Come Rispettare l'Ambiente da Adolescenti

Ci dicono di comprare le auto ecologiche, usare i pannelli solari e isolare il tetto. Ma come fare se non hai alcun controllo su queste cose — quando sei ancora adolescente? Peggio ancora — i tuoi genitori hanno cose più importanti delle quali preoccuparsi al posto di stupidaggini tipo il riscaldamento globale. Tuttavia, ci sono comunque alcune cose che puoi fare. Potresti pensare che da adolescente, non puoi fare molto per essere d'aiuto, ma ti sbagli di grosso...

Passaggi

  1. 1
    Tieni da conto qualsiasi oggetto del quale fai uso quotidianamente. Ricorda che quando compri o consumi qualsiasi cosa, c'è un prezzo da pagare per l'ambiente. L'oggetto è stato prodotto tramite l'utilizzo di qualche risorsa, il processo di produzione ha avuto effetti negativi sull'ambiente, è stato spedito, commercializzato e, dopo che avrai finito di servirtene, andrà smaltito.
  2. 2
    Cerca di comprare cose che possono essere riciclate. Ad esempio, acquista penne ricaricabili che possono essere riempite nuovamente con l'inchiostro, anziché penne usa e getta. Se usi della carta, delle bottiglie o qualsiasi cosa, non buttarli via. Invece, recapitali all'azienda di riciclaggio del tuo quartiere.
  3. 3
    Occhio allo spreco e cerca di riutilizzare le cose che possiedi invece di comprarne delle nuove. Una gran bella idea è quella di acquistare indumenti di seconda mano (molti indumenti vengono gettati via/dati in beneficenza anche se hanno a malapena un anno e sono stati indossati pochissimo) e personalizza dei vecchi indumenti anziché comprarne dei nuovi.
  4. 4
    Compra prodotti manifatturati da aziende che sostengono i processi produttivi sostenibili, il commercio equo e solidale e le sostanze organiche. Se non sei informato circa il processo di produzione di un prodotto in particolare, esegui una ricerca!
  5. 5
    Spegni tutte le luci al piano di sopra (e, se i tuoi genitori sono già a letto, spegni anche quelle al piano terra) prima di andare a letto ogni notte. Se lasci il caricabatterie del telefonino o del iPod collegato all'alimentazione andrà a consumare l'elettricità anche se non è collegato al tuo telefonino/iPod.
  6. 6
    Parla dell'inquinamento e del riscaldamento globale con i tuoi genitori s'è qualcosa che ti sta realmente a cuore. Non cercare di persuaderli a rispettare di più l'ambiente finendo con l'infastidirli; limitati a dare dei piccoli suggerimenti di tanto in tanto. Alcuni adulti vogliono solo godersi la vita. Potrebbero guidare un enorme SUV, vivere in una villa o semplicemente sprecare le cose. Cerca di spiegare ai tuoi fratelli più piccoli ciò che sta accadendo nel mondo, nel modo più semplice possibile. Lascia che pensino con la propria testa, ma potresti scoprire che saranno più inclini a darti ragione dei tuoi genitori.
  7. 7
    Non lasciare la televisione accesa in sottofondo. Anche se la stai guardando, ma non sei molto interessato al programma. vedi se c'è qualcosa che ti divertiresti di più a fare senza consumare troppa elettricità. Ad esempio, potresti andare a giocare all'aperto. Ricordarti gli hobby che avevi da bambino, il Lego o i giochi da tavolo possono avere un loro fascino anche quando si è adolescenti.
  8. 8
    Non sai cosa vuoi per il tuo compleanno? Pensa all'ambiente. Lampadine a basso consumo, agende e carta da lettere riciclate, donazioni a una campagna ambientalista fatte a tuo nome, caricabatterie solari. Ci sono moltissimi oggetti che si possono acquistare e che ti sarebbero utili. Inoltre per il tuo compleanno ti sentiresti orgoglioso di te stesso, sapendo di aver fatto qualcosa di buono per la natura.
  9. 9
    Potresti aver sentito, durante il notiziario, parlare di un sito web simile a Google - ma in nero, blackle.com. In teoria, per alcuni vecchi computer (monitor che non sono a schermo piatto) ci vuole meno elettricità per mostrare il nero anziché il bianco. Se hai uno di questi monitor, cambia lo sfondo in uno tutto nero. Per quanto riguarda tutti i computer, puoi abbassare le impostazioni come la luminosità e il contrasto, riducendo il consumo di elettricità.
  10. 10
    Se stai usando il computer solo per parlare con gli amici, non hai bisogno della stampante, dello scanner o dei diffusori. Cerca di accendere solo gli apparecchi che ti servono.
  11. 11
    Ricorda che gli apparecchi in standby consumano comunque dell'elettricità. Quando spegni un elettrodomestico, spegnilo per davvero!
  12. 12
    Non sprecare troppa carta a scuola. Pensaci due volte prima di buttare via un vecchio foglio di carta o un'agenda. Vedi se puoi farne qualche uso.
  13. 13
    Fai la doccia invece del bagno. Quando fai la doccia, cerca di non metterci più di dieci minuti. Non mettere il termosifone al massimo. Trasformalo in una sorta di gioco cercando di accorciare le tue docce di volta in volta.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa una busta in tessuto quando fai la spesa al posto di quelle di carta o di plastica.
  • Potresti fare una raccolta di firme per conto tuo e spedirle a un politico, ma sarebbe più semplice contattare un organizzazione ambientalista.
  • Ricorda che non puoi cambiare il mondo da solo, ma ogni tuo piccolo gesto quotidiano lo renderà migliore. Non frustrati se gli altri non dovessero dimostrarsi entusiasti come te, sei solo una persona e non puoi fare più di tanto.
  • Chiedi al tuo insegnante di scienze cosa potresti fare per l'ambiente. Impara quanto più ti è possibile sulla natura. Comprendere il problema ti aiuterà anche a combatterlo.
  • Riutilizza le salviette struccanti fino a tre volte; non buttarle via dopo il primo utilizzo (a meno che non siano davvero inutlizzabili).
  • Leggi o guarda il telegiornale. Stai attento a notizie che riguardino eventuali raccolte di firme o manifestazioni imminenti.
  • Iscriviti e sii attivo presso un'organizzazione che promuove il rispetto per l'ambiente e ne promuove la tutela.
  • Compra libri di seconda mano invece di quelli nuovi - ci sono molti libri di seconda mano nei negozi al giorno d'oggi. Questo è un ottimo modo per risparmiare la carta.

Pubblicità

Avvertenze

  • È molto meglio dare il buon esempio piuttosto che fare inutili prediche agli altri! Possono essere più inclini ad aiutarti quando vedono quanto ti stai effettivamente dando da fare, anziché limitarti a parlare!
  • La gente potrebbe infastidirsi se ti metti a far loro delle prediche di continuo. Renditi conto che non tutti la pensano allo stesso modo. È una buona cosa cercare di far valere le proprie idee, ma assicurati di non assillarli quando vedi ch'è una causa persa.
  • Stai attento quando accendi e spegni gli apparecchi elettrici.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 6 578 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità