Gas? Elettricità? Gasolio? Non importa come funzioni il tuo riscaldamento, un metodo sempre valido per risparmiare sulla bolletta è quello di ridurre i consumi. Anche se pensi di stare già facendo economia, ci sono molte cose che possono aiutarti a risparmiare.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Accorgimenti Gratuiti per Abbassare i Costi del Tuo Riscaldamento

  1. 1
    Abbassa il termostato quando esci di casa per andare al lavoro e prima di andare a letto la sera. Si stima che sia possibile risparmiare il 3% della bolletta per ogni grado in meno sul termostato. Abbassare il termostato di 10 gradi per 16 ore al giorno mentre dormi o sei al lavoro può farti risparmiare il 14% del costo usuale del tuo riscaldamento.
  2. 2
    Usa ventole e aspiratori per il ricambio dell'aria solo quando necessario. Le ventole aspirano l'aria calda che sale verso il soffitto e la spingono verso l'esterno, sprecando calore. Usa gli aspiratori per il ricambio dell'aria della cucina e del bagno con parsimonia e spegnili non appena hai finito di usarli.
  3. 3
    Tieni la valvola di tiraggio del caminetto completamente chiusa quando non lo usi. L'aria calda è meno densa di quella fredda e quindi sale verso l'alto, perciò tenere la valvola aperta consente all'aria calda di uscire, disperdendo il calore.
  4. 4
    Assicurati che tutte le bocchette di riscaldamento siano libere da ostacoli. Le bocchette bloccate da tappeti, tende o mobili non fanno circolare l'aria calda per la casa.
  5. 5
    Accendi i ventilatori a soffitto per aiutare la circolazione dell'aria calda. Visto che l'aria calda sale verso l'alto, i soffitti della tua casa tenderanno ad essere più caldi dei pavimenti. Imposta il ventilatore a soffitto su una bassa velocità, così che spinga delicatamente l'aria calda verso il basso. Se la velocità impostata è troppo alta, l'aria si raffredderà durante la circolazione.
  6. 6
    Usa tende, scuri e veneziane a tuo vantaggio per mantenere calda la tua abitazione. Scopri le finestre che si affacciano a sud durante il giorno, così che il sole possa riscaldare la tua casa. Chiudi scuri e tende di notte per aiutare ad impedire che l'aria calda esca o trasmetta calore all'esterno.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Piccoli Investimenti per Risparmiare sulle Bollette del Riscaldamento

  1. 1
    Sigilla le finestre per bloccare gli spifferi d'aria. Col tempo, il silicone si secca e si rompe, creando degli spifferi.
  2. 2
    Installa delle controfinestre per l'inverno, oppure usa dei teli di plastica spessa per coprire le finestre.
  3. 3
    Acquista ed installa delle guarnizioni in gomma o a spazzola sotto le porte da esterno per bloccare gli spifferi.
  4. 4
    Sostituisci il filtro della tua caldaia ad aria regolarmente secondo le istruzioni del costruttore per mantenere una buona efficienza.
  5. 5
    Migliora l'isolamento del sottotetto per evitare che il calore si disperda attraverso il soffitto. Controlla lo strato isolante del sottotetto e cerca delle aree scure. Le macchie scure sono create dalla polvere e dalla sabbia inumidite e mostrano i punti in cui passa l'aria. Sostituisci o installa altro materiale isolante in queste zone.
  6. 6
    Tieni a mente il risparmio energetico quando decidi di sostituire qualche oggetto nella tua casa. Gli elettrodomestici e gli impianti a risparmio energetico consumano, in media, il 15% in meno per funzionare rispetto ai modelli più vecchi. Le finestre a vetro camera ed a risparmio energetico sono più costose, ma il risparmio può essere enorme nel lungo termine.
    Pubblicità

Consigli

  • Se fai fatica a ricordarti di abbassare la temperatura sul termostato quando esci per andare al lavoro o vai a letto la sera, prendi in considerazione l'idea di installare un termostato programmabile. Questo tipo di termostato può essere impostato in modo da abbassare automaticamente la temperatura a certe ore del giorno.
  • Durante i mesi invernali, sposta i letti e gli altri mobili lontani dai muri che danno sull'esterno, che sono solitamente le zone più fredde della casa.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 226 volte
Categorie: Gestione del Denaro
Questa pagina è stata letta 4 226 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità