PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Il tuo computer Windows continua a bloccarsi? Che sia bloccato adesso, che si blocchi all'avvio o all'arresto del sistema o si blocca con una frequenza casuale, esistono dei modi semplici per diagnosticare la causa del problema e risolverlo completamente. Questo articolo spiega come risolvere i problemi più comuni che causano il blocco o il malfunzionamento di Windows 10, Windows 11 e Windows 8.1.

Cose che dovresti sapere

  • Se il blocco di Windows è causato da un'app o un programma specifico, premi la combinazione di tasti "Ctrl + Shift + Esc" per aprire la finestra "Gestione attività", seleziona l'app in esame e clicca sul pulsante "Termina attività".
  • Malware e virus possono causare il blocco del PC, quindi assicurati di eseguire una scansione completa del sistema con Windows Defender.
  • Controlla lo stato della RAM, analizza lo stato del disco rigido di sistema (o dei dischi) alla ricerca di errori e ripara i file di sistema corrotti usando gli strumenti integrati in Windows.
  • Windows Update è lo strumento con cui Microsoft distribuisce tutti gli aggiornamenti di Windows e dei driver che spesso sono di aiuto nel risolvere questo tipo di problematiche. Tuttavia, nel caso in cui il problema sia causato proprio da un nuovo aggiornamento, potrai sempre ripristinare la versione precedente di Windows o rimuovere tale aggiornamento.
Metodo 1
Metodo 1 di 14:

Cosa fare se il PC è attualmente bloccato

PDF download Scarica PDF
  1. Se il PC sta svolgendo un'attività che richiede un ampio uso del processore e della RAM, è molto probabile che al termine dell'elaborazione riprenda autonomamente il regolare funzionamento. Anziché cliccare impazientemente sui pulsanti o sui controlli oppure tentare di chiudere i programmi in esecuzione, prova semplicemente ad attendere per verificare se il problema si risolve da sé.
    • Se lo schermo dovesse diventare completamente nero quando il PC è bloccato, prova a premere la combinazione di tasti Windows + Ctrl + Shift + B per riavviare i driver della scheda video.[1]
  2. Se il computer non riesce a sbloccarsi autonomamente, premi la combinazione di tasti Ctrl + Shift + Esc per aprire la finestra di sistema "Gestione attività".
    • Se non riesci ad aprire la finestra "Gestione attività" in questo modo, prova a premere la combinazione di tasti Ctrl + Alt + Canc, quindi clicca sull'opzione Gestione attività dal menu che apparirà. In alternativa puoi cliccare sul pulsante "Start" con il tasto destro del mouse e scegliere l'opzione Gestione attività.
    • Usando la finestra "Gestione attività", cerca le app o i programmi che stanno usando maggiorente le risorse hardware del computer (CPU, RAM, disco rigido o GPU).
    • Per chiudere l'app o il programma che sta causando il problema, clicca sul nome corrispondente, quindi clicca sul pulsante Termina attività. La chiusura dell'app o del programma selezionato potrebbe richiedere diversi secondi.
  3. Se il computer non risponde ad alcun comando o se non riesci ad aprire la finestra "Gestione attività", non avrai altra scelta che riavviare il PC. Tieni premuto il tasto "Power" del computer (laptop o desktop) finché non si spegne completamente. A questo punto, premi nuovamente il tasto "Power" per avviare il dispositivo.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 14:

Disconnettere i dispositivi all'avvio e all'arresto del sistema

PDF download Scarica PDF
  1. Se il computer tende a bloccarsi durante la fase di avvio o di arresto, la causa potrebbe essere appunto una periferica o un dispositivo esterno.[2] Scollega qualsiasi dispositivo USB, come unità di memoria, smartphone o tablet, stampanti o qualsiasi altro apparecchio, prima di avviare o spegnere il computer per evitare di causarne il blocco.
Metodo 3
Metodo 3 di 14:

Eseguire una scansione alla ricerca di malware e virus

PDF download Scarica PDF
  1. Se il computer continua a bloccarsi, è sempre utile eseguire una scansione alla ricerca di malware e virus. Utilizzando Windows Defender potrai farlo in modo semplice e veloce. Si tratta di un software antivirus integrato in Windows. Per accedere alla finestra "Sicurezza di Windows" segui queste istruzioni:
    • Premi la combinazione di tasti Windows + S e digita la parola chiave sicurezza;
    • Clicca sull'app Sicurezza di Windows.
  2. È elencata nel pannello sinistro della finestra, nel riquadro destro è presente anche l'icona corrispondente caratterizzata da uno scudo blu stilizzato. Verrà visualizzata la schermata relativa all'ultima scansione antivirus.
  3. È anche possibile cliccare sul pulsante Analisi veloce; tuttavia, è bene precisare che questa opzione esegue solo la scansione dei file di sistema e non di tutto il contenuto del PC.
  4. Scegli una di queste due opzioni:
    • Analisi completa: verrà eseguita una scansione approfondita di tutti i file e le cartelle presenti nel computer. Il completamento di questo tipo di analisi richiede circa un'ora in media.
    • Analisi di Microsoft Defender Offline: in questo caso il computer verrà riavviato in modalità provvisoria senza accesso alla rete, per consentire la rilevazione e la rimozione dei malware e dei virus più complessi e dannosi. Il completamento di questo tipo di analisi non dovrebbe richiedere più di 15 minuti.
  5. Se hai scelto di eseguire la scansione offline, il computer verrà riavviato prima che l'analisi abbia inizio. Al termine della scansione, segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per mettere in quarantena i file infetti e rimuovere tutte le minacce rilevate.
    Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 14:

Controllare gli aggiornamenti software e dei driver

PDF download Scarica PDF
  1. Se il problema è causato da un driver o dal firmware del PC, potrebbe essere disponibile un aggiornamento per la sua risoluzione. Gli aggiornamenti dei driver e del firmware in genere vengono distribuiti tramite Windows Update; tuttavia, è possibile controllare manualmente usando il sito del produttore del computer. Segui queste istruzioni:
    • Clicca sul pulsante "Start" di Windows e scegli la voce Impostazioni;
    • Nel caso di Windows 10, clicca sull'icona Aggiornamento e sicurezza e poi sulla voce Windows Update. Nel caso di Windows 11, clicca semplicemente sulla scheda Windows Update.
  2. Verrà eseguito un controllo alla ricerca di tutti gli aggiornamenti più recenti disponibili per l'installazione e relativi al software installato sul computer, ai driver e al firmware.
  3. Se non sono presenti degli aggiornamenti, segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per eseguire l'installazione. In base agli aggiornamenti che dovrai installare, potrebbe essere necessario riavviare il PC perché le nuove modifiche abbiano effetto. In tal caso, clicca sul pulsante Riavvia ora.
    • A volte, gli aggiornamenti del BIOS/UEFI, di hardware di terze parti e di altri produttori non sono disponibili tramite lo strumento Windows Update. In questo scenario dovrai controllare manualmente il sito del produttore per verificare la presenza di nuovi aggiornamenti.
    • Se è disponibile un aggiornamento del BIOS, assicurati che il computer sia connesso alla rete elettrica prima di provvedere all'installazione. In caso contrario, se il PC dovesse spegnersi per qualsiasi motivo durante la fase di aggiornamento del BIOS, potrebbe non essere più in grado di avviarsi.
    Pubblicità
Metodo 5
Metodo 5 di 14:

Ottimizzare la fase di avvio

PDF download Scarica PDF
  1. Se la causa del blocco del computer sono le applicazioni che vengono eseguite automaticamente all'avvio del sistema operativo, puoi porvi rimedio disabilitandole. Prima di eseguire questa modifica, prova ad avviare il sistema operativo in modalità "Avvio selettivo" per controllare se il computer si blocca ugualmente anche senza l'esecuzione di questi elementi. Per aprire la finestra "Configurazione di sistema" segui queste istruzioni:
    • Premi la configurazione di tasti Windows + S;
    • Digita la parola chiave msconfig e premi il tasto Invio.
  2. All'interno troverai tre opzioni di avvio per il computer.
  3. È la terza voce del menu.
  4. Lascia selezionati gli altri pulsanti di spunta.
  5. Durante il riavvio del computer, controlla se riesci a ricreare il problema che genera il blocco di Windows. Se il sistema operativo si avvia normalmente senza problemi, significa che la causa è una delle app o dei programmi che vengono avviati automaticamente all'avvio del computer.
  6. Adesso puoi scegliere quali app e programmi devono essere eseguiti automaticamente e quali invece verranno avviati manualmente all'occorrenza.
    • Premi la combinazione di tasti Windows + S e digita le parole chiave app di avvio;
    • Clicca sulla voce App di avvio che apparirà nell'elenco dei risultati della ricerca;[3]
  7. Un numero eccessivo di app ad avvio automatico non solo può causare il blocco del computer, ma può anche avere un impatto notevolmente negativo sulle prestazioni generali di Windows. Disabilita il cursore di tutte le app che non dovranno essere avviate automaticamente all'avvio del computer.
    • Potrai eseguire queste app o questi programmi ogni volta che ne avrai realmente bisogno direttamente dal menu "Start".
  8. Si tratta dello strumento di sistema che hai utilizzato nel primo passaggio di questa sezione. Premi la combinazione di tasti Windows + S, digita la parola chiave msconfig e premi il tasto Invio.
  9. Puoi comunque utilizzare la modalità "Avvio selettivo" del sistema operativo.
  10. A questo punto, quando riavvierai il PC, Windows eseguirà automaticamente solo le app e i programmi che hai specificato.
    Pubblicità
Metodo 6
Metodo 6 di 14:

Eseguire un'analisi dei file di sistema

PDF download Scarica PDF
  1. Verrà visualizzato il menu contestuale del pulsante "Start" di Windows, dove troverai il collegamento rapido al prompt dei comandi o alla shell dei comandi del sistema operativo. Puoi utilizzare questo strumento per effettuare un'analisi dei file di sistema e ripararli nel caso in cui siano corrotti. Questa operazione può essere di aiuto nel risolvere il tuo problema.
  2. Puoi eseguire l'analisi dei file di sistema usando uno di questi due strumenti.[4]
    • Se stai usando Windows 11, potresti trovare la voce Terminale (Admin). Puoi utilizzare anche questo strumento.
  3. Se stai usando Windows 8.1, Windows 10 o Windows 11, esegui il comando indicato prima di effettuare l'analisi dei file di sistema.[5] Se stai usando Windows 7, puoi saltare questo passaggio.
    • Questo comando utilizzerà anche il servizio di Windows Update per ottenere tutti i file di sistema aggiornati necessari per rimpiazzare quelli corrotti. Il completamento della scansione può richiedere fino a 30 minuti, ma normalmente termina in un tempo inferiore.
    • Dopo alcuni istanti vedrai apparire il messaggio "Operazione completata". A questo punto, potrai procedere con il passaggio successivo.
  4. Tutti i file di sistema verranno esaminati uno alla volta, quindi dovrai essere paziente - ci vorrà un po' di tempo. Durante l'analisi non chiudere la finestra dalla quale hai eseguito il comando.
    • Se vengono rilevati dei file corrotti, verranno sostituiti con la versione corretta e integra.
    • Se la scansione non dovesse rilevare errori, verrà visualizzato il messaggio "Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata".
    • Se dovesse apparire il messaggio "Protezione risorse di Windows: impossibile ripristinare alcuni dei file danneggiati", prova a ripetere la scansione in "Modalità provvisoria".
    Pubblicità
Metodo 7
Metodo 7 di 14:

Controllare lo stato del disco rigido

PDF download Scarica PDF
  1. Clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante "Start" di Windows e seleziona l'opzione Esplora file dal menu che apparirà. In alternativa clicca sull'apposita icona caratterizzata da una cartella gialla che trovi sulla barra delle applicazioni. Se il disco rigido del computer ha qualche problema di funzionamento, potrebbe essere la causa dei continui blocchi del PC. Fortunatamente, è possibile controllare lo stato del disco rigido direttamente dalla finestra "Esplora file".
    • Se nel computer sono installati più dischi rigidi, ricorda di controllarli tutti.
  2. È elencata nel pannello sinistro della finestra. Verrà visualizzata la lista di tutte le unità di memoria collegate al computer. L'elenco verrà mostrato nel pannello destro della finestra.
  3. Clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del disco rigido da esaminare e seleziona l'opzione Proprietà dal menu che apparirà. Verrà visualizzata una nuova finestra suddivisa in più schede.
  4. Verranno mostrate le opzioni per eseguire il controllo degli errori e per l'ottimizzazione dell'unità.
  5. Ti verrà chiesto se vuoi analizzare lo stato del disco rigido selezionato.
  6. Windows provvederà a esaminare il disco rigido indicato alla ricerca di errori.[6] Se vengono rilevati degli errori, il sistema operativo proverà a ripararli automaticamente.
    • Ripeti la procedura per tutti i dischi rigidi collegati al PC.
    Pubblicità
Metodo 8
Metodo 8 di 14:

Eseguire un test della RAM

PDF download Scarica PDF
  1. Se la RAM è difettosa o non funziona correttamente, il PC si bloccherà in modo apparentemente casuale, spesso senza lasciare altra opzione se non quella di riavviare il sistema. Fortunatamente, Windows dispone di uno strumento integrato in grado di testare la memoria RAM. Per avviare il programma segui queste istruzioni:
    • Per prima cosa, salva tutti i documenti aperti su cui stai lavorando, dato che il PC verrà riavviato per eseguire il test;
    • Premi la combinazione di tasti Windows + S;
    • Digita la parola chiave mdsched.exe e premi il tasto Invio.
  2. Il PC verrà riavviato automaticamente per permettere l'esecuzione del test della RAM senza che Windows sia in funzione.
    • L'analisi della RAM potrebbe richiedere un po' di tempo, quindi avvia il test e lascia che il computer esegua tutti i controlli, nel mentre puoi dedicarti ad altre attività.
    • Dato che questo programma non sempre mostra direttamente i risultati del test, ti indicheremo dove recuperarli una volta che il computer si sarà riavviato al termine del test.
  3. Quando l'analisi è completa e il PC si è riavviato, clicca sul pulsante "Start" di Windows con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Visualizzatore eventi dal menu che apparirà. Per controllare i risultati del test della RAM dovrai usare il "Visualizzatore eventi".
  4. Verrà visualizzato un elenco di registri.
  5. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Trova".
  6. In questo modo, verrà eseguita una ricerca all'interno del registro "Sistema" di tutte le voci create dal programma "Diagnostica memoria Windows".[7]
    • Se non sono presenti errori legati alla memoria RAM, significa che quest'ultima non è la causa del problema.
    Pubblicità
Metodo 9
Metodo 9 di 14:

Disabilitare la funzione "Risparmio Energia Stato Collegamento"

PDF download Scarica PDF
  1. Se il computer si blocca mentre è inattivo o quando deve entrare o uscire dalla modalità "sospensione", puoi provare a risolvere il problema modificando le impostazioni di risparmio energetico. Digitando le parole chiave risparmio energia verrà visualizzato un elenco di risultati.
  2. Verrà visualizzata la finestra del pannello di controllo di Windows relativa al piano di risparmio energetico attivo.
  3. È visualizzato nella parte inferiore della finestra apparsa.
  4. Verrà visualizzato un elenco di opzioni sotto alla sezione indicata.
  5. Adesso avrai a disposizione la possibilità di gestire le impostazioni di configurazione di questa funzione.
  6. Se stai usando un laptop, dovrai selezionare l'opzione Inattivo per entrambe le modalità di alimentazione.
  7. Disabilitando questa funzione spesso si risolve il problema che causa il blocco del computer provocato dal piano di risparmio energetico. Se questa soluzione non risolve il problema, puoi riabilitare la funzione "Risparmio Energia Stato Collegamento".
    Pubblicità
Metodo 10
Metodo 10 di 14:

Eliminare i file non necessari memorizzati nella cache

PDF download Scarica PDF
  1. Se la cache di Windows contiene dei file corrotti o se il disco rigido di sistema ha raggiunto la sua capienza massima, potresti andare incontro a blocchi critici del computer. In questo caso puoi risolvere il problema eliminando tutti i dati non necessari, inclusi i file temporanei di Windows, usando lo strumento "Pulizia disco". Segui queste istruzioni:
    • Premi la combinazione di tasti Windows + S;
    • Digita le parole chiave pulizia disco;
    • Clicca sull'app Pulizia Disco.[8]
  2. È collocato nell'angolo inferiore sinistro della finestra.
  3. Se hai la necessità di eliminare solo i file temporanei che Windows crea per il normale funzionamento del computer, seleziona i pulsanti di spunta "File temporanei" e "File di installazione di Windows". Puoi scegliere fra altre opzioni, come "Cestino" se hai la necessità di liberare spazio su disco.
  4. Verrà visualizzato un messaggio di conferma.
  5. Una volta che i dati selezionati sono stati eliminati, il programma si chiuderà da solo.
    • Se lo spazio libero del disco di sistema è ancora poco, il PC potrebbe continuare a presentare blocchi occasionali o errori critici. Leggi questa guida per scoprire come liberare più spazio sul disco rigido di un PC.
    Pubblicità
Metodo 11
Metodo 11 di 14:

Disinstallare l'ultimo aggiornamento di Windows

PDF download Scarica PDF
  1. Se il PC ha iniziato a bloccarsi senza motivo dopo aver installato l'ultimo aggiornamento di Windows Update, puoi provare a risolvere il problema ripristinando l'ultima versione del sistema operativo, quella precedente all'aggiornamento.
    • Se non sei in grado di utilizzare Windows a causa dei continui blocchi, prova ad avviare il computer in "Modalità Provvisoria" prima di eseguire la procedura descritta di seguito.
  2. Se stai usando Windows 11, puoi saltare questo passaggio.
  3. Verrà visualizzato il riquadro relativo a Windows Update.
  4. In base alla versione del sistema operativo troverai una delle due opzioni elencate.
  5. È visibile nella parte inferiore del riquadro destro della finestra, se stai usando Windows 11. Se stai usando Windows 10, lo troverai nella parte superiore del medesimo riquadro.
  6. Verrà visualizzata la lista di tutti gli aggiornamenti più recenti installati tramite Windows Update unitamente alle app di cui sono state aggiornate delle funzionalità. Clicca sull'aggiornamento più recente che è stato installato, quello che è stato installato in concomitanza dell'inizio dei blocchi improvvisi del computer.
  7. È visibile nella parte superiore dell'elenco. L'aggiornamento selezionato verrà rimosso dal computer.
    • La maggior parte degli aggiornamenti di Windows Update viene installata automaticamente; per evitare che questo aggiornamento venga reinstallato dovrai quindi sospendere momentaneamente gli aggiornamenti automatici, se la soluzione proposta ha risolto il problema. Per sospendere l'attività di Windows Update accedi all'omonima scheda della finestra "Impostazioni" e seleziona l'intervallo di tempo relativo alla sospensione del servizio usando l'apposito menu a discesa che trovi nella sezione "Sospendi aggiornamenti".
    Pubblicità
Metodo 12
Metodo 12 di 14:

Ripristinare il Sistema Operativo

PDF download Scarica PDF
  1. Se pensi di sapere quando il PC ha iniziato a manifestare il problema, puoi provare a eseguire il ripristino del sistema operativo utilizzando un punto di ripristino che sia stato creato prima del manifestarsi del malfunzionamento. Per accedere al "Pannello di controllo", premi la combinazione di tasti Windows + S, digita le parole chiave pannello di controllo, quindi clicca sull'app Pannello di controllo.
  2. Quest'ultima è posizionata nell'angolo superiore destro della finestra.[9]
  3. Verrà visualizzata una lista di opzioni aggiuntive per il ripristino.
  4. Se la funzione di ripristino della configurazione di sistema è attiva, ti verrà automaticamente proposto di utilizzare l'ultimo punto di ripristino che è stato creato, ma avrai anche la possibilità di selezionare un'alternativa.
    • Se la funzione è disabilitata o se non hai a disposizione alcun punto di ripristino utile, dovrai utilizzare un'altra soluzione.
  5. Se il punto di ripristino che ti è stato consigliato è troppo recente, clicca sull'opzione Scegli un punto di ripristino diverso e clicca sul pulsante Avanti per poter utilizzare un punto di ripristino precedente.
  6. In questo modo scoprirai quali programmi software verranno rimossi e quali aggiornamenti verranno ripristinati se proseguirai con la procedura di ripristino. Al termine del controllo clicca sul pulsante Chiudi.
    • La procedura di ripristino della configurazione di sistema non ha alcun effetto sui dati personali dell'utente.
  7. In questo modo la configurazione del sistema verrà ripristinata alla data scelta.
    Pubblicità
Metodo 13
Metodo 13 di 14:

Disattivare l'Avvio Rapido (Windows 8.1)

PDF download Scarica PDF
  1. I computer datati a volte si bloccano durante la procedura di avvio quando è attiva la funzione "Avvio rapido".[10] Per disattivare l'avvio rapido di Windows esegui una ricerca usando le parole chiave pulsanti alimentazione.
  2. Adesso avrai la possibilità di disabilitare o abilitare l'avvio rapido.
  3. Disabilitando questa funzionalità, spesso i PC dotati di Windows 8.1 smettono di bloccarsi durante la fase di avvio del sistema operativo.
  4. Al prossimo avvio del PC non dovresti avere più alcun problema.
    Pubblicità
Metodo 14
Metodo 14 di 14:

Ripristina il Computer

PDF download Scarica PDF
  1. Se il computer continua a bloccarsi, puoi provare a reimpostare il sistema operativo. Fortunatamente adesso è possibile ripristinare le impostazioni del PC senza perdere i propri dati personali. Avvia l'app Impostazioni.
  2. È elencata nel riquadro destro della finestra se stai usando Windows 11 oppure nel pannello sinistro se stai usando Windows 10.
  3. Per essere certo di non perdere i tuoi file personali all'infuori delle app installate e delle impostazioni di configurazione che hai personalizzato, scegli l'opzione Mantieni i miei file. Tuttavia, se vuoi inizializzare il computer e ricominciare tutto da zero, allora scegli l'opzione Rimuovi tutto.
  4. Al termine del processo di ripristino, prova a usare il computer per un lasso di tempo prolungato, come faresti normalmente, per verificare se il problema è stato risolto o persiste.
    • Se il computer funziona correttamente senza blocchi o errori, procedi reinstallando le app e i programmi che desideri uno alla volta, per cercare di individuare quello che genera il problema. Se è un'app che scatena la ricomparsa del problema, significa che la causa è l'applicazione stessa o uno dei dispositivi hardware che usa per il suo funzionamento.
    • Se il problema persiste anche dopo aver ripristinato il computer e non è correlato a un'app o a un software specifico, è molto probabile che la causa sia un malfunzionamento hardware.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Eseguire il Prompt dei Comandi come Amministratore su WindowsEseguire il Prompt dei Comandi come Amministratore su Windows
Aprire i File EXEAprire i File EXE
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Usare la Funzionalità Zoom Indietro su ComputerUsare la Funzionalità Zoom Indietro su Computer
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Essere Sempre Attivi su Microsoft TeamsCome avere lo stato sempre attivo su Microsoft Teams. 4 semplici metodi
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Espellere il Carrello del Lettore CD/DVD in Windows 10Espellere il Carrello del Lettore CD/DVD in Windows 10
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Eseguire un Programma dal Prompt dei ComandiEseguire un Programma dal Prompt dei Comandi
Controllare lo Spazio Libero Residuo di una Chiavetta USBControllare lo Spazio Libero Residuo di una Chiavetta USB
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Garnik Ovsepyan
Co-redatto da:
Esperto di Computer
Questo articolo è stato co-redatto da Garnik Ovsepyan. Garnik Ovsepyan è un esperto di computer e titolare di HeliX PC, un centro assistenza con sede a Burbank, in California. Con oltre 25 anni di esperienza, Garnik è specializzato in assemblaggio di computer su misura, riparazioni, rimozione di virus, ottimizzazione di computer, risoluzione di problemi hardware e software, installazioni, diagnostica, backup e recupero dati. Questo articolo è stato visualizzato 1 146 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 1 146 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità