Se non riesci a ripristinare i contatti cancellati con la funzione backup di Google, dovrai usare un software di terzi per provare a salvarli.
-
2Clicca sul pulsante Prova gratuita. È un tasto blu che si trova al centro della pagina. In questo modo il file verrà scaricato sul computer.
-
3Installa MobiSaver. Il processo varia a seconda del computer:
- Windows: clicca per due volte consecutive sul file di installazione, segui le istruzioni che appaiono sullo schermo e clicca su "Fine" a installazione ultimata;
- Mac: apri il file di installazione, quindi trascina MobiSaver nella cartella delle "Applicazioni".
-
4Apri MobiSaver se non dovesse aprirsi automaticamente. Basta cliccare per due volte consecutive sull'icona di MobiSaver, che raffigura una scatola blu.
-
5Collega il dispositivo Android al computer. Usa il cavo di ricarica USB che ti è stato dato in dotazione con il cellulare o il tablet.
-
6Clicca su Avvia. MobiSaver inizierà così a scansionare il dispositivo Android.
-
7Aspetta che la scansione venga ultimata. È possibile monitorarne il progresso osservando la barra in cima alla finestra di MobiSaver.
-
8Clicca sulla scheda Contatti. Si trova in alto a sinistra nella finestra di MobiSaver.
-
9Clicca sulle caselle di spunta accanto ai nomi dei tuoi contatti. Per ripristinare tutti i contatti della lista, basta cliccare sulla casella di spunta accanto a "Nome" in cima alla pagina.
-
10Clicca su Ripristina. Questo pulsante si trova in basso a destra. Si aprirà così una finestra in cui potrai selezionare un posto per salvare questi contatti.
-
11Seleziona il tuo dispositivo Android per salvarli. In questa finestra dovrebbe apparire il dispositivo Android fra le varie opzioni di salvataggio, anche se può essere necessario scorrere verso il basso per vederla.
-
12Clicca su Ok. I contatti inizieranno a essere ripristinati su Android.
- Non scollegare il computer o il dispositivo fino a ripristino completo.
Pubblicità
Consigli
- Il backup del dispositivo Android va effettuato più o meno una volta alla settimana per assicurarsi che le informazioni siano il più aggiornate possibile qualora fosse necessario un ripristino.
Avvertenze
- Se possibile, smetti di usare immediatamente Android quando ti accorgi di aver perso i contatti. Meno dati recenti hai sul dispositivo, più fattibile sarà il ripristino.

