La finestra di un programma o di un'app è uscita dal campo visivo dello schermo del tuo PC? Si tratta di un problema abbastanza comune quando si usa un computer Windows a cui è stato collegato un monitor esterno, ma in alcuni casi la causa è una configurazione errata del sistema che visualizza le finestre fuori dall'effettivo campo visivo a disposizione. Questo articolo spiega come riportare le finestre non visibili a video sul desktop principale del PC.

Cose che dovresti sapere

  • Tieni premuto il tasto Windows e usa le frecce direzionali per spostare e allineare le finestre lungo il desktop.
  • In alternativa, clicca sulla barra delle applicazioni con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione "Sovrapponi le finestre" o "Mostra le finestre in pila" dal menu contestuale che apparirà.
  • Come ultima soluzione, puoi modificare le impostazioni dello schermo usando le impostazioni di sistema. In questo caso scegli una risoluzione inferiore a quella attuale.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Usare i tasti

  1. 1
    Seleziona il programma di cui non vedi la finestra a video dalla barra delle applicazioni di Windows. Se l'app in esame è in esecuzione, la troverai sulla barra delle applicazioni che, per impostazione predefinita, è ancorata lungo il lato inferiore del desktop.
    • Se il programma è un servizio in esecuzione in background, come Discord o il pannello di controllo della scheda grafica NVIDIA, l'icona corrispondente sarà visibile nell'area delle notifiche di Windows accanto all'orologio di sistema. Se le icone sono nascoste perché sono in numero eccessivo, clicca sul simbolo ^ per visualizzare l'elenco completo.
    • Si tratta di una soluzione molto comune per risolvere questo problema sui sistemi Windows 11 e Windows 10.
  2. 2
    Tieni premuto il tasto Windows della tastiera. È caratterizzato dal logo di Windows e normalmente è visibile sulla sinistra della barra spaziatrice.
  3. 3
    Premi le frecce direzionali +++ per ripristinare la visibilità della finestra del programma che hai selezionato. Molto probabilmente apparirà sullo schermo in uno dei quattro angoli. A questo punto, potrai visualizzarla a schermo intero in base alle tue necessità.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Visualizzare tutte le finestre sovrapposte, impilate o affiancate

  1. 1
    Clicca sulla barra delle applicazioni di Windows con il tasto destro del mouse. Si tratta della barra che per impostazione predefinita di sistema è ancorata lungo il lato inferiore del desktop. Contiene svariate icone, fra cui il pulsante "Start" caratterizzato dal logo di Windows. Verrà visualizzato un menu contestuale.
    • Questo metodo non funziona nel caso di Windows 11, perché non esiste la possibilità di allineare le finestre in questo modo.
  2. 2
    Clicca sull'opzione Sovrapponi finestre o Mostra finestre in pila. Entrambe queste funzionalità permettono di visualizzare a video tutte le finestre attualmente aperte, incluse quelle che erano fuori dalla visuale.
  3. 3
    Clicca sulla finestra a cui vuoi accedere. Il relativo contenuto apparirà sullo schermo.
  4. 4
    Tieni premuto il tasto Shift mentre clicchi con il tasto destro del mouse sull'icona della finestra attiva che trovi sulla barra delle applicazioni. Quest'ultima, per impostazione predefinita, è ancorata lungo il lato inferiore dello schermo. Verrà visualizzato un menu contestuale.
  5. 5
    Clicca sulla voce Sposta. Il puntatore del mouse cambierà forma e sarà caratterizzato da 4 frecce che puntano nelle quattro direzioni cardinali.
  6. 6
    Usa le frecce direzionali della tastiera +++ per riportare la finestra in esame nel campo visivo dello schermo. Premendo ognuna delle frecce direzionali la finestra si sposterà lungo lo schermo di conseguenza. Continua a premere le frecce direzionali finché la finestra non sarà nel punto che preferisci.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Usare i tasti Alt e Tab

  1. 1
    Premi la combinazione di tasti Alt+Tab , quindi rilascia il tasto Tab . Continua a tenere premuto il tasto Alt. Verrà visualizzata a video la lista di tutte le finestre aperte, ma solo tenendo premuto il tasto Alt.
  2. 2
    Premi il tasto Tab per scorrere fino alla finestra a cui desideri accedere e selezionarla. Durante questo passaggio occorre continuare a tenere premuto il tasto Alt. La finestra attualmente selezionata appare contornata di bianco.
  3. 3
    Per accedere alla finestra selezionata rilascia tutti i tasti che stai premendo. Il contenuto di tale finestra verrà visualizzato a video.
  4. 4
    Tieni premuto il tasto Shift mentre clicchi con il tasto destro del mouse sull'icona dell'app attiva che appare sulla barra delle applicazioni. Quest'ultima è la barra che, per impostazione predefinita di sistema, è ancorata lungo il lato inferiore dello schermo. Verrà visualizzato un menu contestuale.
  5. 5
    Clicca sulla voce Sposta. Il puntatore del mouse cambierà forma e sarà caratterizzato da 4 frecce che puntano nelle quattro direzioni cardinali.
  6. 6
    Usa le frecce direzionali della tastiera +++ per riportare la finestra in esame nel campo visivo dello schermo. Premendo ognuna delle frecce direzionali la finestra si sposterà lungo lo schermo di conseguenza. Continua a premere le frecce direzionali finché la finestra non sarà nel punto che preferisci.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Modificare la risoluzione dello schermo

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni. Premi la combinazione di tasti Windows + I oppure clicca sull'icona raffigurante un ingranaggio che trovi nel menu "Start".
    • Riducendo la risoluzione dello schermo verrà forzata la ridisposizione di tutte le finestre aperte sul desktop, ripristinando la visibilità di quelle attualmente fuori dal campo visivo. Quando tutte le finestre saranno visibili sullo schermo potrai ripristinare la risoluzione originale.
  2. 2
    Clicca sull'icona Sistema. Verrà visualizzata la sezione delle impostazioni di sistema.
  3. 3
    Clicca sulla scheda Schermo. È elencata nel pannello sinistro della finestra.
  4. 4
    Clicca sul menu a discesa "Risoluzione dello schermo" e scegli la risoluzione più bassa. All'interno del menu in esame, scegli una delle opzioni elencate sotto a quella visualizzata in blu che rappresenta quella attualmente in uso.
    • L'area dello schermo verrà ridimensionata insieme a tutte le finestre aperte e potrai usare la combinazione di tasti Alt + Tab per selezionare la finestra che non riuscivi a visualizzare a video e spostarla dove desideri. Se riesci a eseguire questo passaggio nel tempo fornito per provare la nuova risoluzione, potrai cliccare sul pulsante Ripristina per ripristinare automaticamente la risoluzione originale. In caso contrario, per impostare la risoluzione originale, dovrai accedere al menu Impostazioni, cliccare sull'icona Sistema, selezionare la scheda Schermo e usare il menu a discesa Risoluzione schermo.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Usare il Prompt dei Comandi di Windows per Eseguire un File di PythonUsare il Prompt dei Comandi di Windows per Eseguire un File di Python
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Attivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del ProdottoAttivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del Prodotto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Ken Colburn
Co-redatto da:
Esperto in Elettronica di Consumo
Questo articolo è stato co-redatto da Ken Colburn. Ken Colburn è un esperto di elettronica di consumo, fondatore e CEO di Data Doctors Computer Services. Con oltre 34 anni di esperienza, è specializzato in revisioni e riparazioni di computer, recupero dati e corsi di tecnologia. Ha anche una trasmissione chiamata "Data Doctors Tech Tips", in cui offre consigli tecnologici di un minuto.
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 55 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità