Il touchscreen del tuo iPhone sembra avere una vita propria? Se le applicazioni si avviano in autonomia o se le icone si spostano in modo casuale sulla Home come se qualcuno stesse usando o toccando il touchscreen, sappi che non sei l'unico ad avere questo problema, soprattutto se possiedi un iPhone X o un iPhone 11. Entrambi questi modelli sono noti per avere un problema allo schermo causato da moduli difettosi. Questo problema è noto con il nome di "ghost touch" e nella maggior parte dei casi è risolvibile con semplici soluzioni. Questo articolo spiega come risolvere il famigerato "ghost touch" offrendo 11 soluzioni compatibili con qualsiasi modello di iPhone.

1
Riavvia l'iPhone.

  1. Se il touchscreen dell'iPhone reagisce come se lo stessi toccando anche quando ciò non avviene, parti cercando una soluzione semplicemente riavviando il dispositivo. Se il problema è causato da un'applicazione o da un processo bloccato, riavviando l'iPhone tutto dovrebbe tornare alla normalità.[1]
    Pubblicità

2
Disconnetti caricabatterie e accessori di terze parti.

  1. Se stai usando un caricatore per iPhone o un accessorio prodotto da terze parti e privo della certificazione Apple, disconnettilo dallo smartphone e verifica se il problema persiste. Alcuni cavi di collegamento dei caricabatterie, adattatori per cuffie e auricolari, cover con batteria incorporata e altri accessori prodotti da terze parti che si collegano alla porta Lightning dell'iPhone possono causare un funzionamento errato del touchscreen quando sono connessi all'iPhone. Se il fenomeno del "ghost touch" si presenta solo quando tali accessori sono collegati al dispositivo iOS, è molto probabile che siano loro la causa.
    • Se il problema è legato al cavo per ricaricare la batteria dell'iPhone, puoi provare a collegare lo smartphone per la ricarica a una presa diversa oppure a una fonte di energia differente, per esempio un computer, anziché usare il caricabatterie. Questo passaggio è utile per eventuali problemi di messa a terra causati da prese a muro, prolunghe o ciabatte elettriche.

3
Pulisci lo schermo.

  1. Rimuovi impronte, residui, polvere e sporcizia dallo schermo usando un panno morbido, pulito e che non lasci residui di tessuto. Se il tuo iPhone è affetto da "ghost touch", lo schermo in realtà potrebbe non avere alcun malfunzionamento, reagendo semplicemente alla presenza di qualcosa di estraneo. Puoi usare anche un panno in microfibra come quelli che si usano normalmente per pulire gli occhiali. Se non hai a disposizione un panno in microfibra, puoi usare una vecchia maglietta di cotone morbido. Pulisci lo schermo con delicatezza usando il panno finché non apparirà perfettamente pulito.
    • Mentre lo pulisci è meglio che l'iPhone sia spento, per evitare di avviare accidentale app o di inviare messaggi a qualcuno.
    • Se sullo schermo sono presenti residui di sostanze appiccicose o di sporcizia, puoi eliminarli inumidendo leggermente il panno con una piccola quantità di acqua distillata prima di iniziare la fase di pulizia.
    Pubblicità

4
Rimuovi o cambia la pellicola protettiva dello schermo.

  1. A volte questi accessori protettivi possono causare un malfunzionamento del touchscreen dell'iPhone. Questo si verifica spesso se fra la pellicola e lo schermo sono rimaste bolle d'aria, sporcizia, polvere o capelli oppure se la pellicola non è allineata correttamente con i bordi dello schermo. Se la pellicola protettiva in vetro temperato presenta delle rotture, anche questo aspetto può causare un problema. In questo caso, prova a sostituire la pellicola ogni volta che noti delle crepe o delle rotture.
    • Puoi rimuovere la pellicola protettiva dello smartphone a mano oppure usando una carta di credito o del nastro adesivo. Prima della rimozione, riscalda leggermente la pellicola protettiva in modo che lo strato adesivo si allenti leggermente.

5
Prova a usare una cover o una custodia per iPhone diversa.

  1. La forma o le dimensioni della custodia o della cover che hai scelto di applicare all'iPhone possono avere un effetto negativo sulla sensibilità del touchscreen. Anche se i produttori di questi accessori fanno del loro meglio per produrre custodie e cover che si adattano perfettamente a tutti i modelli di iPhone, potrebbero esserci delle aree di questi prodotti protettivi che entrano accidentalmente in contatto con gli angoli o i bordi esterni dello schermo. Se dopo aver rimosso la custodia o la cover il fenomeno del "ghost touch" svanisce, significa che è arrivato il momento di investire dei soldi nell'acquisto di una custodia nuova.
    Pubblicità

6
Controlla le impostazioni dell'accessibilità.

  1. Molte impostazioni dell'accessibilità modificano il modo in cui lo schermo dell'iPhone reagisce ai tocchi dell'utente. Per questo motivo, la causa del problema potrebbe essere una modifica accidentale alla durata del tocco, l'attivazione dell'AssitiveTouch, l'attivazione della funzione "Regolazione tocco" oppure l'aver attivato un'altra funzionalità che rileva quando si tocca la parte posteriore dell'iPhone. Esegui questi controlli:
    • Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone e seleziona la scheda Accessibilità;
    • Scegli l'opzione Tocco;
    • Se il cursore "AssistiveTouch" è attivo, l'iPhone si comporterà in modo diverso quando tocchi lo schermo o esegui dei gesti specifici personalizzati. Per disattivare l'AssistiveTouch, seleziona la scheda AssistiveTouch, quindi disabilita il relativo cursore.
    • Se la funzione "Regolazione tocco" è attiva, l'iPhone potrebbe ignorare i tocchi ripetuti o richiedere che l'utente prema lo schermo per più tempo del normale per rilevare il tocco. Per disattivare questa funzione seleziona la scheda Regolazione tocco e disattiva il relativo cursore.
    • Se è attiva la funzione "Tocco posteriore", l'iPhone rileverà gesti specifici eseguiti sul lato posteriore del dispositivo (doppio o triplo tocco) per eseguire determinate azioni, come avviare applicazioni, modificare il livello del volume o attivare Siri. Per disabilitare questa funzionalità, seleziona la scheda Tocco posteriore e scegli l'azione Nessuna per le opzioni "Doppio tocco" e "Triplo tocco".
    • Seleziona la voce Tocco aptico per controllare se la durata del tocco (cioè l'intervallo di tempo in cui l'utente deve tenere il dito a contatto dello schermo perché il tocco venga rilevato) è impostato su un valore troppo piccolo o troppo grande.

7
Aggiorna il sistema operativo iOS all'ultima versione disponibile.

  1. Se il sistema operativo dell'iPhone non è aggiornato, può essere la causa delle problematiche del touchscreen. La Apple con ogni aggiornamento risolve anche qualsiasi bug noto nelle versioni precedenti; se quindi il fenomeno del "ghost touch" è causato da un bug, aggiornare il sistema operativo dell'iPhone potrebbe essere la soluzione. Se è passato un po' di tempo dall'ultima volta che hai aggiornato l'iOS del tuo iPhone, fallo adesso: avvia l'app Impostazioni, scegli la scheda Generali e seleziona la voce Aggiornamento software per controllare se è disponibile un nuovo aggiornamento.
    Pubblicità

8
Aggiorna le app tramite l'App Store.

  1. Anche le app che non vengono aggiornate regolarmente possono causare reazioni imprevedibili dell'iPhone. Se l'iPhone è configurato per non aggiornare automaticamente le app installate, potresti avere degli aggiornamenti in attesa di essere installati. Puoi controllare la lista degli aggiornamenti per le app disponibili direttamente dall'App Store di Apple selezionando l'immagine del tuo profilo visibile nell'angolo superiore destro dello schermo e scorrendo verso il basso fino alla sezione "Aggiornamenti disponibili".[2] Se sono disponibili degli aggiornamenti, tocca la voce Aggiorna tutto posizionata nella parte superiore sinistra dello schermo per installarli adesso.

9
Ripristina le impostazioni dell'iPhone.

  1. Se la causa del problema è relativa a una configurazione errata delle impostazioni del dispositivo, puoi ripristinare le impostazioni dell'iPhone. Si tratta di una procedura diversa da quella che inizializza l'intero sistema operativo del dispositivo. Nel primo caso, verranno ripristinate solo le impostazioni predefinite relative alla connessione di rete, alla privacy, alla tastiera, alla Home, alla posizione e al servizio Apple Pay. In questo caso i dati personali presenti sul dispositivo non verranno eliminati. Per effettuare questo ripristino parziale, segui queste istruzioni: avvia l'app Impostazioni, accedi alla scheda Generali, seleziona la voce Trasferisci o inizializza iPhone, scegli l'opzione Inizializza e seleziona Ripristinare tutte le impostazioni.[3]
    Pubblicità

10
Ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo.

  1. Inizializza e ripristina l'iPhone per escludere qualsiasi altro tipo di problema. Prima di programmare un intervento con un servizio di riparazione autorizzato, prova a inizializzare l'iPhone per cancellare l'intero contenuto e ripristinare tutte le impostazioni predefinite di fabbrica. In questo modo, il dispositivo verrà riportato allo stato in cui si trovava al momento dell'acquisto.
    • Prima di inizializzare l'iPhone, è bene eseguire il backup dei dati in modo da non perdere informazioni personali, sensibili o importanti.

11
Contatta la Apple se il problema persiste.

  1. Se il touchscreen del tuo iPhone continua a presentare il problema del "ghost touch" anche dopo aver provato tutte le soluzioni proposte, contatta la Apple per programmare la sostituzione dello schermo. In base al modello dell'iPhone e allo stato della garanzia, la riparazione potrebbe essere gratuita. È possibile contattare la Apple direttamente dal sito web del supporto oppure puoi recarti in uno dei tanti Apple Store o centri di riparazione autorizzati Apple.
    • iPhone X: la Apple è a conoscenza del fatto che questo prodotto è affetto da "ghost touch", quindi normalmente si impegna a sostituire completamente il modulo dello schermo e del touchscreen gratuitamente per i tre anni successivi alla data di acquisto.[4]
    • iPhone 11: se lo schermo del dispositivo non risponde al tocco ed è stato prodotto fra novembre 2019 e maggio 2020, la Apple dovrebbe provvedere alla sostituzione dell'intero schermo gratuitamente.[5] Per scoprire se il tuo iPhone 11 rientra in questa categoria e hai diritto a una riparazione gratuita, visita questo link https://support.apple.com/iphone-11-display-module-replacement-program e inserisci nell'apposito campo il numero di serie del tuo dispositivo.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Disattivare il Blocco dei Popup sull'iPhoneDisattivare il Blocco dei Popup sull'iPhone
Svuotare il Cestino su un iPhoneSvuotare il Cestino su un iPhone
Sapere se Qualcuno Ha Letto un Tuo Messaggio su un iPhone o un iPadSapere se Qualcuno Ha Letto un Tuo Messaggio su un iPhone o un iPad
Personalizzare i Toni di Avviso delle Notifiche delle App su iPhoneÈ possibile cambiare il suono delle notifiche su un iPhone? Personalizza le notifiche per tutte le app o singolarmente
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Ingannare il Contapassi dell'iPhoneIngannare il Contapassi dell'iPhone
Identificare un iPhone RigeneratoIdentificare un iPhone Rigenerato
Scannerizzare Documenti con l'iPhoneScannerizzare Documenti con l'iPhone
Effettuare il Riavvio Forzato di un iPhoneEffettuare il Riavvio Forzato di un iPhone
Convertire una Nota in un File PDF su iPhoneConvertire una Nota in un File PDF su iPhone
Controllare la Durata Totale delle Chiamate Vocali su iPhoneControllare la Durata Totale delle Chiamate Vocali su iPhone
Usare l'App Smart View su iPhone e iPadUsare l'App Smart View su iPhone e iPad
Usare l'Apple Watch Senza iPhoneÈ possibile usare un Apple Watch senza avere un iPhone? Quale modello di Apple Watch dovresti scegliere?
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: iPhone
Questa pagina è stata letta 742 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità