Ripristinare l'immagine di sistema di un computer è un'operazione che consiste nel riformattare il disco rigido e ripristinare le partizioni danneggiate. Tutti i dati memorizzati sul computer vengono cancellati dal disco rigido e il sistema operativo del computer viene ripristinato al suo stato originale. Le ragioni per ripristinare l'immagine del computer possono essere diverse. Forse hai preso un virus che ha danneggiato o corrotto il sistema operativo, o dopo mesi o anni di utilizzo noti un calo delle prestazioni del computer. Questo procedimento è valido solo per i sistemi operativi di Microsoft Windows.

Passaggi

  1. 1
    Esegui il backup di tutti i dati e file importanti su un disco rigido o un disco esterno prima di ripristinare l'immagine del sistema. A volte non è possibile eseguire il backup dei dati a causa dei danni provocati da un virus al disco rigido; in questo caso, purtroppo, è troppo tardi per effettuare un backup. Se possibile, è molto importante eseguire il backup dei file.
  2. 2
    Inserisci il CD di installazione di Windows, noto anche come "disco di ripristino". La maggior parte dei computer fissi e portatili sono dotati di un CD di installazione al momento dell'acquisto.
  3. 3
    Riavvia il computer. Ti verrà chiesto di avviare il CD di installazione. Premi un tasto qualsiasi sulla tastiera per avviare il CD di installazione di Windows.
  4. 4
    Una volta caricato il CD, premi "Invio". I tempi varieranno a seconda del tipo di PC e della versione di Windows utilizzata.
  5. 5
    Premi il tasto "F8" per accettare il contratto di licenza di Windows.
  6. 6
    Seleziona la partizione del disco rigido di cui desideri ripristinare l'immagine usando le frecce sulla tastiera, e premi il tasto "Invio". In molti casi, questa partizione è comunemente nota come il disco "C".
  7. 7
    Imposta gli account e le preferenze di sistema seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo. Il processo di ripristino dell'immagine potrebbe impiegare 1 ora o più, a seconda del tipo di PC.
    Pubblicità

Consigli

  • Effettua regolarmente il backup del sistema su un disco rigido o un disco esterno. Sarà utile nel caso subissi una perdita di tutti i dati a causa di un disco rigido danneggiato.
  • Se hai smarrito il CD di installazione di Windows, visita il sito web del produttore del computer, o chiama direttamente il fornitore per ordinare un CD sostitutivo. Considera che in questo caso potrebbero essere applicate le spese di spedizione ed eventuali altre imposte.
  • Microsoft fornisce un numero verde per ricevere assistenza o per ordinare un CD di installazione sostitutivo di Windows. Il numero verde è 1-800-642-7676. Puoi chiamare nei giorni feriali dalle 05:00-17:00, e nei fine settimana dalle 06:00-15:00, fuso orario del Pacifico.

Pubblicità

Avvertenze

  • Dopo aver completato il processo di ripristino dell'immagine di sistema, dovrai reinstallare tutti i programmi che avevi sul tuo computer. Assicurati di avere i dischi di installazione per questi programmi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Hard disk o dischi esterni
  • CD di installazione di Windows o CD di ripristino

wikiHow Correlati

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Computer

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows

Come

Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)

Come

Correggere gli Errori dello Spooler di Stampa

Come

Cambiare Directory dal Prompt dei Comandi

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera

Come

Disattivare la Modalità Offline su Outlook

Come

Creare uno Screenshot Usando un Computer HP

Come

Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04

Come

Forzare la Chiusura di un Programma (Windows)

Come

Registrare un File Audio in Windows

Come

Attivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del Prodotto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 793 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 3 793 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità