Utilizzando iTunes, la comparsa del codice di errore 3194 indica che il programma non è in grado di contattare correttamente il server di Apple per la verifica della firma digitale del firmware. Questo errore si verifica quando in passato si è eseguito il jailbreak di un dispositivo iOS e modificato il modo in cui iTunes contatta il server per la verifica. Il problema può essere risolto modificando il file hosts del computer. In alternativa, si può eseguire il ripristino delle impostazioni di fabbrica del dispositivo iOS per ripristinarne il funzionamento corretto.

Parte 1 di 2:
Modificare il File Hosts

  1. 1
    Chiudi il programma iTunes. Prima di procedere, assicurati che non sia in esecuzione sul computer. In questo modo sarai certo che le nuove modifiche vengano applicate anche al programma di Apple.
  2. 2
    Apri il file hosts del computer. Nella maggior parte dei casi, l'errore identificato con il codice 3194 viene generato quando si cerca di aggiornare o ripristinare un dispositivo iOS tramite iTunes, ma quest'ultimo non è in grado di contattare i server Apple preposti alla verifica della firma digitale del firmware. Si tratta di un errore molto comune nel caso in passato sia stato eseguito il jailbreak del dispositivo iOS o si stia tentando di installare una versione precedente di iOS.
    • Sistemi Windows: accedi alla cartella C:\Windows\System32\drivers\etc, quindi seleziona il file hosts con un doppio clic del mouse. A questo punto scegli la voce "Blocco note" dalla lista dei programmi disponibili per compiere l'azione richiesta.
    • Mac OS X: apri una finestra "Terminale" accedendo alla cartella "Utility", quindi digita al suo interno il comando sudo nano /etc/hosts. Al termine premi il tasto Invio. In questo modo il contenuto del file hosts verrà visualizzato tramite l'editor di testo.
  3. 3
    Portati alla fine del file hosts. Il tuo scopo è quello di individuare il riferimento a un indirizzo dei server Apple all'interno del file. Un file hosts standard non presenta nessuna linea di testo priva del simbolo # posto all'inizio.
  4. 4
    Ricerca la voce .74.208.105.171 gs.apple.com. Questa voce serve a reindirizzare le richieste per la verifica della firma digitale del firmware sui server di Cydia.[1] La presenza, o l'assenza, di tale linea di testo è la causa della comparsa dell'errore 3194. Il passaggio successivo varia in base al contenuto del file hosts presente sul tuo computer:
    • Se all'interno del tuo file hosts è presente la voce 74.208.105.171 gs.apple.com, modificala inserendo il simbolo # all'inizio.
    • Se la linea di testo 74.208.105.171 gs.apple.com non è presente all'interno del file hosts, inseriscila alla fine del testo già esistente.
  5. 5
    Salva le modifiche. Questo accorgimento dovrebbe permettere all'iPhone di connettersi correttamente.[2]
    • Sistemi Windows: accedi al menu "File", quindi scegli la voce "Salva".
    • Mac OS X: premi la combinazione di tasti Ctrl+O per salvare le nuove modifiche, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+X per chiudere l'editor di testo.
  6. 6
    Avvia nuovamente iTunes per riprovare ad aggiornare o ripristinare il tuo dispositivo iOS. Nella maggior parte dei casi le modifiche apportate al file hosts dovrebbroe risolvere il problema, consentendoti di completare il processo.
    • Nota: se stai cercando di installare una versione precedente di iOS, tale operazione potrebbe non essere consentita dalla versione del firmware che hai scaricato. In questo caso prova a effettuare il ripristino utilizzando il firmware scaricato direttamente da iTunes.
  7. 7
    Attiva la modalità "Device Firmware Update" (DFU) del tuo dispositivo iOS. Questo passaggio è indispensabile se iTunes continua a non essere in grado di stabilire la connessione. Ti verrà chiesto di ripristinare il tuo iPhone, operazione che cancellerà tutti i dati memorizzati nella memoria interna:
    • Collega il tuo dispositivo iOS al computer, quindi procedi al suo spegnimento completo.
    • Tieni premuti i tasti di accensione ("Power") e "Home" per 10 secondi.
    • Allo scadere dei 10 secondi, rilascia il tasto "Power" continuando a tenere premuto il pulsante "Home". Vedrai apparire un messaggio su iTunes che ti chiederà di eseguire il ripristino del tuo iPhone.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Ripristino di un Dispositivo iOS da Remoto

  1. 1
    Accedi al sito web di iCloud oppure avvia l'applicazione "Trova il Mio iPhone" su un altro dispositivo. Se dopo aver modificato il file hosts del tuo sistema, continui ad avere problemi durante il processo di aggiornamento del dispositivo, puoi provare a eseguirne il ripristino da remoto, utilizzando il servizio iCloud. Per eseguire la procedura, il dispositivo che stai cercando di ripristinare deve avere l'accesso a internet e la funzione "Trova il Mio iPhone" attiva. Al termine della formattazione del dispositivo, sarai in grado di ripristinare tutti i tuoi dati utilizzando un qualsiasi backup presente su iCloud o iTunes.
    • Puoi accedere al tuo account di iCloud da qualsiasi computer connesso a internet tramite il seguente URL icloud.com. Esegui l'accesso utilizzando lo stesso ID Apple collegato al dispositivo iOS che vuoi ripristinare.
  2. 2
    Accedi alla pagina di iCloud relativa al servizio "Trova il Mio iPhone". Verrà visualizzata una mappa che mostra la posizione dei tuoi dispositivi iOS registrati.
  3. 3
    Seleziona il dispositivo iOS da ripristinare usando il menu posto nella parte superiore della pagina. Accedi al menu "Tutti i dispositivi", quindi seleziona quello che desideri ripristinare.
  4. 4
    Premi il pulsante "Inizializza" posto nel riquadro del dispositivo iOS apparso. Dopo aver confermato la tua azione, il dispositivo iOS verrà automaticamente ripristinato usando le impostazioni di fabbrica. Il completamento di questo passaggio potrebbe richiedere un po' di tempo.
  5. 5
    Esegui la configurazione iniziale del dispositivo, quindi ripristina i tuoi dati usando un backup. Avvia il tuo dispositivo iOS, quindi esegui il processo di configurazione iniziale, come se lo avessi appena acquistato. Potrai scegliere di ripristinare uno dei backup presenti su iCloud o iTunes o decidere di proseguire con una nuova installazione.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Salvare un Cellulare Bagnato

Come

Riparare una Tastiera che Digita Caratteri Errati

Come

Riparare un Computer Portatile che non Carica la Batteria

Come

Riparare Cuffie Malfunzionanti o Rotte

Come

Asciugare un iPhone Caduto in Acqua

Come

Usare un Tester

Come

Chiudere un Programma Bloccato

Come

Leggere un Condensatore

Come

Riparare un Pixel Bloccato su uno Schermo LCD

Come

Resettare il BIOS

Come

Riparare un iPhone Danneggiato dall'Acqua

Come

Salvare un Portatile Bagnato da dei Liquidi

Come

Correggere l'Errore sul Controllo di Ridondanza Ciclico dei Dati
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 73 019 volte
Questa pagina è stata letta 73 019 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità