A volte si possono incontrare dei problemi quando si tenta di connettersi a un server di Minecraft. Se si è sicuri che l'indirizzo del server sia corretto, la causa del problema potrebbe essere il computer, il sistema o gli apparati di rete. Questo articolo spiega come risolvere il problema che genera il messaggio di errore "Impossibile connettersi al server" e "Impossibile raggiungere il server" quando si gioca a Minecraft su piattaforme diverse.

Passaggi

  1. 1
    Controlla la connessione di rete. Sulla maggior parte dei dispositivi l'icona della connessione Wi-Fi è caratterizzata da un punto e da 3 o 4 linee curve concentriche. Clicca su questa icona (o toccala con il dito) per verificare se la connettività wireless del dispositivo è attiva e per controllare lo stato della connessione attiva visualizzata nella parte superiore delle reti wireless rilevate. Se stai riscontrando dei problemi di connessione alla rete wireless, prova a disattivare e riattivare la connettività Wi-Fi del dispositivo.
  2. 2
    Controlla quando si verifica l'errore. Scopri se tutti i server multiplayer di Minecraft non sono disponibili o se il problema è circoscritto solo a un gruppo specifico. Se i server a cui non puoi collegarti sono solo alcuni della lista, è molto probabile che il problema sia relativo ai singoli server. Se invece non riesci a connetterti a nessuno dei server indicati, è molto probabile che il problema (hardware o software) sia dal tuo lato della rete.
  3. 3
    Clicca sul pulsante Aggiorna visualizzato sotto alla lista dei server (solo per la versione del gioco Java Edition). Se stai giocando a Minecraft Java Edition, clicca sul pulsante Aggiorna visibile nella parte inferiore dell'elenco dei server disponibili. Normalmente questo passaggio è utile per risolvere tutta quella serie di problemi minori che possono affliggere la connessione di rete.
  4. 4
    Prova a riavviare Minecraft. Semplicemente chiudi e poi riapri la finestra del programma. Se necessario, inserisci nuovamente le credenziali di accesso del tuo account Microsoft o Minecraft: nome utente e password.
  5. 5
    Riavvia il router. Per eseguire questo passaggio dovrai semplicemente scollegare il dispositivo dalla rete elettrica e attendere 30 secondi, dopodiché potrai ricollegare il cavo di alimentazione e attendere 1-2 minuti perché la procedura di avvio sia completa. Questo semplice passaggio è in grado di risolvere molti dei problemi che possono presentarsi con la connessione a internet.
  6. 6
    Prova a collegarti nuovamente in un secondo momento. A volte alcuni server possono risultare "pieni", cioè possono aver raggiunto il limite massimo di utenti che possono gestire. In altri frangenti possono essere stati messi "offline" per svolgere lavori di manutenzione. In questi casi l'unica soluzione è quella di attendere e provare a ricollegarsi in seguito.
    • Puoi verificare lo stato dei server di Minecraft usando questo link.
  7. 7
    Controlla lo stato del servizio online legato alla console su cui stai giocando. Se stai usando una console per giocare online a Minecraft, controlla che la rete del servizio multiplayer sia attiva. In base alla console in tuo possesso, puoi eseguire questa verifica usando uno di questi link:
  8. 8
    Controlla le impostazioni del firewall. Se il firewall del Mac o del PC su cui stai giocando impedisce al sistema di connettersi al server di Minecraft, puoi disabilitarlo oppure puoi controllare le regole che agiscono sulle connessioni in ingresso e uscita per verificare che Minecraft possa comunicare con l'esterno.
  9. 9
    Disabilita il firewall del router. A volte il modem o il router di rete integrano anche un firewall. Accedi alla pagina di configurazione web del dispositivo di rete per verificare le impostazioni del firewall. Se è questo componente che sta bloccando le connessioni ai server di Minecraft, puoi scegliere di modificarne le impostazioni oppure di disabilitarlo.
  10. 10
    Verifica la presenza di un firewall di terze parti. Se hai installato sul computer un firewall aggiuntivo, verificane la configurazione in modo da essere sicuro che Minecraft possa comunicare con il web oppure disabilita temporaneamente il programma.
  11. 11
    Contatta l'amministratore di rete. Se stai giocando su una rete pubblica, in ufficio o a scuola, è possibile che le regole interne relative alla gestione della rete locale non permettano di connettersi ai server di Minecraft. In questo caso contatta l'amministratore della rete per cercare di risolvere il problema.
  12. 12
    Contatta il proprietario o il responsabile del server in esame. Se non riesci a connetterti a un server specifico per un lasso di tempo prolungato, prova a contattare il proprietario o il gestore del server per capire se è ancora attivo.
  13. 13
    Disinstalla le mod di Minecraft. È possibile che una mod non ufficiale o di terze parti possa essere la causa del problema. Prova a disinstallare tutte le mod che hai installato per verificare se il problema di connessione persiste.[1]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di PokemonImparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon
Giocare a Pokemon sul Tuo PcGiocare a Pokemon sul Tuo Pc
Sbloccare Tutti i Personaggi di Mario Kart WiiSbloccare Tutti i Personaggi di Mario Kart Wii
Creare Vita su Little AlchemyCreare Vita su Little Alchemy
Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5
Ottenere il Condividi Esp.Ottenere il Condividi Esp.
Avere Soldi Infiniti in Grand Theft Auto 5 (GTA V)Avere Soldi Infiniti in Grand Theft Auto 5 (GTA V)
Trovare Velocemente Diamanti su MinecraftTrovare Velocemente Diamanti su Minecraft
Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4
Scaricare Videogiochi per Nintendo DSScaricare Videogiochi per Nintendo DS
Usare Giochi della PS2 sulla PS3Usare Giochi della PS2 sulla PS3
Trovare il Portale dell'End in MinecraftTrovare il Portale dell'End in Minecraft
Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USBCollegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB
Ottenere Tutte le Evoluzioni di Eevee Giocando a Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilverOttenere Tutte le Evoluzioni di Eevee Giocando a Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College. Questo articolo è stato visualizzato 4 409 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 4 409 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità