Come Riscaldare il Pane

In questo Articolo:Al FornoSul FornelloPreparare un Toast

Se hai comprato una pagnotta di pane speciale, artigianale e ti stai chiedendo come riscaldarla per goderne al meglio il suo sapore e consistenza, sappi che la cosa migliore da fare è metterla in forno per 15 minuti. Puoi anche usare il fornello, ma alcuni pani diventano un po’ gommosi con questo metodo (non pensare nemmeno per un secondo di usare il microonde). Se stai cercando invece un metodo rapido e classico, niente di meglio che tostare il pane.

1
Al Forno

  1. 1
    Preriscalda il forno a 180°C. Questa è la temperatura migliore per riscaldare il pane. Se è più alta, il pane si brucerà in fretta mentre una temperatura inferiore richiede troppo tempo per essere efficace e il pane risulterà secco. Se vuoi una crosticina croccante ma un interno morbido, imposta il forno a 180°C.
    • È meglio affettare la pagnotta dopo averla riscaldata, non prima. Le fette sottili si scaldano in fretta e diventano dure se non presti attenzione.
    • Tuttavia, se vuoi preparare dei crostini o le bruschette, affetta prima il pane. Aggiungi dell’olio di oliva, un pizzico di sale, pepe e aglio in polvere. Avrai degli ottimi crostini da aggiungere all’insalata.
  2. 2
    Avvolgi la pagnotta in carta d’alluminio. In questo modo proteggi la crosticina ed eviti che si bruci mentre il cuore del pane si scalda. Se cerchi di scaldare il pane “nudo”, la crosta si cuocerà ancora diventando molto dura.
  3. 3
    Cuoci per 10-15 minuti. Se la pagnotta è piccola o si tratta di una baguette, limitati a 10 minuti. Se invece il pane è grande e pesante, allora aspetta 15 minuti.
  4. 4
    Togli il pane dal forno e portalo in tavola. Servilo immediatamente così non si raffredderà di nuovo. Riscaldare il pane una terza volta non è una buona idea perché perderà molto del suo sapore e consistenza.

2
Sul Fornello

  1. 1
    Avvolgi il pane in un foglio di alluminio. In questo modo il calore si diffonde uniformemente e allo stesso tempo proteggi la parte esterna.
  2. 2
    Mettilo in una padella con il coperchio. Usa il tegame più piccolo che hai ma che sia in grado di ospitare la pagnotta.
  3. 3
    Metti il tegame sul fornello a fuoco basso. Il calore scalderà delicatamente il pane. Aspetta circa 5 minuti e poi controlla se si è scaldato completamente. Se così non fosse, lascialo in padella qualche minuto in più.
    • In alternativa, dopo avere avvolto la pagnotta, scaldala al vapore usando l’apposito cestello sopra una pentola di acqua bollente. Avvolgila bene perché il vapore non deve toccarla. Questo metodo non rende la crosta croccante ma va bene per i pani duri, secchi e vecchi.

3
Preparare un Toast

  1. 1
    Affetta il pane. Usa un coltello seghettato per tagliare delle fette sufficientemente sottili da poterle infilare nel tostapane senza però che si rompano quando cercherai di spalmarle di burro o di farne un panino.
    • Ricorda che più le fette sono sottili e più in fretta il pane si cuoce diventando molto croccante.
    • Puoi anche tostare fette spesse e dure in forno se non entrano nel tostapane.
  2. 2
    Cuoci il pane. Se stai cercando un modo rapido e semplice, allora questo è ciò che fa per te. Infila il pane nell’apposito scomparto, imposta la temperatura secondo le tue preferenze e accendi l’interruttore del tostapane. Quando le fette di pane salteranno verso l’alto, il toast sarà pronto.
  3. 3
    Prova a tostare il pane in forno. Questo conferisce al tuo panino un tocco speciale perché non c’è niente di meglio del pane scaldato in forno. Accendi il grill e aspetta che si scaldi. Metti le fette di pane sulla teglia e appoggia quest’ultima sul ripiano più alto, appena sotto il grill. Aspetta 5 minuti o fino a quando il pane ha raggiunto il grado di cottura che preferisci.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pane & Pasta

In altre lingue:

English: Reheat Bread, Español: recalentar pan, Deutsch: Brot wieder aufwärmen, Nederlands: Brood warm maken of toasten, Português: Reaquecer Pães, Français: faire réchauffer du pain, 中文: 重新加热面包, Русский: разогреть хлеб, Bahasa Indonesia: Memanaskan Roti, ไทย: อุ่นขนมปัง, العربية: إعادة تسخين الخبز, हिन्दी: ब्रैड को दोबारा गर्म करें, Čeština: Jak rozpéct chleba, 한국어: 빵 데우는 법, Tiếng Việt: Hâm nóng Bánh mì, 日本語: パンをおいしく温め直す

Questa pagina è stata letta 19 020 volte.
Hai trovato utile questo articolo?