Come Risparmiare Carburante

Ci sono molti modi per risparmiare il denaro speso per il carburante, ma quello più efficace è ridurre effettivamente l'uso del carburante stesso. Quando dobbiamo utilizzare l'auto per raggiungere la nostra destinazione, ci sono delle soluzioni che potrebbero aiutarti a ridurne significativamente il consumo.

Passaggi

  1. 1
    Guida al limite della velocità consentita. Questa è l'unica soluzione più efficace per aumentare l'efficienza. La velocità per l’uso più efficiente del carburante può essere il punto in cui il veicolo richiede la marcia più alta. Per la maggior parte dei veicoli, tale punto si trova intorno agli 80 Kmh.[1]
  2. 2
    Cerca di evitare il traffico delle giornate frenetiche o i periodi di pioggia, di vento o di pressione barometrica alta. Pioggia, vento e pressione alta creano una maggiore resistenza dell'aria che causa un maggiore consumo di carburante per spingere e mantenere il movimento del tuo mezzo (il vento a favore aiuta).
  3. 3
    Elimina qualsiasi peso superfluo a bordo, come mazze da golf o strumenti e materiali non necessari. Abbassare il portellone posteriore su un camioncino effettivamente migliora il consumo di carburante per chilometro riducendo la resistenza. Alcuni studi hanno dimostrato che si forma un cuscino d'aria dietro la cabina che crea una superficie a bassa resistenza per l'aria che si muove sopra.
  4. 4
    Evita di sprecare carburante accelerando per riguadagnare velocità dopo i rallentamenti dovuti al seguire un altro veicolo troppo da vicino, che ti forzano a usari i freni per correggere la distanza e rallentare l’andatura.
    • Le frenate ripetute semplicemente sprecano energia, trasformandola in energia termica inutilizzabile e riducendo notevolmente la durata dei freni.
      • In futuro la maggior parte delle vetture potrebbe essere equipaggiata con sistemi in cui la potenza frenante sarà convertita in energia riutilizzabile, ma è molto improbabile che la tua auto disponga ora di questa tecnologia a meno che che non sia un’ibrida.
  5. 5
    Ogni volta che premi sull’acceleratore per riprendere rapidamente velocità dopo la frenata, bruci carburante supplementare e aumenti l'usura delle gomme. Accelerando più lentamente si utilizza solo il carburante necessario per mantenere il veicolo alla velocità di crociera.
  6. 6
    Guida in modo regolare. Il consumo di carburante aumenta quando fai diminuire la velocità e acceleri di nuovo per riprenderla, rispetto a quando tieni un’andatura uniforme premendo in modo costante sull'acceleratore. Consentire che l'auto perda velocità in salita e riguadagnare velocità in discesa aumenta l'efficienza.
  7. 7
    Cambia il filtro dell'aria. Un filtro dell'aria sporco ruberà potenza ed efficienza al motore. Farà consumare più carburante di un filtro pulito.[2]
  8. 8
    Mantieni le gomme alla pressione corretta per aumentare la distanza coperta con un pieno di carburante. Tieni un misuratore di pressione a portata di mano e controllala. Le gomme tendono naturalmente a sgonfiarsi dopo un po’ di tempo.
  9. 9
    Controlla la pressione delle gomme più spesso quando la temperatura esterna cambia notevolmente. Con il calore le gomme avranno la pressione più alta per la tendenza dell'aria a espandersi — ma se le riporti alla pressione corretta, quando c’è più fresco avranno la pressione troppo bassa, per cui regolale quando fa più fresco. Le gomme sgonfie, di grandi dimensioni, hanno una maggiore resistenza al rotolamento e questo ridurrà i chilometri per litro e causerà l'usura dello pneumatico per l’eccessivo attrito.
  10. 10
    Metti regolarmente a punto l’auto in base al programma di manutenzione consigliato dal produttore per ottimizzare il rendimento per chilometro: cambia candele e cavi come pianificato e la bobina quando la sua efficacia si riduce (ad esempio per cortocircuito interno). Meglio gira il motore, più potenza produrrà utilizzando meno carburante.
  11. 11
    Usa olio sintetico per risparmiare una media del 5% sul consumo di carburante. Come bonus, saranno necessari cambi d'olio meno frequenti risparmiando tempo, e riducendo le visite dal meccanico e l’olio esausto nell'ambiente.
  12. 12
    Prenditela con comodo. Ascolta musica rilassante. Quando si ascolta musica stimolante, può aumentare la frequenza cardiaca, che ti induce a picchiare di più sull’acceleratore, aumentare la velocità, e fare altre cose che non vanno bene per il risparmio di carburante.
  13. 13
    Evita ti tenere l’auto al minimo per troppo tempo. Se tieni l'auto al minimo per più di un minuto, risparmierai carburante spegnendo il motore. Inoltre, le auto di oggi non richiedono di essere "riscaldate" nelle fredde giornate invernali - alcuni secondi dovrebbero essere sufficienti.

Consigli

  • Stai attento con gli ottani del carburante che utilizzi. Le benzine non sono tutte uguali e i motori possono rispondere meglio in base al carburante.
  • Assicurati di indossare un abbigliamento appropriato per il tempo - il tragitto in auto sarà più confortevole, e non dovrai tenere a lungo acceso il condizionatore, utilizzando più carburante.
  • Riduci l’uso dell’auto programmando in anticipo. Tenta di concentrare le commissioni e gli appuntamenti. Ad esempio, compra beni non deperibili (compreso cibo per animali, prodotti igienici, prodotti secchi, generi alimentari in scatola, ecc.) in quantità così non devi fare viaggi frequenti per pochi articoli.
  • Vai a piedi o in bicicletta alla tua destinazione, se è ragionevole.
  • Visita un sito come OptimizeMPG, in cui viene spiegato come risparmiare con carburanti alternativi, a dare consigli di base sulla meccanica e sulle migliori pratiche di guida, o MPGPlus che offre altri suggerimenti per migliorare il risparmio di carburante.
  • Tieni traccia del consumo di carburante così da poter identificare rapidamente quando il veicolo ha bisogno di una messa a punto o di altri servizi. Tre o quattro serbatoi consecutivi con più consumo di carburante possono indicare la necessità di manutenzione.
  • Iscriviti a Gas Saving community, dove sarai in grado di imparare da altri esperti risparmiatori di carburante, come si può facilmente mettere a punto l'auto per migliorare le prestazioni di consumo.

Avvertenze

  • Non stare incollato agli altri veicoli (una pratica utilizzata nelle gare automobilistiche nota come “drafting”) per risparmiare carburante. Anche se questo può contribuire a ridurre la resistenza dell’aria sulla scia dell’altro veicolo, è illegale e molto pericoloso.
  • Alcuni spesso "tormentano" i freni senza nessun motivo se non l’eccessiva accelerazione e il seguire troppo da vicino un’altra auto.
  • Segui un programma di manutenzione regolare e leggi il manuale fornito con il veicolo. Il costo dei cambi pianificati di olio può sembrare eccessivo, ma alla lunga fa risparmiare carburante e riduce notevolmente l'usura del motore.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Tecniche di Guida

In altre lingue:

English: Save Gas, Español: ahorrar gasolina, Português: Poupar Gasolina, Русский: сэкономить топливо, Français: économiser du carburant, Nederlands: Brandstof besparen, Bahasa Indonesia: Menghemat Bahan Bakar, 中文: 节省汽油, Deutsch: Spritverbrauch reduzieren, Čeština: Jak šetřit benzín, العربية: توفير الوقود, 日本語: ガソリンを節約する, हिन्दी: वाहन के ईंधन को बचाएं, Tiếng Việt: Tiết kiệm Nhiên liệu, ไทย: ประหยัดน้ำมัน

Questa pagina è stata letta 2 425 volte.

Hai trovato utile questo articolo?