Come Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

5 Metodi:Soluzioni di BaseControllare le Impostazioni del Mixer VolumeModificare il Formato Audio degli SpeakerAggiornare i Driver della Scheda AudioUsare il Prompt dei Comandi

Questo articolo mostra come risolvere i problemi più comuni che possono affliggere il comparto audio di un computer Windows causando la mancata riproduzione dei suoni. È sempre bene ricordare che la causa del problema potrebbe essere molto difficile da individuare e risolvere in autonomia e che in questi casi estremi occorre obbligatoriamente rivolgersi a un tecnico esperto e professionale, soprattutto per evitare di aggravare la situazione.

1
Soluzioni di Base

  1. 1
    Assicurati che l'audio del computer non sia disattivato. È molto facile dimenticarsi che per un qualunque motivo è stato necessario disattivare temporaneamente il sistema audio del computer o abbassare completamente il volume. Per questo motivo, prima di passare all'utilizzo di procedure complesse, è sempre bene provare a premere il pulsante per alzare il volume e verificare che l'indicatore del relativo livello aumenti.
    • Se l'indicatore del volume è al 100 %, ma non riesci a udire alcun suono emesso dal computer, prosegui nella lettura.
  2. 2
    Controlla i cavi di collegamento dei dispositivi audio. Se i connettori dei cavi di collegamento dei diffusori acustici o delle cuffie sono solo parzialmente inseriti nelle relative porte, molto spesso non potrai udire alcun suono emesso dal computer.
    • È bene controllare anche di aver utilizzato la porta di collegamento corretta per installare i dispositivi audio sul computer.
  3. 3
    Individua eventuali mal funzionamenti dei dispositivi di diffusione sonora. Il modo più semplice per farlo consiste nel riprodurre un brano qualunque mentre si collegano e si scollegano, uno alla volta, tutti i dispositivi audio da testare. Se le casse audio integrate nel computer emettono correttamente i suoni, mentre un altro dispositivo audio (diffusori esterni, cuffie, impianto stereo) no, è molto probabile che il problema sia relativo a quest'ultimo e non al computer.
  4. 4
    Riavvia il sistema Windows. Prima di procedere oltre applicando metodi di risoluzione dei problemi più complessi, prova semplicemente a ripristinare il comparto audio del computer riavviando la macchina. Se al termine del riavvio il sistema audio del computer funziona correttamente, significa che il problema è stato risolto e il tuo lavoro è concluso.

2
Controllare le Impostazioni del Mixer Volume

  1. 1
    Seleziona l'icona del sistema audio di Windows con il tasto destro del mouse. È a forma di cassa acustica stilizzata ed è posizionata nell'angolo inferiore destro del desktop accanto all'orologio di sistema. In questo modo verrà visualizzato un menu contestuale.
    • Se stai utilizzando un laptop, tocca il trackpad con due dita per accedere direttamente al menu contestuale dell'elemento selezionato.
    • Se l'icona del comparto audio non è visibile all'interno dell'area delle notifiche della barra delle applicazioni di Windows, segui queste istruzioni: seleziona un punto vuoto della barra delle applicazioni con il tasto destro del mouse, scegli la voce Impostazioni barra delle applicazioni, scegli l'opzione Seleziona le icone da visualizzare sulla barra delle applicazioni, quindi attiva il cursore della voce Volume in modo che appaia la dicitura Attivato.
  2. 2
    Scegli l'opzione Apri Mixer Volume. È la prima voce del menu contestuale apparso.
  3. 3
    Controlla il livello del cursore del volume relativo alle applicazioni. Ognuna delle applicazioni attualmente aperte avrà un proprio cursore del volume posto sotto alla relativa icona. Se quest'ultimo è impostato sul valore 0, significa che il relativo programma non è in grado di riprodurre alcun suono.
  4. 4
    Trascina il cursore del volume verso l'alto. In questo modo il livello del volume dell'app in esame verrà incrementato.
    • Se hai la necessità di aumentare il livello del volume generale, sposta verso l'alto il cursore denominato "Speakers".
  5. 5
    Clicca l'icona X. È posizionata nell'angolo superiore destro della finestra "Mixer volume". Se la causa del problema al sistema audio del computer era un'errata configurazione delle impostazioni del "Mixer volume", adesso tutto dovrebbe funzionare correttamente.

3
Modificare il Formato Audio degli Speaker

  1. 1
    Scollega dal computer tutti i dispositivi audio. A questa categoria appartengono cuffie, auricolari, casse acustiche e qualunque altro elemento collegato al jack del computer riservato al collegamento delle cuffie.
    • Se stai usando delle cuffie o degli auricolari Bluetooth, dovrai scollegare anche questi dispositivi.
    • Se stai utilizzando un sistema desktop, ricollega le casse acustiche assicurandoti che il relativo connettore sia saldamente inserito all'interno della porta corretta del computer.
  2. 2
    Seleziona l'icona del volume di sistema con il tasto destro del mouse. È posizionata nell'angolo inferiore destro del desktop accanto all'orologio di sistema.
    • Se stai utilizzando un laptop, tocca il trackpad con due dita per accedere direttamente al menu contestuale dell'elemento selezionato.
    • Se l'icona del comparto audio non è visibile all'interno dell'area delle notifiche della barra delle applicazioni di Windows, segui queste istruzioni: seleziona un punto vuoto della barra delle applicazioni con il tasto destro del mouse, scegli la voce Impostazioni barra delle applicazioni, clicca l'opzione Seleziona le icone da visualizzare sulla barra delle applicazioni, quindi attiva il cursore della voce Volume in modo che appaia la dicitura Attivato.
  3. 3
    Seleziona la voce Dispositivi di riproduzione. Questa opzione è visibile nella parte centrale del menu contestuale apparso.
  4. 4
    Seleziona con un doppio clic del mouse l'icona Speakers. In questo modo verrà visualizzata la finestra relative alle proprietà delle casse acustiche integrate all'interno del computer.
    • Se stai usando un sistema desktop, dovrai selezionare l'icona relativa ai diffusori acustici esterni che hai collegato al computer nei passaggi precedenti, visualizzata all'interno del riquadro presente nella scheda "Riproduzione".
  5. 5
    Accedi alla scheda Avanzate. È posizionata nella parte superiore della finestra di dialogo "Proprietà - Speakers".
  6. 6
    Seleziona il menu a discesa del riquadro "Formato predefinito". L'opzione attualmente visualizzata dovrebbe essere "24 bit, 44100 Hz (Qualità professionale)" o "16 bit, 48000 Hz (Qualità DVD)".
  7. 7
    Scegli una nuova frequenza predefinita. Se l'opzione attualmente selezionata è a "24 bit", prova a scegliere quella a "16 bit" o viceversa.
  8. 8
    Premi il pulsante Prova. È posizionato direttamente sulla destra del menu a discesa usato per modificare il formato audio. In questo modo verrà riprodotto un segnale audio di test che dovrebbe essere udibile tramite le casse collegate al computer.
  9. 9
    Ripeti la prova usando tutti i formati disponibili. Se riesci a individuare un'opzione predefinita in grado di produrre un suono corretto, il problema è risolto e il tuo lavoro è concluso.
  10. 10
    Premi il pulsante OK per salvare e applicare le nuove impostazioni audio.

4
Aggiornare i Driver della Scheda Audio

  1. 1
    Accedi al menu "Start". Per farlo, puoi cliccare l'icona a forma di logo di Windows posta nell'angolo inferiore sinistro del desktop oppure puoi premere il tasto Win della tastiera.
    • Se stai usando Windows 8, sposta il puntatore del mouse nell'angolo superiore destro dello schermo, quindi clicca l'icona a forma di lente di ingrandimento.
  2. 2
    Digita le parole chiave gestione dispositivi all'interno del menu "Start". Nell'elenco dei risultati vedrai apparire l'icona "Gestione dispositivi".
  3. 3
    Seleziona l'icona "Gestione dispositivi". È caratterizzata da un'icona al cui interno sono mostrate una stampante e una fotocamera leggermente sovrapposte.
  4. 4
    Scorri l'elenco presente all'interno della finestra "Gestione dispositivi" verso il basso per individuare e selezionare il pulsante , posto sulla sinistra della voce Controller audio, video e giochi. È posizionato nella parte superiore dell'elenco dato che è in ordine alfabetico. In questo modo verrà visualizzata la lista completa dei dispositivi e dei programmi deputati alla gestione del comparto audio installati nel computer.
  5. 5
    Seleziona l'opzione "High Definition Audio" con il tasto destro del mouse. Normalmente la dicitura completa di questa opzione è "[Marca scheda audio] High Definition Audio" (per esempio Realtek High Definition Audio).
    • Clicca l'icona del volume posta nell'angolo inferiore destro del desktop per visualizzare il nome completo della scheda audio attualmente in uso da Windows.
  6. 6
    Scegli l'opzione Aggiorna driver. Dovrebbe essere la prima voce del menu contestuale apparso.
  7. 7
    Seleziona il link Cerca automaticamente un driver aggiornato. È la prima opzione della nuova finestra di dialogo apparsa. In questo modo Windows inizierà a ricercare automaticamente una versione aggiornata dei driver per la scheda audio scelta.
  8. 8
    Se richiesto, procedi all'installazione dei nuovi driver. Potresti dover confermare la tua azione premendo il pulsante o Installa, anche se generalmente i nuovi file di installazione vengono scaricati automaticamente.
    • Se i driver della scheda audio risultano essere già aggiornati, significa che il problema non è causato da questo elemento.
  9. 9
    Riavvia il computer. Al termine dell'installazione dei nuovi driver dovrai riavviare il sistema per permettere a Windows di completare la modifica delle impostazioni e applicare la nuova configurazione. Se la causa del problema erano i driver della scheda video non aggiornati, a questo punto dovresti essere in grado di udire i suoni riprodotti dal computer.

5
Usare il Prompt dei Comandi

  1. 1
    Accedi al menu "Start". Per farlo, puoi cliccare l'icona a forma di logo di Windows posta nell'angolo inferiore sinistro del desktop oppure puoi premere il tasto Win della tastiera.
    • Se stai usando Windows 8, sposta il puntatore del mouse nell'angolo superiore destro dello schermo, quindi clicca l'icona a forma di lente di ingrandimento.
  2. 2
    Digita le parole chiave prompt dei comandi all'interno del menu "Start". In questo modo dovrebbe apparire l'icona del "Prompt dei comandi" di Windows all'interno dell'elenco dei risultati della ricerca.
  3. 3
    Seleziona l'icona del "Prompt dei comandi" con il tasto destro del mouse. È caratterizzata da una piccola finestra di Windows con lo sfondo completamente nero. Vedrai apparire il relativo menu contestuale.
  4. 4
    Scegli l'opzione Esegui come amministratore. Dovrebbe essere elencata nella parte superiore del menu a discesa apparso.
    • Se l'account utente attualmente in uso non ha le autorizzazioni di amministratore del computer, seleziona semplicemente l'icona del "Prompt dei comandi".
  5. 5
    Se richiesto, premi il pulsante OK. A questo punto verrà visualizzata una nuova finestra del "Prompt dei comandi".
  6. 6
    Digita il comando net localgroup Administrators /add localservice. Quest'ultimo ha lo scopo di diminuire il livello di autorizzazioni necessario per creare ed eseguire i file di sistema, incluso il programma che contiene i driver della scheda audio del computer.
  7. 7
    Premi il tasto Invio. In questo modo il comando inserito verrà eseguito.
  8. 8
    Riavvia il computer. Al termine dell'esecuzione del comando indicato è necessario riavviare il sistema in modo che le modifiche alla configurazione vengano applicate.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Manutenzione & Riparazione

In altre lingue:

English: Resolve No Sound on Windows Computer, Español: resolver que no haya sonido en una computadora con Windows, Русский: устранить проблему со звуком в ОС Windows, Português: Resolver o Problema de Falta de Som num PC com Windows, Deutsch: Tonprobleme auf Windows Computer beheben, Français: résoudre un problème de son sur Windows, 中文: 解决Windows电脑没有声音的问题, Bahasa Indonesia: Mengatasi Suara yang Tidak Muncul di Windows, Nederlands: Problemen met het geluid oplossen op een Windows pc, ไทย: แก้ปัญหาคอมพิวเตอร์ Windows ไม่มีเสียง, العربية: حل مشكلة عدم عمل الصوت على جهاز كمبيوتر يعمل بنظام ويندوز, Tiếng Việt: Sửa lỗi mất tiếng của máy tính Windows, 한국어: 윈도우 컴퓨터에서 소리가 나지 않을 때 대처법, 日本語: Windowsパソコンで音が出ない場合の対処, हिन्दी: विंडोज कंप्यूटर में साउंड ना आने की समस्या का समाधान करें (Resolve No Sound on Windows Computer)

Questa pagina è stata letta 112 738 volte.

Hai trovato utile questo articolo?