Questo articolo spiega come ripristinare i messaggi delle chat di WhatsApp usando un backup. Se il tuo dispositivo Android o iOS è configurato per eseguire il backup dei dati di WhatsApp, non dovresti avere alcun problema nel ripristinare le chat e i relativi messaggi.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Eseguire il Ripristino da Google Drive (Dispositivi Android)

  1. 1
    Disinstalla e reinstalla l'app di WhatsApp. Avvia l'applicazione del Play Store di Google ed esegui una ricerca digitando la parola chiave "WhatsApp" nell'apposita barra di ricerca che trovi nella parte superiore dello schermo. Seleziona l'app ufficiale di WhatsApp dalla lista dei risultati, premi il pulsante disinstalla, quindi al termine della disinstallazione premi il pulsante Installa.
  2. 2
    Avvia l'app di WhatsApp che hai appena reinstallato. È caratterizzata da un'icona raffigurante una cornetta telefonica posta all'interno di un fumetto stilizzato. La trovi sulla Home del dispositivo, nel pannello delle app oppure eseguendo una ricerca.
    • Premi il pulsante Accetta e continua per accettare i termini e le condizioni del servizio e del trattamento dei dati sulla privacy, quindi verifica il tuo numero di telefono. Ti verrà inviato un messaggio contenente un codice di verifica che ti servirà per confermare che il numero di telefono indicato è effettivamente il tuo.
  3. 3
    Premi il pulsante Ripristina quando richiesto. Prima di continuare potresti dover premere il pulsante Consenti per fornire al programma le autorizzazioni necessarie per accedere alla memoria del dispositivo.
    • Potrebbe venirti chiesto di selezionare l'account di Google da usare per il ripristino nel caso sul dispositivo siano presenti più profili.
  4. 4
    Premi il pulsante Avanti. Verrà visualizzata la lista delle chat e dei messaggi che verranno ripristinati durante il processo.
    • Le chat verranno ripristinate per prime, poi verranno ripristinati tutti i file multimediali che contengono. Quest'ultimo passaggio potrebbe richiedere un po' più di tempo, quindi non ti preoccupare.[1]
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Eseguire il Ripristino da iCloud

  1. 1
    Assicurati di avere a disposizione un backup di WhatsApp su iCloud. Accedi alle Impostazioni di WhatsApp, scegli la voce Chat, quindi seleziona l'opzione Backup delle chat per poter controllare quando è stato eseguito l'ultimo backup.[2]
  2. 2
    Disinstalla e reinstalla l'app di WhatsApp. Tieni il dito premuto sull'icona di WhatsApp che trovi sulla Home finché tutte le icone presenti non inizieranno a tremolare, quindi tocca il badge raffigurante una x posto nell'angolo superiore sinistro dell'icona di WhatsApp per disinstallare l'applicazione. Al termine della disinstallazione procedi alla nuova installazione: accedi all'App Store e tocca l'icona per effettuare una ricerca che trovi nella parte inferiore dello schermo, quindi digita la parola chiave "WhatsApp" e premi il pulsante Ottieni per poter installare nuovamente l'app sul dispositivo iOS (iPhone, iPad o iPod Touch).
  3. 3
    Avvia l'app di WhatsApp che hai appena reinstallato. È caratterizzata da un'icona raffigurante una cornetta telefonica posta all'interno di un fumetto stilizzato. La trovi sulla Home del dispositivo.
    • Premi il pulsante OK per permettere all'applicazione di avere accesso alla rubrica del dispositivo, quindi scegli l'opzione Consenti o Non consentire per autorizzare o meno la ricezione delle notifiche di WhatsApp.
    • Premi il pulsante Accetta e continua per accettare i termini e le condizioni del servizio e del trattamento dei dati sulla privacy, quindi verifica il tuo numero di telefono. Ti verrà inviato un messaggio contenente un codice di verifica che ti servirà per confermare che il numero di telefono indicato è effettivamente il tuo.
  4. 4
    Scegli l'opzione Ripristina cronologia delle chat quando richiesto. All'interno della schermata principale verrà visualizzato lo stato del processo di ripristino.[3]
    • Premi il pulsante Avanti visualizzato nell'angolo superiore destro dello schermo al termine della procedura di ripristino.
  5. 5
    Inserisci il nome che verrà visualizzato quando userai WhatsApp. Tocca il campo di testo apparso a video e inserisci il nome che sarà visualizzato dagli altri utenti di WhatsApp quando chatterai con loro.
    • Se lo desideri, tocca il link blu modifica per modificare l'immagine del tuo profilo di WhatsApp.
    • Premi il pulsante Fine posto nell'angolo superiore destro dello schermo per completare la fase di personalizzazione del profilo di WhatsApp.
    • Verrai reindirizzato alla schermata in cui sono elencate tutte le chat che l'app è riuscita a ripristinare dal backup di iCloud.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Puoi Vedere la Foto Profilo di un Contatto se ti Ha Bloccato su WhatsApp4 modi per capire se un contatto ti ha bloccato su WhatsApp
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su WhatsAppSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su WhatsApp
Sapere se Qualcuno ha il tuo Numero di Cellulare su WhatsAppSapere se Qualcuno ha il tuo Numero di Cellulare su WhatsApp
Ottenere WhatsApp su Apple WatchOttenere WhatsApp su Apple Watch
Aggiungere i Preferiti su  WhatsAppAggiungere i Preferiti su WhatsApp
Disattivare il Correttore Automatico su WhatsAppDisattivare il Correttore Automatico su WhatsApp
Vedere le Chat Archiviate su WhatsAppVedere le Chat Archiviate su WhatsApp
Segnare un Messaggio su WhatsApp Usando la Funzione "Segna Come da Leggere"Segnare un Messaggio su WhatsApp Usando la Funzione "Segna Come da Leggere"
Vedere l'Ultimo Accesso di un Utente su WhatsAppVedere l'Ultimo Accesso di un Utente su WhatsApp
Bloccare le Chiamate Vocali di WhatsApp su iPhone e iPadBloccare le Chiamate Vocali di WhatsApp su iPhone e iPad
Copiare e Incollare su WhatsAppCopiare e Incollare su WhatsApp
Entrare in un Gruppo di WhatsApp Senza InvitoEntrare in un Gruppo di WhatsApp Senza Invito
Usare WhatsAppUsare WhatsApp
Bloccare le Chiamate WhatsApp su AndroidBloccare le Chiamate WhatsApp su Android
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: WhatsApp
Questa pagina è stata letta 889 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità