Come Ripristinare la Sanità Mentale in Don't Starve

In questo Articolo:Preparare il NecessarioDormireAggiornare il GuardarobaMangia!Farti degli AmiciRiparare le Reliquie

In un gioco difficile come Don't Starve, tutto ha delle conseguenze e lo stress influenza profondamente i tuoi personaggi. La sanità mentale è una delle meccaniche di sopravvivenza principali del gioco ed è rappresentata dal cervello nell'angolo in alto a destra dello schermo. Questo punteggio cala in presenza di mostri, di notte o semplicemente mangiando cibo andato a male. Se dovesse abbassarsi troppo, dovrai affrontare diverse ombre striscianti, nemici estremamente pericolosi, che possono uccidere facilmente i giocatori non sufficientemente preparati. Di conseguenza, è sempre meglio tenere alta la sanità mentale in Don't Starve.

Parte 1
Preparare il Necessario

  1. 1
    Costruisci gli utensili. Servono almeno un piccone e un'ascia per raccogliere alcuni dei materiali necessari. Entrambi sono disponibili nella scheda Strumenti (l'icona con un'ascia e un piccone incrociati). Le asce costano 1 ramoscello l'una (puoi raccoglierli dai cespugli secchi sparsi per il mondo) e 1 selce (una roccia affilata che puoi trovare praticamente ovunque), mentre i picconi costano 2 unità di entrambi i materiali.
    • Per usare gli utensili, selezionali con clic destro (PC) o scorrendo fino alla loro icona con la levetta analogica destra e premendo destra sul tastierino direzionale (PS4). Avvicinati a un albero (ascia) o a una pietra (piccone) e tieni premuto il tasto sinistro del mouse (PC) o il tasto X (PS4) per romperli e raccogliere i materiali.
  2. 2
    Procurati i materiali necessari. Ora che hai i tuoi utensili, datti da fare e comincia a usarli. Assicurati di abbattere alcuni alberi e ottenere i tronchi, fondamentali per creare una macchina della scienza. Anche raccogliere le pietre è una priorità, per costruire la macchina della scienza e molti altri oggetti. Infine, i ciuffi d'erba che vedi uscire dal terreno sono necessari per creare torce e falò.
  3. 3
    Crea il tuo laboratorio. Oltre alla macchina della scienza, ti servirà anche la macchina dell'alchimia per ottenere quello che ti serve. Puoi costruirle entrambe dalla scheda Scienza, rappresentata dall'icona a forma di atomo, ma ti servirà la macchina della scienza per creare quella dell'alchimia.
    • La macchina della scienza costa 1 pepita d'oro, 4 ceppi e 4 pietre, mentre la macchina dell'alchimia costa 4 assi di legno, 2 blocchi di pietra e 6 pepite d'oro. Puoi creare assi e blocchi di pietra grazie alla macchina della scienza, dalla scheda Raffinazione, rappresentata dall'icona a forma di diamante.
    • Puoi ottenere le pepite d'oro scambiando la carne con il Re maiale (se disponibile nel tuo mondo), rompendo con il piccone le pietre con le strisce gialle (che si trovano soprattutto nelle zone rocciose) oppure cercando nei cimiteri.

Parte 2
Dormire

  1. 1
    Fai scorta di cibo. Dato che dormire permette di recuperare salute e sanità mentale, sacrificando una grande quantità di fame, assicurati di avere molto cibo a portata di mano. Anche una semplice scorta di bacche e carote dovrebbe essere sufficiente a evitare di morire di fame.
    • Cucinare gli alimenti sul falò è un modo efficace per aumentare i punti fame che guadagnerai mangiando. Per cuocere il cibo, ti basta selezionarlo, avvicinarti al falò e cliccare con il tasto sinistro del mouse o premere X.
  2. 2
    Raggiungi un luogo sicuro. Dato che vuoi dormire, è sempre una buona idea cercare un punto rilassante dove accamparti. Cerca una zona libera da nidi di ragno, branchi di bufali e stagni di rane. I nidi e gli stagni sono punti in cui vengono creati molti mostri, mentre i bufali possono diventare ostili e attaccarti durante la stagione dell'accoppiamento, quando i loro quarti posteriori diventano rossi.
    • Nota che non puoi dormire nelle zone pericolose o quando la tua fame è troppo bassa, quindi fallo solo se hai bisogno di guadagnare velocemente sanità mentale e sei disposto a soffrire delle penalità o se hai abbastanza alimenti a disposizione.
  3. 3
    Prepara il letto. Quasi tutti i personaggi, tranne Wickerbottom, possono dormire costruendo un sacco a pelo (di paglia o pelliccia), una tenda o se hai il DLC Reign of Giants, una capanna. Puoi costruire il sacco a pelo di paglia, che puoi usare una volta sola, appena hai accesso alla macchina della scienza. Per i sacchi a pelo di pelliccia e le tende, ti serve la macchina dell'alchimia, la seconda stazione di creazione disponibile nel gioco.
    • Se vuoi creare una tenda, un oggetto semi-permanente (non può essere raccolta senza distruggerla con un martello, si consuma dopo 6 utilizzi), ti conviene piazzarla nel tuo accampamento principale. Le tende occupano molto spazio e unite a un falò sono davvero ingombranti.
    • Il sacco a pelo di paglia è il più facile da creare: richiede 6 unità di erba tagliata e una corda, oltre all'accesso alla macchina della scienza.
    • I sacchi a pelo di pelliccia possono essere trasportati, ma le tende sono più economiche, dato che i primi costano 1 sacco a pelo di paglia e 2 unità di un oggetto piuttosto raro (ciuffo di coniglio) che si trova sottoterra. La tenda invece richiede solo 6 ragnatele, 4 ramoscelli e 3 corde, materiali che puoi trovare facilmente in superficie.

Parte 3
Aggiornare il Guardaroba

  1. 1
    Trova la scheda Abbigliamento. La sanità mentale decresce man mano che resti lontano dalla civiltà e il modo migliore per simulare un comportamento civile è indossare abiti eleganti.
    • Vicino al fondo della barra di creazione (nel lato sinistro dello schermo), vedrai l'icona a forma di cappello verde. Si tratta della scheda Abbigliamento, che ti permette di creare vestiti dagli effetti diversi.
  2. 2
    Raccogli i fiori. Può sembrarti sciocco, ma raccogliere i fiori è un modo eccellente per mantenere la tua sanità mentale, soprattutto nelle prime fasi di gioco. Ogni fiore ti fa guadagnare 25 punti sanità e quando hai 12 petali, puoi costruire una ghirlanda, un accessorio che aumenta gradualmente la tua sanità mentale finché non appassirà, dopo sei giorni.
    • Anche se la maggior parte dei vestiti possono essere costruiti solo con la macchina della scienza e quella dell'alchimia, la ghirlanda è disponibile sin dall'inizio della partita.
  3. 3
    Considera le altre opzioni di abbigliamento. Oltre alle ghirlande, puoi creare altri abiti quando hai i materiali necessari. Uno dei vestiti più semplici da procurarsi nelle prime fasi di gioco è il cappello a cilindro, che richiede 6 ragnatele e la macchina della scienza.
    • Alcuni abiti, anche se non permettono di guadagnare sanità, hanno altre funzioni. I cappelli di paglia servono per creare altri copricapi, i cappelli del bufalo servono a scaldarsi durante l'inverno e permettono di camminare tra questi animali durante la stagione dell'accoppiamento senza essere attaccati, mentre il cappello dell'apicoltore rende immuni contro tutti i tipi di api.

Parte 4
Mangia!

  1. 1
    Scegli il cibo che preferisci. Mangiare è sempre una buona idea per recuperare fame, salute e sanità mentale, a meno che tu non decida di mettere sotto i denti della carne di mostro. Nelle prime fasi di gioco, la tua fonte principale di cibo saranno i conigli catturati con le trappole, le bacche raccolte dai cespugli e le carote che crescono naturalmente; tutti questi alimenti possono essere cotti al falò e mangiati per recuperare fame. Tuttavia, per ottenere cibi in grado di rigenerare sanità mentale, devi usare metodi più complessi.
    • Puoi trovare le carote cresciute spontaneamente e i cespugli di bacche sparsi per il mondo. Puoi raccoglierli con il clic sinistro o premendo X.
    • Per catturare i conigli, crea una trappola con 6 unità d'erba tagliata e due ramoscelli. Puoi costruirla dalla scheda Sopravvivenza, rappresentata dall'icona a forma di lazo. Una volta creata, mettila sopra a una tana di conigli, un piccolo foro nel terreno che troverai nelle praterie e nelle savane, poi aspetta di catturare la tua preda. La trappola trema e saltella quando è piena; raccogliendola, la recupererai e otterrai un coniglio. Puoi riutilizzare le trappole 7 volte prima che si consumino. Tuttavia, devi "uccidere" il coniglio prima di poter usare la sua carne. Ti basta cliccare con il tasto destro del mouse (PC) o premere la freccia destra (PS4) dopo averlo selezionato.
    • Grazie alla macchina della scienza, puoi costruire una trappola per uccelli con tre ramoscelli e 4 ragnatele dalla scheda Sopravvivenza. Funzionano in modo simile alle altre trappole, ma permettono di catturare piccoli uccelli.
    • Per piantare un orto da coltivare, hai bisogno della macchina della scienza. Puoi costruirlo dalla scheda Cibo, rappresentata dall'icona a forma di carota interrata, con 8 unità di erba tagliata, 4 unità di letame e 4 ceppi. Puoi raccogliere il letame dai bufali, che lo producono regolarmente a intervalli casuali e si trovano nella savana. Puoi anche procurartelo dando da mangiare alimenti vegetariani (bacche, carote, banane) ai maiali, che puoi trovare in punti casuali della mappa oppure nei grandi villaggi che si trovano alla fine delle strade. Una volta creato l'orto base, puoi piantare un seme al suo interno equipaggiandolo e interagendo con il terreno. Puoi aspettare che cresca da solo o usare il letame per accelerarne la maturazione. Una volta cresciuto, ti basta interagire con il raccolto per trasferirlo nell'inventario; congratulazioni! Ora hai da mangiare!
  2. 2
    Crea della carne secca. La carne secca (grande e piccola) è un alimento a lunga conservazione che ripristina una buona quantità di tutte e tre le barre. Per realizzarla, ti serve un essiccatoio, che puoi costruire dalla macchina della scienza con 3 corde, 3 ramoscelli e 2 unità di carbone.
    • Puoi ottenere il carbone dando fuoco agli alberi. Per farlo, crea una torcia, equipaggiala, poi fai clic destro su un albero. Abbattilo con un'ascia per ottenere il carbone.
    • Una volta creato l'essiccatoio, puoi mettere al suo interno la carne, inclusa quella di mostro, le gambe di rana e le ali di pipistrello; ti basta avvicinarti a essa e premere il tasto sinistro del mouse o il tasto X. Dopo qualche giorno la carne secca sarà pronta!
  3. 3
    Cucina con il tuo fornello. Il fornello è un altro modo per cucinare il cibo e puoi costruirlo con la macchina della scienza; ti servono 6 unità di carbone, 6 ramoscelli e 3 blocchi di pietra. Questa stazione di creazione permette di combinare quattro alimenti in una ricetta, che sarà pronta dopo circa un minuto. Quasi tutti i pasti ripristinano molta sanità mentale se preparati con la ricetta giusta.
    • Puoi usare i ramoscelli per completare la ricetta e risparmiare così ingredienti più preziosi.
    • Fai attenzione ad aggiungere carne di mostro e durian. Se userai troppe unità di quegli alimenti senza aggiungere un ramoscello, otterrai una lasagna di mostro, un cibo estremamente tossico, che infligge gravi penalità alla salute e alla sanità mentale.

Parte 5
Farti degli Amici

  1. 1
    Trova i maiali. In alcuni casi, esplorando il mondo, incontrerai dei maiali giganti, di solito accanto a una capanna o a un piccolo villaggio. Si tratta della specie senziente dominante nel mondo di gioco. Puoi diventare amico di questi strani mostri e guadagnare sanità mentale in loro compagnia!
  2. 2
    Nutri i maiali. Puoi diventare amico di uno di loro regalandogli della carne; a quel punto, comincerà a seguirti, ti aiuterà a combattere e ad abbattere gli alberi. Oltre a questo, restando vicino a un maiale recuperi continuamente la sanità mentale. Le diverse carni hanno valori differenti; quelle più preziose convincono i maiali a restare tuoi amici più a lungo!
    • Nutrili regolarmente finché puoi, con tutti i tipi di carne a tua disposizione, in maniera che rimangano tuoi amici.
    • Fai attenzione con la carne di mostro! Nutrendo un maiale con 4 unità di quel cibo lo trasformerai in un maiale mannaro, che ti attaccherà e risucchierà la tua sanità mentale al contatto!
  3. 3
    Resta vicino. Finché i tuoi amici maiali ti sono vicini, guadagnerai sanità mentale, ma per beneficiare davvero della loro compagnia, dovete stare fianco a fianco. Finché li terrai vicini, la tua sanità mentale aumenterà gradualmente.
  4. 4
    Nutri i conigli. Nelle fasi avanzate della partita, incontrerai dei conigli giganti sottoterra, chiamati uomini-coniglio. Contrariamente ai maiali, i conigli ti attaccheranno se hai con te della carne, ma puoi diventare facilmente loro amico con le carote, che puoi trovare in superficie. La funzione di questi mostri è simile a quella dei maiali; ti aiuteranno e permettono di recuperare sanità mentale.

Parte 6
Riparare le Reliquie

  1. 1
    Esplora le rovine. Di tanto in tanto, incontrerai degli oggetti e delle cataste di rocce chiamate reliquie. Le reliquie (integre e rotte) sono i resti dell'antica civiltà che governava le terre che stai esplorando. Anche se per alcune persone questi oggetti sono un tesoro archeologico, per qualcuno come te che è in trappola e cerca solo di sopravvivere, sono solo un fastidio o una benedizione.
  2. 2
    Raccogli delle pietre. Non aver paura, sono abbondanti e ricrescono sotto terra! Raccogline il più possibile, perché sono una risorsa preziosa.
  3. 3
    Ripara le reliquie. Quando ne troverai una, avrai la possibilità di romperla o di restaurarla. Distruggendole con un martello otterrai risorse rare e magari utilissime, mentre riparandole con delle pietre recupererai 20 punti di sanità. Per i giocatori arrivati quasi alla fine della partita, entrambe le opzioni sono allettanti, secondo la quantità di risorse a loro disposizione e la loro sanità mentale. Scegli con saggezza, perché le reliquie non sono rinnovabili.

Consigli

  • Le tende possono curare la salute del giocatore e tengono lontani i mostri durante la notte.
  • Prima di dormire, leva di dosso tutti gli oggetti e gli abiti che perdono durabilità quando li usi, in modo che non si consumino durante la notte.
  • Alcuni personaggi hanno modi specifici per recuperare sanità: Wilson lo fa facendosi la barba, Willow quando è vicina al fuoco, WX-78 quando mangia degli ingranaggi e Maxwell la recupera costantemente grazie ai suoi abiti bellissimi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Raise Sanity in Don't Starve, Español: aumentar la cordura en Don't Starve, Português: Aumentar a Sanidade em Don't Starve, Bahasa Indonesia: Meningkatkan Sanity di Don't Starve, Русский: восстановить рассудок в игре Don’t Starve

Questa pagina è stata letta 2 084 volte.
Hai trovato utile questo articolo?