Come Risanare un Cuore Infranto

Una delusione è sempre un evento sconvolgente. Nel momento in cui credi che ti sia caduto il mondo addosso devi pensare che potrai avere ancora un futuro pieno d'amore. Un cuore infranto impiega molto tempo per risanarsi, ma non preoccuparti: un giorno tornerai a sentirti bene come prima. Nel frattempo ci sono tante cose da fare per scacciare la tua tristezza e il dolore.

Parte 1 di 2:
Accettare la Delusione d'Amore

  1. 1
    Lascia fluire le tue emozioni. È normale sentirsi sopraffatti dalle emozioni dopo la fine di un amore: si passa dalla più profonda amarezza alla rabbia. Se improvvisamente ti senti molto triste, sfogati: dopo starai meglio. Non lasciare che queste sensazioni prendano il controllo della tua vita. Se ti senti giù, esplora a fondo la tua tristezza ma poi cerca di rimuoverla e di guardare avanti. Non cercare di cullarti nella sofferenza, perché trattenere le tue emozioni ti esporrà ancora di più allo stress e la tua fase di ripresa sarà ancora più lenta.
    • Lo stesso vale per le lacrime. Se senti il bisogno di piangere, non trattenerti. Ci sono comunque delle situazioni in cui è sconsigliato mettersi a piangere, per esempio quando sei in pubblico, al lavoro, a scuola, mentre fai la fila al supermercato, eccetra. In queste situazioni è meglio cercare di contenersi.
    Consiglio dell'Esperto
    Amy Chan
    Amy Chan
    Fondatrice di Renew Breakup Bootcamp

    È normale provare profondamente paura e dolore dopo una separazione. Amy Chan, fondatrice di Renew Breakup Bootcamp, dice: "Secondo il neuroscienziato Jaak Panksepp, il rifiuto e la separazione da una persona amata possono farci precipitare in un 'panico primordiale'. Sebbene la separazione non sia fisicamente pericolosa, il nostro cervello processa quella mancanza di connessione come una minaccia per la sopravvivenza."

  2. 2
    Lascia andare tutti i pensieri negativi. Dopo aver vissuto la fine di una storia potresti pensare che tutti siano pronti a farti soffrire e che il mondo sia un luogo ingiusto e ostile. Ricorda però che ci sono molte belle esperienze da fare nella vita, e tante persone ancora da conoscere. Sbarazzati di tutti i pensieri negativi, concentrati solo sulle cose che ami e circondati di amici che ti rendano felice. La meditazione è un rimedio eccellente per scacciare la negatività.
    • Se ti accorgi di scivolare sempre di più nella negatività, cerca di distrarti facendo qualcosa di rilassante e piacevole. Vai a fare una passeggiata, respira dell’aria fresca, chiama uno dei tuoi migliori amici per fare quattro chiacchiere o pianifica qualcosa da fare in sua compagnia.
  3. 3
    Confidati con qualcuno. Parlarne con qualcuno potrebbe aiutarti a sfogare la tua tensione. Parla con un membro della tua famiglia, con un familiare o con uno psicologo. Descrivi come ti senti e cosa stai passando, è possibile che la persona con cui ti sfoghi sia in grado di capire i tuoi sentimenti e suggerirti consigli utili per fronteggiare la situazione.
  4. 4
    Non diperarti solo perché hai avuto una delusione d'amore. Quando una persona di cui ti fidavi, come il tuo ex, improvvisamente spezza le tue aspettative, potresti mettere in discussione le tue qualità e dimenticare quando vali. Non fare questo errore, meriti solo di essere felice! Ricordati dei tuoi pregi e di tutto quello che ti fa stare bene. Indirizza le tue energie in attività che ti riportano il sorriso. Termina un progetto che avevi iniziato, leggi un bel libro o allenati per una competizione sportiva. Tutto ciò ti aiuterà a ricordarti che, nonostante tutto, potrai rimettere insieme i pezzi del tuo cuore infranto.
    Consiglio dell'Esperto

    "Prenditi del tempo ogni sera per ricordare a te stessa delle qualità che possiedi e il fatto che tu sia una persona che merita di essere amata."

    Moshe Ratson, MFT, PCC

    Moshe Ratson, MFT, PCC

    Consulente Coniugale e Familiare
    Moshe Ratson è Direttore Esecutivo di spiral2grow Marriage & Family Therapy, una clinica specializzata in coaching e psicoterapia con sede a New York. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Consulenza Matrimoniale e Familiare allo Iona College e lavora nel settore della psicoterapia da oltre 10 anni.
    Moshe Ratson, MFT, PCC
    Moshe Ratson, MFT, PCC
    Consulente Coniugale e Familiare
  5. 5
    Evita tutto quello che ti fa ripensare al passato. Dopo la fine di un amore è meglio evitare ogni contatto con i ricordi. Evita tutte le attività che ti fanno ripensare al tuo ex. Fai una lista nera di tutto quello che ti riporta alla mente la storia d'amore che si è conclusa. Per esempio, se hai l'abitudine di guardare la pagina Facebook o Instagram del tuo ex, solo per mettere il dito nella piaga, smetti una volta per tutte di farlo e prendine nota nella tua lista.
    • Altre cose da evitare possono essere ascoltare le canzoni legate a quella storia d'amore, continuare a guardare le vecchie foto o visitare luoghi che erano molto importanti per voi.
  6. 6
    Ricorda di prenderti cura di te stessa. Nonostante il fatto che tu possa non avere nemmeno voglia di alzarti dal letto, è davvero necessario continuare a prendersi cura di sé. Ricorda di mangiare sano e fare del movimento ogni giorno per mantenere alta la produzione di serotonina, che ti renderà più felice. Mangia correttamente e concediti ogni tanto uno degli alimenti che preferisci.
    • Se ti piace concederti una birra fredda, del vino o un cocktail favoloso, evita comunque di ubriacarti. Sebbene l'euforia momentanea dell'alcool possa sembrare un rimedio per alleviare le pene d'amore, perdere il controllo è la cosa meno indicata da fare, in questo momento. Oltretutto, la sbornia potrebbe farti versare una pioggia di lacrime e lasciarti tutti i postumi fisici che ne conseguono. Finirai col sentirti ancora più depressa.
  7. 7
    Circondati di affetto e sorrisi. Anche se la persona che amavi è uscita dalla tua vita, ne avrai molte altre accanto che possono sostenerti e dimostrarti il loro affetto. Organizza un weekend a casa con la tua famiglia, ti ricopriranno di attenzioni. Invita le tue amiche o i tuoi amici a uscire, vai a vedere un film con i cugini, la lista è quasi infinita. Rilassati, sorridi e senti il loro affetto.
    • Ora che hai il cuore infranto potresti desiderare soprattutto la solitudine. È importante avere del tempo tutto per te, per riflettere e sfogarti, ma è più utile cercare di uscire di casa e vedere delle persone che possano aiutarti a superare questo momento.
    Consiglio dell'Esperto
    Amy Chan
    Amy Chan
    Fondatrice di Renew Breakup Bootcamp

    Cerca di tenerti occupata. Amy Chan, fondatrice di Renew Breakup Bootcamp, dice: "Dopo una separazione, trascorri del tempo con amici e familiari e dedicati ad attività salutari come l'esercizio fisico, anche se non ne hai voglia. Se lasci che sia il tuo corpo a comandare, non farà altro che dirti di isolarti e di smettere di mangiare del tutto o di ingozzarti di cibi dolci o salati. Devi scegliere consapevolmente di prendere il controllo su quel tipo di voglie."

  8. 8
    Sii consapevole che potresti avere dei giorni difficili. Sii pronta ad affrontarli, non prendertela con te stessa se un giorno ti senti più forte ma quello successivo ti vedi crollare il mondo addosso, come se fossi stata appena lasciata. Alcuni giorni saranno più duri di altri, non lasciarti prendere dalla frustrazione se non riuscirai subito a riprenderti. Una delusione d'amore non è una ferita semplice da rimarginare. Ci saranno momenti un cui ti sentirai più triste, arrabbiata o persa. Non lasciare che i sentimenti prendano il sopravvento, scrollateli di dosso e passa oltre.
    Consiglio dell'Esperto
    Moshe Ratson, MFT, PCC

    Moshe Ratson, MFT, PCC

    Consulente Coniugale e Familiare
    Moshe Ratson è Direttore Esecutivo di spiral2grow Marriage & Family Therapy, una clinica specializzata in coaching e psicoterapia con sede a New York. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Consulenza Matrimoniale e Familiare allo Iona College e lavora nel settore della psicoterapia da oltre 10 anni.
    Moshe Ratson, MFT, PCC
    Moshe Ratson, MFT, PCC
    Consulente Coniugale e Familiare

    Dolore significa che hai ancora spazio per crescere. Moshe Ratson, consulente familiare e coniugale, dice: "Accetta il fatto che inseguire l'amore porta con sé il rischio di sofferenza. Se glielo permetti, quel dolore non ti farà crescere e ti tratterrà da tutte quelle opportunità che ti si potrebbero presentare nel corso della tua vita. È tuttavia necessario del tempo per affrontare il dolore e superarlo, quindi è importante che tu sia paziente con te stessa."

  9. 9
    Smetti di dare la caccia al tuo ex. È ormai una certezza che vi siete lasciati. Dimentica tutte le scuse che potresti aver sentito, per esempio "non è colpa tua, solo mia" oppure "tu sei troppo per me"... ipocrisie a parte, il messaggio è lo stesso: il tuo partner non voleva più stare con te. Non perdere il tuo tempo a cercare di riconquistarlo, non pensare che farlo ingelosire aiuti, o che risolverai qualcosa chiamandolo continuamente. Chiudi la porta del passato e investi le tue energie solo per iniziare un nuovo cammino.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Andare Avanti

  1. 1
    Limita ogni contatto con il tuo ex. Se non puoi smettere di vederlo completamente, per esempio se frequentate lo stesso corso, o se avete gli stessi amici, dovrai almeno minimizzare ogni possibile contatto con lui. Non mandargli dei messaggi passivi-aggressivi e non chiamarlo in lacrime. Non fare il suo numero di telefono mentre sei ubriaca in piena notte. Fare queste cose peggiorerà soltanto il tuo umore; cerca piuttosto di evitare la sua presenza in tutti i modi.
    • Se devi per forza confrontarti con l'ex, per esempio se studiate nella stessa classe, resisti al desiderio di avvicinarti, o di stampargli un bello schiaffo in faccia. Non tentare di supplicarlo di tornare con te, non metterti a gridare "Perché???". Piuttosto, gira alla larga da lui e ignoralo del tutto, oppure salutalo velocemente senza aggiungere altro. Non fare scenate.
  2. 2
    Ignora tutti "gli aggiornamenti" sulla nuova vita del tuo ex. Che siano informazioni dal vivo o pubblicate sui social media, è arrivato il momento di "bloccare" tutto ciò che lo riguarda. Rimuovilo dal tuo profilo Facebook; anche se sembra difficile, è la soluzione giusta per voltare pagina.
    • Se condividete le stesse amicizie, evita di uscire con loro quando anche il tuo ex sarà presente. Esci con dei gruppetti più piccoli o scegli di uscire solo con le persone del tuo stesso sesso; mai fare l'errore di chiedere agli amici di rompere il legame con il tuo ex, non dare ultimatum.
  3. 3
    Prova nuove attività. Come dice il detto "finisce il vecchio, inizia il nuovo", il modo migliore per chiudere la porta del passato è intraprendere qualcosa di nuovo. È arrivato il momento di creare un futuro entusiasmante e tutto per te. Hai sempre voluto provare a fare delle immersioni? Ti piace la scultura? Ti interessa uno sport, ma non l'hai mai provato? Questa è l'occasione giusta per iniziare! Iscriviti a un gruppo sportivo o frequenta delle lezioni o dei doposcuola. Ti servirà per provare qualcosa di nuovo e conoscere gente che condivida le tue stesse passioni (e che non sia affatto collegata al tuo ex).
  4. 4
    Evita le canzoni tristi e i film romantici. Adesso non è proprio il momento per guardare polpettoni strappalacrime o mettersi ad ascoltare delle ballate d'amore. Ascolta solo musica energetica che possa darti la motivazione giusta, smetti di tormentarti con dei pezzi tristi e piagnoni. Crea una "lista nera" di tutti i brani da evitare. Scaccia i ricordi del tuo ex e sconfiggerai anche la tristezza.
    • Lo stesso vale per tutte le forme di intrattenimento, film, libri, spettacoli teatrali romantici, soprattutto se con storie tormentate e finali tristi, sono da includere nella lista nera, per il momento.
  5. 5
    Cerca di distrarti aiutando gli altri. Uno dei modi migliori per ritrovare le tue energie e guardare alla tua vita da una prospettiva diversa, è dedicarti ad attività di volontariato. Piuttosto che dover far fronte ai tuoi problemi, risolvi quegli degli altri. Partecipa a delle attività di beneficienza, chiama degli amici che stanno attraversando un momento difficile o dai una mano a tua madre nei lavori di casa. Fare qualcosa per gli altri ti aiuterà a capire che, nonostante la delusione, la tua vita è piena d'amore.
  6. 6
    Fai esercizio fisico per sfogare le tue emozioni. Fare ginnastica è il modo migliore per ridurre lo stress e combattere la tristezza. Attraverso il movimento e il sudore il corpo riesce a produrre la serotonina, una sostanza che ti aiuterà a sentirti più felice e rilassata. Stabilisci una routine giornaliera o iscriviti a un corso di ballo o di zumba, se da tempo ti sarebbe piaciuto farlo.
  7. 7
    Augura al tuo ex solo il meglio. Uno dei passi più importanti da compiere per voltare veramente pagina è smettere di nutrire rabbia per il tuo ex e augurargli solo il meglio. Non è necessario dirglielo di persona, basta ripetertelo dentro di te sperando che nella sua vita tutto vada bene. Non devi perdonarlo per averti spezzato il cuore, ma solo liberarti della rabbia e della tristezza così da voltare pagina serenamente.
    • Se siete rimasti amici, evita di collegare il tuo ex a tutti i ricordi della vostra vita insieme, non pensare riaverlo al tuo fianco, non sognare o illuderti che le cose possano cambiare. Concentrati solo sull'amicizia e niente di più.
  8. 8
    Apriti a nuove possibilità. Non devi iniziare immediatamente una nuova storia, soprattutto se si tratta solo di una relazione provvisoria nata solo per colmare la tua solitudine. Non usare un'altra persona per dimenticarti del tuo ex o gli farai solo del male. Non avere fretta e fai un passo alla volta, anche quando incontrerai qualcuno potenzialmente adatto a diventare il tuo nuovo partner.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che un cuore infranto non si risana in un giorno, è un processo che richiede molto tempo. Non intraprendere una nuova relazione fino a che non ne sarai veramente convinta.
  • Ripetiti ogni giorno che sei una persona speciale.



Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Amore
Questa pagina è stata letta 3 127 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità