Come Rispettare Altre Culture

A volte, quando siamo limitati dalle nostre credenze, possiamo trovare difficile accettare altri rituali e stili di vita. Tuttavia, chiusura mentale ed ignoranza non sono accettabili, soprattutto perché possiamo imparare veramente tanto da altre culture. Imparare ad accettare e rispettare altre culture è un passo fondamentale per aprire la mente al mondo che ci circonda e per capire le differenze uniche di ciascun individuo.

Passaggi

  1. 1
    Sviluppa una mente aperta. Apri le porte della tua mente e accetta le credenze di altre persone. Evita gli stereotipi o di dare pregiudizi prima di conoscere veramente qualcosa. Cerca di liberarti dei tuoi schemi mentali e adotta un atteggiamento da osservatore.
  2. 2
    Studia le religioni. Anche se hai la tua fede personale, non aver paura di studiare altre religioni. Questo non significa che devi cambiare fede o che quello in cui credi sia vero. Semplicemente significa aprire la mente ed interessarsi ad altre culture e stili di vita. Visita luoghi di culto diversi o leggi dei libri. Ricorda che non ti devi convertire o credere a tutto – sii interessato ed osserva, e ricorda che tutti hanno il diritto di credere in qualcosa.
  3. 3
    Interessati alla storia. Studiare come certe civiltà si sono sviluppate è molto interessante! Prova a studiare l’antico Egitto, la civiltà della valle dell’Indo o la storia dei Tudor. Quando studi la storia capirai come la civiltà umana si è evoluta e come gli eventi del passato hanno creato il presente in cui stiamo vivendo. Questo tipo di conoscenza è molto preziosa, quindi non privartene! Ci sono tantissimi libri e siti internet dove dare sfogo alla tua curiosità. Apprezza i vari modi in cui popoli diversi hanno combattuto per i loro ideali, anche quelli diversi dai tuoi.
  4. 4
    Prova cucine nuove. Prova del cibo giapponese o cucina del curry. Prova cibi diversi e sperimenta nuovi modi di cucinare. Non limitarti, prova di tutto!
  5. 5
    Parla con la gente. Se conosci persone straniere parla con loro. Ti aiuterà a capire i loro valori e credenze e, anche se sono diverse dalle tue, non significa che siano persone strane o “all'arrovescio”. Stringi amicizia con persone di culture diverse, sarà una bellissima esperienza.
    Pubblicità

Consigli

  • Guardare film di paesi stranieri, come quelli indiani di Bollywood, o film su eventi storici antichi ti può far aprire gli occhi ed insegnare ad apprezzare società diverse.
  • Ci sono tantissime riviste specializzate in culture diverse.
  • Se ti piace la moda prova stili ed abiti di una cultura diversa dalla tua.
  • Se hai problemi con razzismo e discriminazione, parlane con qualcuno che possa capirti.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 2 015 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità