Come Risolvere l'Enigma delle Taniche d'Acqua di Die Hard

2 Metodi:Arrivare alla Soluzione (Consigli)Trovare la Soluzione (Risposte Corrette)

Devi disinnescare una bomba mettendo esattamente 4 litri d'acqua su una bilancia. L'unico problema è che hai solo una tanica da 5 litri e una da 3 a disposizione! Questo indovinello classico, reso famoso dal film Die Hard, può sembrare impossibile senza un bicchiere misurato, ma è, in effetti, piuttosto semplice.


Se sei solo interessato alla soluzione, clicca qui per saltare alla risposta. Se invece vuoi arrivare da solo a risolvere l'indovinello grazie a dei suggerimenti, continua a leggere.

1
Arrivare alla Soluzione (Consigli)

  1. 1
    Semplifica la domanda e le tue possibilità. Lasciando per un attimo da parte il film, pensa all'indovinello nei termini più semplici possibili. Quali sono le informazioni a tua disposizione, qual è il tuo obiettivo e quali sono le tue opzioni? Ecco un modo per riformulare l'indovinello in modo più semplice:

    Hai due taniche d'acqua vuote in mano. Una può contenere 3 litri e l'altra 5. Devi usare queste due taniche per misurare 4 litri esatti d'acqua. Hai a disposizione una quantità infinita d'acqua per farlo.
  2. 2
    Chiediti dove terrai i 4 litri d'acqua. Per poter misurare 4 litri, dovrai contenerli da qualche parte. Come deduce correttamente John McClane, non è possibile far entrare 4 litri d'acqua in una tanica da 3 litri, perciò la soluzione corretta richiede di versare la quantità d'acqua necessaria nella tanica da 5.
  3. 3
    Ricorda che, in tutti i migliori indovinelli, hai a disposizione tutto quello che ti serve per trovare la soluzione. Non è necessario utilizzare un'altra tanica, misurare il livello dell'acqua a occhio o trovare delle frazioni delle taniche. Hai due taniche e una quantità d'acqua infinita. Puoi usare questi elementi per ottenere 4 litri? In modo più specifico, come puoi usare 3 e 5 per ottenere 4?
    • Una quantità d'acqua illimitata significa che ne puoi usare o versare quanta ne desideri.
    • Non potrai stabilire quanta acqua si trova in una tanica se non la riempirai completamente.
  4. 4
    Cerca di capire che questo è, in fondo, un semplice problema di matematica. Ignora l'acqua e le taniche per un momento se sei ancora bloccato. In che modo è possibile ottenere 4 dalla somma e dalla sottrazione di 5 e 3? Questo è l'unica domanda a cui devi rispondere, a prescindere dal fatto che i numeri rappresentino dei litri. Aggiungere acqua o versarla significa solo aggiungere e sottrarre.

2
Trovare la Soluzione (Risposte Corrette)

Soluzione 1

  1. 1
    Riempi completamente la tanica da 5 litri. Dovrai necessariamente riempirla fino all'orlo o non saprai quanti litri conterrà.
  2. 2
    Usa l'acqua nella tanica da 5 litri per riempire la tanica da 3. A questo punto, avrai ottenuto un tanica da 3 litri piena e una tanica da 5 con 2 litri all'interno.
  3. 3
    Versa l'acqua contenuta nella tanica da 3 litri. A questo punto, avrai ottenuto una tanica da 3 litri vuota e una tanica da 5 con 2 litri all'interno.
  4. 4
    Travasa l'acqua dalla tanica da 5 litri a quella da 3. Ora nella tanica da 3 si trovano 2 litri d'acqua e quella da 5 è vuota.
  5. 5
    Riempi fino all'orlo la tanica da 5 litri. Ora avrai 2 litri nella tanica da 3 e 5 in quella da 5. Questo significa che nella tanica da 3 litri c'è spazio per un litro.
  6. 6
    Usa l'acqua nella tanica da 5 litri per riempire la tanica da 3. Riempi l'ultimo litro di spazio nella tanica da 3 con l'acqua contenuta in quella da 5. A questo punto avrai una tanica da 3 litri piena e 4 litri in quella da 5.[1]

Soluzione 2

  1. 1
    Riempi completamente la tanica da 3 litri.
  2. 2
    Versa l'acqua nella tanica da 5 litri. Ora avrai una tanica da 3 vuota e una tanica da 5 con 3 litri.
  3. 3
    Riempi di nuovo d'acqua la tanica da 3 litri. Ora avrai una tanica da 3 piena e una tanica da 5 con 3 litri.
  4. 4
    Riempi la tanica da 5 litri con l'acqua contenuta nella tanica da 3. Ora avrai un litro nella tanica da 3 e 5 in quella da 5. Questo perché, dopo l'ultimo passaggio, erano rimasti solo 2 litri di spazio nella tanica grande.
  5. 5
    Rovescia il contenuto della tanica da 5 litri e riempila con il litro contenuto in quella da 3. Ora avrai una tanica da 3 litri vuota e una tanica da 5 con 1 litro.
  6. 6
    Riempi la tanica da 3 litri. Ora avrai una tanica da 3 litri piena d'acqua e una tanica da 5 con 1 litro.
  7. 7
    Sposta i 3 litri d'acqua nella tanica da 5 per ottenere 4 litri. Ti basterà versare il contenuto della tanica piena da 3 litri in quella da 5, che conteneva solo un litro; 1+3=4 e una bomba disinnescata.[2]

Consigli

  • Non puoi fare cadere neppure una goccia durante i travasi d'acqua.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Solve the Water Jug Riddle from Die Hard 3, Español: resolver el acertijo de Duro de Matar 3, Português: Resolver o Enigma do Galão de Água do Duro de Matar 3, Русский: решить загадку с водой из фильма "Крепкий орешек 3", Nederlands: Het waterraadsel uit Die Hard 3 oplossen, Deutsch: Das Rätsel mit dem Wasserkrug aus Die Hard 3 lösen

Questa pagina è stata letta 27 677 volte.

Hai trovato utile questo articolo?