Questo articolo mostra come aggirare il problema generato dal tasto "Home" dell'iPhone, che sia malfunzionante o rotto. Viene inoltre spiegato come risolvere alcuni problemi comuni, anche se in linea di massima la soluzione ideale consiste sempre nel recarsi in un Apple Store per richiedere l'assistenza di personale specializzato e preparato, prima di provare a fare tutto da solo.

Parte 1 di 3:
Attivare il Pulsante Home Virtuale

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni. È caratterizzata da un'icona grigia composta da una serie di ingranaggi. Normalmente è posizionata direttamente sulla Home del dispositivo.
  2. 2
    Tocca la voce Generali. Si trova nella parte inferiore del menu "Impostazioni" apparso.
  3. 3
    Scegli l'opzione Accessibilità. È situata nella parte inferiore dello schermo.
  4. 4
    Scorri l'elenco verso il basso per individuare e selezionare l'opzione AssistiveTouch. È posizionata all'interno della sezione "Interazione".
  5. 5
    Attiva il cursore "AssistiveTouch" spostandolo verso destra. È situato nella parte superiore della schermata apparsa. Assumerà una colorazione verde per indicare che la funzionalità AssistiveTouch è attiva. Qualche istante dopo aver attivato il cursore, dovresti vedere apparire sullo schermo un piccolo quadrato grigio.
    • Selezionalo e trascinalo per spostarlo lungo lo schermo.
  6. 6
    Tocca il quadrato grigio. Verrà visualizzato un piccolo menu contestuale con diverse opzioni caratterizzate da una serie di icone disposte in cerchio.
  7. 7
    Premi il pulsante Home. Ha una forma circolare ed è posizionato nella parte inferiore del menu. Questo pulsante svolge le medesime funzioni del tasto Home fisico.
    • Premi il pulsante Home una volta per minimizzare in background qualunque app attiva;
    • Tienilo premuto per attivare Siri;
    • Premilo due volte in rapida successione per visualizzare tutte le app attualmente in esecuzione.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Ricalibrare un Tasto Home Malfunzionante

  1. 1
    Avvia un'applicazione predefinita. Si tratta delle app che sono integrate nel sistema operativo iOS e che non possono essere disinstallate. Ecco un breve elenco: Calcolatrice, Calendario e Messaggi. Questa procedura serve a ripristinare il corretto funzionamento di un tasto Home che risponde in ritardo ai comandi dell'utente o che non risponde affatto e che quindi richiede di essere premuto più volte per svolgere le normali azioni.
    • Assicurati che l'unica app in esecuzione sia quella che hai scelto di utilizzare.
  2. 2
    Tieni premuto il tasto di accensione dell'iPhone ("On/Off"). È posizionato sulla parte destra del lato superiore della scocca del dispositivo. Dopo qualche secondo vedrai apparire il cursore rosso di spegnimento.
  3. 3
    Rilascia il tasto di accensione "On/Off". Fallo solo quando il cursore di spegnimento dell'iPhone è apparso sullo schermo.
  4. 4
    A questo punto tieni premuto il tasto Home. Dopo qualche secondo il cursore rosso di spegnimento scomparirà e l'applicazione in esecuzione verrà chiusa in modo forzato. Questo passaggio serve a ricalibrare il tasto Home e dovrebbe anche ripristinarne il normale funzionamento.[1]
    • Se stai usando il pulsante Home virtuale, anziché il tasto fisico, dovrai prima premere il pulsante quadrato "AssistiveTouch" di colore grigio visualizzato sullo schermo.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Aggiustare un Tasto Home Bloccato

  1. 1
    Porta l'iPhone in un Apple Store. Prima di provare a riparare tu stesso questo tipo di problematica usando uno dei metodi descritti in questa sezione dell'articolo (che potenzialmente potrebbe invalidare la garanzia del dispositivo), recati in un Apple Store per ricevere l'assistenza di personale professionale e specializzato.
    • Se nell'area in cui vivi non è presente un Apple Store, prova a contattare l'assistenza tecnica della Apple.
    • Se il tuo iPhone è ancora in garanzia o se hai sottoscritto una polizza assicurativa AppleCare, molto probabilmente la riparazione sarà completamente gratuita.
  2. 2
    Usa l'aria compressa. Tieni premuto il tasto Home, impugna una bomboletta di aria compressa e usala per eliminare qualunque residuo dalla porta di connessione posta sul lato inferiore del dispositivo. In questo modo, spesso si riesce a eliminare la sporcizia residua che potrebbe essere la causa del blocco del tasto Home.
  3. 3
    Usa l'alcol isopropilico. Versa qualche goccia di prodotto sulla punta di un cotton fioc. Premi il tasto Home fino a dove riesci, quindi usa il cotton fioc imbevuto di alcol per pulire i bordi del pulsante. A questo punto premilo ripetutamente diverse volte, in modo che l'alcol possa penetrare in profondità. Sarà così in grado di sciogliere e rimuovere eventuali incrostazioni o residui di sporco e polvere che potrebbero essere la causa del problema.[2]
    • Ricorda che questa soluzione potrebbe invalidare la garanzia del dispositivo.
    • Fai attenzione perché usare una quantità eccessiva di alcool potrebbe danneggiare l'iPhone, esattamente come farebbe della normale acqua. Prova a usare questa soluzione solo se la garanzia del dispositivo è già scaduta. In caso contrario è sempre meglio rivolgersi all'assistenza tecnica specializzata della Apple.
  4. 4
    Usa la forza centrifuga a tuo vantaggio. Posiziona il dispositivo su una superficie piana. Tieni premuto il tasto Home con decisione, quindi fai ruotare l'iPhone in senso orario senza rilasciare il pulsante. Questo passaggio potrebbe riuscire a ripristinare il normale funzionamento del tasto Home.
    • Questa soluzione non è adatta per i dispositivi che forniscono un "feedback aptico" e che quindi non sono dotati di un tasto Home normale (ad esempio l'iPhone 7).
    Pubblicità

Consigli

  • Se possiedi un iPhone 7 e quando premi due volte consecutivamente il tasto Home la risposta non è immediata, prova a disabilitare tutte le funzionalità di accessibilità che vengono attivate dal dispositivo premendo il tasto Home tre volte. Dato che queste funzioni vengono attivate dopo la rapida pressione del tasto Home per tre volte consecutive, spesso il dispositivo presenta un ritardo nell'esecuzione dei comandi dopo aver premuto il tasto Home due volte perché rimane in attesa di verificare che l'utente non abbia intenzione di premerlo anche la terza.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Abilitare le 'Opzioni sviluppatore' su Android

Come

Capire Se il tuo Telefono è Intercettato

Come

Aggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram

Come

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhone

Come

Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android

Come

Disattivare la Funzione "Assistente Google" su Android

Come

Controllare un Fire TV con Alexa

Come

Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 358 050 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 358 050 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità