Che tu ci creda o meno, esistono diversi modi per abbassare il prezzo di una torta nuziale e accaparrarsi comunque la più bella delle torte. Dopo aver letto questo articolo potrai offrire ai tuoi ospiti una torta che farà venire a tutti l'acquolina in bocca, mantenendo comunque il tuo budget attorno a una cifra ragionevole.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati che le decorazioni e il design siano di tuo gusto, prima di commissionare la torta al pasticciere. Fatti consigliare o cerca recensioni online: informati inoltre sui vari prezzi offerti nella tua zona. Dai un'occhiata ai portfolio dei vari pasticcieri, se disponibili, prima di decidere che torta preferisci (non guardare solo le brochure da tre fogli o le immagini ritoccate della pagina Facebook). Un supermarket potrebbe offrirti una grande varietà di torte a un prezzo inferiore rispetto alla tua pasticceria di fiducia. Un aspetto importante da controllare è se le torte vengono prodotte in loco o confezionate da un'altra parte e poi spedite. Molti supermercati vendono torte che arrivano da loro surgelate, dopo essere state prodotte presso la sede centrale. Congelare una torta non necessariamente la danneggia, ma scongelarla e ricongelarla, al contrario, potrebbe peggiorarne la qualità. Inoltre ricorda che dovrai far trasportare la torta dal luogo di acquisto al luogo del ricevimento. Chiedi a qualche amico che abbia a disposizione un'auto ampia, con un bagagliaio abbastanza grande e pulito. Non chiedere a qualcuno di tenere la torta in mano e non disporla su un sedile: sarebbe come andarsi a cacciare nei guai di propria iniziativa.
  2. 2
    Scegli come decorare la tua torta nuziale. La vuoi semplice e carina o ricca e festosa? Cerca in ogni caso di non esagerare con le decorazioni: non è necessario avere una torta a cinque strati. Il tuo pasticciere di fiducia ti aiuterà a capire che dimensioni ti servono a seconda del numero degli ospiti.
  3. 3
    Noleggia il piedistallo. Potresti affittare presso un pasticciere o una società di noleggio un piedistallo per la tua torta, un'alternativa sicuramente più economica rispetto all'acquisto di un piedistallo di cristallo. In alternativa, scegli dei piedistalli di un materiale meno costoso, preferibilmente usa e getta, in modo da abbassare ulteriormente i costi.
  4. 4
    Informati sui prezzi offerti da una scuola che tiene corsi di cucina o da un istituto alberghiero. Gli studenti si occupano di preparare e decorare torte come parte del proprio curriculum. In questo modo potresti risparmiare molti soldi, ma tieni a mente che la tua torta sarà realizzata da studenti e potrebbe non avere la stessa qualità di una realizzata da un pasticciere più esperto.
  5. 5
    Risparmia sulle statuine per decorare la cima della torta. Spesso parenti o amici ti chiederanno di cosa hai bisogno, in modo da regalartelo. Chiedi loro di comprarti le statuine, oppure scegli di non comprarle del tutto.
  6. 6
    Se compri una torta a più strati, cerca di decorarla da sola o di farlo fare dal fiorista. Se desideri che la tua torta sia decorata con dei fiori, ma il costo dei fiori di zucchero non è compatibile con il tuo budget, usa dei fiori veri come decorazione. Assicurati però che non siano tossici. Controlla il prezzo dei fiori organici commestibili. I fiori di seta potrebbero essere un'altra opzione che ti permetterà di risparmiare ancora di più.
  7. 7
    Valuta se acquistare una torta a strati più piccola per mantenere effetto sfarzoso e acquistare contemporaneamente una torta bassa e molto grande per sfamare gli ospiti. Anche se potresti essere tentata di integrare il buffet con una torta acquistata al supermercato, cerca di mantenere invariato il livello della qualità. Cerca di procurarti una torta che, una volta tagliata, sia uguale alla tua torta nuziale e, al tempo stesso, più economica di una torta decorata delle stesse dimensioni. In questo modo potrai risparmiare e tutti i tuoi ospiti potranno avere una fetta di torta identica, senza che qualcuno possa pensare di essere stato servito di un dolce di livello inferiore rispetto agli altri. E non è tutto: alcuni pasticcieri potrebbero rifiutarsi di prepararti una torta sapendo che tu ne servirai un'altra di qualità inferiore, sia per proteggere la propria reputazione che per motivi di assicurazione.
  8. 8
    Se la location del ricevimento chiede dei costi aggiuntivi per il taglio delle torte prodotte da una terza parte, valuta la possibilità di allestire una torre di cupcake. Il prezzo rimarrà quello di una torta a strati, ma potrai evitare il costo per il taglio. Ricorda che alcuni ristoranti ti addebiteranno una spesa per il "servizio torta" che include piatti, argenteria e i costi di servizio e lavaggio: questo tipo di costi potrebbero essere richiesti anche in caso di cupcake o altri tipi di dolci.
  9. 9
    Cerca di comprendere tutti i costi che possono essere addebitati dal pasticciere, prima di prenotare. Ricordati di controllare: eventuali spese di consegna, di noleggio per i piedistalli, di installazione, per le decorazioni, per eventuali modifiche (ad esempio per fare una torta più piccola se ti rendi conto di avere meno invitati del previsto), come devi procedere per il pagamento e se ci sono sconti in caso dovessi pagare in contatti, se il prezzo è bloccato per il numero di fette richiesto o se potrebbe essere soggetto a variazione a causa di un aumento dei costi per il pasticciere (come per un aumento della spesa per gli ingredienti ecc.).
  10. 10
    Valuta la misura delle porzioni del tuo pasticciere. Le misure di una fetta di torta alla frutta sono diverse dalle misure di una torta nuziale. Lo stesso vale per le cupcake: sono disponibili in diverse dimensioni. Potresti scoprire che, valutando le dimensioni, le cupcake potrebbero essere più costose di una torta nuziale. Anche se il tuo pasticciere, per esempio, chiede 5 € a fetta, ricorda che la spesa totale cambierà molto a seconda delle dimensioni della fetta in questione.
  11. 11
    Ricorda che una torta decorata in un modo congeniale al pasticciere ti costerà di meno di una corta che non è nelle corde di chi la produce. Proprio come anche tu, nel tuo lavoro, rivesti una determinata posizione specialistica, anche i pasticcieri possono essere specializzati in stili differenti. Vacci piano e non chiedere cose troppo difficili: sarà la soluzione migliore anche per il tuo portafogli.
  12. 12
    Un pasticciere sarà più disponibile a "offrirti qualcosa in più" se ti mostrerai sempre cortese e sarai sempre puntuale nei pagamenti. Una buona comunicazione è la tua arma migliore. Il periodo che va dal giovedì alla domenica è il momento più impegnativo per i pasticcieri: spesso sono costretti a offrire ad altri clienti le attenzioni che tu vorresti vedere rivolte alla tua torta. Non pretendere che rispondano immediatamente alle tue chiamate. Rimani sempre disponibile e il tuo pasticciere avrà di sicuro voglia di offrirti qualcosa di speciale e aggiungere qualche piccolo extra rispetto a quanto concordato. Quando sarà il momento di inviare i pagamenti, assicurati di spedirli un po' in anticipo rispetto alla data concordata e di usare un sistema di pagamento sicuro, in modo da evitare fraintendimenti e situazioni spiacevoli.
  13. 13
    Se non ti puoi più permettere il progetto originale, concordane uno alternativo con il tuo pasticciere, in modo da rientrare nel budget. Ricorda che una comunicazione franca e sincera ti sarà di grande aiuto!
  14. 14
    Ordina la torta in anticipo, in modo da evitare l'aumento dei prezzi derivante dall'inflazione. In questo modo potrai evitare le spese extra per le urgenze (che possono essere richieste anche due o più mesi prima del ricevimento).
    Pubblicità

Consigli

  • Valuta se potresti risparmiare affittando una torta finta e servendo delle torte non decorate ai tuoi ospiti. Ricorda però che non sempre ti sarà possibile risparmiare usando questa strategia e che non tutti i pasticcieri ammettono questa soluzione. Potresti doverti accontentare di una torta pre-decorata, dato che la spesa principale per le torti nuziali sono proprio le decorazioni, che costano molto sia per le torte vere sia per le torte finte.
  • Sii onesto fin da subita con il tuo pasticciere riguardo al tuo budget. Non lasciare che ti proponga una foto di una torta stravagante tratta di una rivista, aspettandoti che ti faccia pagare comunque un prezzo irrisorio. Fagli creare dei modelli, in modo da trovare un risultato che soddisfi sia i tuoi gusti sia il tuo budget.
  • Aspettati di pagare a seconda del numero di fette di torta, dato che il costo delle torte nuziali dipende più dallo stile che dal gusto.

Pubblicità

Avvertenze

  • Ordina sempre abbastanza fette di torta per tutti i tuoi ospiti, anche se a qualcuno "non piacciono le torte". A nessuno dei tuoi ospiti piacerebbe rimanere senza! Come d'altra parte vale per qualsiasi evento collegato al cibo, è meglio averne di più che non averne abbastanza. Fa piacere a tutti portarsi a casa una fetta di torta extra.
  • Prima di decidere di fare la torta da sola o di scegliere un parente o un pasticciere non professionista, assicurati che la location del ricevimento lo permetta. Ricorda che non tutti i ristoranti accettano torte portate dall'esterno.
  • I pasticcieri non specializzati in torte nuziali potrebbero non sapere come assemblarne una nel modo giusto. Certo, molte persone sono capaci di realizzare una bella torta di compleanno, ma non tutti capiscono la chimica necessaria a preparare una torta più grande. E ancora meno sono a conoscenza dei metodi di costruzione che permettono a una torta di rimanere diritta e di non incurvarsi o cadere.
  • A nessuno dei tuoi ospiti farebbe piacere sentirsi un invitato di seconda categoria. Se a un ospite viene servita una fetta di torta non decorata, allora è meglio servire lo stesso tipo di torta a tutti i tuoi ospiti.
Pubblicità

Riferimenti

  1. http://www.cakeswedding.co.uk - Everything you need to know about wedding cakes
  2. http://www.cakechannel.com - Learn more about cakes
  3. http://www.wedding-cakeschannel.com Beautiful Cake Pictures
  4. One Stop Shopping Orlando
  5. Wedding Savings

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 208 volte
Questa pagina è stata letta 3 208 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità