Come Risparmiare Denaro sulla Cerimonia Nuziale e sul Ricevimento

Stai per sposarti e vuoi organizzare un bellissimo evento, ma devi attenerti a un budget ristretto. Questo è un problema che mette in crisi molte spose. Non preoccuparti; esistono dei metodi per avere il matrimonio dei tuoi sogni senza prosciugare il conto in banca.

Passaggi

  1. 1
    Priorizza! Fai una lista delle cose più importanti che vuoi per il tuo matrimonio e chiedi al tuo fidanzato di fare la stessa cosa. Ti interessa di più avere degli splendidi fiori, invitare 400 persone, festeggiare le nozze in una certa località o servire il filetto e l'aragosta? Sapere quali sono le tue priorità prima che la pianificazione inizi ti aiuterà a decidere per cosa spendere i soldi, per cosa non hai problemi nell'optare per delle soluzioni più economiche o di cosa puoi fare a meno.
  2. 2
    Spunta la lista degli invitati. Questo è difficile ma talvolta necessario se il costo per ospite non farà che contribuire ad azzerare il tuo budget. Cancella i nomi di coloro che potrebbero sentirsi obbligati ad andare alle nozze nel caso venissero invitati, ma non proverebbero dei sentimenti negativi qualora non fossero chiamati per partecipare. Pensa a invitare solo i parenti con i quali hai un rapporto stretto invece di mandare gli inviti a chiunque abbia una minima parentela con te. Invita unicamente le persone importanti per te e i tuoi genitori, non chiunque tu conosca.
  3. 3
    Riduci il numero di persone che assisteranno alla festa. Dovrai comprare delle belle bomboniere per ogni partecipante ai festeggiamenti, e questo non è economico. Inoltre, in alcuni Paesi, è tradizione che tutti gli ospiti più gli accompagnanti vengano invitati alla cena prenuziale. Le sette damigelle e i sette testimoni dello sposo e tutti i loro accompagnanti, coloro che portano gli anelli e le ragazze che spargono i petali dei fiori e le loro famiglie, i genitori dello sposo e della sposa, coloro che leggeranno dei pezzi delle Sacre Scritture o di altri libri durante la cerimonia più l'officiante potrebbero sommarsi ed essere pari a oltre 40 persone da sfamare!
  4. 4
    Organizza la cerimonia nuziale e il ricevimento in un albergo e chiedi degli sconti se la tua famiglia e i tuoi amici si fermano nello stesso hotel. Riserva delle camere in blocco per i tuoi ospiti diversi mesi prima delle nozze ottenendole a un ottimo prezzo. Parla con il manager giusto quando richiedi degli sconti e prenoti le stanze.
  5. 5
    Valuta l'opzione di far condurre la cerimonia nuziale da un amico o da un membro della famiglia. Ciò può consentirti di risparmiare centinaia di euro, perché non avrai un ministro del culto che ti addebiterà dei costi. Informati su come si fa per essere ordinati allo scopo di stabilire chi si occuperà della cerimonia nuziale.
  6. 6
    Considera un matrimonio in campagna o in un paesino. I saloni, il catering e i fiorai tendono ad avere dei prezzi più bassi nelle cittadine più piccole rispetto alle grandi aree metropolitane.
  7. 7
    Segui rigorosamente la tabella di marcia per la cerimonia e il ricevimento. I musicisti si faranno pagare di più se chiedi loro di suonare oltre il termine stabilito nel contratto. Incapperai anche in un costo extra della limousine, se ne riservi una, nel caso l'evento duri di più del previsto.
  8. 8
    Se non conosci dei musicisti, puoi telefonare al conservatorio locale o in un'altra scuola di musica della tua città invece di fare una ricerca sulle Pagine Gialle. Il servizio degli studenti sarà più economico di quello dei professionisti.
  9. 9
    Organizza la cerimonia e il ricevimento nello stesso posto per semplificare le cose e risparmiare soldi. Non c'è bisogno di prenotare una limousine perché non dovrai andare in un altro luogo. Molte chiese hanno dei saloni già attrezzati per poter ospitare dei ricevimenti nuziali a prezzi ragionevoli, specialmente se sei un membro della comunità.
  10. 10
    Chiedi ai tuoi amici di mettere a tua disposizione il loro talento e darti una mano con elementi come gli inviti, i fiori e i programmi. Chiedi a quell'amico che ha seguito il corso di calligrafia di scrivere gli inviti invece di assumere un professionista. Se vuoi che le decorazioni e le composizioni floreali siano discrete, magari un'amica potrà crearle con dei fiori freschi o di seta, che ti permetteranno di risparmiare centinaia di euro. Alcuni dei programmi nuziali più belli vengono stampati in casa e poi vengono creativamente ultimati con del cartoncino colorato, della carta velina, dei nastri, ecc.
  11. 11
    Cerca di non festeggiare il matrimonio di sabato. Il venerdì è un giorno popolare per sposarsi, ma i costi sono inferiori rispetto a quelli degli eventi tenuti il sabato. Per un risparmio ancora maggiore, opta per un pomeriggio infrasettimanale per le tue nozze. Organizza il matrimonio per consentire agli invitati di arrivare alla cerimonia dopo che la giornata lavorativa sarà terminata. Molti invitati preferiscono le nozze infrasettimanali perché ciò libera i loro weekend affinché possano dedicarsi ad altre attività. Scegli una data tra novembre e aprile (tra maggio e ottobre se vivi nell'emisfero australe) per evitare i picchi stagionali che contraddistinguono molte zone.
  12. 12
    Considera l'opzione di festeggiare il matrimonio di giorno, puoi organizzare un brunch nel weekend o un pranzo di sabato o di domenica. Il costo del salone sarà molto più basso e le luci naturali sono migliori per il colore delle fotografie.
  13. 13
    Pensa alla possibilità di modificare la tradizione. Se farete un brindisi, gli ospiti potranno partecipare con qualsiasi bevanda stiano sorseggiando al momento e tu non dovrai comprare dello champagne per tutti. Invece della limousine, considera un veicolo regolare. Se non hai problemi nel servire solo birra e vino, non prevedere la possibilità di offrire le bevande alcoliche senza limite e risparmierai un sacco di denaro sui liquori. Considera un bel vestito formale che non sia il tradizionale abito da sposa comprato in un negozio specializzato in questo genere di vestiti.
  14. 14
    Gli scatti dalle pose professionali e dall'illuminazione adatta rappresentano uno dei ricordi più belli che ti resteranno del tuo giorno speciale, ma per averli non devi ridurti sul lastrico. Scegli un fotografo ESPERTO che includerà TUTTE LE IMMAGINI IN UN CD a un prezzo basso. Poi, puoi fare tutte le copie poco costose che ti servono invece di pagare delle cifre spropositate al fotografo per la riproduzione. Inoltre, fai una lista degli scatti di gruppo che vuoi, crea una sequenza temporale dettagliata per scattare le foto nei momenti da te stabiliti e danne le copie a tutti coloro che si trovano sulla lista degli scatti. Assicurati di aggiungere un cuscinetto di 15 minuti alla tua organizzazione oraria per coloro che arriveranno tardi, in modo che non rimangano esclusi. Infine, considera una sessione fotografica privata prima del matrimonio per la sposa e lo sposo seguita da tutti gli scatti in posa di gruppo. Completare tutto prima delle nozze significa trascorrere il resto della giornata divertendoti e approfittando della compagnia dei tuoi invitati (che non sopportano aspettare che gli sposi si scattino le foto tra il matrimonio e il ricevimento).
  15. 15
    Dopo aver stilato il piano finale per le tue nozze, ma prima di pagare gli eventuali depositi, decidi dove puoi semplificare l'intero processo. Considera se hai veramente bisogno di un coro e di un quartetto d'archi alla cerimonia e di un cantante da matrimoni e di un DJ al ricevimento. Far volare le colombe o le farfalle o pianificare una cerimonia a lume di candela sono tutte idee meravigliose, ma possono finire con il costarti un sacco di denaro.
  16. 16
    Ricorda che il matrimonio è il primo giorno di un impegno che ti assumi per tutta la vita. Guarda al di là del giorno delle nozze e soffermati più che altro sui traguardi che avrete in quanto sposini novelli. Se volete acquistare una casa nei prossimi anni, tenere a mente questa priorità nel corso di tutta la progettazione del matrimonio vi aiuterà a prendere delle decisioni prudenti riguardanti l'organizzazione delle nozze, che durano solo un giorno.

Consigli

  • Usa un servizio on-line per ricevere le conferme di assistenza da parte degli ospiti e includi semplicemente l'indirizzo web sugli inviti, risparmiando sui bigliettini per ricevere queste risposte e sui francobolli extra. Considera la possibilità di includere un numero di telefono per chi non ha accesso a internet.
  • Chiedi al manager di includere gli extra nel prezzo. Usa la biancheria dell'albergo invece di noleggiarla. Gli hotel e i ristoranti hanno tovaglie e tovaglioli e centritavola che ti presteranno molto volentieri. Chiedi sempre uno sconto di almeno il 10% sui prezzi di listino.
  • Non lasciarti intimidire da uno staff che stai pagando. Esigi quello che vuoi e sii assertivo.
  • Un altro modo per ridurre i costi associati ai matrimoni è non menzionare che un articolo o un servizio sia per le nozze. Per esempio, se noleggerai un salone per il matrimonio, indica che questo posto verrà usato per una riunione familiare. Tale approccio può essere di aiuto anche per le torte nuziali. Una torta normale generalmente ha un costo molto inferiore rispetto a una identica che però è stata creata appositamente per un matrimonio. Se hai intenzione di usare dei fiori semplici (come le gerbere e i ranuncoli), puoi evitare un bel rincaro e la necessità di prendere degli appuntamenti extra non facendo menzione alle nozze.
  • Taglia i costi degli spostamenti (e le tariffe della limousine) tra la cappella e il salone del ricevimento organizzando la festa nello stesso posto in cui celebrerai le nozze! Inoltre, potresti essere in grado di negoziare e ottenere un prezzo scontato per avvalerti di più di un servizio fornito da un particolare luogo. Questo rende tutto più facile anche per gli invitati che provengono da un altro posto, poiché non dovranno guidare verso due destinazioni. Lo apprezzeranno tantissimo!
  • Quando consideri il costo degli invii per posta, recati nell'ufficio postale per sapere se ci sarà un aumento. Ciò può nuocere al budget. Negli Stati Uniti, compra dei francobolli Forever al costo corrente. Verranno considerati dei francobolli di prima classe dalle poste a discapito dell'aumento del costo. È per questo che vengono chiamati francobolli Forever.
  • Porta le composizioni floreali dal posto dove si è tenuta la cerimonia a quello del ricevimento. Ciò potrebbe dimezzare il budget dei fiori. Considera di avere meno fiori e usa quelli meno costosi. Acquista dei fiori singoli e chiedi al personale del salone o a un'amica talentuosa di sistemarli ad arte in vasi di vetro alti (la composizione viene solitamente fatta gratuitamente, ma prima chiedi!).
  • Il pasticciere può glassare degli strati “finti” di torta, che sembrerà più grande ma ti farà risparmiare soldi. Puoi anche ordinare una torta piccola in pasticceria, dove i costi sono superiori, e aggiungerne una rotonda a uno o a due piani, da comprare in un supermercato, che abbia la glassa dello stesso colore della tua torta nuziale. Potranno mangiare più persone a un costo inferiore. Inoltre, calcola che il numero delle portate di torta saranno del 20% in meno rispetto al totale delle persone. Molti non la mangiano, dunque dovrai buttarne via un sacco. A un costo di due-sette euro per porzione (in base a un costo medio di un torta), spezza il cuore vedere 40 pezzi gettati nella spazzatura.
  • Puoi scegliere dei vestiti diversi per ogni ragazza, ma dai a tutte loro un elemento in comune, come un colore, un foulard, una cintura o uno scialle. Con tutte le damigelle con addosso lo stesso accessorio, tessi una trama unica che creerà uniformità. Niente dovrebbe apparire di cattivo gusto o eseguito senza cura. Il buon gusto è fondamentale ma non necessita di tanti soldi.
  • Risparmia gli eventuali soldi extra per la tua casa. Ne avrai bisogno quando vorrai comprare quel bel divano o letto. Fai in modo che la vostra vita insieme sia la priorità più grande delle vostre spese. Contieni il desiderio di fare una buona impressione su tutti. La gente non ricorderà ogni dettaglio e tu dovrai pagare dei conti salati per molto tempo dopo il matrimonio.
  • Richiedi degli sconti quando negozi per i costi della torta, dei fiori e del salone del ricevimento. Per esempio, se riesci a pagare in anticipo, dovresti poter ottenere uno sconto del 20% sulla torta, il che può farti accumulare centinaia di euro risparmiati solo per questo. Ciò è utile anche per negoziare riguardo ai fiori.
  • Noleggia lo smoking in un posto in cui te ne venga prestato uno gratis se ne ordini vari lo stesso giorno.
  • Considera di sposarti durante la bassa stagione, come durante la Quaresima, tra settembre e novembre o ad aprile. Potrai negoziare sui prezzi degli affitti con i saloni dei ricevimenti a causa della bassa domanda e del decremento degli affari. Per esempio, se ti sposi durante la Quaresima, potresti negoziare per un salone per il ricevimento più grande allo stesso costo di uno più piccolo. Inoltre, i matrimoni in bassa stagione ti garantiscono più flessibilità perché, nella remota possibilità di avere un tasso di ritorno sugli inviti alle nozze del 95%, potrai ottenere più facilmente un salone, una torta o un ordine di cibo più grande e spesso sarà meno costoso che in estate.
  • Se dedicherai uno spazio ai dolciumi e li impacchetterai per gli ospiti, non dare le bomboniere. I dolci lo sono già. Non c'è alcun bisogno di fornire entrambe le cose agli invitati.
  • Le tue damigelle sono responsabili del costo dei loro vestiti. Cerca di essere comprensiva nei confronti dell'economia odierna scegliendo abiti da fonti meno costose, come le compagnie che vendono vestiti per catalogo. Prima ordina un abito di una misura appropriata per una delle ragazze e faglielo provare. In questo modo, puoi toccare con mano la qualità del tessuto, il colore e lo stile del vestito senza comprarne vari e poi scoprire che li odi. Sebbene le restituzioni siano permesse, ciò consuma tempo, e tu non hai tempo da perdere.
  • Se decidi di acquistare dei fiori freschi, scegli quelli di stagione. Potresti farli crescere da te o comprarne dei mazzi in un mercato agricolo e poi comporli da sola. Oppure, alcune scuole di formazione per fioristi preparano dei bouquet nuziali facendo pagare solo il costo dei fiori.
  • Quando pianifichi la tua cerimonia e il ricevimento in un hotel, chiedi di parlare con un manager che si occupi di questi servizi. Questa persona dovrebbe trovarsi nella posizione di offrire i prezzi migliori per i servizi dell'albergo.
  • Puoi creare delle composizioni floreali con dei fiori secchi o dei fiori di seta invece dei fiori freschi e costosi. I fiori di stoffa o realizzati con dei nastri sono un'altra opzione adorabile e durevole. Preparare le composizioni giorni o settimane prima può farti risparmiare tempo, soldi e stress.
  • Prendi in prestito un velo o comprane uno su eBay. I negozi di vestiti da sposa si fanno pagare dei prezzi scandalosi per questi articoli.
  • Per decorare la chiesa, invece dei fiori e dei fiocchi, prova con delle grandi felci da mettere nei vasi sull'altare insieme a delle semplici candele. Sono poco costose e molto eleganti (tieni le candele lontane dalle piante, la sicurezza prima di tutto!).
  • Cerca un vestito in un negozio dell'usato, in un outlet o su eBay e poi fallo modificare da una sarta se necessario. Considera anche gli abiti non tradizionali, magari uno che ti stia bene e che tu possa indossare pure dopo il matrimonio.
  • Considera una torta a un piano rettangolare invece di una a più piani, così risparmierai e potresti ottenerne una creata con una ricetta più insolita o con delle decorazioni più eleganti. Consideralo se vuoi una bella torta ma comunque spendere poco.
  • Compra i fiori per il centrotavola in un magazzino all'ingrosso. Questi punti vendita spesso offrono dei prodotti in volumi maggiori e più economici rispetto ai negozi normali. Molte volte puoi ottenere 30-40 centritavola per meno di 100 euro se sei disposto a chiedere alla tua famiglia e ai tuoi amici di aiutarti.
  • Prendi sul serio i business indipendenti. Gli individui sono più propensi a farti uno sconto rispetto, per esempio, alla sezione dei fiori del tuo supermercato.
  • Se opti per un pacchetto tutto incluso ma non vuoi la torta proposta o preferisci un matrimonio privo di alcool, richiedi la lista delle spese dettagliata e chiedi di detrarre tutte le cose che non userai. Puoi sempre far tagliare la torta ad alcuni tuoi amici e risparmiare sulle tariffe di “taglio” se sei disposta a rinunciarci.
  • Le cupcake nuziali stanno diventando sempre più popolari e non è difficile farle in casa; ancora meglio, puoi chiedere alle tue amiche di aiutarti.
  • Inoltre, chiedi se qualcuno sarebbe disposto ad acquistare la torta nuziale invece di farti un regalo di matrimonio.
  • Chiedi aiuto alla famiglia e agli amici! Sono GRATIS e spesso felici di aiutare.
  • Considera un centrotavola dalla doppia funzione. Per esempio, invece di una grande torta di matrimonio, sistema una torta piccola su ogni tavolo. La torta sarà il dessert per quel tavolo! O, se darai le bomboniere, ubica la pila di regali per gli ospiti nel centro del tavolo. Puoi anche creare un bellissimo numero per il tavolo, magari decorato con una foto della coppia o con una foto della città che la coppia ha visitato insieme, e usarlo come centrotavola, circondato da candele votive poco costose.
  • Consulta il prete per sapere se è previsto un altro matrimonio lo stesso giorno del tuo. A volte è possibile dividere i costi delle decorazioni con l'altra coppia, ammesso che anche loro siano disposti a scegliere dei colori neutri e chiunque si sposi prima si assicuri del fatto che i parenti ben intenzionati non ripuliscano.
  • Invece di un evento festeggiato in un ristorante o gestito da un servizio di catering, puoi chiedere a ogni invitato di preparare un piatto da condividere con tutti gli altri ospiti durante il ricevimento.
  • Se siete una coppia che ha molti amici, meglio optare per una cerimonia intima e solo per la famiglia. Organizza un ricevimento grande e informale in un'altra occasione. Le decorazioni, il posto, i vestiti e tutte le altre cose potranno essere molto più informali e non terribilmente costosi. Ma sii generoso e servi del buon cibo!

Avvertenze

  • A volte i progetti fai-da-te costano tanto quanto comprare o noleggiare il prodotto finito. E lo spreco di tempo può essere enorme quando hai così tanto da fare.
  • Non dimenticare di includere i costi delle spedizioni nel budget. Dopo gli inviti (solitamente intorno ai 60 centesimi), ci saranno le card di risposta (usa le cartoline invece di utilizzare pure le buste) e i bigliettini di ringraziamenti, dunque i costi possono davvero cumularsi parecchio.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 41 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Matrimonio | Gestione del Denaro

In altre lingue:

English: Save Money on Your Wedding Ceremony and Reception, Português: Poupar Dinheiro na Cerimônia e Recepção do seu Casamento, Español: ahorrar dinero en tu ceremonia de bodas y recepción, Русский: сэкономить деньги на свадебном приеме, Deutsch: Kosten bei deiner Hochzeitsfeier sparen

Questa pagina è stata letta 4 007 volte.
Hai trovato utile questo articolo?