Quando una relazione finisce, qual è il comportamento da tenere in modo da continuare a rispettare se stessi? E' difficile farlo perché quando si viene mollati o semplicemente una relazione finisce, sembra di aver fallito in qualche modo. Tuttavia, è importante continuare a rispettare se stessi come persona e guardare avanti. Mettiamo che tu sia una giovane donna a cui il fidanzato ha appena fatto sapere che vuole rompere con lei e frequentare altre donne.

Passaggi

  1. 1
    Non implorare. Ha rotto con te. Ha già preso una decisione. Non importa quanto tu sia scioccata, impanicata e nel dolore, non implorarlo di avere un'altra possibilità. E' molto difficile da accettare, ma cerca di non piangere troppo - certo, potrebbe risultarti impossibile non piangere. Puoi piangere un pochino, ma rispondergli "Sono così triste, ma se è la tua decisione, non ho altra scelta che accettarla" è molto più dignitoso che urlare "No, non lasciarmi! Farò tutto quello che vuoi tu!!". Lascia che se ne vada e poi libera il tuo sfogo isterico.
  2. 2
    Chiama a raccolta i tuoi sostenitori. Questo è il momento in cui hai più bisogno dei tuoi amici e dei tuoi familiari. Chiamali e informali che hai rotto con il tuo vero amore. Se tutto va bene voleranno al tuo fianco per confortarti e farti compagnia mentre curi il tuo cuore infranto verso la normalità. Non provarci da sola.
  3. 3
    Cerca di capire quando non è più utile parlargli. Potrebbe continuare a chiamarti, per cercare di addolcire la pillola, dicendoti che è preoccupato per te o altre sciocchezze varie. Ma allo stesso tempo non vuole impegnarsi completamente con te, non vuole più essere il tuo fidanzato, ecc. Lascialo andare. E' inutile. I suoi tentativi di comunicare con te dopo il fattaccio non derivano da una possibile permanenza dei suoi sentimenti verso di te - riguardano "lui". Sta cercando di non apparire come un ragazzo cattivo, ma la verità è che ha chiuso con la vostra relazione e sta girando pagina. E' ora che anche tu faccia la stessa cosa.
  4. 4
    Non permettere che ti tenga legata a lui a lungo dopo il fatto. Ti ha detto che ha intenzione di frequentare altre ragazze, e magari ha anche detto che ti "terrà in mente, in caso le cose non vadano bene". Anche se lo ami ancora, questa è una proposta impensabile per te. Quest'uomo vuole avere la gallina e anche l'uovo - vuole tenerti in tasca come premio di consolazione, nel caso in cui il suo piano di trovare una coniglietta di Playboy fallisca. Sei il piano d'emergenza. Che idiota! Non importa quanto lo ami, digli che non sei d'accordo e comunicagli che è finita. Punto.
  5. 5
    Mai fargli sapere che stai soffrendo. Quando la grande rottura è passata, non lasciare che continui ad influenzarti. Anche se non sei dell'umore, vestiti bene ed esci con i tuoi amici. Non devi ubriacarti o abbordare ragazzi (come potrebbero invece fare loro), ma uscire e stare con i tuoi amici è una buona cosa. Evita di andare in posti dove lo potresti incontrare. Se lo vedi mentre sei fuori, sorridi e fagli un cenno. Se ti sembra di stare per piangere, scusati e "vai" in bagno. Piangi là dentro, e non uscire fino a che non apparirai forte di nuovo (anche se ti senti tremare dentro, devi fare quel che puoi per "sembrare" in ottima forma).
  6. 6
    Riesamina la relazione. Ci sono buone possibilità che ora che lui è andato, guardando indietro realizzi che ci sono stati dei segnali di allarme a proposito di questo ragazzo. Riesaminare la relazione e riconoscere quando hanno iniziato i problemi può essere importante per le relazioni future - sarà più facile riconoscere i segnali di allarme negli uomini che frequenterai in futuro, o puoi anche modificare il tuo comportamento, se realizzi di aver sbagliato in qualcosa.
  7. 7
    Ascolta canzoni e storie che parlano di rotture. Ascoltare canzoni come "I Will Survive" o "Amici mai" ti aiuterà a riempirti di un sentimento positivo di forza. Ti può aiutare anche ascoltare le storie delle rotture dei tuoi amici. Sapere che altri hanno affrontato dolori simili ti farà sentire meno sola. Metti al massimo il tuo stereo e goditi la musica - ti aiuterà anche sapere che qualcuno ha scritto una canzone che parla di te. Forza, ragazza!
  8. 8
    Lascia che quel che è stato sia. Molti ragazzi rompono con la loro fidanzata, e poi la rivogliono indietro. Questo non sempre è una buona idea. Se decidi di provarci ancora, prova una volta - ma che sia l'ultima. Tornare indietro ogni volta è una brutta idea per molti motivi:
    • Potrebbe fargli capire che accetti di essere trattata male e che nonostante ciò gli permetti di tornare, il che rende probabile che ti tratterà male di nuovo (sempre che ti abbia trattato male la prima volta).
    • Potrebbe farti apparire debole ai suoi occhi - il che non è positivo se è una persona dispotica o dominante o se sai che la tua sicurezza e la tua auto-stima non sono alte come vorresti.
    • Posa un'aura di inevitabilità alla relazione - in altre parole, inizierai a pensare che questo sia il tuo destino e la tua condanna, non importa quanto cerchi di staccarti, finirai sempre con lui di nuovo, se la tua fiducia in te stessa e la tua auto-stima sono bassi.
    • Se è stato irrispettoso nei tuoi confronti, ti rende insensibile alla sua mancanza di rispetto.
  9. 9
    Devi capire che gran poche persone ti rispetteranno a meno che tu non ti faccia valere. Se tu non ti rispetti, darai agli altri il diritto di trattarti male. Non osare fare ciò a te stessa! Tirati su e convinciti che devi essere trattata con dignità, nel modo in cui tutti gli essere umani dovrebbero essere trattati. Permettere ad un ragazzo di passarti sopra è il comportamento più irrispettoso al mondo.
  10. 10
    Realizza che hai appena eliminato un Signor o Signora Sbagliato. In questo modo sei più vicino al Signor o alla Signora Giusto. E qualsiasi cosa tu faccia, non metterti mai con Signor o Signora FingiamoCheVaiBene.
    Pubblicità

Consigli

  • E' meglio essere soli per il motivo giusto, che con qualcuno per il motivo sbagliato.
  • Non pensare che sia tutto rose e fiori dal giorno alla notte. Ci vuole tempo per cicatrizzare la ferita. Ma se sei onesto con te stesso, le cose miglioreranno giorno dopo giorno, quando saprai di nuovo come vivere da single.
  • Abbraccia il tuo cuore rotto e ascoltalo. Amati; qualsiasi cosa tu faccia da questo momento, lo fai per TE!!!
  • La vita va avanti! Alza la testa, sorridi e continua il tuo viaggio! Ricordati, ci sono pesci più grandi nel mare!
  • Non permettergli di pensare che il problema sia tu, perché lui cercherà di farlo, in modo da poter prendere la tua forza. Non mostrargli mai i tuoi sentimenti. Sii forte. Non hai bisogno di lui.
  • Fai molte attività - ti aiuterà a distrarti. Fai sport, ginnastica, vai al cinema, al mare, esci con le tue amiche o con dei parenti: tutto questo ti aiuterà a passare il tempo e ti dimostrerà che puoi divertirti anche senza di lui.
  • Quando ti senti pronta, torna al gioco della seduzione! Ma solo quando sei sicura di essere pronta; non c'è fretta.
  • Non cercare di superare la cosa da sola. Chiedi ai tuoi amici di aiutarti a ricomporre i frammenti del tuo cuore.
  • Scrivi una lista di 10 cose di cui sei grata nella vita, per es. il tuo lavoro, i buoni amici, la tua abilità nella danza o in cucina, e rivedi / cambia la lista ogni fine settimana. Rimani positiva nei tuoi riguardi.
  • Non cercare mai di ingelosirlo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non fare niente di pericoloso o dannoso a te stesso. Il dolore, l'angustia e la rabbia che provi in questo momento passeranno - per quanto sia difficile da credere ora. Concediti un po' di tempo per sentirti meglio. Ricordati che è solo un osso rotto: fa terribilmente male all'inizio, ma già dopo qualche giorno inizierà a guarire e comincerai a sentirti meglio.
  • Non scaricare i tuoi sentimenti negativi sul tuo ex. Questo tipo di reazione avventata può avere conseguenze serie e durature.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Fargli Sentire la Tua Mancanza

Come

Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso

Come

Capire se la Relazione è Finita

Come

Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama

Come

Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te

Come

Capire se Non Sei Più Innamorato del Tuo Partner

Come

Comportarsi con un Narcisista

Come

Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto

Come

Dimenticarsi di una Persona

Come

Dimenticare un Ex che Ami Ancora

Come

Dimenticare una Persona che Ami

Come

Capire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti

Come

Capire se l'Ex Tiene Ancora a Te

Come

Superare una Separazione
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 49 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 19 070 volte
Questa pagina è stata letta 19 070 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità