wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 2 306 volte
È vero a volte le stampanti possono ridurre chiunque in uno stato di frustrazione totale a causa di continui inceppamenti della carta o delle strisciate di inchiostro. In questi casi ci si potrebbe sentir giustificati ad acquistare una nuova stampante, giusto? Sbagliato! Molto spesso apportando piccole modifiche o effettuando una manutenzione ordinaria della periferica è possibile continuare a utilizzarla in piena efficienza, risolvendo i problemi più comuni e risparmiando denaro prezioso.
Passaggi
-
1Utilizza soltanto fogli di carta che siano del formato e della tipologia corretti per la stampante in uso, in base alle istruzioni riportate nel manuale utente. Verifica inoltre di non aver riempito oltre misura il vassoio di alimentazione della carta per evitare fastidiosi problemi di inceppamento o di trascinamento dei fogli, che possono anche essere la causa di stampe sbavate o irregolari. Alcune tipologie di stampanti possono avere difficoltà a stampare su una carta speciale, per esempio quella lucida fotografica o su cartoncini molto pesanti. Utilizzando dei normali fogli di carta A4 leggeri creati appositamente per stampanti e fotocopiatrici è molto probabile che risolverai completamente questo tipo di problematiche.
-
2Aggiornando o reinstallando i driver della stampante potresti risolvere gli errori di stampa dovuti a caratteri strani o irriconoscibili. Per farlo, accedi direttamente al sito web del costruttore della periferica (che molto spesso è chiaramente indicato sul manuale utente), quindi seleziona il file corretto in base al modello della stampante e al sistema operativo in uso. Segui le istruzioni che appaiono a video per completare l'installazione. Inserisci il sito web del costruttore all'interno dei tuoi preferiti per controllare con regolarità la presenza di eventuali aggiornamenti futuri dei driver.
-
3Pulisci con regolarità la testina (o le testine) della stampante per evitare di ottenere stampe sbavate o immagini e caratteri poco nitidi. Normalmente è possibile accedere alla maggior parte delle funzionalità di manutenzione della stampante dalla finestra di stampa di qualunque programma. Per farlo, occorre premere il pulsante "Proprietà" posto accanto al nome della stampante. Scegli la scheda relativa alla manutenzione standard, quindi seleziona l'opzione per controllare e pulire gli ugelli di stampa della testina. Se le linee che vengono stampate risultano poco definite o si interrompono, seleziona la funzione che permette di pulire automaticamente le testine di stampa rimuovendo incrostazioni di inchiostro, residui e polvere. Effettua questa manutenzione con regolarità, in modo da evitare che gli ugelli della testina si otturino facendo perdere efficienza alla stampante.
-
4Se la stampante ha rilevato che il livello di inchiostro all'interno della cartuccia o del toner è basso o se immagini e testo non appaiono sulla carta al termine della stampa, sostituisci questo componente con uno nuovo per risolvere il problema. Ogni stampante monta un modello specifico di cartucce, quindi fai riferimento alle direttive incluse nel manuale utente per scoprire quali acquistare o come installarle. Normalmente queste informazioni vengono anche riassunte visivamente nella parte inferiore del coperchio della stampante o sulla confezione delle cartucce o del toner nuovi o direttamente sullo schermo del computer quando il sistema operativo rileva che il livello di inchiostro residuo è in esaurimento. È bene ricordare che un uso saltuario della stampante è la causa del fatto che l'inchiostro liquido presente nella cartuccia si secchi generando stampe incorrette o completamente bianche.
-
5Se tutte le opzioni descritte finora non hanno risolto il problema, potrebbe essere arrivato il momento di richiedere l'aiuto di un professionista se si tratta di una stampante di fascia alta, contattare direttamente il costruttore se la periferica è ancora in garanzia oppure di valutare l'acquisto di una stampante nuova se quella in esame ha già molti anni di onorato servizio al suo attivo.Pubblicità
Consigli
- Conserva sempre il manuale di istruzioni della stampante in un posto sicuro accanto al computer. Se lo hai già buttato nella spazzatura o se la stampante ne era sprovvista, molto probabilmente sarai in grado di scaricarne uno dal web effettuando una ricerca online in base alla marca e al modello della periferica di stampa.
- La maggior parte dei passaggi descritti nell'articolo è utile anche per risolvere i problemi più comuni che si incontrano utilizzando le fotocopiatrici da ufficio.
Avvertenze
- Usa le cartucce di stampa non originali, prodotte da terze parti, con estrema cautela. A volte questi prodotti causano più problemi, rispetto al risparmio economico che offrono, dato che non sempre funzionano alla perfezione e le stampanti hanno difficoltà a rilevare se sono installate o se hanno ancora inchiostro al loro interno.
