Come Ripulire un PC e Risolvere i Problemi Gratuitamente

Dopo aver usato il tuo computer per un po', noterai che l'esecuzione non è più veloce come una volta. Forse hai un problema specifico, o forse è solo un rallentamento generale della macchina. Questo articolo ti darà consigli su come ripulire il computer e risolvere i problemi gratuitamente.

Passaggi

  1. 1
    Aggiorna il software. Dovresti sempre tener aggiornati tutti i programmi del tuo PC, specialmente antivirus, pulizia del disco e aggiornamenti di sicurezza. Aggiorna anche il browser. Così ridurrai le probabilità di avere problemi.
  2. 2
    Pulisci il registro. In Windows, il registo è un database che contiene informazioni relative ai programmi. Col tempo tende a memorizzare informazioni non più utili. Esistono programmi gratuiti per ripulire il registro.
    • Puoi trovare una lista di programmi qui.
    • Non ripulire il registro manualmente, potresti danneggiarlo.
  3. 3
  4. 4
    Ottieni una revisione gratuita. Alcune aziende offrono revisioni gratuite per risolvere problemi sul tuo PC. Spesso lo fanno tramite telefono o skype. Mettiti in contatto con loro.

    • La revisione è gratuita, ma la risoluzione del problema potrebbe non esserlo.
    • Cerca su Google "revisione gratuita pc", dovresti trovare diversi siti utili.
  5. 5
    Rivolgiti ai tuoi amici e colleghi riguardo i problemi al tuo PC. Spesso potresti ottenere info utili per risolvere il problema. Chiedere non costa niente, meglio ancora se hai un amico esperto di computer.

  6. 6
    Consulta i forum online. Cerca con Google e troverai diversi forum che trattano di computer; molto probabilmente troverai discussioni relative al tuo problema col PC.
  7. 7
    Consulta una fonte affidabile prima di tentare una riparazione fai-da-te. Non vuoi di certo peggiorare la situazione. Se non sei pratico di PC, evita di sperimentare, potresti cancellare dei file importanti. Consulta un esperto cercandolo tra i tuoi amici, colleghi o internet.

Avvertenze

  • Non affidarti ad una sola fonte di consigli quando cerchi su internet. Cerca di verificare sfruttando diverse risorse, così sarà meno probabile ricevere un consiglio sbagliato che potrebbe rovinare il tuo PC.
  • Non cancellare files che non conosci bene, potrebbero essere files importanti per l'esecuzione del sistema.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione & Riparazione

In altre lingue:

English: Clean up a Computer & Fix Problems for Free, Español: limpiar una computadora y reparar algunos problemas gratis, Português: Limpar um Computador e Consertar Problemas de Graça, Русский: бесплатно очистить компьютер и устранить его неполадки, Français: nettoyer un ordinateur et réparer les problèmes gratuitement, Deutsch: Einen Computer aufräumen und kostenlos Probleme beheben, Bahasa Indonesia: Membersihkan dan Mengatasi Masalah Komputer secara Gratis, العربية: تنظيف الكمبيوتر وعلاج مشكلاته مجانا, ไทย: จัดระเบียบข้อมูลในคอมพิวเตอร์และแก้ไขปัญหาการใช้งานด้วยตัวเองแบบฟรีๆ, Tiếng Việt: Dọn dẹp máy tính và sửa lỗi miễn phí, Nederlands: Een computer gratis opschonen en problemen oplossen, हिन्दी: अपने कंप्यूटर का क्लीन अप करें और किसी भी प्रॉब्लम को एकदम फ्री में फिक्स करें, 中文: 清理电脑并免费修复问题

Questa pagina è stata letta 3 917 volte.
Hai trovato utile questo articolo?