Se vuoi usare il tuo vecchio telefono cellulare con un nuovo gestore, è necessario sapere come effettuare il flash del telefono, cioè come riprogrammarlo. Puoi anche portarlo da qualche rivenditore autorizzato, ma leggendo quest’articolo potrai imparare a operare in autonomia.

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Lavorare con la Giusta Attrezzatura

  1. 1
    Assicurati di avere un cellulare CDMA, acronimo di Code Division Multiple Access. Se non ne sei certo, puoi rimuovere la batteria e cercare la SIM rimovibile, posta sotto la batteria. Se non c'è, hai davvero un telefono CDMA che può essere riprogrammato.
    • I telefoni cellulari GSM (Global System for Mobile Communications) non possono essere riprogrammati. Alcuni gestori utilizzano la tecnologia CDMA e quindi tali cellulari possono essere riprogrammati, perché non sono controllati dalla scheda SIM.
    • Il telefono deve avere anche un ESN (Electronic Serial Number, numero di serie elettronico) “pulito” che, cioè, non deve mai essere stato segnalato per smarrimenti o furti.[1]
  2. 2
    Tira fuori il cavo USB. Verrà utilizzato con questo processo quello che utilizzi per connetterti al computer per scaricare la musica e altro.
  3. 3
    Ricerca un software compatibile per la riprogrammazione. Ci sono diversi programmi facili da usare che semplificano il procedimento e alcuni sono addirittura gratuiti. Assicurati che quello che scegli funzioni con quel particolare telefono cellulare prima di tentare con il flash.
    • Alcuni esempi:
      Easyflasher.com[2],
      CDMA-ware.com[3],
      Flashyourphone.com[4]
      e
      Your cellular[5].
      Guardati intorno, prima di rischiare di danneggiare il telefono con un programma inadeguato o incompatibile.
  4. 4
    Devi sapere verso quale gestore devi riprogrammarlo. Stai per modificare il telefono dal tuo attuale operatore a un altro. Obbligatoriamente deve essere una rete CDMA. Ci sono tre opzioni popolari: Cricket, Page Plus e Metro PCS.[6]
    • Puoi controllare la ricezione nella tua zona per vari gestori presso Cellreception.com.[7] Consulta questo sito prima di fare il salto! Alcuni programmi sono affiliati con reti più grandi, ad esempio Page Plus è collegato a Verizon.[8]
      • Puoi ottenere un'ora gratuita di prova di Page Plus dal loro sito.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Procedere con la Riprogrammazione

  1. 1
    Scarica il programma flash di tua scelta sul tuo computer e decomprimi i file. Leggi e segui attentamente le istruzioni. Dopo aver letto le istruzioni, sarai in grado di riprogrammare il tuo telefono in 15 o 20 minuti.
    • Perché l’impostazione di ogni telefono è un po' differente, è impossibile delineare qui tutte le linee guida passo dopo passo. Tuttavia, ci sono generalmente un paio di cose che devi sapere e di cui parleremo.
  2. 2
    Cerca i driver. Se non sei sicuro se il telefono sia o no aggiornato, è abbastanza semplice avere online l'ultimo driver. Se sai il nome o il numero di modello del cellulare, sei a posto. Se non lo sai, puoi anche trovarlo online.[9]
    • Assicurati di avere tutti i driver necessari prima di iniziare il flash! In caso contrario, il processo potrebbe non funzionare. Per averli, visita il sito dell’azienda del cellulare (ad esempio, Samsung).
  3. 3
    Impara le basi. Il software ti chiederà il gestore originale, quello a cui vuoi spostarti e il costruttore e il modello del cellulare. Inoltre ti verrà chiesto di scegliere tra un "mezzo flash" e un "flash completo." la prima opzione è solo per parlare e mandare messaggi, nient'altro.
  4. 4
    Cerca il tuo MEID ed ESN. Se entri nel programma che stai usando, è possibile "leggere" il telefono, che poi ti darà tutte le informazioni necessarie per continuare con il processo oppure lo potrai anticipare. I codici MEID ed ESN si trovano sotto la batteria del tuo telefono.
    • Il MEID sarà di 18 cifre (che iniziano con 2) se è MEID Dec o 15 numeri e lettere se è MEID Hex.
    • L'ESN sarà lungo 8 cifre e possibilmente con sarà etichettato PESN.[10]
  5. 5
    Controlla il telefono. Il software dovrebbe avere un'opzione per rilevare il telefono, permettendo così di leggerlo. Se fai questo, non devi preoccuparti di determinare da solo la porta COM: lo dovrebbe fare automaticamente.
    • Se ti chiede il codice di sblocco, per Verizon è costituito sempre da sei zeri. Le opzioni meno comuni, ma è ancora possibili, sono di sei uno o sei tre.
    • Alcuni telefoni possono richiederti di pasticciare con la lista PRL (Preferred Roaming List). Negli Stati Uniti, il codice è * 228 (per cellulari Verizon/MetroPCS/US) e ##873283# per Sprint. In Canada, è * 22803 per Telus Mobility.
    • Se per qualche ragione la porta COM sta dando problemi, manualmente si può trovare la porta attraverso il Device Manager.
  6. 6
    Scegli "scrittura". Di solito il software ti farà selezionare "Scrivi" e ti chiederà di confermare. Una volta che avrai selezionato "sì", il telefono inizierà il processo di riprogrammazione e sarà riavviato automaticamente una volta terminato. Questo è tutto! Hai finito. Quasi troppo facile, eh?
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte 3: Riconoscere i Rischi

  1. 1
    Sappi che la “morte” del telefono è un'opzione. Diventa praticamente inutilizzabile ... se non desideri servirtene come un mattone.
    • Questo rischio esiste ancora anche quando viene fatto tutto da un professionista. Le probabilità di sbagliare sono inferiori se lo chiedi al tuo coinquilino geniale, certo, ma esistono comunque.
  2. 2
    Renditi conto che qualsiasi garanzia sarà annullata.[11] Ha un senso logico: abbandoni il tuo gestore e lui ti abbandona. Tuttavia, se ti rechi da un rivenditore che fa la riprogrammazione per te (che è pur sempre una possibilità), la garanzia può rimanere intatta (secondo le circostanze, naturalmente).
  3. 3
    Assicurati che il nuovo gestore accetti un ESN straniero.
  4. 4
    Sappi che stai ancora utilizzando la stessa tecnologia. Quando lavori con un telefono CDMA, riprogrammato o no, ti baserai ancora sulla tecnologia CDMA. Se vivi negli Stati Uniti e viaggi molto, la maggior parte dei cellulari degli altri paesi sono GSM (cioè, hanno una carta SIM). I principali vantaggi della riprogrammazione sono il risparmio di denaro e il fatto che supportano i “fratellini” GSM.
    • Tutti i vettori negli Stati Uniti ad eccezione di AT&T e T-Mobile utilizzano la tecnologia CDMA. I loro numeri ESN sono cablati e non possono essere modificati, a differenza dei loro simili GSM.[11]
  5. 5
    Riprogrammare il telefono per Straight Talk è illegale. È necessario replicare l’ESN del telefono per farlo, quindi si tratta di clonazione. Avere due telefoni con lo stesso numero è considerato fishing ed è un crimine che potrebbe portare ad alcune multe pesanti o peggio.[12] Se stai pensando a Straight Talk, guarda il loro sito e parla con un professionista in anticipo.
    Pubblicità

Consigli

  • La riprogrammazione ti permette di risparmiare denaro perché si elimina la necessità di acquistare un altro telefono quando si passa ad un nuovo gestore, magari approfittando di un piano più economico.

Pubblicità

Avvertenze

  • Solo i telefoni CDMA possono essere riprogrammati. I telefoni GSM (Global System for Mobile Communications) che contengono una scheda SIM utilizzata dai gestori come AT&T e T-Mobile non possono essere oggetto di flash. Se hai un telefono GSM, sei bloccato ad utilizzarlo con qualsiasi gestore tu abbia originariamente firmato il contratto.
  • Un cellulare CDMA è utilizzabile solo su una rete CDMA compatibile, se il nuovo gestore è disposto ad attivare il telefono sulla sua rete. È buona norma chiamare il nuovo gestore e chiedere se accetta numeri di serie (ESN) stranieri prima di tentare di riprogrammarlo.
  • Riprogrammare un telefono invaliderà la garanzia del produttore. Se invece porti il cellulare da un rivenditore autorizzato, possono riprogrammartelo senza invalidare la garanzia.
  • Ci sono sempre dei rischi quando si riprogramma un telefono. I dati potrebbero essere cancellati permanentemente o il telefono potrebbe smettere di funzionare. Assicurati di seguire le indicazioni del software se decidi di agire da solo.
  • I cellulari CDMA possono essere usati solo con i gestori CDMA, come Verizon, Sprint, Cricket, Boost e Metro.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Software per il flash (scaricabile)
  • Un cavo USB compatibile con il telefono
  • Un computer con Windows 2000 o più recente, una porta USB, 800 MHz +, 256 MB di RAM
  • Un cellulare CDMA

wikiHow Correlati

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Cambiare le Icone del Tuo iPhone

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Abilitare le 'Opzioni sviluppatore' su Android

Come

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android

Come

Capire Se il tuo Telefono è Intercettato

Come

Disattivare la Funzione "Assistente Google" su Android

Come

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhone

Come

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)

Come

Aggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram

Come

Modificare la Voce del Navigatore di Google Maps

Come

Risolvere il Problema del Tasto Home non Funzionante su un iPhone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 098 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 6 098 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità