Scarica PDF Scarica PDF

Un’equazione diofantea (o diofantina) è un’equazione algebrica di cui si ricercano le soluzioni per le quali le variabili assumono valori interi. In generale, le equazioni diofantee sono piuttosto difficili da risolvere e ci sono diversi approcci (l’ultimo teorema di Fermat è una famosa equazione diofantea che resta irrisolta da oltre 350 anni).

Tuttavia, le equazioni diofantee lineari del tipo ax + by = c possono essere risolte facilmente utilizzando l’algoritmo descritto qui sotto. Usando questo metodo, troviamo (4,7) come uniche soluzioni intere positive dell’equazione 31x + 8y = 180. Le divisioni in aritmetica modulare possono anche essere espresse come equazioni diofantee lineari. Per esempio, 12/7 (mod 18) richiede la soluzione 7x = 12 (mod 18) e può essere riscritta come 7x = 12 + 18y o 7x - 18y = 12. Anche se molte equazioni diofantee sono difficili da risolvere, puoi comunque fare un tentativo.

Passaggi

  1. 1
    Se già non lo è, scrivi l’equazione nella forma ax + by = c.
  2. 2
    Applica l’algoritmo di Euclide ai coefficienti a e b. Questo serve per due motivi. Primo, vogliamo scoprire se a e b hanno un divisore comune. Se stiamo cercando di risolvere 4x + 10y = 3, possiamo subito affermare che, poiché la parte sinistra è sempre pari e la parte destra sempre dispari, non esistono soluzioni intere per l’equazione. Allo stesso modo, se abbiamo 4x + 10y = 2, possiamo semplificare a 2x + 5y = 1. La seconda ragione sta nel fatto che, dimostrato che esiste una soluzione, possiamo costruirne una dalla sequenza di quozienti ottenuti tramite l’algoritmo di Euclide.
  3. 3
    Se a, b e c hanno un divisore comune, semplifica l’equazione dividendo la parte destra e la parte sinistra per il divisore. Se a e b hanno tra loro un divisore comune ma questo non è divisore anche di c, allora fermati. Non ci sono soluzioni intere.
  4. 4
    Costruisci una tabella a tre righe come vedi nella foto qui sopra.
  5. 5
    Scrivi nella prima riga della tabella i quozienti ottenuti con l’algoritmo di Euclide. L’immagine qui sopra mostra quello che otterresti risolvendo l’equazione 87x - 64y = 3.
  6. 6
    Riempi le ultime due righe da sinistra a destra seguendo questa procedura: per ogni cella, calcola il prodotto tra la prima cella in alto di quella colonna e la cella immediatamente alla sinistra della cella vuota. Scrivi nella cella vuota questo prodotto più il valore di due celle a sinistra.
  7. 7
    Guarda le ultime due colonne della tabella completata. L’ultima colonna dovrebbe contenere a e b, i coefficienti dell’equazione del passaggio 3 (se non è così, ricontrolla i tuoi calcoli). La penultima colonna conterrà altri due numeri. Nell’esempio con a = 87 e b = 64, la penultima colonna contiene 34 e 25.
  8. 8
    Nota che (87*25) - (64*34) = -1. Il determinante della matrice 2x2 in basso a destra sarà sempre o +1 o -1. Se è negativo, moltiplica entrambi i lati dell’uguaglianza per -1 per ottenere -(87*25) + (64*34) = 1. Questa osservazione è il punto di partenza da cui costruire una soluzione.
  9. 9
    Ritorna all’equazione originale. Riscrivi l’uguaglianza del passaggio precedente o nella forma 87*(-25) + 64*(34) = 1 o come 87*(-25) - 64*(-34) = 1, a seconda di quale somiglia di più all’equazione originale. Nell’esempio, la seconda scelta è preferibile perché soddisfa il termine -64y dell’equazione originale quando y = -34.
  10. 10
    Solo ora dobbiamo considerare il termine c nella parte destra dell’equazione. Dato che la precedente equazione dimostra una soluzione per ax + by = 1, moltiplica entrambe le parti per c ottenendo a(cx) + b(cy) = c. Se (-25, -34) è una soluzione di 87x - 64y = 1, allora (-75, -102) è una soluzione di 87x-64y = 3.
  11. 11
    Se un’equazione diofantea lineare ha una soluzione, allora ha infinite soluzioni. Questo perché ax + by = a(x+b) + b(y-a) = a(x+2b) + b(y-2a), e in generale ax + by = a(x+kb) + b(y-ka) per ogni k intero. Perciò, dato che (-75,-102) è una soluzione di 87x-64y = 3, altre soluzioni sono (-11,-15), (53,72), (117,159) ecc. La soluzione generale può essere scritta come (53+64k, 72+87k) dove k è qualunque numero intero.
    Pubblicità

Consigli

  • Dovresti essere in grado di farlo anche con carta e penna, ma quando lavori con numeri grandi, una calcolatrice, o meglio ancora, un foglio di calcolo può essere molto utile.
  • Controlla i tuoi risultati. L'uguaglianza del passaggio 8 dovrebbe aiutarti a individuare eventuali errori commessi usando l’algoritmo di Euclide o nella compilazione della tabella. Verificare il risultato finale con l'equazione originale dovrebbe evidenziare eventuali altri errori.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Carta e penna ed eventualmente una calcolatrice

wikiHow Correlati

Calcolare il Voto di un TestCalcolare il Voto di un Test
Calcolare la Radice Quadrata Senza la CalcolatriceCalcolare la Radice Quadrata Senza la Calcolatrice
Calcolare il Raggio di una CirconferenzaCalcolare il Raggio di una Circonferenza
Convertire Millilitri (ml) in GrammiConvertire Millilitri (ml) in Grammi
Calcolare il Diametro di un CerchioCalcolare il Diametro di un Cerchio
Calcolare la Lunghezza dell'Ipotenusa di un TriangoloCalcolare la Lunghezza dell'Ipotenusa di un Triangolo
Calcolare le ProbabilitàCalcolare le Probabilità
Risolvere le PotenzeRisolvere le Potenze
Calcolare il VolumeCalcolare il Volume
Calcolare gli AngoliCalcolare gli Angoli
Calcolare i Metri QuadratiCalcolare i Metri Quadrati
Convertire Percentuali, Frazioni e Numeri DecimaliConvertire Percentuali, Frazioni e Numeri Decimali
Calcolare l'Area di un CerchioCalcolare l'Area di un Cerchio
Calcolare il Perimetro di un RettangoloCalcolare il Perimetro di un Rettangolo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 766 volte
Categorie: Matematica
Questa pagina è stata letta 5 766 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità