Come Risalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIM

7 Metodi:Contattare il Gestore TelefonicoUsare la Scheda SIM in qualunque CellulareiPhoneDispositivi AndroidWindows PhoneSmartphone BlackberryiPad

Normalmente è molto raro dover inviare un SMS al proprio numero di cellulare o doverlo chiamare, quindi è per questo motivo che per la maggior parte delle persone non è importante conoscere il proprio numero di cellulare, soprattutto nel caso di chi ha sottoscritto un abbonamento mensile con accredito diretto su conto bancario o su carta di credito e che quindi non prevede di dover ricaricare la SIM con altro denaro per l'acquisto di traffico voce o dati. Essere tuttavia in possesso di questa informazione, a volte, potrebbe essere importante come conoscere il proprio nome; per esempio per fornire le tue informazioni di contatto in ambito lavorativo anche senza essere in possesso di un biglietto da visita. In ogni caso, se non conosci il numero di cellulare inserito nel tuo smartphone, puoi risalire a tale informazione utilizzando i dati memorizzati nella scheda SIM. Se sei già in possesso del tuo numero di cellulare e stai cercando di identificare il numero seriale della scheda SIM (ICCID), puoi sfruttare l'app Impostazioni del dispositivo. Nella maggior parte dei casi il codice ICCID è stampato direttamente sulla scheda SIM, quindi ti basterà rimuoverla dal suo alloggiamento e trascriverlo su un foglio di carta.

1
Contattare il Gestore Telefonico

  1. 1
    Rivolgiti a un punto vendita autorizzato dell'operatore proprietario della scheda SIM. Se riordinando il tuo ufficio o la scrivania di casa hai rinvenuto una vecchia scheda SIM e non hai a disposizione uno smartphone per controllare il numero di telefono, puoi rivolgerti direttamente a un punto di assistenza e vendita del gestore telefonico che l'ha emessa. Il personale del negozio dovrebbe essere in grado di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
  2. 2
    Chiama il servizio clienti dell'operatore telefonico. Se hai appena acquistato una nuova scheda SIM, ma per attivarla non hai intenzione di utilizzare il telefono aziendale, individua il numero del servizio clienti del gestore che ha emesso la scheda. Ricorda che tutte le schede SIM sono dotate di un numero di serie stampato direttamente sulla parte superiore. Fornisci questo codice identificativo al personale del servizio clienti, in modo che possa fornirti il numero telefonico associato.
  3. 3
    Comprendi come funzionano le schede SIM moderne. La maggior parte degli operatori telefonici assegna un il numero di cellulare alla scheda solo nel momento in cui quest'ultima viene venduta o attivata. Quando acquisti una nuova scheda SIM da uno dei maggiori gestori italiani, quest'ultima non è assegnata ad alcun numero di cellulare. L'assegnazione viene eseguita al momento dell'attivazione, che normalmente viene effettuata direttamente dal personale del punto vendita a cui ti sei rivolto, dopodiché ti verrà comunicato il numero di telefono che è stato associato.

2
Usare la Scheda SIM in qualunque Cellulare

  1. 1
    Utilizza il servizio clienti dell'operatore. La maggior parte dei gestori telefonici è dotata di un risponditore automatico in grado di fornirti direttamente a voce o via SMS il numero di telefono associato alla scheda SIM inserita nel dispositivo in uso. Chiama il numero relativo al tuo operatore telefonico e segui le istruzioni che ti verranno impartite:
    • Gli utenti Vodafone possono chiamare il 190;
    • Gli utenti TIM possono chiamare il 119;
    • Gli utenti Tre possono chiamare il 133;
    • Gli utenti Wind possono chiamare il 155;
    • Gli utenti Poste Mobile possono chiamare il 401212.
    • Gli operatori minori potrebbero avere o non avere un servizio di questo tipo. In questo caso esegui una ricerca online usando il nome del gestore telefonico e le parole chiave "numeri utili".
  2. 2
    Chiama l'assistenza clienti del tuo gestore telefonico. Alcune schede SIM non visualizzano il relativo numero di cellulare all'interno dell'applicazione Impostazioni del dispositivo. In questi casi è quindi necessario chiamare direttamente l'assistenza clienti del gestore della SIM per avere il numero di cellulare a cui è abbinata.
    • Se effettui la chiamata direttamente con il dispositivo in cui è installata la SIM misteriosa, l'operatore del call center che ti accoglierà dovrebbe essere in grado di risalire automaticamente al numero di telefono a cui è abbinata. In caso contrario, dovrai rimuoverla dallo smartphone e fornire al personale dell'assistenza il numero di serie stampato sulla scheda.
  3. 3
    Invia un SMS o chiama un altro numero di telefono. A volte la soluzione più semplice e rapida è quella più banale. Prova a inviare un SMS o a effettuare una chiamata verso un altro numero utilizzando il dispositivo in cui è installata la SIM di cui vuoi scoprire il numero di cellulare. Qualunque dispositivo mobile o fisso in grado di visualizzare il numero del chiamante potrà risalire automaticamente al numero di cellulare della scheda SIM in uso (a meno che tu non stia utilizzando un servizio che nasconda questa informazione).

3
iPhone

Usare l'App Impostazioni

  1. 1
    Avvia l'applicazione "Impostazioni". Tocca l'icona a forma di ingranaggio posta in una delle schermate che compongono la Home del tuo iPhone.
  2. 2
    A questo punto tocca la voce "Telefono" del menu "Impostazioni".
  3. 3
    Cerca la voce "Il mio numero". All'interno di questo campo di testo è visualizzato il numero di cellulare associato alla scheda SIM installata nello smartphone.

Usare l'App Telefono

  1. 1
    Accedi alla lista dei contatti memorizzati nella rubrica del dispositivo. Tocca l'icona verde a forma di cornetta telefonica posta nella parte inferiore dello schermo da un punto qualunque della Springboard (quest'ultima è l'applicazione di iOS che gestisce la schermata Home del dispositivo).
  2. 2
    Individua il tuo numero di telefono. Accedi al primo elemento dell'elenco dei contatti presenti nell'iPhone. Posiziona il dito indice della mano dominante al di sopra del primo elemento della lista, quindi fallo scorrere verso il basso. Dovrebbero apparire le informazioni di contatto relative al dispositivo in uso, incluso il numero di cellulare abbinato alla SIM installata.[1]

Usare iTunes

  1. 1
    Avvia iTunes sul computer. Questo metodo dovrebbe funzionare sia su Mac sia su sistemi Windows.[2]
    • Attenzione: se è la prima volta che colleghi l'iPhone al computer in uso, procedi con cautela, un semplice errore potrebbe cancellare tutta la musica presente nel dispositivo.
  2. 2
    Collega l'iPhone al computer utilizzando il cavo USB in dotazione. Collega l'estremità del cavo alla porta di comunicazione del dispositivo iOS, quindi connetti l'altra estremità a una porta USB libera del computer.
    • Questo metodo è compatibile anche con la sincronizzazione wireless di un iPhone tramite connessione Wi-Fi.
  3. 3
    Esegui l'accesso allo store di iTunes se necessario. Alcuni utenti potrebbero veder apparire una finestra di pop-up in cui gli viene chiesto di eseguire l'accesso all'iTunes Store. Se questo è il tuo caso, fornisci l'ID Apple a cui è abbinato l'iPhone in uso unitamente alla password di sicurezza.
    • Se questa finestra di pop-up non dovesse apparire, puoi saltare questo passaggio.
  4. 4
    Se viene chiesto di effettuare la sincronizzazione, premi il pulsante "Annulla". In alcuni casi potrebbe apparire una finestra di pop-up in cui viene richiesto di eseguire l'inizializzazione e la sincronizzazione del dispositivo. Se questo è il tuo caso, premi il pulsante "Annulla". Effettuare la sincronizzazione con un computer diverso dal proprio o da quello con cui si effettua normalmente tale procedura causa la perdita di tutti i file multimediali presenti sul dispositivo.
    • Se questa finestra di pop-up non dovesse apparire, puoi saltare questo passaggio.
  5. 5
    Premi il pulsante a forma di iPhone apparso all'interno della finestra di iTunes. La posizione esatta in cui viene visualizzato varia in base alla versione del programma in uso:[3]
    • iTunes 12: premi il piccolo pulsante a forma di iPhone posto nell'angolo superiore sinistro della finestra.
    • iTunes 11: premi il pulsante con la dicitura "iPhone" posto nell'angolo superiore destro della finestra. Se non lo vedi, seleziona la voce "Libreria" situata nella parte superiore destra della finestra per uscire dallo store di iTunes. Se anche adesso non riesci a individuare il pulsante in esame, accedi al menu "Vista", quindi scegli l'opzione "Nascondi barra laterale".
    • iTunes 10 e versioni precedenti: osserva la barra laterale sinistra alla ricerca della sezione "Dispositivi". A questo punto seleziona il nome del dispositivo presente all'interno di quest'ultima.
  6. 6
    Cerca il tuo numero di telefono. Dovrebbe apparire nella parte superiore della finestra di iTunes vicino all'icona di un iPhone.
    • Se il tuo numero di cellulare non è visibile, accedi alla scheda "Sommario" o "Riepilogo". Dovrebbe essere collocata nella parte superiore della finestra di iTunes o all'interno della barra laterale sinistra.

4
Dispositivi Android

  1. 1
    Accedi alle impostazioni dello smartphone. Per farlo, tocca l'icona a forma di ingranaggio posta all'interno del pannello "Applicazioni".
  2. 2
    Scegli la voce "Info sul dispositivo" o "Info sul telefono". Dovrebbe essere situata alla fine del menu "Impostazioni", quindi dovrai scorrerlo fino in fondo per poter individuare e selezionare tale opzione.
    • Se stai utilizzando un LG G4, dovrai prima accedere alla scheda "Generale" per poter selezionare la voce "Info sul telefono".
  3. 3
    Scegli l'opzione "Stato". In base al dispositivo in uso, all'interno di uno dei menu indicati sarà visualizzato il numero di cellulare abbinato alla scheda SIM.
  4. 4
    Visualizza il numero di telefono. Scorri l'elenco apparso all'interno della schermata "Stato" per individuare la voce "Il mio numero di telefono". All'interno di questo campo è visualizzato il numero di cellulare associato alla scheda SIM installata nel dispositivo.
    • Se questa informazione non è presente, cerca l'opzione "Stato scheda SIM". Se presente, selezionala per avere accesso al tuo numero di telefono.

5
Windows Phone

  1. 1
    Accedi alla lista dei contatti. Tocca l'icona "Telefono" posta direttamente sulla home del dispositivo. In questo modo avrai accesso all'elenco completo dei contatti.
  2. 2
    Visualizza le opzioni a disposizione. Accedi alle impostazioni aggiuntive dell'applicazione toccando l'icona caratterizzata da tre puntini e posta nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  3. 3
    Scegli l'opzione "Impostazioni". È situata all'interno del menu apparso e permette di avere accesso alle impostazioni di configurazione dell'applicazione che gestisce i contatti.
  4. 4
    Visualizza il tuo numero. Scorri il menu apparso per individuare il campo "Il mio numero di telefono" al cui interno dovrebbe essere visualizzato il numero di cellulare abbinato alla scheda SIM.
  5. 5
    Prova a usare altri menu. In base al produttore, alcuni Windows Phone organizzano le opzioni di configurazione in modo leggermente diverso:
    • LG Optimus Quantum: seleziona la voce "Menu", scegli l'opzione "Impostazioni", tocca la voce "Applicazioni", tocca l'icona "Telefono" e infine individua il campo di testo "Il mio numero di telefono".

6
Smartphone Blackberry

  1. 1
    Visualizza le app installate sul dispositivo. Scorri le pagine che compongono la home dello smartphone per visualizzare tutte le app presenti. Scorri semplicemente il dito sullo schermo da destra verso sinistra.
  2. 2
    Accedi alle impostazioni di configurazione. Tocca l'icona a forma di ingranaggio posta all'interno di una delle pagine relative alle app installate sul dispositivo per visualizzare la schermata "Impostazioni di sistema".
  3. 3
    Accedi alla sezione "Categoria" della schermata "Informazioni su". Scegli quest'ultima opzione presente all'interno della pagina "Impostazioni di sistema". A questo punto accedi al menu a discesa "Categoria".
  4. 4
    Visualizza il numero di cellulare. Scegli l'opzione "Scheda SIM" dal menu a discesa "Categoria". A questo punto il numero di telefono associato alla SIM dovrebbe apparire sullo schermo.

7
iPad

  1. 1
    Avvia l'app "Impostazioni". Per farlo, tocca l'icona grigia a forma di ingranaggio.
  2. 2
    Scegli l'opzione "Info". Normalmente è posizionata nella parte superiore del menu apparso dopo aver selezionato la voce "Generali".
  3. 3
    Individua il numero di telefono abbinato alla SIM. Questa voce dovrebbe apparire dopo il campo di testo relativo al numero di serie del dispositivo ("Numero di serie"). Purtroppo però in alcuni casi questa informazione non viene rilevata e quindi non appare nel menu.
    • Ricorda che l'iPad non è progettato per poter effettuare chiamate telefoniche. In questo caso la scheda SIM serve per utilizzare esclusivamente il traffico dati incluso nel relativo piano tariffario.

Consigli

  • I metodi descritti in questo articolo possono essere applicati solo ai cellulari che si connettono alle reti GSM o che utilizzano una scheda SIM per poter funzionare normalmente.
  • Se hai un telefono che sfrutta la rete CDMA o che non necessita di una scheda SIM, dovrai obbligatoriamente chiamare il tuo gestore telefonico per risalire al numero di cellulare abbinato al dispositivo.

Avvertenze

  • Alcuni gestori telefonici disattivano automaticamente le schede SIM che non vengono usate per un determinato periodo di tempo. Se hai ritrovato una vecchia scheda SIM che non usi più da molto tempo è molto probabile che non sia più utilizzabile.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Get Your Mobile Number from Your SIM, Русский: определить мобильный номер с помощью SIM карты, Español: saber el número de celular de tu SIM, Deutsch: Über deine SIM Karte an deine Handynummer kommen, ไทย: เช็คเบอร์มือถือตัวเองจากซิม, Français: retrouver son numéro de téléphone depuis sa carte SIM, Tiếng Việt: Kiểm tra số điện thoại của thẻ SIM, Bahasa Indonesia: Mengetahui Nomor Ponsel dari Kartu SIM, Português: Descobrir o Número de um Chip

Questa pagina è stata letta 11 871 volte.

Hai trovato utile questo articolo?