Se non ti piace l'aspetto del desktop di Windows 11, dove il pulsante "Start" è stato posizionato al centro della barra delle applicazioni, sei fortunato. È possibile risolvere il problema ripristinando l'aspetto classico di Windows con il pulsante e le icone della barra delle applicazioni allineati a sinistra della barra delle applicazioni. I passi da seguire sono semplici e veloci. Tuttavia, non è più possibile posizionare la barra delle applicazioni in verticale, ma è possibile personalizzarla in altri modi; per esempio, facendo in modo che venga nascosta alla vista automaticamente o modificando l'insieme di icone che devono essere visualizzate sulla barra stessa. Questo articolo spiega come ripristinare la posizione classica del pulsante "Start" in Windows 11, ovvero nell'angolo inferiore sinistro del desktop, e come personalizzare l'aspetto e le funzionalità della barra delle applicazioni di Windows.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Posizionare il Pulsante Start nell'Angolo Inferiore Sinistro del Desktop

  1. 1
    Clicca con il pulsante destro del mouse su un punto vuoto della barra delle applicazioni. In questo modo verrà visualizzato il menu contestuale della barra delle applicazioni di Windows 11.
  2. 2
    Clicca sull'opzione Impostazioni barra delle applicazioni. Il menu contestuale della barra delle applicazioni verrà visualizzato esattamente sopra al punto in cui hai cliccato con il tasto destro del mouse. A questo punto avrai a disposizione diverse opzioni fra cui scegliere per personalizzare l'aspetto e la funzionalità della barra.[1]
  3. 3
    Clicca sulla voce Comportamenti barra delle applicazioni. È l'ultima voce del menu apparso.
  4. 4
    Seleziona la voce Sinistra dal menu a discesa "Allineamento barra delle applicazioni". Il menu indicato è visualizzato nella parte superiore destra della sezione "Comportamenti barra delle applicazioni". Il pulsante "Start" e tutte le icone visualizzate sulla barra delle applicazioni verranno automaticamente spostate sul lato sinistro della barra stessa.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Personalizzare la Barra delle Applicazioni di Windows 11

  1. 1
    Aggiungi un'app sulla barra delle applicazioni. Anche se non è possibile ripristinare l'aspetto della barra delle applicazioni e del menu "Start" di Windows 11 esattamente come appariva in Windows 10, è comunque possibile personalizzarlo notevolmente. Una delle opzioni a disposizione è quella di poter aggiungere l'icona di un'app sulla barra delle applicazioni. Segui queste istruzioni:
    • Avvia l'app in oggetto cliccando sull'icona corrispondente che trovi nel menu "Start";
    • Una volta che il programma è in esecuzione, l'icona corrispondente apparirà automaticamente sulla barra delle applicazioni.
    • Clicca con il tasto destro del mouse sull'icona della app apparsa sulla barra delle applicazioni e seleziona l'opzione Aggiungi alla barra della applicazioni;
    • Per eliminare un'icona di una app dalla barra delle applicazioni, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona in oggetto e scegli l'opzione Rimuovi dalla barra delle applicazioni dal menu che apparirà;
    • Non esiste un limite al numero delle icone delle app che possono essere aggiunte alla barra delle applicazioni.[2]
  2. 2
    Clicca con il tasto destro del mouse su un punto vuoto della barra delle applicazioni. Cliccando in un punto vuoto qualsiasi della barra delle applicazioni di Windows verrà visualizzata l'opzione "Impostazioni barra delle applicazioni".
  3. 3
    Clicca sull'opzione Impostazioni barra delle applicazioni. Dovrebbe essere l'ultima opzione del menu, quindi la troverai vicino al puntatore del mouse.
  4. 4
    Modifica le impostazioni della barra delle applicazioni. Per impostazione predefinita, Windows 11 mostra sulla barra delle applicazioni le seguenti icone: "Cerca", "Visualizza attività", "Widget" e "Chat". È possibile rimuovere questi elementi dalla barra delle applicazioni semplicemente agendo sui relativi cursori, attivandoli o disattivandoli.
  5. 5
    Scegli quali icone dovranno apparire nell'angolo destro della barra delle applicazioni. Si tratta dell'area di notifica della barra delle applicazioni ed è il punto in cui sono visualizzati l'orologio di sistema, la data e le notifiche. È possibile scegliere quali icone dovranno essere visibili in questo punto della barra e quali dovranno rimanere nascoste.
    • Clicca sull'opzione Icone dell'angolo della barra delle applicazioni della finestra "Impostazioni";
    • Se hai la necessità che un'icona sia sempre visibile nell'angolo destro della barra delle applicazioni, attiva il cursore corrispondente spostandolo verso destra sulla posizione "Attivato";
    • Al contrario, se hai la necessità che un'icona sia sempre nascosta, disattiva il cursore corrispondente spostandolo verso sinistra sulla posizione "Disattivato";
    • Clicca sulla voce Overflow dell'angolo della barra delle applicazioni della finestra "Impostazioni";
    • Scegli quali icone dovranno essere sempre visibili nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows 11 e quali dovranno essere raggruppate nel menu a tendina "Overflow". Per visualizzare le icone presenti in quest'ultimo menu della barra delle applicazioni, basta cliccare sull'icona raffigurante una freccia rivolta verso l'alto visibile sulla sinistra dell'orologio di sistema.
  6. 6
    Clicca sul menu Comportamenti barra delle applicazioni. È visualizzato nella parte inferiore della finestra "Impostazioni". In questa sezione è possibile personalizzare alcune funzionalità della barra delle applicazioni.
  7. 7
    Scegli se la barra delle applicazioni deve essere nascosta automaticamente. Se non desideri che la barra delle applicazioni e il pulsante "Start" siano sempre visibili nella parte inferiore del desktop, clicca sul pulsante di spunta "Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni".
    • La barra delle applicazioni verrà resa nuovamente visibile non appena il cursore del mouse viene posizionato nell'area inferiore dello schermo dove normalmente è ancorata la barra.
  8. 8
    Mostra il numero di messaggi da leggere direttamente sulle icone (i cosiddetti "badge"). Se vuoi che il numero di messaggi da leggere o delle notifiche di un determinato programma venga visualizzato direttamente sotto forma di badge delle icone, clicca sul pulsante di spunta "Mostra logo (contatore messaggi non letti) sulle app della barra delle applicazioni".
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Creare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di WindowsCreare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di Windows
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Attivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del ProdottoAttivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del Prodotto
Pubblicità

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità