Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 4 341 volte
Hai provato ad accedere a Instagram, ma ti appare l'errore "challenge_required"? Si tratta di una funzione di sicurezza solitamente utilizzata dagli sviluppatori di Instagram per impedire ai bot di interagire con la piattaforma, ma a volte queste protezioni possono fare confusione e colpire accidentalmente gli account degli utenti reali. Questo articolo di wikiHow spiega perché viene visualizzato l'errore "challenge_required" su Instagram e illustra i modi più semplici per risolvere il problema.
Cose che dovresti sapere
- Instagram si avvale di protocolli di sicurezza per escludere i bot dalla piattaforma, ma può capitare che blocchi per sbaglio l'indirizzo IP di un utente reale con l'errore "challenge_required".
- Per eliminare l'errore, puoi dimostrare di essere il proprietario dell'account, usare l'app per dispositivi mobili anziché accedere dal browser e controllare che la connessione a Internet funzioni correttamente.
- Se non ti è possibile confermare che sei il proprietario dell'account, puoi contattare Instagram per ricevere ulteriore assistenza.
Passaggi
-
1Conferma di essere il proprietario dell'account quando ti viene richiesto. Segui le istruzioni del messaggio di errore "challenge_required" per confermare che si tratta del tuo account. Dato che molto probabilmente l'errore è stato generato mentre cercavi di accedere da un browser, usa il tuo telefono o tablet per accedere di nuovo. L'utilizzo di un dispositivo "conosciuto" aumenta le probabilità di poter verificare l'account ed evitare questo messaggio di errore.
- Una volta effettuato l'accesso, attiva l'autenticazione a due fattori per ridurre il rischio di visualizzare nuovamente l'errore.
-
2Controlla la connessione a Internet. Se vedi ancora l'errore "challenge_required", puoi verificare la velocità di Internet cercando online "test di velocità Internet" o "Internet speed test". Il problema potrebbe essere dovuto a una bassa velocità di upload e download.
- Se l'errore compare mentre usi una connessione dati mobile, prova a passare a un Wi-Fi stabile. Se invece stai utilizzando una connessione Wi-Fi, prova a passare ai dati mobili.
-
3Accedi da un altro indirizzo IP. Se l'errore "challenge_required" persiste, è possibile che Instagram abbia un problema con il tuo indirizzo IP. Prova a collegarti da un altro indirizzo, per esempio utilizzando la connessione dati del telefono anziché il Wi-Fi (o viceversa). Se non ti è possibile farlo, prova a connetterti tramite un server proxy o una VPN per aggirare il problema.
-
4Chiudi l'app di Instagram e riavviala. Chiudere soltanto la finestra dell'app sul telefono o sul tablet potrebbe non essere sufficiente: assicurati di aprire tutte le app in esecuzione in background e di chiudere Instagram sul dispositivo Android, iPhone o iPad.
- In questo modo potresti risolvere un eventuale problema generato dalla sessione in corso dell'applicazione.
-
5Controlla gli aggiornamenti di Instagram. Il rischio di riscontrare questo tipo di errore aumenta quando si utilizza una versione non aggiornata dell'app. Vai sul Google Play Store o sull'App Store per aggiornare Instagram.
-
6Verifica se i server di Instagram funzionano. Visita il sito ufficiale di Instagram e cerca eventuali messaggi recenti su un malfunzionamento del server che sta causando problemi di accesso agli utenti. È inoltre possibile andare sul sito Down Detector per controllare se ci sono segnalazioni al riguardo.
- Per avere conferma, puoi anche chiedere a uno dei tuoi amici di pubblicare una Storia per vedere se riesci a visualizzarla.
-
7Svuota la cache dell'app. L'applicazione potrebbe non funzionare correttamente a causa di un file danneggiato nella cache. Se si usa un dispositivo Android, basta andare su Impostazioni > App > Instagram > Spazio di archiviazione e cache > Svuota cache, mentre chi ha un iPhone o iPad deve disattivare o disinstallare l'app per cancellare la cache.
-
8Accedi ai tuoi dati su Instagram. Questo metodo funziona solo se si utilizza un dispositivo riconosciuto e si può effettuare il log in, ma dovrebbe risolvere l'errore "challenge_required" per gli accessi successivi.
- Per farlo, accedi al tuo profilo e tocca l'icona del menu con le tre linee orizzontali, quindi vai su Impostazioni > Sicurezza > Dati di accesso.
-
9Disinstalla e reinstalla l'applicazione. A volte, l'errore "challenge_required" impedisce all'indirizzo IP dell'utente di accedere a Instagram per un giorno o due. Per provare a risolvere il problema, disinstalla l'app dal telefono o dal tablet, attendi 24-48 ore, quindi reinstalla l'applicazione e riprova.
-
10Contatta Instagram. L'ultima risorsa è rivolgersi a Instagram per richiedere assistenza.Pubblicità