Come Risolvere i Conflitti in Modo Efficace

Non sempre è possibile evitare un conflitto, ma ciò non significa che il conflitto stesso non possa essere risolto. La prossima volta che ti capita di litigare con qualcuno, prima di tutto fai un respiro profondo e cerca di calmarti un po', dopodiché concentrati su come gestire in maniera efficace il conflitto con la persona che hai di fronte. Attieniti alla seguente procedura per risolvere efficacemente il litigio.

Passaggi

  1. 1
    Mantieni la calma. Appena ti rendi conto che stai cominciando a litigare con qualcuno, prova a suggerire che tu e il tuo avversario prendiate un po’ di tempo per rinfrescarsi le idee, e poi cerca di concordare con lui un tempo e un luogo per discutere e risolvere il conflitto.
  2. 2
    Fai una lista delle tue preoccupazioni. Prima di incontrarti con l'altra persona, siediti e scrivi in maniera esatta ciò che pensi ti abbia portato allo scontro, perché questo potrebbe aiutarti successivamente a risolvere il conflitto.
  3. 3
    Permetti all’altra persona di parlare. Potrai certamente spiegare tutti i tuoi punti, ma assicurati di lasciare parlare l'altra persona in modo che spieghi le sue preoccupazioni. Lascia parlare il tuo interlocutore, anche se non sei d'accordo, perché interrompendolo otterrai solo il risultato di inasprire il conflitto.
  4. 4
    Fai domande. Se non si capisci i punti dell'altra persona, allora fagli ulteriori domande. Sforzati di aspettare fino a quando c'è una pausa nella conversazione, in modo da essere sicuro che l'altra persona abbia finito di spiegare le sue ragioni, e che non pensi che tu lo stia solo interrompendo.
  5. 5
    Sii creativo. Prova a pensare a tutte le soluzioni possibili su come risolvere il problema. Entrambi dovreste cercare di analizzare approfonditamente le ragioni del vostro conflitto prima di incontrarvi, e poi di nuovo quando vi incontrate e iniziate la discussione. Al fine di risolvere in modo efficace il conflitto lascia che il vostro dibattito vada in ogni direzione, a patto che ciò non surriscaldi negativamente la situazione.
  6. 6
    Fai delle pause. Se percepisci che uno di voi, o entrambi, stia diventando troppo emotivo, sentiti libero di prendere tante pause quante sono necessarie. Prendete tutto il tempo di cui avete bisogno se capita che il tono della voce si stia alzando troppo - prima che uno di voi dica qualcosa di troppo offensivo.
  7. 7
    Cerca di non parlare attraverso negazioni. Concentrati sulle cose positive invece di dire cose come "non posso", "non si può", "non fare", "non si può fare", o anche troppi "no". Le parole negative serviranno solo a rendere il conflitto più difficile da risolvere.
  8. 8
    Sii consapevole delle tue emozioni. Se percepisci che ti stai arrabbiando, fai una pausa o cerca di trovare un modo per calmarti. Prenditi qualsiasi tipo di pausa prima di fare l’errore di dire un qualcosa che potresti rimpiangere.
  9. 9
    Trova un compromesso. In molti conflitti non è mai una sola delle due persone a essere completamente dalla parte del torto, dunque cercate di trovare un compromesso che possa soddisfare entrambi.
  10. 10
    Cerca di trovare qualcosa su cui potete essere d’accordo. Vi potreste trovare di fronte a un conflitto che non è possibile risolvere solo con un’unica discussione. Cerca di trovare una qualche parte dell’argomento su cui state discutendo che possa trovarvi entrambi d’accordo, e ritornate sul nocciolo della questione successivamente. Può infatti esserci bisogno di più di una discussione per risolvere efficacemente il conflitto.

Consigli

  • Se hai sbagliato, non avere paura di dire che ti dispiace.
  • Se ami questa persona, non ridicolizzarla per sentirti meglio o per "proteggerti”.
  • Mantieni il controllo delle tue emozioni e del tuo comportamento. Comunica i tuoi bisogni senza minacciare o spaventare gli altri.

Avvertenze

  • Non cedere alla tentazione di insultare l’altra persona.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Resolve Conflict Effectively, Español: resolver efectivamente un conflicto, Português: Resolver Bem Conflitos, Русский: эффективно разрешить конфликт, Deutsch: Effektiv Konflikte lösen, Français: résoudre efficacement un conflit, Bahasa Indonesia: Menyelesaikan Konflik secara Efektif, Tiếng Việt: Giải quyết xung đột hiệu quả, العربية: حل الخصومة بشكل فعّال, Nederlands: Effectief conflicten oplossen

Questa pagina è stata letta 1 158 volte.
Hai trovato utile questo articolo?