Come Riprogrammare il Tuo Cervello

Se hai il desiderio di cambiare il modo in cui pensi e ti comporti, sappi che si tratta di un risultato completamente raggiungibile, al 100% realizzabile. Il cervello forma costantemente nuove connessioni e si modella in base alle tue indicazioni. Praticando l'autoconsapevolezza e rimanendo cosciente, puoi tenere sotto controllo quei pensieri negativi e quelle abitudini distruttive, iniziando da subito a essere una versione migliore e più positiva di te stesso.

Parte 1 di 3:
Cambiare il Tuo Schema di Pensieri

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    Inizia a monitorare i tuoi pensieri ogni giorno. La bellezza dell'evoluzione umana è che abbiamo sviluppato due sé: un primo che agisce e un secondo, evoluto, che controlla. Sei in grado di osservare te stesso e i tuoi pensieri 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. A ogni pensiero che fa scattare nella tua mente un segnale di allarme, fermati un istante e riflettici. Era negativo? Distruttivo? Che cosa lo ha innescato? Sembra logico? Causa dipendenza? Iniziando a esserne consapevole, noterai uno schema ricorrente nei tuoi pensieri.
    • Metti per iscritto i tuoi pensieri quando si affacciano alla mente. In questo modo sarà più semplice individuarne lo schema. Potrebbero essere di auto-biasimo, pessimisti, ansiosi, qualsiasi cosa. È anche un ottimo metodo per realizzare quale ridicolo chiacchierio avvenga nella tua testa al fine di liberartene.
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    Definisci i tuoi schemi di pensiero. Dopo circa una settimana, esamina attentamente i risultati. Forse la maggior parte dei tuoi pensieri sono negativi, forse sei critico verso te stesso e verso gli altri, o forse sperimenti dei pensieri inutili che non sono per te né importanti né benefici. Per ogni persona sarà differente. Una volta che hai identificato questo schema, puoi impegnarti a interromperlo.
    • Quando ti accorgi di qualcosa, puoi letteralmente interromperne il percorso; ed è allora che il cambiamento ha inizio. Dopotutto, non puoi arrivare in un dato luogo se non hai idea di dove stai andando.
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    Renditi conto che ogni cosa è una parte di un ciclo più ampio. Molti di noi sono colpevoli di pensare che i nostri sentimenti conducano alle nostre azioni e che non ci sia nulla che possiamo fare. Siamo impotenti, di conseguenza non possiamo fare a meno di provare tali emozioni e agire in quei modi. In realtà, ciò non potrebbe essere più distante dalla verità.
    • Le tue credenze e i tuoi pensieri determinano i tuoi sentimenti, che di conseguenza determinano le tue azioni, le quali a loro volta danno origine ai risultati che ottieni nella tua vita. Tali risultati modellano le tue credenze e i tuoi pensieri, i quali determinano i tuoi sentimenti e da lì il ciclo riprende continuo. Pensando a un ciclo, è più semplice comprendere che cambiando anche solo uno dei fattori è possibile correggere il sistema.[1]
    • L'altra parte erronea del concetto espresso prima è quella che ci vede impotenti. No, no e no, di fatto tu sei invece l'unico ad avere il potere. Tali pensieri, comportamenti, tali risultati che ottieni nella vita, sono tutti tuoi e tu puoi cambiarli. Cambiane anche solo uno, gli altri andranno a posto di conseguenza.
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    Crea uno spazio tra i tuoi pensieri e le tue azioni. Questo ciclo si ripete per definizione, ma può essere rallentato. Quando inizi a sentire che ricomincia, fermati e respira. Cerca di non reagire. Come preferiresti agire invece? Quali pensieri positivi puoi immettere nella tua mente?
    • Per esempio, diciamo che stai guardando la TV e vedi uno spot con una bella donna. Pensi di te stessa "Non potrò mai essere come lei" o "Non potrò mai raggiungerla". Fermati per un secondo e termina meglio quel pensiero. Pensa "Ma ho delle buone qualità: x, y e z," o "Lo userò come motivazione per iniziare a fare esercizio e a sentirmi meglio con me stessa perché ho deciso di voler essere felice, non negativa".
    • Realizza che per tutte le tue azioni e pensieri ottieni una ricompensa. Ti preoccupi costantemente? Probabilmente ti senti come se ti stessi preparando a ogni evenienza, evitando di illuderti. Stai minando la percezione di te? Probabilmente sentirti scoraggiato ti fa sentire al sicuro, perché non hai speranze che possano crollare. Pensa a cosa stai ottenendo dai tuoi pensieri: ti conviene davvero aggrapparti ad essi considerando ciò che ne ricavi?
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    Sii consapevole delle parole che usi nella tua mente e di ciò che dici agli altri. Le tue parole possono ferire le persone, incluso te stesso, e ciò non può avere che un impatto negativo su te stesso, sui comportamenti e sui pensieri che ne risultano. Quando ne percepisci l'avvicinarsi, ordina a te stesso di fermarti. Interrompiti semplicemente. Dirotta la tua attenzione verso qualcosa di più positivo che ti faccia progredire.
    • Quando esprimi positività e amore, li riceverai in cambio. Tutti ne trarranno beneficio e si svilupperò una buona energia intorno a te. Se ritieni che qualcosa sia impossibile, è così che sarà. Se apri la tua mente e pensi di essere abile in qualsiasi cosa ti applichi, sarà così che andrà.
    • Talvolta capita di rimanere bloccato nell'ascolto di pensieri che si ripetono come dischi rotti nella nostra mente. Probabilmente pensi "Sono brutto", "Sono inutile", "Sono depresso" o altre numerose frasi di nessun aiuto. Premi il tasto stop, rimuovi il disco e mettine su uno nuovo. Che cosa dice questo? È una ventata di aria fresca? Rimani consapevole del disco che ascolti, nel caso il primo tornasse a girare. E non dimenticare che è sempre possibile rimuoverlo.
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    Scegli i comportamenti con cui reagisci. Da bambino ti viene insegnato come pensare, come comportarti e ad adottare alcuni sistemi di credenze che spesso modellano il tipo di persona che diventerai. Alcune paure e insicurezze che hai sviluppato possono seguirti anche nell'età adulta. Spesso, rimaniamo impantanati in schemi di azione-reazione, senza realizzare che potremmo interpretare la situazione e reagire in molteplici modi differenti. Quando hai una reazione negativa, hai l'opportunità di valutarla. Si tratta di qualcosa che ti fa infuriare, perché? Le persone che conosci reagirebbero allo stesso modo? Quali comportamenti sarebbero differenti? In che modo le loro reazioni sarebbero migliori?
    • Chiedi a te stesso perché reagisci in quel modo. Stai ottenendo qualcosa in cambio o raggiungendo un qualsiasi risultato? In che altro modo potresti reagire? Scegli di sviluppare degli schemi di pensiero e credenze personali, fedeli a chi sei veramente, a chi desideri essere e a chi ti stai impegnando a diventare.
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    Sviluppa nuovi pensieri per creare nuove abitudini positive. Hai identificato i tuoi cattivi pensieri, li hai fermati e li hai sostituiti con nuovi pensieri buoni. Ora devi solo persistere e ripetere questi nuovi pensieri il più spesso possibile. Diverrà un'abitudine, così come lo erano diventati i tuoi vecchi pensieri. Fintanto che la tua mente rimarrà cosciente e penserai che sia possibile, funzionerà. Questo è ciò che fa il cervello.
    • Potresti scoprire che sia utile tenere un diario, meditare e parlare di questa pratica con i tuoi cari. Renderà l'intero processo più concreto e tangibile, diverrà una parte della tua vita, anziché solo un ghiribizzo che hai di tanto in tanto, quando te ne ricordi. Probabilmente scoprirai che le altre persone verranno ispirate dalle tue intenzioni e vorranno imitare l'impegno che dedichi al miglioramento di te stesso.
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Parte 2 di 3:
Cambiare le Tue Abitudini

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    Prendi coscienza di una cattiva abitudine e resisti. Talvolta non sono solo i pensieri che necessitano di un cambiamento, sono anche le abitudini e le dipendenze (che talvolta sono realmente un'unica cosa). Se hai un'abitudine che devi abbandonare, sia che si tratti di mangiare troppo o dell'essere dipendente da una droga, inizia a decondizionarti esponendoti all'elemento scatenante per poi resistere alla tentazione. Sarà duro, ma diverrà ogni volta più semplice. In questo modo, ne assumerai il controllo. Una volta assunto il comando, ti sentirai molto meglio.
    • Diciamo che stai cercando di smettere di mangiare troppo. In questo esempio, sei a casa ed è l'ora in cui normalmente fai uno spuntino. Esponiti a un profumo o a un'immagine di un alimento e non cedere. Potrai farlo per 30 secondi o per 5 minuti, qualsiasi sia il lasso di tempo che pensi di sopportare.
    • L'aspetto importante è esercitarti in una situazione normale. Moltissimi persone che soffrono di una dipendenza si comportano bene in riabilitazione, ma quando tornano a casa, alla loro vita normale, capitolano. Mantieni le condizioni il più normali possibili perché il percorso sia più efficace.
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    Esponiti alle cause scatenanti in differenti circostanze. Se sei un alcolista che sta cercando di smettere di bere, sarà una buona idea fare pratica in numerosi luoghi diversi e in diverse situazioni. Affronta un passo alla volta, torna a casa dal lavoro ed evita quel bicchiere di vino. Col tempo, la necessità scomparirà. Poi vai nel solito bar e resisti anche lì. Anche questo diverrà normale. Prossimo passo, le feste. Hai bisogno di affrontare la tentazione in qualsiasi forma assuma e di imparare a vincerla.
    • È una buona idea farlo anche a intervalli differenti. Talvolta le voglie si mostrano più intense e sono quelle che rappresentano il rischio maggiore. Ma variando le tue sessioni di decondizionamento, il tuo corpo inizierà a resistere alla tentazione indistintamente, non solo ciclicamente.[2]
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    Ripeti la gestualità delle cattive abitudini, continuando a resistere. Una volta arrivato a questo punto, sei quasi al sicuro. Ora è tempo di mimare sostanzialmente la tua abitudine pur continuando a non assecondarla. Un alcolista potrebbe sedersi al bar, farsi versare un drink e non berlo. Una persona bulimica potrebbe cucinare il pranzo per la propria famiglia e guardarli mangiare. Quando sarai a questo stadio, ufficialmente avrai assunto il potere sulla tua mente e sulle tue abitudini. Congratulazioni!
    • Ripetendo le vecchie azioni, renderai le situazioni molto più reali rispetto al solo vederle o bramarle. L'interattività sarà a un livello completamente differente e richiederà un intenso quantitativo di forza di volontà; ciò nonostante, il risultato sarà totalmente e completamente raggiungibile.
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    Inventa una reazione alternativa positiva. Non puoi semplicemente prendere qualcosa e sostituirla con niente. In fondo il tuo cervello necessità di qualche tipo di ricompensa. Te lo meriti dopo tutto questo duro lavoro! Pertanto, mentre sei seduto al bar senza bere, goditi la tua bevanda analcolica preferita. Non devi mangiare? Prova un rinfrescante tè freddo. Sei imbottigliato nel traffico e non stai dando in escandescenza? Ascolta il tuo CD preferito e improvvisa. Qualsiasi cosa ti faccia sentire bene, senza che diventi una cattiva abitudine, andrà bene.
    • Questo vale anche per i pensieri. Diciamo che il tuo capo urla contro di te e la tua reazione naturale sarebbe quella di fare altrettanto, reagire con estrema rabbia. Scegli invece di fare qualcosa che ti piaccia. Una camminata, una telefonata a un amico o la lettura del tuo libro preferito. Alla fine, la rabbia smetterà di essere la risposta. Semplicemente il tuo cervello non la riconoscerà perché l'avrai resa inattiva. Ora sono queste le tue nuove reazioni positive.
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    Medita. Sebbene possa suonare un po' più complesso del bere una tazza di tè, i benefici della meditazione sono pressoché incredibili. Inoltre rende più semplice l'essere consapevole e cosciente,[3] oltre ad aiutarti a rimanere calmo e concentrato, favorendo un approccio positivo. Quando l'atteggiamento mentale è quello corretto, le vecchie abitudini vengono messe da parte in modo naturale.
    • Non ti senti portato alla meditazione? Non preoccuparti. Cosa riesce a calmarti e a centrarti? Leggere un libro? Giocare con un videogioco? Cucinare? Allora fallo. Fintanto che un'attività ti trasporta nel metaforico giardino zen, è perfetta.
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Parte 3 di 3:
Fare in Modo che la Riprogrammazione Mentale Funzioni

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    Renditi conto che i pensieri negativi non hanno alcun valore. "Voler stare a dieta" è una cosa, credere che le tue attuali abitudini alimentari non siano appropriate è un'altra. È piuttosto evidente che coloro "che vogliono stare a dieta" non vanno da nessuna parte. D'altro canto, chi seriamente ritiene che le proprie abitudini alimentarti non siano quelle corrette raggiungerà il successo. Per riprogrammare efficacemente il tuo cervello, devi credere nel profondo che abitudini e pensieri negativi non abbiano per te alcun valore. A queste credenze, faranno seguito azioni migliori.
    • Probabilmente sai che i pensieri negativi conducono ad azioni e schemi dannosi. Oscurano il risvolto positivo della vita e sembra che apportino solo infelicità. Non dovrebbe essere difficile accorgersi che non abbiano utilità, non è vero? Dove ti conducono? Dove conducono ognuno di noi?
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    Pensa al tuo cervello come a un computer. Il tuo cervello è plastico e totalmente malleabile.[4] È un dato di fatto. "Neuroplasticità" è il termine per il cambiamento cerebrale dovuto alle nuove esperienze e ai nuovi pensieri. In poche parole, il tuo cervello è come un computer. Si modifica. Riceve le informazioni e le usa. Credi nel potere del tuo computer, dovresti quindi credere anche a quello del tuo cervello.[5]
    • Un'altra buona ragione per pensare che il tuo cervello sia come un computer è che ti aiuta ad accorgerti che per ogni momento dato è possibile ottenere un qualsiasi numero di risultati. Tu inserisci delle informazioni nel tuo cervello, come faresti con un computer, lui le classifica, proprio come farebbe un computer, e trova una soluzione, ancora una volta come un computer. Tuttavia, modificando il modo in cui le informazioni vengono classificate o ricevute, o il tipo di informazioni stesse, otterrai un risultato differente, proprio come dal computer. Pensa fuori dagli schemi e potrai dare vita a un sistema operativo completamente diverso. Uno migliore di quello installato in precedenza!
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    Sii convinto, senza ombra di dubbio, di considerare il cambiamento come possibile. Ciò andrà di pari passo col comprendere che i pensieri negativi non abbiano alcun valore. La tua mente dovrà essere pronta affinché il tuo cervello inizi a cambiare o a essere riprogrammato.[6] Dopotutto, "Voglio dimagrire" e "Credo di poter dimagrire" sono due pensieri totalmente differenti. In breve, devi credere in te stesso. Tu sei capace di cambiare. E ce la farai.
    • Tale credenza può aiutarti a intraprendere la formazione di pensieri positivi. Quando credi che qualcosa sia possibile, vedi più opportunità di fronte a te. Una sorta di luce si accende, illuminando il tuo mondo con un bagliore dorato. D'un tratto, è tutto più luminoso. Le cose si mettono bene. Inizi a pensare che ce la puoi fare ed è così, ce la fai!
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    Sfida ogni pensiero che si affaccia nella tua mente. Mano a mano che diverrai sempre più esperto nel riprogrammare il tuo cervello, inizia a sfidare i tuoi pensieri. Ciò che stai pensando è un fatto o una credenza? Si tratta di un pensiero tuo o ti è stato instillato da qualcuno? Se ti imbatti in pensieri che sono solo credenze e che non sono tuoi, sfidali. Quale sarebbe un pensiero migliore? Quale può essere più efficiente? Più positivo? Quale altro pensiero porterebbe più vicino a diventare la persona che vuoi essere?
    • Le nostre culture tendono a "educarci" in modi specifici. Ci viene insegnato come pensare, agire, imparare e, in generale, come agire in modi specifici e accettabili. Sta a te prendere la neocorteccia del tuo cervello altamente evoluto e metterla all'opera. Che cosa è realmente meglio per te? Che cosa è in linea con i tuoi valori?
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    Per riprogrammare il tuo cervello, scarica una app. Esiste una app per qualsiasi cosa, anche per favorire i pensieri positivi e la riprogrammazione cerebrale. Esegui una ricerca in merito nell'app store del tuo dispositivo.[7] Se scrivere in un diario non fa per te, una app potrebbe essere la soluzione migliore.
    • Tutti abbiamo bisogno di qualche aiutino per migliorarci. Sia che si tratti di una app, di un libro di auto-aiuto, di qualche nota sul frigorifero o di un diario, sono tutti strumenti utili per rimanere sul tracciato. Se vuoi davvero avere successo nel riprogrammare il tuo cervello, è una buona idea sfruttare le cose più tangibili in grado di aiutarti a rimanere focalizzato.
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Consigli

  • Crea una lista della gratitudine. Ogni qualvolta ne senti il bisogno, richiamala alla mente. Quali sono le tante cose meravigliose di cui puoi essere grato?

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Avvertenze

  • Il cambiamento può richiedere settimane, mesi o anche anni. Ma se sarai determinato, avverrà.
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Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sviluppo Personale
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