Al giorno d'oggi, molti adolescenti vorrebbero mettere da parte dei soldi, che sia per comprare un computer, videogiochi, o un telefono nuovo, oppure una nuova borsetta firmata della marca del momento: tutti quanti prima o poi abbiamo desiderato fortemente qualcosa. Se ricevi del denaro o hai una paghetta, tutto ciò che ti resta da fare è risparmiare!

Passaggi

  1. 1
    Stabilisci quanto denaro riceverai. Scopri a quanto ammonta la tua paghetta o il tuo stipendio (se hai un lavoro) e calcola quanto guadagni in un dato periodo (ogni settimana o ogni mese).
  2. 2
    Monitora le tue spese. Cerca di fare una stima ragionevole delle tue spese (settimanali o mensili) e calcola a quanto ammonta la differenza fra spese e guadagni.
  3. 3
    Trova opportunità per guadagnare denaro. Offriti per falciare il prato, lavare i piatti o assistere i tuoi vicini. Prova a vendere le cose vecchie. Se sei abbastanza grande, considera la possibilità di trovare un lavoro.
  4. 4
    Calcola quanto tempo hai a disposizione per svolgere queste mansioni aggiuntive. Se compilerai un orario fatto apposta per i compiti che svolgi per guadagnare qualcosa in più (falciare il prato, pulire, ecc.), semplificherai le cose sia a te stesso che ai tuoi clienti.
  5. 5
    Stabilisci un budget. Concediti una somma di denaro che sei libero di spendere ogni mese per ciò che vuoi, ma dopodiché attieniti ai limiti del tuo budget. Non comprare cose che superano la cifra che hai fissato: in questo modo potrai mettere da parte la differenza.
  6. 6
    Puoi anche offrirti di portare a passeggio il cane per la tua famiglia, gli amici e i vicini di casa (dietro compenso). Potresti anche lavare le automobili.
  7. 7
    Trova un lavoro come barista, distributore di giornali, o qualsiasi altra cosa ti capiti.
  8. 8
    Conserva tutto il denaro che risparmi in banca o riponilo in un salvadanaio. Assicurati di non essere mai tentato dallo sprecare soldi per cose inutili. Per questo, i conti in banca sono un ottimo modo per risparmiare.
  9. 9
    Esci a comprare quello che vuoi! Goditi i tuoi risparmi!
    Pubblicità

Consigli

  • Potresti risparmiare qualche soldo in più rispetto al costo dell'oggetto che vuoi acquistare, in modo da tenere comunque da parte un po' di contanti.
  • Sii paziente. Non riuscirai a risparmiare 1000 € al mese se sei un adolescente!
  • Chiedi aiuto ai tuoi genitori: potrebbero domandare ai loro amici se puoi svolgere qualche lavoro per loro.
  • Non elemosinare mai il denaro: ti farà sembrare disperato e nessuno vorrà assumerti.
  • Se te la senti davvero di correre qualche rischio e i tuoi genitori ti sostengono, prendi parte alle frenetiche attività di una borsa valori. È un rischio, specialmente nella situazione economica attuale, ma potrebbe anche finire per essere la svolta finanziaria di cui hai bisogno.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non farti conquistare da nuovi prodotti mentre stai risparmiando: finisci ciò che hai iniziato. Se compri un nuovo oggetto ti pentirai di non aver preso quello che volevi in partenza.
  • Non sprecare mai denaro in cose che non ti servono.
  • Cerca di evitare di farti ispirare dalle gomme da masticare e dalle caramelle in vendita alle casse o all'uscita dei negozi: il più delle volte il loro prezzo è maggiorato.
  • Cerca la migliore offerta per il prodotto che ti interessa. Talvolta le persone sono talmente entusiaste che finiscono per comprare nel primo negozio che trovano, per poi accorgersi che in quello accanto avrebbero trovato le stesse cose in saldo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Paghetta/lavoro
  • Salvadanaio (in cui conservare il denaro)

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 400 volte
Questa pagina è stata letta 3 400 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità