Come Risparmiare la Carta

È possibile risparmiare la carta in una miriade di modi e, di conseguenza, salvare anche la vita di molti alberi. Sono necessarie 2-3 tonnellate di legno per fare una tonnellata di carta. Sapevi che in media per stampare le copie del New York Times durante il fine settimana occorrono 63.000 alberi? Allora, è arrivato il momento di iniziare a risparmiare la carta.

Passaggi

  1. 1
    Riutilizza la carta. Significa non gettarla nel cestino dei rifiuti per il riciclo (ma fallo quando non puoi più riadoperarla!). Pensa ai tanti modi che hai a disposizione per sfruttarla nuovamente.
  2. 2
    Usa la facciata posteriore dei fogli. Che si tratti di carta da lettere, per stampante, bloc-notes o pagine di quaderno, scrivi sulla parte retrostante dei fogli già utilizzati, in modo da sfruttarli al massimo. Molte persone adorano preparare taccuini con questi avanzi e dare loro una seconda vita.
  3. 3
    Riutilizza la carta da regalo. Fai attenzione quando scarti i regali (mantieni la suspense durante questa operazione!). Stacca con cura il nastro adesivo e piega di nuovo la carta utilizzata per impacchettare il dono. Se necessario, puoi stirare la carta regalo mettendola sotto un asciugamano sottile.
  4. 4
    Scrivi con caratteri piccoli. Questo sistema può contribuire a usare meno carta quando prendi appunti a scuola o al lavoro.
  5. 5
    Riutilizza i sacchetti di carta. Possono essere impiegati per svariati scopi, ad esempio per incartare il pranzo (ed essere usati più volte), conservare oggetti liberi o portare qualcosa con sé.
  6. 6
    Crea carta nuova da quella vecchia. Trova una guida utile per produrre carta con quella già utilizzata e fai una prova. Potrai ripetere l'operazione più volte. Anche se la carta fatta a mano non avrà mai la qualità di quella stampabile, è ottima per svolgere lavori artistici e i biglietti d'auguri.
  7. 7
    Dai preferenza alla carta riciclata. Acquista carta riciclata al posto dei prodotti fatti di carta vergine.
  8. 8
    Cerca la carta prodotta senza l'impiego degli alberi. Sì, esiste. In effetti, la carta non è stata prodotta sfruttando il legno degli alberi fino al 1800! La carta di cotone (ciò di cui sono fatte le banconote) è più costosa, ma di qualità superiore e più conveniente per le foreste rispetto alla carta normale. Potresti anche trovare carta prodotta da canna da zucchero, pietra, canapa o bambù.
  9. 9
    Approfitta della tecnologia. L'era della carta è destinata a terminare. I blocchi per gli appunti ormai sono obsoleti grazie a telefoni cellulari e alcuni insegnanti consentono agli studenti di portare a scuola le chiavette USB al posto della carta. Invia una e-card al posto di un biglietto normale, acquista biglietti dal PC o dal tuo telefono e compra un e-book reader. Molti e-book reader, come il Kindle, hanno uno schermo e-ink, che riflette la luce ambientale come un foglio di carta e, quindi, non è lucido come quello degli smartphone.

Consigli

  • Renditi conto che la carta non viene prodotta in tempi stretti. Secondo la legge della domanda e dell'offerta, se c'è richiesta di un prodotto, le aziende devono aumentare la produzione. Nel caso della carta, va da sé che per andare incontro alla domanda vengono abbattuti più alberi. Una persona non basta. Non solo è necessario utilizzare meno carta, ma occorre anche convincere gli altri a fare altrettanto. In seguito, le aziende che forniscono articoli realizzati con questa materia saranno costrette a diminuire la produzione e, in questo modo, si potranno salvare le foreste.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

English: Save Paper, Español: ahorrar papel, Русский: сэкономить бумагу

Questa pagina è stata letta 1 189 volte.
Hai trovato utile questo articolo?