Come Riscaldare la Propria Voce

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Tecniche che Coinvolgono Tutto il CorpoPrima di Iniziare a Cantare

Il riscaldamento della voce è di fondamentale importanza non solo per i cantanti professionisti, ma anche per chiunque voglia mantenere in salute la propria voce. Puoi immaginare il riscaldamento della voce come se dovessi accordare le tue corde vocali, in modo che possano abbracciare qualsiasi tipo di produzione vocale e far fronte ai traumi dell'apparato fonatorio.

1
Tecniche che Coinvolgono Tutto il Corpo

  1. 1
    Mantieni una postura corretta. Perché l'aria possa fluire nel migliore dei modi e, di conseguenza, anche il suono della voce sia migliore, devi avere una postura corretta, sia quando stai seduto sia quando stai in piedi. Immagina una linea che, partendo dalla cima della testa, attraverso la schiena, ti sostiene mantenendoti eretto.
    • Se sei in posizione eretta, tieni i piedi ben piantati per terra, ad una distanza l'uno dall'altro equivalente alla larghezza delle spalle. Bilancia il peso equamente su entrambe le gambe. Tieni la testa alta e le spalle all'indietro. Ogni parte del tuo corpo dovrebbe essere sulla stessa linea.
    • Se stai seduto, segui le stesse indicazioni ma tieni la schiena lontana dalla sedia, sedendoti verso il bordo.
  2. 2
    Respira profondamente. Molte persone hanno la cattiva abitudine di usare solo la parte superiore dei polmoni, sebbene ciò impedisca di utilizzare il diaframma e di esprimere appieno le proprie potenzialità.
    • Se mentre respiri sei teso, la tensione risuonerà nei muscoli delle corde vocali. Respira normalmente, ma fai attenzione a tenere le spalle basse e il torace rilassato. Respira utilizzando l'addome e mantieni tutto il tronco rilassato. Se necessario, metti una mano sullo stomaco per ricordare a te stesso che quella è la parte che dovrebbe muoversi su e giù, non il petto e le spalle. Emetti un sibilo simile a una "s" durante l'espirazione per controllare la quantità di aria che espelli.
  3. 3
    Rilassa la mascella. Qualsiasi tipo di tensione nervosa ti impedisce di produrre suoni di qualità. Devi prenderti cura della tua mascella, perché è l'organo dal quale fuoriesce la voce.
    • Massaggia le guance con il palmo delle mani. Esercita una pressione proprio sotto gli zigomi con un movimento rotatorio in senso orario. La mascella dovrebbe aprirsi e rilassarsi spontaneamente, senza che tu le imponga volontariamente di farlo. Ripeti più volte l'esercizio.
  4. 4
    Bevi bevande calde. L'acqua ghiacciata letteralmente ammutolisce le tue corde vocali. E' meglio anche evitare la caffeina e la nicotina. Queste sostanze comprimono la gola e diminuiscono le tue capacità vocali.
    • Bevi preferibilmente tè caldo o acqua a temperatura ambiente. Sicuramente ti preme che le tue corde vocali siano lubrificate, ma di certo non vuoi gelarle o bruciarle! Se prediligi il tè, fai attenzione che non sia troppo caldo.

2
Prima di Iniziare a Cantare

  1. 1
    Fai delle scale musicali. Non saresti in grado di correre per otto chilometri senza allenamento: allo stesso modo non sperare che le tue corde vocali siano in grado di salire o scendere di tre ottave senza esercizio. Esercitarti con le scale consente alla voce di riscaldarsi gradualmente, fino a raggiungere la sua massima estensione. Inoltre è un esercizio facile da fare, anche da soli.
    • Se respiri bene e mantieni una postura corretta, sarà più facile raggiungere le note del tuo registro alto. Ad ogni modo cerca di essere paziente e lavora per gradi. Se iniziassi troppo in basso o troppo in alto danneggeresti la tua voce, costringendola a fare cose innaturali.
  2. 2
    Esercitati con le labbra e con i gorgheggi. Un altro metodo per riscaldare la voce è costituito dai suoni vibrati. I gorgheggi rilassano le labbra e la lingua, coinvolgono la respirazione ed eliminano la tensione.
    • Gorgheggi prodotti con le labbra: crea un semplice suono stridulo sovrapponendo leggermente le labbra. Prova con diversi suoni consonantici, come la "b" o la "h" aspirata. Procedi lentamente dal tuo registro alto a quello basso, ma non fare nulla di fastidioso o difficile da mantenere.
    • Gorgheggi prodotti con la lingua: prova con la consonante "r". Metti la lingua dietro i denti superiori ed espira con forza. Mantieni costante l'aria e il suono variando il tono. Ricorda sempre di non forzare troppo la voce.
  3. 3
    Aggiungi le sirene e i kazoo. Uno dei metodi più divertenti per riscaldare la voce è imitare il suono della sirena e del kazoo. Quando fai la sirena (dovresti iniziare con i toni bassi e procedere verso gli alti) muovi il braccio con un moto rotatorio che segue l'andamento dei toni.
    • I kazoo si focalizzano sul suono e tendono le corde vocali in modo sano e controllato. Devi far finta che stai succhiando degli spaghetti: tutto qua. Quando espiri, emetti il suono "uuu": verrà fuori come un ronzio. Mantieni costante il suono e raggiungi i toni alti e bassi della tua estensione. Ripeti più volte l'esercizio.
  4. 4
    Emetti il suono nasale simile a "mmm". Questo esercizio aiuta anche a raffreddare la voce, una tecnica spesso dimenticata, ma altrettanto importante. Il suono nasale riscalda la voce senza sforzarla come farebbe il canto.
    • Sciogli la mascella e rilassa le spalle. Inspira normalmente ed espira emettendo un "mmm". Vai dai toni alti ai bassi, come se fossi una sirena che sospira. Se senti solletico attorno al naso e alle labbra, hai fatto un buon lavoro.

Consigli

  • Bevi molta acqua. Preoccupati che sia a temperatura ambiente. Le bevande fredde restringono le corde vocali.
  • Una voce riscaldata si riprende molto più velocemente dai traumi che ha subito. Dopo circa mezz'ora, fai una pausa.
  • Fai spazio nella tua bocca: ti serve per aumentare la risonanza e rende le vocali più scure.
  • Non bere acqua fredda o latte. Il latte si attaccherebbe alla gola e renderebbe più difficile espellere l'aria. Se devi cantare, non bere latte nelle ventiquattro ore precedenti. L'acqua fredda sarebbe uno shock per le tue corde vocali.

Avvertenze

  • Non avere troppa fiducia nelle tue capacità vocali; potrebbe trarti in inganno, con il rischio di irrigidire le tue corde vocali. Cerca consapevolmente di rilassarti.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Canto

In altre lingue:

English: Warm up Your Voice, Español: calentar tu voz, Français: échauffer votre voix, Deutsch: Wärm deine Stimme vor dem Singen auf, Русский: разогревать свой голос, Português: Aquecer a Voz, 中文: 开嗓, Bahasa Indonesia: Memanaskan Suara Anda, Nederlands: Je stem opwarmen, العربية: القيام بإحماء صوتك

Questa pagina è stata letta 42 411 volte.
Hai trovato utile questo articolo?