Come Ripristinare un iPad Disabilitato

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Utilizzare iTunesUtilizzare iCloudUtilizzare la Modalità RecuperoRiferimenti

Questo articolo mostra come ripristinare il corretto funzionamento di un iPad che è stato disabilitato a causa dell'inserimento di un codice non corretto per troppe volte consecutive. Prosegui nella lettura per scoprire come fare.

1
Utilizzare iTunes

  1. 1
    Collega l'iPad al computer con cui viene sincronizzato normalmente utilizzando il cavo dati USB in dotazione. Per ripristinare un dispositivo iOS che è stato disabilitato per motivi di sicurezza, è possibile utilizzare iTunes, a patto di averlo precedentemente sincronizzato almeno una volta con il computer su cui è installato.
    • Se non hai accesso al sistema con cui viene normalmente sincronizzato l'iPad in esame, ma hai accesso all'account di iCloud a cui è connesso, puoi fare riferimento a questa sezione dell'articolo.
    • Se non utilizzi il servizio di iCloud, puoi eseguire comunque il ripristino del dispositivo usando la modalità di recupero.
  2. 2
    Avvia iTunes. Ricorda che per utilizzare questo metodo, l'iPad attualmente disabilitato deve essere stato precedentemente sincronizzato almeno una volta con il computer su cui è installato iTunes.
    • Se ti viene chiesto di inserire il codice di accesso sull'iPad, ma non puoi farlo perché quest'ultimo è disabilitato, fai riferimento a questa sezione dell'articolo.
  3. 3
    Attendi il completamento del processo di sincronizzazione e di backup. Potrebbe richiedere diversi minuti, ma potrai sempre monitorare i progressi tramite la barra di avanzamento posta nella parte superiore della finestra di iTunes.
    • Se il dispositivo non si sincronizza o non viene rilevato da iTunes, fai riferimento a questa sezione dell'articolo.
  4. 4
    Seleziona l'icona relativa al tuo iPad. È posizionata nella parte superiore della finestra di iTunes, vicino al menu con cui è possibile selezionare le librerie dei contenuti (film, musica, programmi TV, eccetera).
  5. 5
    Premi il pulsante Ripristina iPad. Se iTunes non ha eseguito automaticamente il backup del dispositivo e ti viene chiesto di farlo adesso, premi il pulsante "Esegui backup".
  6. 6
    A questo punto, premi il pulsante Ripristina per confermare la tua azione e proseguire.
  7. 7
    Attendi il completamento della procedura di ripristino dell'iPad. Questo passaggio potrebbe richiedere circa 20 minuti, quindi sii paziente.
  8. 8
    Avvia la procedura di configurazione iniziale. Si tratta della stessa procedura guidata che hai eseguito quando hai acceso il dispositivo per la prima volta dopo averlo acquistato.
  9. 9
    Quando richiesto, seleziona l'opzione Esegui il ripristino da un backup di iTunes.
  10. 10
    Seleziona la lista dei backup presenti all'interno di iTunes.
  11. 11
    Seleziona il file di backup con cui desideri effettuare il ripristino dei tuoi dati personali. Per farlo, fai riferimento alla data e all'ora in cui è stato effettuato il backup, per essere certo di scegliere quello corretto.
  12. 12
    Per effettuare il ripristino del backup scelto, premi il pulsante Ripristina.
  13. 13
    Attendi il completamento del processo di ripristino. Tutti i dati presenti nel file di backup verranno copiati nella memoria interna dell'iPad, dopodiché sarai nuovamente in grado di utilizzarlo come di consueto.

2
Utilizzare iCloud

  1. 1
    Avvia il browser internet utilizzando un altro computer o un altro dispositivo. Se l'iPad disabilitato era collegato al tuo account di iCloud e la funzionalità "Trova il mio iPad" è attiva, puoi eseguire il ripristino del dispositivo direttamente dal sito web di iCloud.
    • Se l'iPad da ripristinare non era connesso al tuo account iCloud o la funzionalità "Trova il mio iPad" non è attiva, devi fare riferimento a questa sezione dell'articolo.
  2. 2
    Visita il seguente URL icloud.com/find.
  3. 3
    Esegui l'accesso utilizzando il tuo ID Apple e la relativa password. Assicurati di usare lo stesso account collegato all'iPad da ripristinare.
  4. 4
    Seleziona il menu a discesa Tutti i dispositivi. È posizionato nella parte superiore della pagina.
  5. 5
    Seleziona l'iPad da ripristinare. In questo modo, la mappa visualizzata sullo schermo verrà centrata sull'ultima posizione nota del dispositivo mostrando le opzioni che hai a disposizione.
    • Se l'iPad non è connesso a una rete Wi-Fi o non ha la connessione dati attiva, devi eseguire il ripristino usando questa sezione dell'articolo.
  6. 6
    Premi il pulsante Inizializza iPad. È posizionato nell'angolo inferiore destro del riquadro relativo al dispositivo selezionato.
  7. 7
    Premi il pulsante Inizializza per confermare la tua azione e poter procedere oltre.
  8. 8
    Attendi il completamento della procedura di inizializzazione. Questo passaggio potrebbe richiedere diversi minuti.
  9. 9
    Al termine dell'inizializzazione, avvia la procedura guidata di configurazione iniziale. Quando l'iPad sarà stato inizializzato correttamente, verrai automaticamente guidato attraverso i passaggi della procedura di configurazione iniziale. Per cominciare, scorri il dito sullo schermo, quindi limitati a seguire le istruzioni che appariranno a video.
  10. 10
    Esegui il ripristino di un backup (se possibile). Se in precedenza avevi già eseguito il backup del dispositivo tramite iCloud, giunto a questo punto, sarai in grado di ripristinarlo direttamente dalla procedura guidata di configurazione iniziale. In caso contrario, il dispositivo apparirà come nuovo: esattamente nello stesso stato in cui si trovava al momento dell'acquisto.
    • Collegando l'iPad al tuo account di iCloud, sarai in grado di riscaricare tutte le applicazioni e i contenuti acquistati tramite iTunes e potrai recuperare le e-mail e i messaggi personali.

3
Utilizzare la Modalità Recupero

  1. 1
    Collega l'iPad a un computer qualunque utilizzando il cavo dati USB in dotazione. Se il dispositivo non era sincronizzato con un account di iCloud, se la funzionalità "Trova il mio iPad" non è attiva o se non è mai stato sincronizzato con iTunes, puoi comunque eseguirne il ripristino affidandoti alla modalità di recupero.
    • Ricorda tuttavia che questa procedura cancellerà in maniera permanente tutti i dati presenti sull'iPad.
  2. 2
    Avvia iTunes. Se il programma non è installato sul computer in uso, puoi scaricarlo dal seguente URL apple.com/itunes/download e procedere alla relativa installazione.
    • Per poter usare la modalità di recupero, non occorre aver precedentemente sincronizzato il dispositivo disabilitato con il computer in uso.
  3. 3
    Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti "Standby/Riattiva" e "Home". Il pulsante di accensione "Standby/Riattiva" è posizionato lungo il lato superiore del dispositivo, esattamente sulla parte destra, mentre il pulsante "Home" è posizionato nella parte inferiore dello schermo, proprio nel mezzo.
  4. 4
    Tieni premuti i pulsanti indicati in modo da forzare il riavvio dell'iPad. Vedrai spegnersi lo schermo, dopodiché apparirà il classico logo della Apple. Ricorda di continuare a premere i pulsanti indicati per tutto il tempo della sequenza di riavvio.
  5. 5
    Rilascia il pulsante "Standby/Riattiva" e il tasto "Home" non appena vedi apparire a video il logo di iTunes. Quando quest'ultimo verrà visualizzato sullo schermo del dispositivo, unitamente a un cavo USB, significa che la modalità di recupero è stata attivata correttamente e che puoi rilasciare i pulsanti indicati.
  6. 6
    Premi il pulsante Ripristina di iTunes. Quando l'iPad sarà entrato correttamente in modalità recupero, all'interno della finestra di iTunes, verrà visualizzata una piccola finestra di popup in cui sarà presente il pulsante "Ripristina".
  7. 7
    Attendi il completamento della procedura di ripristino dell'iPad. Questo passaggio potrebbe richiedere diversi minuti, ma potrai controllare lo stato di avanzamento della procedura tramite la barra posta esattamente sotto al logo della Apple visualizzato sullo schermo dell'iPad.
  8. 8
    Al termine del ripristino, avvia la procedura guidata di configurazione iniziale. Segui le istruzioni che appaiono a video per configurare il dispositivo, esattamente come hai fatto la prima volta che lo hai accesso dopo averlo acquistato.
  9. 9
    Esegui il ripristino di un backup (se possibile). Se in precedenza avevi già eseguito il backup del dispositivo tramite iCloud, giunto a questo punto, sarai in grado di ripristinarlo direttamente dalla procedura guidata di configurazione iniziale.[1]

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Tablets

In altre lingue:

English: Undisable an iPad, Español: reactivar un iPad desactivado por contraseña errónea, Deutsch: Ein iPad entsperren, Português: Reativar um iPad Desativado, 中文: 解禁iPad, Bahasa Indonesia: Mengaktifkan Kembali iPad yang Terblokir

Questa pagina è stata letta 60 261 volte.
Hai trovato utile questo articolo?