Come Ripulire le Macchie di Caffè

In questo Articolo:Sommario dell'ArticoloVideo

Se bevi regolarmente caffè può capitare prima o poi di versarne un po' su abiti o tovaglie. Agisci velocemente per ripulire le macchie di caffè fresche perché una volta che si asciugano, potrebbero fissarsi. Usando alcuni ingredienti casalinghi e una piccola spazzola, potrai salvare il tessuto macchiato.

Passaggi

  1. 1
    Tampona la macchia immediatamente con carta da cucina. Fai dei movimenti dall'alto verso il basso per assorbire il caffè. Non strofinare da lato a lato perché in questo modo potresti ampliare la macchia. Usa la carta da cucina bianca invece di quella colorata che potrebbe tingere e peggiorare le macchie.
  2. 2
    Sciacqua il retro del tessuto macchiato. Non sciacquare direttamente la superficie perché potresti far allargare la macchia.
  3. 3
    Mescola detergente in polvere con parti uguali di aceto bianco e acqua fredda in una ciotolina per creare una pasta della stessa consistenza del dentifricio. Fanne abbastanza per coprire entrambi i lati della macchia, fronte e retro.
    • Fai un test su un angolino nascosto del tessuto con la pasta per controllare che non si scolori.
  4. 4
    Spalma la pasta su entrambe le superfici del materiale macchiato. Lascia agire per 5 minuti.
  5. 5
    Usa una spazzola o uno spazzolino per strofinare entrambi i lati con movimenti circolari.
  6. 6
    Sciacqua con acqua fredda.
  7. 7
    Strofina ora con un po' di detergente liquido, sfregando il tessuto fra pollice e indice.
  8. 8
    Lava il pezzo di stoffa a seconda delle istruzioni sull'etichetta. Usa il detergente liquido e la candeggina delicata. Se il tessuto è bianco e sicuro per la candeggina, aggiungila all'acqua di lavaggio.
  9. 9
    Esamina il materiale dopo il lavaggio per vedere se sono rimasti aloni. In caso ci sia ancora la macchia non far asciugare il tessuto perché la fisseresti. Ripeti il processo e cerca di eliminare la macchia al secondo lavaggio.

wikiHow Video: Come Ripulire le Macchie di Caffè

Guarda
Did this video help you?
Guarda di nuovo

Sommario dell'ArticoloX

Per togliere le macchie di caffè dai tappeti o dai mobili, inizia mescolando 1 ml di detersivo per piatti con 250 ml d'acqua tiepida. Tampona le macchie con la soluzione usando un tovagliolo di carta, poi lasciala agire per cinque minuti. Finisci di pulire tamponando la zona con un tovagliolo di carta imbevuto di acqua, in modo da rimuovere tutti i residui di detersivo. Per le macchie ostinate, mescola 120 ml di acqua ossigenata con un cucchiaino di ammoniaca. Applica la soluzione sulla macchia con un fazzoletto di carta, poi coprilo con la pellicola di plastica e un oggetto pesante. Dopo 2-3 ore, rimuovi la plastica e bagna la zona con acqua pulita. In alternativa, se stai cercando di togliere una macchia di caffè da un vestito, inizia risciacquandola con acqua fredda. Poi, versa un po' di detersivo per il bucato sulla zona e lascialo agire per cinque minuti. Infine, risciacqua il detersivo con acqua fredda. Per altri consigli, per esempio su come rimuovere le macchie residue di caffè da tazze e caraffe, continua a leggere!

Consigli

  • Se l'oggetto macchiato è di materiale delicato o seta, portalo in lavanderia o da un professionista per evitare di danneggiarlo.
  • Se non riesci a lavorare subito sulla macchia, trova del bicarbonato. Spruzzane un po' su un canovaccio umido e tampona la macchia. In questo modo eviterai che la macchia si fissi diventando permanente, finché non riuscirai a lavorare correttamente sulla zona da trattare.
  • Come alternativa, usa lo sciogli macchia commerciale. Leggi le istruzioni attentamente. Non usarlo su un tessuto specifico se il produttore lo sconsiglia.

Avvertenze

  • Leggi l'etichetta attentamente prima di applicare questi rimedi indicati per rimuovere le macchie di caffè. Se per caso viene data qualche indicazione in contrasto con ciò che abbiamo scritto, segui le istruzioni sul prodotto.

Cose che ti Serviranno

  • Acqua fredda
  • Aceto bianco
  • Detergente in polvere
  • Ciotolina o piatto
  • Spazzolino o spazzola
  • Detergente liquido
  • Candeggina (optional)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Rimozione delle Macchie

In altre lingue:

English: Clean Coffee Stains, Español: quitar manchas de café, Русский: отстирать пятна от кофе, Français: éliminer des taches de café, Deutsch: Kaffeeflecken entfernen

Questa pagina è stata letta 1 542 volte.
Hai trovato utile questo articolo?