Come Risolvere il Sudoku

3 Metodi:Comprendere le BasiIniziare con Indizi SempliciTecniche più Complesse

Vuoi provare a risolvere un sudoku, ma non sai da dove iniziare. Questo rompicapo sembra molto complesso perché coinvolge dei numeri, ma in realtà non prevede alcun processo matematico. Anche se pensi di essere una "frana" in matematica, sappi che puoi comunque riuscire a giocare a sudoku. Puoi infatti sostituire i numeri con delle lettere o dei simboli ottenendo il medesimo risultato; si tratta solamente di riconoscere lo schema del rompicapo. Inizia a imparare le regole elementari per passare poi alle tecniche per principianti ed esperti.

1
Comprendere le Basi

  1. 1
    Impara lo schema. Il sudoku tradizionale è composto da una tabella di 9 quadrati grandi, ciascuno dei quali è suddiviso in 9 caselle più piccole; quando osservi il rompicapo, puoi notare che alcune di queste caselle riportano dei numeri da 1 a 9. I sudoku più complessi hanno pochi numeri.[1]
    • I quadrati più grandi sono spesso circondati da un bordo in grassetto, mentre le caselle sono definite da linee sottili; inoltre, quelli grandi possono essere colorati proprio come una scacchiera.
  2. 2
    Allinea le righe e le colonne. Una delle regole di base prevede che all'interno di ciascuna riga e di ciascuna colonna debbano esserci tutti i numeri da 1 a 9 senza ripetizioni.
  3. 3
    Fai attenzione ai numeri dei quadrati grandi. Anche in questo caso, all'interno di ciascun settore devono comparire tutti i numeri da 1 a 9. Ogni cifra deve apparire una volta sola, dato che ogni quadrato è composto da 9 caselle.
    • Se in un quadrato grande compare il numero "2", puoi star certo che non può essercene un altro nel medesimo settore.
  4. 4
    Usa una matita al posto della penna. Dato che sei un principiante in questo gioco, è probabile che tu commetta degli errori e, se usi una penna, potresti pasticciare il diagramma; opta per la matita per poter cancellare quello che scrivi.

2
Iniziare con Indizi Semplici

  1. 1
    Cerca un quadrato con una sola casella vuota. Ispeziona tutta la tabella per vedere se c'è un settore a cui manca solamente un numero e riempila con la cifra giusta (da 1 a 9) procedendo per esclusione.[2]
    • Per esempio, se in un quadrato grande puoi leggere i numeri da 1 a 3 e da 5 a 9, sai con certezza che quello mancante è il 4 e puoi annotarlo nella casella vuota.
  2. 2
    Controlla ogni riga e colonna alla ricerca di una sola casella vuota. Fai scorrere il dito lungo ciascuna fila orizzontale o verticale per trovare un solo spazio libero; se così fosse, osserva quale numero manca e scrivilo.[3]
    • Se in una colonna ci sono le cifre da 1 a 7 e il 9, all'appello manca solo l'8 e puoi scriverlo nella casella corrispondente.
  3. 3
    Continua a controllare le colonne e le righe per completare i quadrati più grandi. Osserva una fila di tre settori grandi e cerca un numero che si trova in due quadrati diversi. Fai scorrere il dito sulle file che contengono questa cifra: anche il terzo settore deve riportarlo, ma non deve essere nelle due file che hai appena tracciato; deve obbligatoriamente trovarsi nella terza riga. A volte ci sono due numeri che occupano le altre caselle, per cui puoi facilmente scrivere il valore in oggetto nell'unica rimanente.[4]
    • Se in due settori puoi leggere il numero 8, cerca la medesima cifra nel terzo quadrato. Fai scorrere il dito lungo le righe che contengono ciascun 8, dato che sai per certo che quel numero non può trovarsi nelle stesse righe del terzo settore.
  4. 4
    Controlla nella direzione opposta. Una volta controllata la tabella per file o per colonne, ripeti l'operazione nel verso perpendicolare. Considera l'esempio precedente ma con una leggera differenza; supponi che, quando arrivi alla fila del terzo quadrato, ci sia una sola casella già occupata.[5]
    • In questo caso, non puoi sapere con esattezza in quale delle due caselle libere puoi scrivere la cifra, ma puoi procedere per esclusione controllando le colonne. Se il numero è già presente in una colonna, sai per certo che non puoi ripeterlo e devi per forza annotarlo nell'altra casella a disposizione.
  5. 5
    Procedi per gruppi di numeri. Questo significa che, se una cifra è ripetuta spesso, puoi cercare di riempire le caselle in cui dovrebbero esserci le ripetizioni mancanti. Se la tabella riporta tanti numeri 5, controlla lo schema per cercare di piazzare la maggiore quantità possibile di 5 mancanti.

3
Tecniche più Complesse

  1. 1
    Osserva una serie di tre settori grandi. Un altro metodo prevede di analizzare tre quadrati in fila o in colonna; scegli un numero e vedi se puoi inserirlo in tutti e tre.[6]
    • Per esempio, considera il numero 6. Controlla quali righe o colonne già lo contengono e sfruttale per ispezionare tre grandi settori. In base alle informazioni in tuo possesso e ai numeri già presenti nello schema, cerca di inserire la maggiore quantità possibile di altri 6.
  2. 2
    Scrivi i numeri a matita. Man mano che il rompicapo si fa più complesso, puoi renderti conto che le tecniche descritte non sono sempre sufficienti per risolverlo; in tal caso, devi azzardare una soluzione e riempire le caselle con dei numeri ipotetici. Quando valuti una possibilità, scrivi la cifra in piccolo in un angolo della casella usando la matita; potresti anche arrivare a scrivere 3-4 numeri provvisori mentre risolvi il quiz.[7]
    • Mentre prosegui, ti rendi conto che alcune caselle riportano un solo numero ipotetico e puoi quindi scriverlo in maniera definitiva.
  3. 3
    Controlla spesso il lavoro. Mentre riempi le caselle, ripercorri i passaggi logici e controlla gli spazi bianchi. Una volta aggiunte delle nuove cifre, puoi completare anche le caselle rimaste vuote.
    • Sfrutta le tecniche descritte finora tutte le volte che riconsideri ogni casella libera.

Avvertenze

  • Per ogni casella che riempi, controlla attentamente i passaggi logici che ti hanno portato a scegliere un determinato numero; un solo errore può rovinare tutto il rompicapo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Solve a Sudoku, Español: resolver un sudoku, Português: Resolver um Sudoku, Nederlands: Een sudoku oplossen, Français: réussir un sudoku, Deutsch: Sudokus lösen, Русский: решать судоку, Bahasa Indonesia: Memecahkan Teka teki Sudoku, Čeština: Jak vyluštit Sudoku, 中文: 解数独, ไทย: แก้ปริศนาซูโดคุ, हिन्दी: सुडोकू सुलझाएं, العربية: حل لعبة سودوكو, 日本語: 数独の問題を解く

Questa pagina è stata letta 156 735 volte.

Hai trovato utile questo articolo?