Scarica PDF
Passaggi semplici e veloci per risolvere l'errore "challenge_required" di Instagram
Scarica PDF

Hai provato ad accedere a Instagram, ma ti appare l'errore "challenge_required"? Si tratta di una funzione di sicurezza solitamente utilizzata dagli sviluppatori di Instagram per impedire ai bot di interagire con la piattaforma, ma a volte queste protezioni possono fare confusione e colpire accidentalmente gli account degli utenti reali. Questo articolo di wikiHow spiega perché viene visualizzato l'errore "challenge_required" su Instagram e illustra i modi più semplici per risolvere il problema.

Cose che dovresti sapere

  • Instagram si avvale di protocolli di sicurezza per escludere i bot dalla piattaforma, ma può capitare che blocchi per sbaglio l'indirizzo IP di un utente reale con l'errore "challenge_required".
  • Per eliminare l'errore, puoi dimostrare di essere il proprietario dell'account, usare l'app per dispositivi mobili anziché accedere dal browser e controllare che la connessione a Internet funzioni correttamente.
  • Se non ti è possibile confermare che sei il proprietario dell'account, puoi contattare Instagram per ricevere ulteriore assistenza.
Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Che cosa significa l'errore "challenge_required"?

Scarica PDF
  1. 1
    Instagram vuole assicurarsi che i suoi utenti siano esseri umani e non bot. Se compare questo errore, è possibile che la piattaforma stia segnalando il tuo account per attività sospette o impedendo l'accesso da un dispositivo sconosciuto. Alcune delle cause più comuni dell'errore "challenge_required" sono:
    • Usare un dispositivo non riconosciuto: se si accede a Instagram da un browser o utilizzando un altro telefono o tablet, il social network potrebbe segnalare l'accesso come attività sospetta;[1]
    • Una connessione non riuscita: se la connessione ai protocolli di sicurezza fallisce, è possibile che venga visualizzato l'errore "challenge_required". La rete potrebbe essere al limite, magari perché si sta scaricando qualcosa in background o a causa di una connessione scarsa. Qualsiasi cosa impedisca al browser o all'app mobile di stabilire una connessione con i protocolli di sicurezza di Instagram può generare questo errore.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Risolvere l'errore

Scarica PDF
  1. 1
    Conferma di essere il proprietario dell'account quando ti viene richiesto. Segui le istruzioni del messaggio di errore "challenge_required" per confermare che si tratta del tuo account. Dato che molto probabilmente l'errore è stato generato mentre cercavi di accedere da un browser, usa il tuo telefono o tablet per accedere di nuovo. L'utilizzo di un dispositivo "conosciuto" aumenta le probabilità di poter verificare l'account ed evitare questo messaggio di errore.
    • Una volta effettuato l'accesso, attiva l'autenticazione a due fattori per ridurre il rischio di visualizzare nuovamente l'errore.
  2. 2
    Controlla la connessione a Internet. Se vedi ancora l'errore "challenge_required", puoi verificare la velocità di Internet cercando online "test di velocità Internet" o "Internet speed test". Il problema potrebbe essere dovuto a una bassa velocità di upload e download.
    • Se l'errore compare mentre usi una connessione dati mobile, prova a passare a un Wi-Fi stabile. Se invece stai utilizzando una connessione Wi-Fi, prova a passare ai dati mobili.
  3. 3
    Accedi da un altro indirizzo IP. Se l'errore "challenge_required" persiste, è possibile che Instagram abbia un problema con il tuo indirizzo IP. Prova a collegarti da un altro indirizzo, per esempio utilizzando la connessione dati del telefono anziché il Wi-Fi (o viceversa). Se non ti è possibile farlo, prova a connetterti tramite un server proxy o una VPN per aggirare il problema.
  4. 4
    Chiudi l'app di Instagram e riavviala. Chiudere soltanto la finestra dell'app sul telefono o sul tablet potrebbe non essere sufficiente: assicurati di aprire tutte le app in esecuzione in background e di chiudere Instagram sul dispositivo Android, iPhone o iPad.
    • In questo modo potresti risolvere un eventuale problema generato dalla sessione in corso dell'applicazione.
  5. 5
    Controlla gli aggiornamenti di Instagram. Il rischio di riscontrare questo tipo di errore aumenta quando si utilizza una versione non aggiornata dell'app. Vai sul Google Play Store o sull'App Store per aggiornare Instagram.
  6. 6
    Verifica se i server di Instagram funzionano. Visita il sito ufficiale di Instagram e cerca eventuali messaggi recenti su un malfunzionamento del server che sta causando problemi di accesso agli utenti. È inoltre possibile andare sul sito Down Detector per controllare se ci sono segnalazioni al riguardo.
    • Per avere conferma, puoi anche chiedere a uno dei tuoi amici di pubblicare una Storia per vedere se riesci a visualizzarla.
  7. 7
    Svuota la cache dell'app. L'applicazione potrebbe non funzionare correttamente a causa di un file danneggiato nella cache. Se si usa un dispositivo Android, basta andare su Impostazioni > App > Instagram > Spazio di archiviazione e cache > Svuota cache, mentre chi ha un iPhone o iPad deve disattivare o disinstallare l'app per cancellare la cache.
  8. 8
    Accedi ai tuoi dati su Instagram. Questo metodo funziona solo se si utilizza un dispositivo riconosciuto e si può effettuare il log in, ma dovrebbe risolvere l'errore "challenge_required" per gli accessi successivi.
    • Per farlo, accedi al tuo profilo e tocca l'icona del menu con le tre linee orizzontali, quindi vai su Impostazioni > Sicurezza > Dati di accesso.
  9. 9
    Disinstalla e reinstalla l'applicazione. A volte, l'errore "challenge_required" impedisce all'indirizzo IP dell'utente di accedere a Instagram per un giorno o due. Per provare a risolvere il problema, disinstalla l'app dal telefono o dal tablet, attendi 24-48 ore, quindi reinstalla l'applicazione e riprova.
  10. 10
    Contatta Instagram. L'ultima risorsa è rivolgersi a Instagram per richiedere assistenza.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Nascondere i Follower su InstagramNascondere i follower su Instagram: trucchi e metodi veloci
Nascondere le Persone Seguite su InstagramCome controllare chi può visualizzare gli utenti che segui su Instagram
Cambiare il Tema su InstagramCome cambiare il tema su Instagram: colori, modalità Dark e molto altro
Vedere se Qualcuno Ha Più Account su InstagramCome scoprire se un utente ha più account su Instagram
Parlare con un Ragazzo su InstragramParlare con un Ragazzo su Instragram
Iniziare una Conversazione con una Ragazza su InstagramCome iniziare una conversazione con una ragazza su Instagram: 10 consigli per riuscire a invogliarla
Vedere i Follower di un Account Privato su InstagramTrucchi per visualizzare i follower di un account privato su Instagram
Fare Colpo su una Ragazza su InstagramFare Colpo su una Ragazza su Instagram
Sapere se Qualcuno Ha Applicato Restrizioni al Tuo Account su InstagramCome sapere se qualcuno ha attivato delle restrizioni al tuo account su Instagram
Eliminare i Suggerimenti di Ricerca su InstagramEliminare i Suggerimenti di Ricerca su Instagram
Scaricare la Musica da InstagramScaricare la Musica da Instagram
Quante Segnalazioni Servono per Eliminare un Account InstagramQuante segnalazioni ci vogliono per rimuovere un profilo Instagram?
Sapere se Qualcuno Ha Letto un Messaggio Diretto su InstagramSapere se Qualcuno Ha Letto un Messaggio Diretto su Instagram
Aggiungere i Sottotitoli ai Video di InstagramAggiungere i Sottotitoli ai Video di Instagram
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 4 341 volte
Categorie: Instagram
Questa pagina è stata letta 4 341 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità