Come Ripristinare le Impostazioni di Rete su un PC o un Mac

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:WindowsmacOSRiferimenti

Questo articolo spiega come ripristinare le impostazioni di rete su un computer con sistema operativo Windows o macOS. Ripristinare le impostazioni di rete può risolvere vari problemi con la connessione a internet, come per esempio le difficoltà di accesso al web.

1
Windows

  1. 1
    Premi Win+S. Si aprirà così la barra di ricerca.
  2. 2
    Digita cmd nella barra. Apparirà una lista di risultati pertinenti.
  3. 3
    Clicca su Prompt dei comandi con il tasto destro del mouse. Si aprirà un menu.
  4. 4
    Clicca su Esegui come amministratore. Si aprirà una finestra terminale di tipo amministrativo contenente un prompt dei comandi.
    • A seconda delle tue impostazioni, può esserti richiesto di inserire una password prima che appaia il prompt dei comandi.
  5. 5
    Digita netsh advfirewall reset nel prompt e premi Invio.
  6. 6
    Digita netsh int ip reset e premi Invio.
  7. 7
    Digita netsh int ipv6 reset e premi Invio.
  8. 8
    Digita netsh winsock reset e premi Invio. Ora che hai inserito tutti questi comandi, le impostazioni di rete verranno ripristinate completamente [1].
  9. 9
    Riavvia il PC. Per farlo, clicca sul menu , quindi su e su "Riavvia il sistema". Il computer verrà spento e sarà riavviato. Dato che le impostazioni di rete sono state ripristinate, devi riattivare il Wi-Fi e collegarti nuovamente al network, come se lo facessi per la prima volta.

2
macOS

  1. 1
    Ripristina il Mac. Resettare le impostazioni di rete su macOS richiede la cancellazione di certi file appartenenti alla configurazione di sistema [2]. Per sapere come eseguire il backup di un Mac, leggi questo articolo.
  2. 2
    Chiudi tutti i programmi che usano la rete. Per esempio, devi chiudere browser, applicazioni di messaggistica e social network.
  3. 3
    Disattiva il Wi-Fi. Per farlo, clicca sull'icona della connessione wireless nella barra del menu e seleziona "Disattiva Wi-Fi".
  4. 4
    Clicca sull'icona Finder. Raffigura una faccina sorridente bicolore e si trova nel Dock, solitamente ubicato in fondo allo schermo.
  5. 5
    Premi Command+ Shift+G. Si aprirà in questo modo la finestra "Vai alla cartella".
  6. 6
    Digita o incolla /Library/Preferences/SystemConfiguration/ nello spazio vuoto.
  7. 7
    Clicca su Vai. Si aprirà la lista dei file di configurazione di sistema.
  8. 8
    Seleziona tutti i file relazionati alla rete all'interno della cartella. Ecco come fare:
    • Tieni premuto il tasto Command.
    • Clicca sui seguenti file continuando a mantenere premuto il tasto Command:
      • com.apple.airport.preferences.plist
      • com.apple.network.eapolclient.configuration.plist
      • com.apple.wifi.message-tracer.plist
      • NetworkInterfaces.plist
      • preferences.plist
    • Tutti i file selezionati dovrebbero essere evidenziati in blu.
  9. 9
    Trascina i file selezionati in un'altra ubicazione. Puoi trascinarli sul desktop o in qualsiasi altra cartella del computer. È importante rimuoverli della cartella di configurazione di sistema.
  10. 10
    Riavvia il Mac. Per farlo, clicca sul menu e su "Riavvia". Il computer verrà spento e sarà poi riavviato. Dato che le impostazioni di rete sono state ripristinate, dovrai riattivare il Wi-Fi e collegarti nuovamente al network, come se lo dovessi fare per la prima volta.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Sistemi Operativi

In altre lingue:

English: Reset Network Settings on PC or Mac, Português: Redefinir as Configurações de rede no Windows ou Mac, Español: restablecer las configuraciones de red en una computadora o Mac, Deutsch: Auf einem PC oder Mac die Netzwerkeinstellungen zurücksetzen, Русский: сбросить сетевые настройки на компьютере, Bahasa Indonesia: Mengeset Ulang Pengaturan Jaringan pada PC atau Komputer Mac

Questa pagina è stata letta 3 823 volte.
Hai trovato utile questo articolo?