Scarica PDF Scarica PDF

Se il tuo iPod Touch non riproduce alcune canzoni, si blocca continuamente, o se le tue applicazioni si chiudono spesso senza preavviso, prova a riportarlo alle sue condizioni di fabbrica. Così facendo eliminerai completamente tutti i dati e le impostazioni del tuo iPod e gli darai la possibilità di tornare a funzionare al meglio. Se solo alcuni aspetti del tuo iPod ti danno problemi, ad esempio le applicazioni, puoi scegliere molte opzioni quando lo ripristini che possono aiutarti a risolvere il problema. Segui i passaggi seguenti per ripristinare il tuo iPod alle condizioni di fabbrica o ricaricare i tuoi dati sul tuo iPod dopo un riavvio.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Preparare il Tuo Dispositivo

  1. 1
    Assicurati che il tuo computer abbia una porta USB 2.0 e l'ultima versione di iTunes. Se non hai l'ultima versione di iTunes, scaricala eseguendo l'aggiornamento software e seguendo le istruzioni d'installazione.
    • Puoi scaricare l'ultima versione di iTunes anche visitando il sito web della Apple e facendo click sul pulsante "Scarica Ora" sotto la scheda "iTunes".
  2. 2
    Assicurati che il tuo Mac abbia come sistema operativo OS X versione 10.6 o successive. Se hai un PC, assicurati che il tuo sistema operativo sia Windows 7, Windows Vista, o Windows XP Home o Professional con il Service Pack 3 o successivi.
    • Se hai una delle versioni precedenti di questi sistemi operativi, dovrai aggiornarli prima di poter ripristinare il tuo iPod Touch. Impara come fare prima di continuare.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Collegare il tuo iPod Touch

  1. 1
    Apri iTunes sul computer. Fallo prima di collegare il tuo iPod per evitare problemi di riconoscimento.
  2. 2
    Collega il cavo USB in una porta del computer. Assicurati di non usare una porta che non è collegata al computer, come una porta USB di una tastiera o di un HUB USB esterno.
    • Assicurati che nessun altro dispositivo USB sia collegato alle altre porte.
  3. 3
    Collega il tuo iPod Touch al connettore Dock del cavo USB. Assicurati di usare un cavo ufficiale Apple, fornito con il tuo iPod Touch.
    • Se il tuo computer ha delle porte USB anteriori e posteriori, collega il tuo iPod a una porta posteriore.
    • Se iTunes non riconosce il tuo iPod quando lo colleghi, prova a chiudere e riaprire iTunes.
    • Se comunque il tuo iPod non viene riconosciuto, riavvia il tuo computer e ricomincia.[1]
  4. 4
    Esegui il backup del tuo iPod Touch. Sincronizzalo con il tuo computer per creare una copia di tutti i dati e delle impostazioni all'interno del dispositivo.
    • Fai click destro sul nome del tuo iPod su iTunes e seleziona "Backup". iTunes eseguirà automaticamente il backup del tuo iPod.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Ripristinare il Tuo iPod Touch alle Impostazioni di Fabbrica

  1. 1
    Fai click sul pulsante "Ripristina" nella schermata di gestione dell'iPod di iTunes. o troverai nella finestra della Versione al centro dello schermo. Quando fai click su "Ripristina", iTunes ti chiederà automaticamente di riportare il tuo iPod alle condizioni di fabbrica.
  2. 2
    In alternativa, trova l'applicazione "Impostazioni" all'interno dell'iPod Touch. Premi e trova il menu "Generali".
  3. 3
    Premi "Generali" e scorri fino alla fine del menu.
  4. 4
    Premi il menu "Ripristina". Avrai a tua disposizione sei opzioni diverse:
    • Resetta tutte le Impostazioni: questo ti consente di cancellare tutte le preferenze e ripristinare le condizioni di fabbrica senza eliminare i dati e le applicazioni.
    • Cancella tutti i contenuti e le impostazioni: scegli questa opzione per cancellare tutto - compresi contenuti e applicazioni - sul tuo iPod Touch. Assicurati di aver eseguito una copia di backup dei tuoi contenuti prima di scegliere questa opzione.
    • Resetta Impostazioni di rete: questo riporterà solo le impostazioni per la connessione a internet alle opzioni predefinite.
    • Resetta dizionario tastiera: questa opzione resetterà solo la tastiera alle impostazioni originali, ovvero eliminano tutte le parole e le frasi che hai salvato nel dizionario.
    • Resetta il layout della schermata Home: questa opzione riporterà il formato della schermata home alle impostazioni generali, cancellando tutte le modifiche nell'organizzazione che hai eseguito. Questo include l'ordine delle app e la creazione di cartelle.
    • Resetta gli avvisi di posizione: se vuoi modificare l'impostazione riguardo all'accesso delle applicazioni alla posizione del tuo telefono, scegli questa opzione. Così facendo ogni applicazione ti chiederà nuovamente se potrà accedere alla tua posizione alla sua apertura.
  5. 5
    Premi l'opzione che preferisci. Comparirà una schermata che ti chiederà di confermare o cancellare la tua scelta.
  6. 6
    Scegli "Cancella iPod" per resettare il tuo iPod Touch. Il tuo iPod si riavvierà. Quando lo riaccenderai, dovrebbe essere stato riportato alle impostazioni di fabbrica che hai scelto.[2]
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Ripristinare i Dati di Backup

  1. 1
    Carica i dati nel tuo iPod Touch. Se vuoi ricaricare dei nuovi dati sul tuo iPod invece di cancellarli completamente, puoi farlo sincronizzando il tuo dispositivo al tuo account iTunes.
  2. 2
    Apri iTunes sul tuo computer. Anche in questo caso assicurati di farlo prima di collegare il tuo iPod Touch.
  3. 3
    Collega il cavo USB al tuo computer.
  4. 4
    Collega il tuo iPod Touch al cavo Dock-USB. Dovrebbe comparire su iTunes la schermata di gestione dell'iPod. Comparirà una finestra pop up con scritto che iPod è stato sincronizzato in precedenza con il tuo computer. Ti chiederà se vuoi impostare il tuo iPod come nuovo dispositivo o ripristinare un backup.
  5. 5
    Scegli "Ripristina da un backup di" e seleziona il tuo iPod dal menu a tendina. Il tuo iPod sarà ripristinato automaticamente e ripartirà. Lascia l'iPod collegato al computer per tutto il tempo.
  6. 6
    Controlla l'iPod per verificare di non aver perso impostazioni. Se noti delle applicazioni mancanti, fai click sulla scheda "Applicazioni" nella parte alta della schermata di gestione e controlla il box "Sincronizza" nell'angolo in alto a destra.
    Pubblicità

Consigli

  • Dopo il reset dovrai reimpostare le connessioni Wi-Fi quando vuoi usare un'applicazione online.
  • Se non puoi ripristinare il tuo iPod Touch, portalo a un centro assistenza Apple.
  • Verifica che il programma di sicurezza o il firewall siano aggiornati se hai dei problemi.
  • Configura il programma di sicurezza o il firewall per collegarti ad iTunes se le impostazioni non sono già corrette.
  • Se possibile, disattiva temporaneamente l'antivirus, il firewall o le impostazioni proxy durante il processo di ripristino.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Perché acquistare un iPhone 13È necessario passare a un iPhone 13? Caratteristiche e novità che lo contraddistinguono dai modelli precedenti
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Aggiungere una Carta Fedeltà su Apple WalletAggiungere una Carta Fedeltà su Apple Wallet
Ottenere Gratuitamente Tinder GoldOttenere Gratuitamente Tinder Gold
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Disattivare il Blocco dei Popup sull'iPhoneDisattivare il Blocco dei Popup sull'iPhone
Velocizzare l'Hotspot Personale su iPhoneCome ottimizzare la velocità della connessione all'Hotspot Personale su iPhone. La guida completa
Svuotare il Cestino su un iPhoneSvuotare il Cestino su un iPhone
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Ingannare il Contapassi dell'iPhoneIngannare il Contapassi dell'iPhone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 439 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 4 439 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità